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Re: problema di corrente..

Inviato: 28.01.2013, 21:15
da Emilio
be forse stai chiedendo troppo a quella povera dinamo...
de metto le foto del cavo di massa "calza"
cavo di massa [].jpg

Re: problema di corrente..

Inviato: 28.01.2013, 21:56
da Angelo255
Controllerò ma se non erro c è... quindi mi consigliate di mettere l alternatore per alimentare il tutto??

Re: problema di corrente..

Inviato: 29.01.2013, 7:00
da Adriano.Casoni
------Angelo,considera che nella 500,la dinamo è al limite con le lampade dei fari di serie da 40- 45W cad.,se ne aggiungi altri 70 di W,quasi raddoppi il carico!!!!Ti avevo consigliato di fare la somma dei W delle lampade che accendi la sera,poi tieni presente che la potenza della dinamo è di 180 W,e vedi il margina che ti resta, considerando che nelle nostre "vecchiette" con impianto non nuovo, le dispersioni si sprecano.Provo a fare l'elenco ,se ben ricordo: Lampade fari anteriori(anabbaglianti) 40w x2=80w-luci di posizione 4 x 5w=20w- luce targa 5w-frecce 2 x 21w=42w-Stop 2x21w=42w-luci quadro 2,5w.in totale sarebbero 192wcirca; è vero che frecce e stop non sono accese sempre ma nel traffico cittadino sono spessissimo in funzione; e a ciò,come ho detto,aggiungi una certa percentuale di dispersione se l'impianto non è più nuovo, ed inoltre in città spesso il motore gira al minimo per le code ed i semafori, pertanto la dinamo non carica. Come puoi constatare ,non è che ci sia tanta abbondanza;aggiungi ,magari una qualche sosta con uso del motorino di avviamento e vedrai che quando torni a casa la tua dinamo,se potesse parlare ,ti direbbe :"basta,spegni un pò di luci".E se in certi periodi viaggi solo di notte e non recuperi durante il giorno in cui puoi viaggiare a luci spente(la legge lo consente per le vetture d'epoca)la tua batteria non è che riprenda molto facilmente la carica completa.Nelle vetture d'epoca queste cose vanno considerate,ed ecco appunto spiegato perchè molti sostituiscono la dinamo con l'alternatore,che almeno, comincia a caricare non appena inizia a ruotare. Ma non credere che ci sia tanto margine anche così. :?

Re: problema di corrente..

Inviato: 29.01.2013, 8:09
da Angelo255
Adriano.Casoni ha scritto:------Angelo,considera che nella 500,la dinamo è al limite con le lampade dei fari di serie da 40- 45W cad.,se ne aggiungi altri 70 di W,quasi raddoppi il carico!!!!Ti avevo consigliato di fare la somma dei W delle lampade che accendi la sera,poi tieni presente che la potenza della dinamo è di 180 W,e vedi il margina che ti resta, considerando che nelle nostre "vecchiette" con impianto non nuovo, le dispersioni si sprecano.Provo a fare l'elenco ,se ben ricordo: Lampade fari anteriori(anabbaglianti) 40w x2=80w-luci di posizione 4 x 5w=20w- luce targa 5w-frecce 2 x 21w=42w-Stop 2x21w=42w-luci quadro 2,5w.in totale sarebbero 192wcirca; è vero che frecce e stop non sono accese sempre ma nel traffico cittadino sono spessissimo in funzione; e a ciò,come ho detto,aggiungi una certa percentuale di dispersione se l'impianto non è più nuovo, ed inoltre in città spesso il motore gira al minimo per le code ed i semafori, pertanto la dinamo non carica. Come puoi constatare ,non è che ci sia tanta abbondanza;aggiungi ,magari una qualche sosta con uso del motorino di avviamento e vedrai che quando torni a casa la tua dinamo,se potesse parlare ,ti direbbe :"basta,spegni un pò di luci".E se in certi periodi viaggi solo di notte e non recuperi durante il giorno in cui puoi viaggiare a luci spente(la legge lo consente per le vetture d'epoca)la tua batteria non è che riprenda molto facilmente la carica completa.Nelle vetture d'epoca queste cose vanno considerate,ed ecco appunto spiegato perchè molti sostituiscono la dinamo con l'alternatore,che almeno, comincia a caricare non appena inizia a ruotare. Ma non credere che ci sia tanto margine anche così. :?
perfetto... allora c' e' da risparmiare sulle lampadine...
prenderò le lampadine a led.. che con pochi W mi mi fanno la stessa luminosità, se non maggiore..
:wink:

