Vi presento il Cinquino Bavarese
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Antonware
E' chiaro che è una F, stiamo parlando di quella,
anche se di una serie limitata.
Dalla foto del retro del 5ino, si vede il cofano, che
pur non essendo dello stesso colore, è cmq originale
perchè a luce targa bassa, quindi è originale per il
modello in questione.
E' chiaro che è una F, stiamo parlando di quella,
anche se di una serie limitata.
Dalla foto del retro del 5ino, si vede il cofano, che
pur non essendo dello stesso colore, è cmq originale
perchè a luce targa bassa, quindi è originale per il
modello in questione.
Nel mio DNA solo 500
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
...acc, non mi é consentito ancora scrivere messaggi direttamente ad altri utenti come nuovo utente...
posso chiedere una eccezione al supermega comitato direttivo del Forum?
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Puoi chiedere "aperte verbis" sul topic e sarai
informato di quanto chiedi.
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Nel mio DNA solo 500
- Bernie
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Azz... Auguroni Pifran di questa mega scoperta... allora la tua è stata costruita negli ultimi mesi del 65...
Complimenti!!!
Una 8 bulloni però va restaurata con tutti gli onori e rispettando al max l'originalità.....
Visto che non puoi inviarmi ancora un mp, ti lascio la mia mail... contattami dalla tua se vuoi:
giuse.sa@hotmail.it
Complimenti!!!
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- Bettino
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
uhe! se è una 8 bulloni è un bel colpo !
congratulazioni, Pietro !!!
se hai il numero di telaio si può risalire meglio alla data di produzione, ed avere maggiori indicazioni.
la griglia della presa d'aria posteriore a sei viti non è comunque un segno esclusivo della F otto bulloni, perchè anche la mia 500F seconda serie, pur non essendo una "8 Bulloni", ha
*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)
*coppe ruota in alluminio
*anelli fari anteriori in alluminio
*marmitta a barilotto ( come la 500D e tutte le 8 bulloni) e non a semiguscio saldato.
*anello avviamento chiave in metallo (non in plastica nera)
e poi
*cinghia ferma cofano motore ( non filo metallico !) in tela gommata
*luce targa in alluminio posizione bassa
*bobina a sinistra
*tappo serbatoio metallico non verniciato con alette
La mia 500 è in realtà un ibrido tra una 8 bulloni ed una seconda serie : praticamente ha tutto della 8 bulloni tranne gli 8 bulloni !!!
ciaoooo
congratulazioni, Pietro !!!
se hai il numero di telaio si può risalire meglio alla data di produzione, ed avere maggiori indicazioni.
la griglia della presa d'aria posteriore a sei viti non è comunque un segno esclusivo della F otto bulloni, perchè anche la mia 500F seconda serie, pur non essendo una "8 Bulloni", ha
*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)
*coppe ruota in alluminio
*anelli fari anteriori in alluminio
*marmitta a barilotto ( come la 500D e tutte le 8 bulloni) e non a semiguscio saldato.
*anello avviamento chiave in metallo (non in plastica nera)
e poi
*cinghia ferma cofano motore ( non filo metallico !) in tela gommata
*luce targa in alluminio posizione bassa
*bobina a sinistra
*tappo serbatoio metallico non verniciato con alette
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Al 90% posso confermare le descrizioni di Bettino.
Faccio una verifica per un paio di punti e mi faccio vivo.
Non ho i documenti perché non é più immatricolata, ma la targhetta del telaio dice questo:
Autotelaio: 110F *1101461*
Motore: 110F000
N. Per ricambi: 1108418 (questo suppongo sia il numero di serie del motore giusto?)
Bernie ti mando una mail, grazie!
Faccio una verifica per un paio di punti e mi faccio vivo.
Non ho i documenti perché non é più immatricolata, ma la targhetta del telaio dice questo:
Autotelaio: 110F *1101461*
Motore: 110F000
N. Per ricambi: 1108418 (questo suppongo sia il numero di serie del motore giusto?)
Bernie ti mando una mail, grazie!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
che la foto fosse tagliata mi ero accorto ma ho messo in considerazione pure la distanza tra il bullone di fissaggio e la fine della cerniera deducendo che fosse a 2 bulloniPifran ha scritto:Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
come dice Bettino la griglia non dice molto visto che anche la 500 da dove ho preso la foto delle cerniere F/L/R(quella azzurra) ha la griglia con 6 viti Opinione su questa 500??
