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Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 16.03.2013, 18:54
da Teo95
scusate ma non ho capito,106 cm è la misura da occhiello a occhiello?

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 04.04.2013, 13:00
da Subsax
Ciao amici, anch'io vorrei montare un assetto performante, abbassare un po' la vettura e mantenere un uso stradale.
Dopo aver letto il post sono molto confuso. Mi rendo conto che non è facile prendersi la responsabilità di un consiglio su particolari così delicati e a gusto...ma vi chiedo di darmi la ricetta secondo voi più giusta così da permettermi di comprare a cuor leggero...giuro che non rinfaccerò a nessuno, se dovesse capitare, l'acquisto di particolari che non mi soddisfano...tutto ciò perchè non ho esperienza in questo campo.

grazie
ale

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 04.04.2013, 19:55
da Teo95
subsax ti consiglio di prendere un kit assetto completo per abbassare la vettura di 2-3 cm,perchè con una spesa di circa 350 euro monti ammortizzatori irrigiditi,balestra a occhi rovesciati a 6 fogli,molle rinforzate e ribassate
penso che questo sia un buon assetto http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo con la balestra a 5 fogli http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=10
oppure questo di nanni http://www.fiat500sport.com/sospensioni ... -0477.html

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 04.04.2013, 21:43
da Rikferrari
Subsax ha scritto:Ciao amici, anch'io vorrei montare un assetto performante, abbassare un po' la vettura e mantenere un uso stradale.
Dopo aver letto il post sono molto confuso. Mi rendo conto che non è facile prendersi la responsabilità di un consiglio su particolari così delicati e a gusto...ma vi chiedo di darmi la ricetta secondo voi più giusta così da permettermi di comprare a cuor leggero...giuro che non rinfaccerò a nessuno, se dovesse capitare, l'acquisto di particolari che non mi soddisfano...tutto ciò perchè non ho esperienza in questo campo.

grazie
ale
Quando si vuole mettere mano all'assetto dobbiamo sempre e innanzitutto ricordarci che è l'interfaccia fra il nostro sedere ( ovvero la nostra persona , visto che i pezzi sono tutti attaccati assieme ) e il terreno attraverso la nostra autovettura . Detto questo solamente per fare sempre riflettere che è la cosa più delicata a cui si debba apportare modifiche . Normalmente in commercio vi sono disparati oggetti con cui passarsi un po' di tempo , ma il problema è che si deve ottenere un risultato che non deve essere solo estetico ma obbligatoriamente funzionale .
La scelta del particolare può essere personale o quantomeno dettata dal prezzo più o meno accattivante , ma quello che si presenterà come opzione principale sarà l'applicazione di questi componenti .
Come in tutte le cose non c'è una ricetta unica , ma si dovrà "cucinare" in base agli ingredienti , ovvero che ruote ci sono sulla vettura e se il motore è originale oppure ha prestazioni superiori ( e anche di quanto ) . In quasi tutti i miei post spingo tantissimo sul fatto che la nostra incolumità e quella altrui deve essere al primo posto , divertiamoci sempre e specialmente con le 500 che non si lamentano mai di quanto gli facciamo , ma teniamo sempre a mente che anche nel loro piccolo sono automobili .

Una ricetta comunque te la lascio : per utilizzo stradale e non troppo rigido come assetto quindi , puoi mantenere gli ammortizzatori originali e applicare molle al posteriore di altezza 19 mm meglio se progressive e non per uso competitivo , e all'anteriore una balestra a 5 fogli ( non 6 mi raccomando ) spostando il punto di appoggio/attacco dei braccetti , o manici di valigia , di 3,4/3,6 mm in alto .
Questo ti offre già una ottima funzione di tenuta della vettura e puoi sicuramente usare l'auto come ti pare , senza la paura di prendere buche .
sempre importante poi la condizione delle parti meccaniche , cuscinetti e fuselli e noccioline , per poter effettuare l'assetto con convergenza e campanatura come di origine .
Se hai bisogno di chiarimenti , resto a disposizione .

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 04.04.2013, 22:22
da Teo95
rik,ma mettendo molle più basse con gli ammortizzatori originali non può succedere che in estensione le molle escano dalla loro sede? 8-)
i braccetti mi sa che vanno alzati di 3,4-3,6 cm,non mm!

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 11:26
da Subsax
grazie...mi piace il modo di dire di rick....ricetta....sono un ristoratore :mrgreen:
dunque, il mio 500 ha canne 650, cammes 40/80-40/80, carburatore fzd e scarico sportivo...raggiunge la velocità di spia della benzina (nel senso che la lancetta contakm fin lì arriva)...grazie ovviamente anche a teo...
un'altra domanda per Rick: è il caso di far revisionare e quindi ritarare gli ammortizzatori originali?

