le valvole nei motori aspirati ad alte prestazioni è meglio non averle parallele uno dei motivi principali è che in fase di incrocio la miscela passa direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico senza nemmeno vedere la camera di combustione .doibaf ha scritto: Ma per avere la camera emisferica le valvole non possono essere parallele...
L'angolo tra le valvole in parte viene dato dal rapporto alesaggio /corsa (mediamente và dai 40 ai 60°) per il momento son a 38° ma devo ancora giocare sul condotto di aspirazione , diametro valvole, rc geometrico ( attualmente 10.73:1 con pistone piano senza sacche e 0.75mm di guarnizione)
più che problemi ...vantaggi dall'abolizione di tale sistema... le teste abarth radiali le lascerei da parte, sostanzialmente hanno seguito altre strade, per questo progettino ho sbirciato nel settore motociclistico e porsche (https://www.google.it/search?q=head+por ... 8eCOOrqgFA )doibaf ha scritto: qundi problemi pure con le punterie... Mi sembra ricordi la testata radiale dell'Abarth...
noti i problemi del nostro bicilindrico bisogna cercare di tenere il peso dei pistoni contenuto e la minor superfice possibile a contatto con la combustione (cielo piano) per la camera invece il minimo rapporto superficie/volume..... un pistone "bombato" non permette di rispettare nessuno dei due punti .... i principali motivi per cui si utilizzano sono : possibilità di adottare valvole più grandi,adozione di angoli maggiori frà le valvole, doppio asse a camme in testa , turbolenze,successivi adattamenti dell'rc geometrico, possibilità di realizzare condotti di aspirazione tra la "v " delle valvole .doibaf ha scritto:Poi credo servirebbero pistoni bombati tipo Alfa, si potrebbe adattare qualcosa che c'è in giro oppure bisognerebbe farseli costruire?
Quali castronerie... almeno con i tuoi dubbi ci siamo addentrati nell'argomento .doibaf ha scritto: Scusate le eventuali castronerie dette...
ho valutato anche questo aspetto ma lo tratteremo più avanti , voglio prima disegnare la distribuzione per tirare le somme.Danubio19 ha scritto: ma se la testa la crei tutta intera , meccanicamente sara' piu resistente ,
la camme sarà in testa e singola , una volta stabilito gli ingombri possiamo fare i fori per le due candele ... funzione accessoria sarà anche di creare turbolenze frà le alette e pressioneChiuritusu ha scritto:E se si realizzasse anche i supporti per la camme in testa???? ma la candela??? ci stiamo pensando??? piu centrale possibile!!!
metto uno schizzo a disposizione per le domande taglienti