Il trascurato 590

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Tanokart »

Matteocorse ha scritto:vicino castellammare...pompei...
Bombei a mare...siamo più vicini di ciò che credevo....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Matteocorse
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
Nome: matteo
Località: Napoli

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Matteocorse »

ecco a voi i PISTONI di questo bel motore.. sono stati alleggeriti di 10gr, è stato lavorato il bordo per la formazione di un velo d'olio sulla canna e sono stati puliti ben benino!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

Anche io sto facendo un 595 su basamento 110f. La mia idea era avere più forza in salita cercando nell'estetica di rimanere originale.cosi ho preso pistoni e canne da 600 della borgo con piastra di rinforzo, camme 35/75 con alzata 6,8 di stella, valvole originali con lucidatura dei condotti e carburatore originale da 26 con possibile 28. Se avanza qualche soldo accensione elettronica. Marmitta originale. Che dite? Può andare?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Oleandroi »

Matteocorse ha scritto:ecco a voi i PISTONI di questo bel motore.. sono stati alleggeriti di 10gr, è stato lavorato il bordo per la formazione di un velo d'olio sulla canna e sono stati puliti ben benino!
35/38 Cv.con quella conformazione,anche se monti una 50/90 sarà dura arrivarci,io lo spero e Te lo auguro,quei Cv.li puoi ricavare benissimo anche con una 45/80 ma con materiale diverso e senza alleggerire il Volano.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Tony84 »

Noto he hai lucidato il mantello del pistone cosa che a mio avviso non va fatta le rigature di serie servono a trattenere il velo d'olio che serve alla loro lubrificazione..Altro appunto fossi in te data la cilindrata bassa opterei per un profilo cammes con durata di fase inferiore un 300gradi basta considerato anche che le valvole non sono di una sezione esagerata quindi non riusciresti a sfruttare tutta la miscela in ingresso mi orienterei di più verso la cammes consigliata da oleandroi
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

Il mio motore sta procedendo anche se un po' a rilento... Badile 110 f con piastra rinforzo e canne/pistoni da 600. Testa del 595 con valvole originali e condotti lucidati con aspirazione lato carburatore da 30. Carburatore dell'orto frg da 28. Camme 35/75 di stella. Cosa ne pensate? Volevo un motore con un po' più di forza rimanendo nell'estetica originale per cui coppa-marmitta originale e spinterogeno ed affidabilità. Però mi stanno venendo dei dubbi? Chiedo un vs parere!!! La mia idea era anche di mettere la 5 marcia. Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Chiuritusu »

Sarà che avrò le mie fisse. Ma sul 590 o 595 ci vuole solo un 3/4 corta giannini con coppia conica al 8x41 o al max 8x39. .. è un motore piccolo anche se da molte soddisfazioni se lo fai bene, ed un cambio corto lo aiuta molto :?
Il cambio fa mezzo motore :?
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Pipo »

Io mi ripeto nuovamente perché non sono per le mezze misure. Ho due motori: un 700 con 50 hp ed un 595 (il motore originale della mia R) pressoché originale. Questo motore,completamente rifatto, ha queste sole modifiche: valvole della Panda 30, camme della 126 FSM e weber 28. É davvero un orologio e col cambio originale 8/39 il tachimetro va abbondantemente oltre il fondo scala. Oltre questo non andrei oltre una camme 35/75 ;)
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

Penso proprio che il 5 marce non lo faccio... perché troppo invasivo e poi tra la 4 e la 5 ci sono troppi giri di differenza. Volevo anche io mettere il weber da 28 ma ho cercato il dell'orto per la curva in alluminio anche se non è modificato. Che dite può andare o c'è qualche accorgimento da fare. Grazie
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Penso proprio che il 5 marce non lo faccio... perché troppo invasivo e poi tra la 4 e la 5 ci sono troppi giri di differenza.
Dipende tra che 4 e che 5! :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

4 originale del cambio non sincronizzato e 5 del kit bacci 35/26.
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:4 originale del cambio non sincronizzato e 5 del kit bacci 35/26.
Secondo me l'ideale per il 595 che vuoi farti sono terza e quarta corte Giannini (19/27 e 22/24) + quinta corta (25/22 o 25/21), il tutto su differenziale 8/41. Il 595 la 35/26 non la tira tutta e rischi che si pianti.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

Per la configurazione detta sopra secondo voi un frg da 28 non modificato può andare bene o devo sopperire con qualche accorgimento con la speranza di non dover cambiare il carburatore con uno modificato ? :wink:
Gianluca1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Gianluca1974 »

Altro dubbio: Volevo aumentare rc ma i pistoni sono a filo canna e sono piatti. Avendo la piastra di rinforzo sotto secondo voi posso abbassarla un po o devo spianare la testa? Il mio meccanico mi ha consigliato di non toccare rc per evitare auto accensioni. La testa è quella della 595. Non so cosa fare :picchiatesta:
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Il trascurato 590

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Per la configurazione detta sopra secondo voi un frg da 28 non modificato può andare bene o devo sopperire con qualche accorgimento con la speranza di non dover cambiare il carburatore con uno modificato ? :wink:
Può andare, poi per le regolazioni di fino puoi cambiare i getti.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”