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 12:37
da Danubio19
Rikferrari a detto bene, e aggiungo che l'assetto al 5ino deve essere fatto da persone che hanno esperianza e non per sentito dire o perchè si vedono dei link tutto compreso, lasciate perdere, la vita delle persone e cara a tutti e quando si consiglia per sentito dire mi vengono i brividi solo a pensare quello che puo succedere, con questo voglio precisare che con la vita delle persone non si scherza e non si gioca, poi ognuno e libero di fare quello che vuole, ma quando si vede la morte con gli occhi poi si è al culmine di una situazione che non si puo' tornare indietro , meditate gente, e cercate di accettare i consigli di persone preparate e di indubbia esperienza, saluti Paolo.-

PS con la vita dell'altrui persona non si scherza.-

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:21
da Teo95
bo..non credo sia morto nessuno per un assetto ribassato

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:24
da Teo95
subsax,ripeto,mettendo molle più basse bisogna anche mettere ammortizzatori più bassi,e se vogliamo parlare di sicurezza tenere gli ammortizzatori originali con molle ribassate è una follia,perchè potrebbero uscire le molle dalla sede con effetti che potete capire...

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:44
da Rikferrari
Teo95 ha scritto:bo..non credo sia morto nessuno per un assetto ribassato
Questa frase denota la tua giovanissime età , caro amico ....
se intendiamo che lassetto ribassato è su una auto che rimane ferma in un museo o in garage , hai certamente ragione , ma se pensiamo che l'auto ribassata deve girare per strada non credere che sia sufficiente montare i componenti e l'auto vada bene per forza , ci sono parametri che variano e geometrie da rispettare ... se esci di strada perchè il veicolo ti tradisce e vai a sbattere , credo che tanto sano non se ne esca !

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:47
da Alex500f
per un buon assetto secondo me, si parte sviluppando quello originale!

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:47
da Teo95
se l'assetto lo fai fare da un professionista e non da un meccanico qualunque non credo che succeda..

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:53
da Rikferrari
Teo95 ha scritto:rik,ma mettendo molle più basse con gli ammortizzatori originali non può succedere che in estensione le molle escano dalla loro sede? 8-)
i braccetti mi sa che vanno alzati di 3,4-3,6 cm,non mm!
corretto cm e non mm , errai a scrivere .

per quanto riguarda l'abbassamento , non stiamo parlando di assetti da pista con abbassamenti elevati , ma di assetti stradali e a cui cerchiamo di togliere 2 cm sulle molle . Se vuoi controllare vedrai che il veicolo si muove di più di due cm anche mentre si gira normalmente . per arrivare a quello che dici bisognerebbe guidare un po' come i cugini Duke in Hazzard , ovvero avere più del tempo la vettura per aria che per terra . anche se sollevi la vettura con l'assetto originale le molle si possono spostare , ma da qui a pensare di perdere l'appoggio ne passa . inoltre il fine corsa è sempre quello definito dal tampone in gomma presente sulle auto .
Lo stesso Abarth e pure Giannini , nelle vetture stradali applicavano molle da 19 senza sostituire gli ammortizzatori originali . Se invece si vogliono montare dei doppio effetto con forza maggiore degli originali allora va rivisto tutto il sistema , in quanto la velocità di esecuzione della corsa di tali ammortizzatori è diversa . ma qui andiamo su altri fattori ....

Per rispondere a quanto chiesto sul rinforzare o ritarare gli originali , se l'utilizzo resta quello " di tutti i giorni 2 non ce ne è necessità , anche per il fatto che aumentare la taratura significa irrigidire la vettura visto anche il peso esiguo delle 500 .

Un consiglio per il motore : il 40/80 forse non è fasato bene , perché con una configurazione come la tua dovrebbe andare in velocità un po di più , o forse hai il volano troppo leggero .

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 13:58
da Teo95
rik,ma come si fa a riconoscere gli ammortizzatori a doppio effetto da quelli a un solo effetto?sui siti dei ricambisti c'è scritto solo che sono più rigidi.. :sad:

Re: kit assetto pizzarelli

Inviato: 05.04.2013, 14:03
da Rikferrari
bisogna chiedere se non si hanno in mano , se no il doppio effetto è duro sia a tirare che a spingere...la taratura però non si può conoscere se non attraverso un macchinario di prova .