Re: problema di corrente..

Inviato: 29.01.2013, 21:18
da Angelo255
Ho messo le nuove lampadine a led... ma ho un problema con le frecce... a desta lampeggiano.. a sinistra rimangon fisse.. come mai??

Re: problema di corrente..

Inviato: 29.01.2013, 21:47
da Maurizio
Angelo255 ha scritto:Ho messo le nuove lampadine a led... ma ho un problema con le frecce... a desta lampeggiano.. a sinistra rimangon fisse.. come mai??
La questione della destra e la sinistra non saprei dirti senza avere l'ammalato sott'occhio, ma senzaltro non andranno mai le frecce con le lampade a led xche l'intermittenza della 500 funziona solo se ha un carico d'assorbimento da 45W, a meno che non hai adottato l'intermittenza eletronica, ma non so se esiste x la 500.
Diff. sulla mia con gancio traino ho dovuto sostituire l'intermittenza xche con il rimorchio aganciato non funzionavano bene.
E basta che ti si bruci una lampadina che al momento dell'accensione delle frecce ti da un solo lampeggio la spia interna e poi basta.

Re: problema di corrente..

Inviato: 29.01.2013, 22:29
da Angelo255
Solo le lampadine posteriori delle frecce sono a led... e quelle a destra si accendono.. quindi per via di logica dovrebbero accendersi quelle sinistre... ma il lampeggio non avviene :-/

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 10:18
da Adriano.Casoni
-------Come ti ha detto Maurizio,se le lampadine non sono tali da provocare un certo consumo in watt,l'ntermittenza delle frecce non funziona.Probabilmente con i led succede così.Per ovviare a questo e ad altri inconvenienti,devi utilizzare un relais da 35 A a forma di cubo collegandolo in modo che il contatto di comando faccia la funzione della intermittenza; avrai così una cadenza leggermente più veloce e costante indipendentemente dal carico e consumerai almeno un quarto di potenza in meno. Per essere chiaro sono i relais che si installano normalmente per limitare l'assorbimento in caso di lampadine dei fari di potenza superiore. Io ho montato anni fa le alogene da 55/45 watt ,e con quattro relais ho evitato di sovraccaricare l'impianto, velocizzando il cambio luci e non sovraccaricando il devio. :?

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 12:14
da Angelo255
grazie per la info... effettivamente ho riprovato a montare una lampadina di quelle normali.. e il lampeggio a sinistra ha ricominciato a funzionare...
quindi come dovrei fare per collegare le frecce al relè? mi potresti dire i colori dei cavi abbinati al relè?
quindi sono quelli i relè da utilizzare? :aa:

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 12:26
da Angelo255
ah adesso guardo meglio l' immagine... :aa:
allora... ma mi servono due relè? (uno per le frecce a sinistra e uno per quelle a destra?)

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 14:54
da ALESSI0
No,
per questa modifica ne serve uno!
Va montato subito dopo l'intermittenza...