non per dubitare, me ne riguarderei, ma se un giorno potessi mettere una foto delle cerniere sveleremo finalmente l'arcano
per il tergi, purtroppo non posso aiutarti molto perchè con quel tipo ho avuto a che fare solo 1 volta e sono passati quasi 20anni ma mi pare di ricordare che dopo aver tolto il dado grande che tu già hai svitato devi semplicemente spingere dentro tutto il perno, per fare questo ti suggerisco di usare un tubo(una bussola meglio!) della giusta misura e dare qualche colpetto col martello sino e che viene fuori
per farti capire meglio com'è fatto il pezzo ti allego una foto dell'esploso(cliccaci sopra e si espande), cerchiato in rosso(l'ho fatto sui codici per non sporcare troppo l'immagine) sono il dado grande e il rispettivo posto dove va avvittato(quello che tu hai tolto già via) mentre il blu è il pezzo che non riesci a togliere e che non ha nessun filetto spero di essere riuscito a dare una mano, tienici informati
per quanto riguarda gli MP, purtroppo il limite minimo per poterli mandare è di 30 messaggi all'attivo, ti accorgerai del raggiungimento del minimo perchè in automatico da azzurro il tuo nickname diverrà blu ed è una impostazione che funziona in automatico
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
giusto Giampy !
una foto dettagliata è risolutiva
aggiungo un particolare che mi era sfuggito
*profili ai brancardi in alluminio
la mia 500 riporta : anno di produzione 1966 e n° di telaio 1110 *** ( io preferisco non mettere tutti i numeri)
ed essendo stata immatricolata il 4 marzo, deve per forza essere stata prodotta in gennaio /febbraio.
se la tua ha n° di telaio 1101461, cioe 9160 auto prima della mia , potrebbe anche essere del 1965.
forza con le foto...
consolati, anche qui siamo sottozero..!!!
una foto dettagliata è risolutiva
aggiungo un particolare che mi era sfuggito
*profili ai brancardi in alluminio
la mia 500 riporta : anno di produzione 1966 e n° di telaio 1110 *** ( io preferisco non mettere tutti i numeri)
ed essendo stata immatricolata il 4 marzo, deve per forza essere stata prodotta in gennaio /febbraio.
se la tua ha n° di telaio 1101461, cioe 9160 auto prima della mia , potrebbe anche essere del 1965.
forza con le foto...
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Anche io concordo con Giampy. Ho evidenziato le foto e le ho ingrandite. confrontando il bullone superiore con il bullone cerniera e la posizione non mi sembra una ottobulloni.Giampaolo.Malacri ha scritto:che la foto fosse tagliata mi ero accorto ma ho messo in considerazione pure la distanza tra il bullone di fissaggio e la fine della cerniera deducendo che fosse a 2 bulloniPifran ha scritto:Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
come dice Bettino la griglia non dice molto visto che anche la 500 da dove ho preso la foto delle cerniere F/L/R(quella azzurra) ha la griglia con 6 viti Opinione su questa 500??
non per dubitare, me ne riguarderei, ma se un giorno potessi mettere una foto delle cerniere sveleremo finalmente l'arcano
per il tergi, purtroppo non posso aiutarti molto perchè con quel tipo ho avuto a che fare solo 1 volta e sono passati quasi 20anni ma mi pare di ricordare che dopo aver tolto il dado grande che tu già hai svitato devi semplicemente spingere dentro tutto il perno, per fare questo ti suggerisco di usare un tubo(una bussola meglio!) della giusta misura e dare qualche colpetto col martello sino e che viene fuori
per farti capire meglio com'è fatto il pezzo ti allego una foto dell'esploso(cliccaci sopra e si espande), cerchiato in rosso(l'ho fatto sui codici per non sporcare troppo l'immagine) sono il dado grande e il rispettivo posto dove va avvittato(quello che tu hai tolto già via) mentre il blu è il pezzo che non riesci a togliere e che non ha nessun filetto spero di essere riuscito a dare una mano, tienici informati
per quanto riguarda gli MP, purtroppo il limite minimo per poterli mandare è di 30 messaggi all'attivo, ti accorgerai del raggiungimento del minimo perchè in automatico da azzurro il tuo nickname diverrà blu ed è una impostazione che funziona in automatico
Ma sarò il primo ad essere felice di essermi sbagliato.
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
E io mi inchino alla acuta analisi e svelo l'arcano: non é una 8 Bulloni!!
Chissá perché ero cosí sicuro di aver visto 8 bulloni sulle portiere, sono solo 4!
Me la sogno la notte 'sta macchina.
Altri particolari di Bettino coincidono ma mi sembra di capire che la prima fase della F non é omogenea per cui ne esisteranno diverse variazioni.
- per esempio l'anello dei fari sembra alluminio. Nessuna traccia di ruggine: - Le viti griglia sono 6 e non verniciate
- La bobina non so
- il resto non coincide (tappo serbatoio plastica, anello chiave avviamento in plastica...)
