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Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 03.05.2013, 16:00
da Tony84
Teo con i cilindri da 77 c'è chi si avventura ad alesarli a 79,5 ma rimane già pochissima carne, e il nostro motorello soffre le alte temperature pensa con un pistone che di suo lavora con tolleranze esagerate adattandolo e per di più su un cilindro che nelle pareti a poca pochissima carne, rettifica e lavorazioni varie costano pensaci bene 2 cilindri da 79,5 da alesare si trovano ad un prezzo abbordabile anzi se chiami qualche noto preparatore è probabile che ti vendano già i cilindri alesati ad 80mm e a mio avviso risparmi, una volta arrivati ficchi le fasce elastiche nuove dentro e con lo spessimetro controlli come stai messo a tolleranze e da li si parte, ricordati anche che quei pistoni hanno una altezza di compressione da 36mm quindi o compri bielle più lunghette o come chiuritusu ti armi di santa pazienza e di numerosi premontaggi affrontando tutte le conseguenze del caso, ossia alesaggio fori staffa marmitta, astine da accorciare etc etc etc...Buon divertimento...
Ps: ma montare un motorello con pistoni da 77,6 nuovi ben curato no vero
Molti sottovalutano questa configurazione ma io ne ho sentiti alcuni gridare come i matti e avere i cavalli giusti per divertirsi in strada rimanendo in affidabilità e risparmiando tanti bei soldini da mollare in rettifica
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 03.05.2013, 17:17
da Teo95
ormai ho preso i pistoni del bis,sono praticamente nuovi e li ho pagati 30 euro la coppia,quindi vorrei usarli
se è come dici allora prenderò anche i cilindri d 79,5..
per le bielle ho già pensato,prendo quelle ad h rovesciata da 124
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 03.05.2013, 18:03
da Due Condotti
ciao Teo, anche io sono dell'opinione che i cilindri conviene prenderli nuovi, poi se non fai un rapporto di compressione troppo alto penso che come tolleranze con 12 centes. sul I cil. e 13 sul II cil. dovrebbe andare bene, se poi vuoi viaggiare sui 10.5 o 11 di rapp. compres. allora forse e meglio 13 sul I e 14 sul II cilindro, comunque nel post dedicato alla " grippata " dell'amico chiuri ne parlavamo di tutto questo, per le bielle io opterei per quelle tipo 127 1050 fiat, devi fare un pò di modifiche ma se sei fortunato ti costano zero, se hai un amico con uno sfascio te le regalano, dopo basta una passata al tornio e via di olio di gomito tra alleggeritura e lucidatura
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 03.05.2013, 18:52
da Teo95
voglio mettere quelle da 124 per non abbassare i cilindri..
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 9:16
da Chiuritusu
ricordati anche che quei pistoni hanno una altezza di compressione da 36mm
Compare purtroppo devo correggerti...
sono da 34mm di q.c.
In merito alle bielle per quanto le trovi sul mercato oggi, non mi stonerei minimamente(anche se lavorarle ha il suo interesse
) a litigare con tornieri smussare equiparare, squadrare e bilanciare bielle.. col costo che le fai alleggerire ti porti a casa due cinesi che per i nostri motorelli sono un surplus... e le prendi da 124 così arrivi all'altezza di 158mm (originale) e viaggi....
magari non osare tanto come dice William con l'RC... e non sottovalutare anche il fattore "C" in meccanica ce ne vuole poco, perchè, se non sei bravo non ti perdona... ma quel poco a volte incide e fa danni!!!
Se vuoi andare in economia monta una testa panda, presumo che non cambierai nemmeno le valvole??? ma lavorala bene li riesci a tirarci qualche ciuccio
Una cosa sulla quale non risparmiare: l'equilibratura del manovellismo... falla...
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 12:31
da Slash
per le scritte,al posteriore la abarth usava i fori originali fiat adattando le sue scritte a ogni cambiamento apportato da fiat alle proprie,da metà 66 sono assenti le scritte sul cofano anteriore per cui non inserirle se vuoi una replica fedele
...
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 16:38
da Teo95
Chiuritusu ha scritto:ricordati anche che quei pistoni hanno una altezza di compressione da 36mm
Compare purtroppo devo correggerti...
sono da 34mm di q.c.
In merito alle bielle per quanto le trovi sul mercato oggi, non mi stonerei minimamente(anche se lavorarle ha il suo interesse
) a litigare con tornieri smussare equiparare, squadrare e bilanciare bielle.. col costo che le fai alleggerire ti porti a casa due cinesi che per i nostri motorelli sono un surplus... e le prendi da 124 così arrivi all'altezza di 158mm (originale) e viaggi....
magari non osare tanto come dice William con l'RC... e non sottovalutare anche il fattore "C" in meccanica ce ne vuole poco, perchè, se non sei bravo non ti perdona... ma quel poco a volte incide e fa danni!!!
