info fasature
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Re: info fasature
ciao, giusta osservazione salvoc! corregetemi se sbaglio, nei 5quini si monta un mono albero(camme), in commercio si trovano, svariati produttori con cataloghi dove vengono illustati,tutti i parametri che caratterizano i nostri alberi a camme,lunico parametro che nn si puo cambiare è l'angolo di caletamento,mentre con altri artifizi si puo variare l'alzzata:es decentrare con un boccola l'asse dei singoli bilanceri punterie.questi lavori li svolgevano gia negli anni 70. mentre nei bialberi il discorso cambia,ma con quelli di serie si puo intervenire (sempre in funzione di cio che si cerca )ant o pos la sola aspirazione o ant o post il solo scarico,e tante altre combinazioni.ma bisogna sempree fare i conti con i compromessi.
- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: info fasature
SalvoC ha scritto:Ieri si è fatto un po' di confusione, e devo ringraziare Nick85 per avermelo fatto notare!
La definizione di camma Simmetrica o Asimmetrica, si riferisce esclusivamente alla simmetria o meno del lobo! In gergo tecnico poi si fa riferimento (sbagliando) alla simmetria degli angoli di apertura e chiusura valvole tra aspirazione e scarico (es. due valori a caso: 40/80-80/40 e 40/80-79/39)!
Ora se abbiamo un profilo Simmetrico, esso rimarrà tale...è meccanicamente impossibile farlo diventare Asimmetrico! Anticiparlo o ritardarlo rispetto all'albero motore vuol dire solamente sfasare i tempi di apertura e chiusura valvole rispetto al punto morto; la legge di alzata rimarrà sempre la stessa!
Se anticipi di 3° stai dicendo alla valvola (es. aspirazione) di aprirsi 3° prima del valore standard ( es. da 40° a 43°) del PMS, ma essa si chiuderà, dopo il PMI, 3° prima del valore standard (es. da 80° a 77°)! Cioè l'angolo di lavoro rimane lo stesso!
de nada, siamo tutti qui per imparare per caso hai qualche testo che parla dell'argomento in questione?
Ho quasi finito il mio ultimo libro e sto cercando nuovi testi.
Grazie mille
- SalvoC
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- Nome: Salvatore
Re: info fasature
Ti posso consigliare un testo universitario, che è quello che ho usato per l'esame di macchine, ma non è specifico per fasature e distribuzione. È un ottimo testo però...si chiama: Motori a combustione interna, Giancarlo Ferrari.
- SalvoC
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Re: info fasature
Tu che libro stai leggendo?
- Nick85
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Re: info fasature
grazie
- SalvoC
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- Nome: Salvatore
Re: info fasature
Lo conosco benissimo E' la mia bibbia . Te l'avrei consigliato successivamente perché è un testo che da già per scontato alcune nozioni di base, e non conoscendoti non sapevo se fosse stato adatto! Ma toglimi una curiosità, studi?
Cmq Ottimo libro...connubio ideale tra conoscenze e pratica!
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- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: info fasature
no, solo passione, "purtroppo" ho il vizio di esser curioso e di non fermarmi a "grattare la testata", ma mi piace capire bene le dinamiche del motore e di quello che uso/modifico, questo mi spinge a leggere qualche libro ogni tanto ed a fare voli pindarici in cui non sono sempre seguito dagli amici.
In realtà io faccio il programmatore di pc.
Te studi?
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- SalvoC
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- Nome: Salvatore
Re: info fasature
E già, è diventato difficile trovare amici con questa passione, ormai ci piacciono solo le cose belle e pronte, pochi si cimentano a fare qualcosa di personale (tolti gli iscritti a questo forum, ne rimangono pochi )!
Cmq si io studio Ingegneria, e da 2 anni partecipo ad un progetto spettacolare che ti proietta nel mondo delle competizioni! Si chiama Formula SAE...ti invito a visitare il nostro sito internet: http://www.salentoracingteam.unisalento.it/
Cmq ottimo approccio!