OK tema 8 bulloni chiarito e mi scuso per il breve falso peró i sospetti c'erano.
Procedendo: Tergicristalli! Giampaolo lo spaccato é perfetto . L'informazione di cui avevo bisogno é proprio quella, se l'anello ha un'impanatura o semplicemente (come pensavo anche io) il perno del tergicristallo dovrebbe cascare di sotto. Allora devo trovare il modo di liberarlo dall'ossidazione e dalla ruggine, perché mi sembra di capire che non sia facilmente trovabile.
Chissá perché ero cosí sicuro di aver visto 8 bulloni sulle portiere, sono solo 4!
Me la sogno la notte 'sta macchina.
Altri particolari di Bettino coincidono ma mi sembra di capire che la prima fase della F non é omogenea per cui ne esisteranno diverse variazioni.
- per esempio l'anello dei fari sembra alluminio. Nessuna traccia di ruggine: - Le viti griglia sono 6 e non verniciate
- La bobina non so
- il resto non coincide (tappo serbatoio plastica, anello chiave avviamento in plastica...)
OK tema 8 bulloni chiarito e mi scuso per il breve falso peró i sospetti c'erano.
Procedendo: Tergicristalli! Giampaolo lo spaccato é perfetto . L'informazione di cui avevo bisogno é proprio quella, se l'anello ha un'impanatura o semplicemente (come pensavo anche io) il perno del tergicristallo dovrebbe cascare di sotto. Allora devo trovare il modo di liberarlo dall'ossidazione e dalla ruggine, perché mi sembra di capire che non sia facilmente trovabile.
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Pietro complimenti ugualmente. La F è il modello che preferisco!
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
allora Pietro, si tratta proprio di una sorellina della mia!
è una 500F codiddetta "seconda serie" a quattro bulloni, la cui produzione è andata dal maggio 1965 al febbraio 1966
il codice colore della tua 500 è 653 (grigio medio) e il colore degli interni a cui dovresti fare riferimento per un restauro corretto sono gli abbinamenti : rosso/avorio come hai adesso (in tessuto erano optional) oppure in finta pellebeige/avorio (come i miei).
la marmitta da installare sarebbe quella a barilotto ( come la 500D).
per il ripristino della tua 500 è disponibile sul mercato tutto il materiale conforme all'originale, e penso proprio anche in Germania : c'è un grande appassionato e ricambista che ha un sito molto efficiente, (ma ovviamente non ho esperienza diretta) http://webshop.fiat500126.com/index.php
vedo dalle ultime foto che hai cominciato a smontare....documenta tutto, mi raccomando !!!
ciaoooo!!!
è una 500F codiddetta "seconda serie" a quattro bulloni, la cui produzione è andata dal maggio 1965 al febbraio 1966
il codice colore della tua 500 è 653 (grigio medio) e il colore degli interni a cui dovresti fare riferimento per un restauro corretto sono gli abbinamenti : rosso/avorio come hai adesso (in tessuto erano optional) oppure in finta pellebeige/avorio (come i miei).
la marmitta da installare sarebbe quella a barilotto ( come la 500D).
per il ripristino della tua 500 è disponibile sul mercato tutto il materiale conforme all'originale, e penso proprio anche in Germania : c'è un grande appassionato e ricambista che ha un sito molto efficiente, (ma ovviamente non ho esperienza diretta) http://webshop.fiat500126.com/index.php
vedo dalle ultime foto che hai cominciato a smontare....documenta tutto, mi raccomando !!!
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Ti confermo che la tua serie (2°) ha la bobina a sx.
Dalla foto del motore, il filo bobina va verso sx,
dove è alloggiata la bobina nell'angolino tra paratia
schienale e interno della fiancata.
Richiesta conferma...................
Dalla foto del motore, il filo bobina va verso sx,
dove è alloggiata la bobina nell'angolino tra paratia
schienale e interno della fiancata.
Richiesta conferma...................
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
ecco, questa è una cosa interessante che ricordavo di aver letto e della quale il mio carrozziere non ha tenuto conto.Bettino ha scritto:
*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)
ciaoooo
Come faccio a togliere la vernice dalle mie sei viti?
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Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
le sviti...Antoware ha scritto:ecco, questa è una cosa interessante che ricordavo di aver letto e della quale il mio carrozziere non ha tenuto conto.Bettino ha scritto:
*la griglia presa d'aria a sei viti (attenzione : non verniciate !)
ciaoooo
Come faccio a togliere la vernice dalle mie sei viti?
e se vuoi... puoi anche sostituirle : testa tonda con svasatura, taglio croce :
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