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 15:19
da Adriano.Casoni
------Alessio, veramente all'elettrauto al quale ho chiesto di farmi l'intervento, poichè sapevo che una volta lo si faceva ma non volevo scervellarmi in prove,io ho chiesto di sostituirmi l'intermittente originale con il relè da 12v mi pare con 5 contatti. Altrimenti non avresti il risparmio di potenza e il leggero aumento di frequenza voluto indipendentemente dal carico. Sono ricordi di gioventù che affiorano e ricordo che mentre avevi fuori una freccia,se frenavi,l'intermittenza originale dava un impulso ogni 2 minuti(esagerando)e si era costretti, rallentando per curvare,ad azionare la freccia molte decine di metri prima della manovra perchè chi ti seguiva si accorgesse per tempo delle tue intenzioni. Tutto questo con il relè non necessita più ma senza però rimontare la vecchia intermittenza altrimenti non ottieni alcun beneficio.Purtroppo non ricordo i collegamenti ,ma posso dire che si utilizza la piccola elettrocalamita interna e la si fa funzionare come intermittente.Se andate da un elettrauto e lo chiedete,se ha i capelli grigi ve lo fa ad occhi chiusi se non ha nemmeno un capello grigio....auguri !!! :?

Re: problema di corrente..

Inviato: 30.01.2013, 17:59
da Angelo255
ed usare un intermittenza di queste qui? http://www.ebay.it/itm/INTERMITTENZA-RE ... 256c6aa11e
e collegare il positivo cioe', l' azzurro/nero al "B", il negativo al "E" ed il filo bianco/nero(ed il viola) al "L"?
che dite?

comunque ho notato, per la spia del generatore..
che al minimo(ho il minimo alto, sui 1500/2000 giri) la spia rimane totalmente spenta.... accellerando poi si accende leggermente... puo' essere la cinghia lenta? come faccio a capire se e' lenta? :wink:

Re: problema di corrente..

Inviato: 31.01.2013, 6:35
da Adriano.Casoni
------Attenzione che quell'intermittenza non sia per il funzionamento delle 4 frecce contemporaneamente per la sosta di emergenza,personalmente non la conosco.Per quanto riguarda l'accensione della spia dinamo: a 1200-1300 giri/min. la spia dovrebbe spegnersi poichè la dinamo comincia a caricare a quei giri. Poi per la corretta tensione della cinghia: il manuale dice testualmente di premere (a motore fermo)con un peso di 10 kg sulla parte centrale della cinghia ed essa deve flettere al massimo di 1 cm. Comunque attenzione anche ad ispezionarla attentamente ed a verificare che non vi siano screpolature e soprattutto conservi una giusta morbidezza. Col tempo ed il calore,essa si indurisce,forma delle piccole crepe ed è facile che slitti anche se correttamente tesa. La cinghia rappresenta un costo minimo ed in caso di dubbio o di età di uso avanzata, è sempre consigliabile sostituirla. Io poi uso il sistema di umettare ogni tanto la sua superficie con grasso grafitato della Fiat(suggerimento avuto da un vecchio meccanico),infatti se la tensione è corretta,sporcando di questo grasso con un dito la sua parte interna più stretta ,in modo da ostacolare la espulsione girando,la cinghia si mantiene morbida ed aderente.L'importante è di non tirarla troppo perchè può danneggiare i cuscinetti della dinamo; se è lenta ,aumentando i giri, la forza centrifuga tende a spingerla verso l'esterno delle pulegge,diminuisce l'arco di contatto,quindi tende a slittare. :?

Re: problema di corrente..

Inviato: 09.03.2013, 13:57
da Franchino65
Anche a me succede che con le luci accese rimanga la luce del generatore leggermente accesa, e la scorsa sera mentre andavo a prendere mia moglie al lavoro la batteria si sia scaricata. Allora al ritorno ho fatto economia con le luci( ovvero ho usato solo le posizioni) e la batteria si è ricaricata. Cosa dovrei controllare secondo voi? La batteria è partita? Premetto che la vetturetta è un nuovo acquisto e sto ancora facendo un collaudo generale per capire cosa funziona e cosa no, visto che l'auto verrà usata da mia moglie tutti i giorni( 15 -20km al gg)
Oggi vado a fare un po di manutenzione.
Ci aggiorniamo dopo i lavori ciao
franchino