Cmq si io studio Ingegneria, e da 2 anni partecipo ad un progetto spettacolare che ti proietta nel mondo delle competizioni! Si chiama Formula SAE...ti invito a visitare il nostro sito internet: http://www.salentoracingteam.unisalento.it/
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- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: info fasature
ho dato un rapido sguardo, molto bella come iniziativa universitaria.
Non ti nego che a volte tornerei a studiare per ottenere una laurea in campo meccanico... chissà che in futuro...
Non ti nego che a volte tornerei a studiare per ottenere una laurea in campo meccanico... chissà che in futuro...
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Re: info fasature
Secondo me si può parlare di "diagramma di distribuzione" simmetrico es. 40-80; 80-40 . non di asse a camme simmetrico, l'asse a camme difficilmente può essere simmetrico, perchè le forze, e di conseguenza le accelerazioni in apertura e chiusura della valvola sono diverse e la forma della rampa deve assecondarle.
La forma della rampa , poi, determina il diagramma delle alzate della valvola , che è un'altra cosa dal diagramma di distribuzione ed è altrettanto importante nell'influenzare le caratteristiche del motore . nel senso che, a parità didiagramma di distribuzione e di alzata massima due asssi a camme possono avere caratteristiche molto differenti.
La forma della rampa , poi, determina il diagramma delle alzate della valvola , che è un'altra cosa dal diagramma di distribuzione ed è altrettanto importante nell'influenzare le caratteristiche del motore . nel senso che, a parità didiagramma di distribuzione e di alzata massima due asssi a camme possono avere caratteristiche molto differenti.
- SalvoC
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- Nome: Salvatore
Re: info fasature
Se vogliamo si può parlare di "diagramma di distribuzione simmetrico", ma non la penso affatto come te su alcune cose! Per quanto riguarda le sollecitazioni sono d'accordo nel dire che sono differenti tra la corsa di apertura e chiusura (variano istante per istante), ma non per questo si realizzano profili asimmetrici. A compensare le forze e le accelerazioni ci pensa il meccanismo di richiamo (quindi, nel caso tradizionale, molle ben dimensionate)!
La camma, in generale, nasce per far compiere un determinato percorso, con una certa legge a ciò che vi è calettato sopra di essa (grazie ad un eccentrico)! Poi sarà dimensionata strutturalmente per resistere a tali sollecitazioni; ma è impensabile e anche un po limitativo dover costruire un determinato profili solo per motivi strutturali...cioè molte fasature non si potrebbero realizzare.
L'unico limite attualmente sono le frequenze di oscillazione, e lo risolvono grazie a sistemi di richiamo desmodromici o pneumatici.
In definitiva esistono profili simmetrici a asimmetrici per motivi fluidodinamici.punto!
Il motivo è spiegato qualche messaggio addietro...
La camma, in generale, nasce per far compiere un determinato percorso, con una certa legge a ciò che vi è calettato sopra di essa (grazie ad un eccentrico)! Poi sarà dimensionata strutturalmente per resistere a tali sollecitazioni; ma è impensabile e anche un po limitativo dover costruire un determinato profili solo per motivi strutturali...cioè molte fasature non si potrebbero realizzare.
L'unico limite attualmente sono le frequenze di oscillazione, e lo risolvono grazie a sistemi di richiamo desmodromici o pneumatici.
In definitiva esistono profili simmetrici a asimmetrici per motivi fluidodinamici.punto!
Il motivo è spiegato qualche messaggio addietro...
- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: info fasature
Fabiom1955, secondo me esageri quando dici che
"l'asse a camme difficilmente può essere simmetrico, perchè le forze, e di conseguenza le accelerazioni in apertura e chiusura della valvola sono diverse e la forma della rampa deve assecondarle."
prendi come esempio una qualsisasi camma originale o delle commercialissime 35/75 o 40/80, molte hanno dei profili che non sono per nulla esasperati e non c'è nessun motivo per cui la rampa di apertura non può avere lo stesso profilo di quella di chiusura.