Se vuoi andare in economia monta una testa panda, presumo che non cambierai nemmeno le valvole??? ma lavorala bene li riesci a tirarci qualche ciuccio
Una cosa sulla quale non risparmiare: l'equilibratura del manovellismo... falla...
spiego come faccio il motore una volta per tutte:
-pistoni bis
-bielle h rovesciata da 124
-testa originale 126 650 con valvole 36/31 stelo 8
-equilibratura manovellismo
-camme da decidere
-carburatore monocorpo dell'orto 40 phm
-accensione elettronica 123 ignition
-pulegge poly-v tinari rapporto originale(o 1,1:1
)
-cambio 126 650
dovrei aver elencato tutto
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 16:41
da Teo95
Slash ha scritto:per le scritte,al posteriore la abarth usava i fori originali fiat adattando le sue scritte a ogni cambiamento apportato da fiat alle proprie,da metà 66 sono assenti le scritte sul cofano anteriore per cui non inserirle se vuoi una replica fedele
...
nella 595 ss del 67 cosa montava nelle fiancate e sul cofano davanti??non ci sto più capendo niente..
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 18:40
da Alessandro82
Teo95, sulle fiancate montava da un lato lo stemma tondo campione del mondo
(sx -lato guida) sulla destra il fulmine tricolore abarth
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 23:19
da Teo95
non montava da tutte 2 le parti lo stemma campione del mondo?(ripeto che la mia è di giugno 67..)
sul cofano davanti cosa montava?io sapevo che lo scorpione rosso lo montavano solo quelle che avevano le bande rosse laterali(le l mi sembra..)
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 04.05.2013, 23:45
da Gio Andreale
Alessandro82 ha scritto:Teo95, sulle fiancate montava da un lato lo stemma tondo campione del mondo
(sx -lato guida) sulla destra il fulmine tricolore abarth
Alessandro rispondo a te e a Teo:
La 595 e 695 montavano fino a inizio 64 lato guida "Campione del mondo" e dall'altra parte lato passseggero la "Saetta tricolore".
Nel 63 l'Abarth 850 vinse il campionato del mondo e sia l'850 che la 595 e 695 da metà anno '64 montavano su tutti e due i lati lo stemma campione del mondo.
Ho smontato personalmente i due stemmi da un rottame di 595 su base D di metà '64 i due stemmi suddetti.
Teo la tua le scritte "ABARTH 595" le devi montare sia sul cofano post che su quello anteriore.
Se fai una replica SS non monti la chiusura cofano post. e coprirai il buco maniglia con lo stemma Abarth.
Il cofano post. lo chiuderai con i due ganci in gomma.
G
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 05.05.2013, 0:17
da Teo95
Gio Andreale ha scritto:Alessandro82 ha scritto:Teo95, sulle fiancate montava da un lato lo stemma tondo campione del mondo
(sx -lato guida) sulla destra il fulmine tricolore abarth
Alessandro rispondo a te e a Teo:
La 595 e 695 montavano fino a inizio 64 lato guida "Campione del mondo" e dall'altra parte lato passseggero la "Saetta tricolore".
Nel 63 l'Abarth 850 vinse il campionato del mondo e sia l'850 che la 595 e 695 da metà anno '64 montavano su tutti e due i lati lo stemma campione del mondo.
Ho smontato personalmente i due stemmi da un rottame di 595 su base D di metà '64 i due stemmi suddetti.
Teo la tua le scritte "ABARTH 595" le devi montare sia sul cofano post che su quello anteriore.
Se fai una replica SS non monti la chiusura cofano post. e coprirai il buco maniglia con lo stemma Abarth.
Il cofano post. lo chiuderai con i due ganci in gomma.
G
grazie,hai qualche foto,per capire la posizione in cui mettere gli stemmi sul cofano e sulle fiancate?
Re: domanda
Inviato: 05.05.2013, 10:07
da Chiuritusu
Teo95, ma scusa... Non eri tu che cercavi consigli?? Ed ora mi stai pure cazziando, sottolineando con insolenza...."Spiego come faccio il motore una volta per tutte" .... Potevi semplicemente dire: Ragazzi questo è il mio progetto PUNTO: ti sono stati dati dei consigli e nn solo mi ha dato l'Impressione che li hai snobbati, ma nn ho sentito nemmeno un grazie... Spero che mi stia sbagliando và... Sottolineo solo una cosa: Una persona arriva a dare un consiglio consono, solo dopo averlo pagato sulla propria pelle...saluti!
Re: domanda
Inviato: 05.05.2013, 11:35
da Teo95
Chiuritusu ha scritto:Teo95, ma scusa... Non eri tu che cercavi consigli?? Ed ora mi stai pure cazziando, sottolineando con insolenza...."Spiego come faccio il motore una volta per tutte" .... Potevi semplicemente dire: Ragazzi questo è il mio progetto PUNTO: ti sono stati dati dei consigli e nn solo mi ha dato l'Impressione che li hai snobbati, ma nn ho sentito nemmeno un grazie... Spero che mi stia sbagliando và... Sottolineo solo una cosa: Una persona arriva a dare un consiglio consono, solo dopo averlo pagato sulla propria pelle...saluti!
io ho scritto come ho intenzione di fare il mio motore,però ho ancora delle cose da chiarire,per questo vi chiedevo consigli,se sono stato scortese scusami,l'ho fatto involontariamente
Re: ecco la futura replica!!
Inviato: 05.05.2013, 13:14
da Antonio.Carlino
...incomprensioni dovute alla tastiera su!