[GUIDA] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punterie
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Re: [Guida] Lavorazione\manutenzione del Castelletto Punteri
inseriti nella guida gli utilissimi consigli di Gepcar e di Maurizio.
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
io li ho alleggeriti e lucidati 2 o 3 anni fa, però eviterei i fori.
Lavorando sulla parte esterna dei bilanceri e sulle parti superflue (che capisci bene quali sono osservando il bilancere) si può riuscire a togliere quasi 10g a bilancere senza minare l'affidabilità (io mi son fermato a 6-7 gr in meno).
All'epoca ne discussi molto con Vincenzo Marcoratti che non so se qui mi legge e che mi spiegò delle cose, per le quali lo ringrazio ancora.
Li ho testati a lungo ed ho avuto modo di spingerli qualche giro (pochi) sopra gli 8000 e per adesso tengono ancora botta.
Ti lancio una provocazione, un grammo vicino il fulcro è uguale ad uno vicino l'estremità?
Lavorando sulla parte esterna dei bilanceri e sulle parti superflue (che capisci bene quali sono osservando il bilancere) si può riuscire a togliere quasi 10g a bilancere senza minare l'affidabilità (io mi son fermato a 6-7 gr in meno).
All'epoca ne discussi molto con Vincenzo Marcoratti che non so se qui mi legge e che mi spiegò delle cose, per le quali lo ringrazio ancora.
Li ho testati a lungo ed ho avuto modo di spingerli qualche giro (pochi) sopra gli 8000 e per adesso tengono ancora botta.
Ti lancio una provocazione, un grammo vicino il fulcro è uguale ad uno vicino l'estremità?
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Personalmente sono contrario ai fori di alleggerimento, a mio parere i vantaggi che si ottengono rapportando il rendimento/peso sono trascurabili e tutto gioca a svantaggio della affidabilità.
Come già detto da doibaf, è molto importante ripassare con pietra finissima i piani a contatto con lo stelo valvola che sui bilancieri si tramuta con incassamenti e ciò determina una regolazione falsata del giuoco valvole/bilancieri.
Altra cosa da fare è quella di stappare rigorosamente l'albero portabilancieri, perchè al suo interno si accumulano morchie difficilmente rimovibili con i normali diluenti, a meno che non si lasci in ammollo per varie settimane.
Non è da trascurare il giuoco di accoppiamento del bilanciere sull'albero, perchè come detto da doibaf, si genera con il lungo uso, come nei nostri casi, usure non trascurabili e se trascurate si commutano in rumori anomali alle punterie.
D'accordo con la lucidature a specchio, in quanto l'eliminazione delle irregolarità di fusione riduce la formazione delle eventuali cricche ed allungano la vita del particolare.
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Come già detto da doibaf, è molto importante ripassare con pietra finissima i piani a contatto con lo stelo valvola che sui bilancieri si tramuta con incassamenti e ciò determina una regolazione falsata del giuoco valvole/bilancieri.
Altra cosa da fare è quella di stappare rigorosamente l'albero portabilancieri, perchè al suo interno si accumulano morchie difficilmente rimovibili con i normali diluenti, a meno che non si lasci in ammollo per varie settimane.
Non è da trascurare il giuoco di accoppiamento del bilanciere sull'albero, perchè come detto da doibaf, si genera con il lungo uso, come nei nostri casi, usure non trascurabili e se trascurate si commutano in rumori anomali alle punterie.
D'accordo con la lucidature a specchio, in quanto l'eliminazione delle irregolarità di fusione riduce la formazione delle eventuali cricche ed allungano la vita del particolare.
Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
..anch'io avevo fatto qualcosa di simile alleggerendo, se ben ricordo 4/5 gr. a bilanciere, dove non serviva
ecco il mio 500R col. 415...(pag. 3)
ecco il mio 500R col. 415...(pag. 3)
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Antonio ammiro la voglia di sperimentare ma quei fori li hanno indeboliti troppo fossi in te quel castelletto non lo monterei se si rompe un martelletto succede una catastrofe Lucidarli preservando la nervatura si serie che funge da rinforzo va bene, ma se si va giù pesante si rischia solo di portarli alla rottura...Questo è un mio personale parere, se vuoi alleggerire la distrubuzione agisci su bicchierini, valvole leggere piattelli ma non sul bilancere di serie così pesantemente...
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto.Guido972 ha scritto: Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!! ) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli.
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
io ti bucherei tutte e dieci le dita delle mani e gia' che mi trovo anche quelle dei piedi....Antonio81 ha scritto:Guido, un caro saluto anche a te, con la speranza di rivederci presto.Guido972 ha scritto: Approfittando dell'occasione, invio cari saluti a voi tutti ed in particolare ad Antonio, artefice della guida.
Guido
Ragazzi ripeto, la guida è solo sulla manutenzione, la lavorazione è stato un mio sfizio personale, comunque visto che mi state mettendo una certa ansia, questo castelletto non finirà in questo motore ma in uno più ""economico" e meno prestante, (così se si rompe Amen!! ) e ne lavorerò un altro seguendo i vostri consigli.
sotto al trapano a colonna forzaaa!!!!!!
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Posso chiederti perche`hai forato i martelleti,solo questione di peso?, O cos`altro?
Pirumpella
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
Si solo per alleggerire.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
e per sboroneria, ma dopo tutte le mazzate prese mi sa che ci rinuncia, scusa Antonio ma non ho resistitoAntonio81 ha scritto:Si solo per alleggerire.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
Giampaolo purtroppo quando vedo il trapano mi si annebbia la vista!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: nicola pini
resisteranno alla flessione quei martelletti forati??andava meglio alleggerirli limandoli!!cmq bravo lo stesso
- Alex695ss
- Sostenitore
- Nome: alex
Bellissima guida
- Biella
- Sostenitore
- Nome: danilo
ciao antonio bel lavoro ma anch'io non sono propenso per i fori: come le bielle, che sono soggette a trazione( da non confondere con flessione ) lo sono anche i bilancieri e i punti dove hai forato sono i più sollecitati
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
anche il flexetto caro antonio...Antonio81 ha scritto: Giampaolo purtroppo quando vedo il trapano mi si annebbia la vista!!!!