Molto diversa è la questione se parliamo di roba molto spinta e con bocciuoli molto "tondi", ma li i limiti son dati dalle usure (più la rampa di apertura è ripida e maggiori usure si hanno su camme, bicchierini e bilancieri) e dai limiti del materiale delle sedi valvola, che subiscono un azione di martellamento che potrebbe portare ad arretramenti della sede e ad usure delle sedi e valvole nei punti di contatto.
Lo sfarfallamento si può combattere alleggerendo le masse in movimento (aste, valvole, bicchierini, bilancieri e molle) ed adottando molle più dure ed in maggior numero.
"l'asse a camme difficilmente può essere simmetrico, perchè le forze, e di conseguenza le accelerazioni in apertura e chiusura della valvola sono diverse e la forma della rampa deve assecondarle."
prendi come esempio una qualsisasi camma originale o delle commercialissime 35/75 o 40/80, molte hanno dei profili che non sono per nulla esasperati e non c'è nessun motivo per cui la rampa di apertura non può avere lo stesso profilo di quella di chiusura.
Molto diversa è la questione se parliamo di roba molto spinta e con bocciuoli molto "tondi", ma li i limiti son dati dalle usure (più la rampa di apertura è ripida e maggiori usure si hanno su camme, bicchierini e bilancieri) e dai limiti del materiale delle sedi valvola, che subiscono un azione di martellamento che potrebbe portare ad arretramenti della sede e ad usure delle sedi e valvole nei punti di contatto.
Lo sfarfallamento si può combattere alleggerendo le masse in movimento (aste, valvole, bicchierini, bilancieri e molle) ed adottando molle più dure ed in maggior numero.
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Re: info fasature
esistono profili asimmetrici per svariati motivi, in un 2v o 4v radiale occorre un anticipo dell'apertura valvola/e aspirazione molto contenuto con la conseguenza di una rampa di apertura molto ripida fino ad arrivare al discorso del comando desmodromico.. altri problemi poi si verificano negli incroci ecc ecc... quiddi Esistono limiti meccanici non risolvibili con delle sacche sui pistoniSalvoC ha scritto: In definitiva esistono profili simmetrici a asimmetrici per motivi fluidodinamici.punto!
Il motivo è spiegato qualche messaggio addietro...
Più che mettere un punto occorre aprire la parentesi
- SalvoC
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- Nome: Salvatore
Re: info fasature
Sono d'accordo con te che esistono limiti meccanici, ma ti faccio riflettere su una cosa! Perché, in una testata radiale, hai bisogno di anticipi di apertura minori(detto da te)? Per motivi fluidodinamici...perché tu vuoi beneficiare dell'intensa onda di depressione prodotta dallo scarico per innescare la prima fase di aspirazione, in concomitanza con la discesa del pistone, e perciò hai bisogno di aprire la valvola di aspirazione quando il pistone è ancora molto vicino al PMS. Però in questo caso non puoi esagerare con le fasature proprio per la maggiore inclinazione delle valvole radiali, che altrimenti toccherebbero il pistone (nonostante le sacche). Quindi qual è il rimedio? Aprire, la valvola di asp., poco per il primo tratto e poi il più velocemente possibile non appena il pistone si allontana il giusto, e magari chiuderla non con la stessa legge!
Da qui nasce il bisogno di un profilo asimmetrico.
Cioè tu hai ragione a dire "apriamo una parentesi", ma ti faccio notare che sono tutte conseguenze ad un bisogno principale: FLUIDODINAMICO!
Questo è il mio pensiero...
Da qui nasce il bisogno di un profilo asimmetrico.
Cioè tu hai ragione a dire "apriamo una parentesi", ma ti faccio notare che sono tutte conseguenze ad un bisogno principale: FLUIDODINAMICO!
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Re: info fasature
Su una testa radiale ho bisogno di un anticipo contenuto per il semplice fatto che la valvola mi sfonderebbe il pistone in fase di risalita...... poi vien la fluidodinamica altri problemi poi si verificano nell'incrocio e li anche ci sono dei limiti fisici ..... se non ci credi prova a progettarne una