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Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 05.06.2013, 9:17
da Antonio.Carlino
inseriti nella guida gli utilissimi consigli di
Gepcar e di
Maurizio.
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 05.06.2013, 11:12
da Nick85
io li ho alleggeriti e lucidati 2 o 3 anni fa, però eviterei i fori.
Lavorando sulla parte esterna dei bilanceri e sulle parti superflue (che capisci bene quali sono osservando il bilancere) si può riuscire a togliere quasi 10g a bilancere senza minare l'affidabilità (io mi son fermato a 6-7 gr in meno).
All'epoca ne discussi molto con Vincenzo Marcoratti che non so se qui mi legge e che mi spiegò delle cose, per le quali lo ringrazio ancora.
Li ho testati a lungo ed ho avuto modo di spingerli qualche giro (pochi) sopra gli 8000 e per adesso tengono ancora botta.
Ti lancio una provocazione, un grammo vicino il fulcro è uguale ad uno vicino l'estremità?
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 05.06.2013, 13:34
da Guido972
Personalmente sono contrario ai fori di alleggerimento, a mio parere i vantaggi che si ottengono rapportando il rendimento/peso sono trascurabili e tutto gioca a svantaggio della affidabilità.
Come già detto da doibaf, è molto importante ripassare con pietra finissima i piani a contatto con lo stelo valvola che sui bilancieri si tramuta con incassamenti e ciò determina una regolazione falsata del giuoco valvole/bilancieri.
Altra cosa da fare è quella di stappare rigorosamente l'albero portabilancieri, perchè al suo interno si accumulano morchie difficilmente rimovibili con i normali diluenti, a meno che non si lasci in ammollo per varie settimane.
Non è da trascurare il giuoco di accoppiamento del bilanciere sull'albero, perchè come detto da doibaf, si genera con il lungo uso, come nei nostri casi, usure non trascurabili e se trascurate si commutano in rumori anomali alle punterie.
D'accordo con la lucidature a specchio, in quanto l'eliminazione delle irregolarità di fusione riduce la formazione delle eventuali cricche ed allungano la vita del particolare.
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 05.06.2013, 14:17
da Pipo
..anch'io avevo fatto qualcosa di simile alleggerendo, se ben ricordo 4/5 gr. a bilanciere, dove non serviva
ecco il mio 500R col. 415...(pag. 3)
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 05.06.2013, 14:38
da Tony84
Antonio ammiro la voglia di sperimentare ma quei fori li hanno indeboliti troppo fossi in te quel castelletto non lo monterei se si rompe un martelletto succede una catastrofe
Lucidarli preservando la nervatura si serie che funge da rinforzo va bene, ma se si va giù pesante si rischia solo di portarli alla rottura...Questo è un mio personale parere, se vuoi alleggerire la distrubuzione agisci su bicchierini, valvole leggere piattelli ma non sul bilancere di serie così pesantemente...
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 06.06.2013, 14:49
da Antonio.Carlino
Guido972 ha scritto:
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto.
Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!!
) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli.
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 06.06.2013, 15:38
da Biagio
Antonio81 ha scritto:Guido972 ha scritto:
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto.
Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!!
) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli.
io ti bucherei tutte e dieci le dita delle mani e gia' che mi trovo anche quelle dei piedi....
sotto al trapano a colonna forzaaa!!!!!!
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 03.07.2013, 0:10
da Pirumpella
Posso chiederti perche`hai forato i martelleti,solo questione di peso?, O cos`altro?
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 03.07.2013, 2:18
da Antonio.Carlino
Si solo per alleggerire.
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 03.07.2013, 10:49
da Giampaolo.Malacri
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 03.07.2013, 13:10
da Antonio.Carlino
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 17.07.2013, 17:42
da Nicolaracing
resisteranno alla flessione quei martelletti forati??andava meglio alleggerirli limandoli!!cmq bravo lo stesso
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 28.08.2013, 12:23
da Alex695ss
Bellissima guida
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 29.08.2013, 14:18
da Biella
ciao antonio bel lavoro
ma anch'io non sono propenso per i fori: come le bielle, che sono soggette a trazione( da non confondere con flessione ) lo sono anche i bilancieri e i punti dove hai forato sono i più sollecitati
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
Inviato: 30.08.2013, 10:35
da Biagio
anche il flexetto caro antonio...