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Inviato: 17.08.2007, 14:17
da Simone 30
complimenti.....ottimi lavori
ora mi stuzzica l'idea di un bel 704 a liquido con radiatore tipo 850 tc....ma non devo farmi fregare perchè prima di tutto devo fare la modifica della scatola sterzo della bis.tu hai fatto questa modifica?
Inviato: 17.08.2007, 20:12
da Doctorbao
ciao simone.ogn'uno fà poi i lavori come crede e può.visto che mi hai chiesto come ho fatto io ,ti posso rispondere.
le due macchine sono totalmente diverse nell'assetto e la scatola guida e leveraggi.
napoleone (.e bada non ti sto incoraggiando a farlo.) come ben sai ed ad uso agonistico.
il davanti è stato totalmente ricostruito.la balestra è stata tolta e sostituita da un ponte e due braccetti oscillanti in alluminio.
unico ammortizzatore con molla prigioniera centrale regolabile.
freni a disco della punto .
scatola guida sostituita con una ridotta del 30%.i tiranti dello sterzo e il rinvio totalmente ricostruiti.ma questi sono lavori importati ad uso agonistico.
molto più sobrio bonaparte.
balestra reversa ricalibrata .sostituite le ganasce della balestra.braccetti modificati.scatola dello sterzo modificata.
avendo abbassato la macchina di parecchio anche i leveraggi dello sterzo devono essere ricollocati.
puoi non farlo,ma ti troveresti uno sterzo duro e la macchina ballerina.perche si piegheranno col tempo.
ammortizzatori doppio affetto maggiorati.
barra duomi.
barra stabilizzante o di torsione.
e un paio di top segret.
io ho fatto così.ora sta a te prendere le idee che più ti possono servire e scartare quello che non ti interessa.
Inviato: 20.08.2007, 21:26
da Oldracer
Il regolamento minicar prevede che nelle 700 si possa realizzare il raffreddamento ad acqua sia della testata che dei cilindri, in passato sono state usate varie testate 128 tagliata a metà o 33, ma attualmente i risultati migliori sono stati ottenuti con le Peugeot; non vengono semplicemente tagliate a metà ma tagliata la parte anteriore e posteriore della testata e risaldata per poterla centrare con i cilindri, il raffreddamento dei cilindri viene realizzato con una riduzione delle alette e l'inserimento dei cilindri così lavorati in un elemento scatolare fissato tra basamento e testata che forma l'intercapedine in cui circola l'acqua; il raffreddamento ad acqua dà vantaggi per le minori tolleranze cilindro-pistone che si possono usare rispetto all'aria e per la uniformità di rendimento; attualmente è vincente in minicar ma buona parte di ciò è dovuto al rendimento assicurato dalle testate con asse a camme in testa, camere emisferiche a 2 valcole a V. Se tutto ciò è estremamente interessante e giustificato da realizzare per correre, è al contrario, poco consigliabile e del tutto ingiuistificato da realizzare per andare su strada.
Inviato: 20.08.2007, 21:31
da Sbiellato
barra stabilizzante o di torsione
la barra di torsione è la classica balestra che appunto lavora in torsione, mentre le barre "stabilizzatrici" sono anti-torsione proprio perchè evitano le torsioni stabilizzando la vettura, spesso le due cose vengono confuse.
ciao
Inviato: 20.08.2007, 21:57
da Urka
...Giaur ....scusa....visto che mi sembri abbastanza informato magari hai qualche foto????
...magari anche tu Sbiellato sulle barre stabilizzatrici
Inviato: 22.08.2007, 8:44
da Oldracer
Non ho foto da postare, ma nel vecchio forum di minicar e dei loro motori ripresi agli allineamenti di patenza ce ne erano parecchie, anche di alcune con motori raffreddati ad acqua. Non sono esperto per dire come e dove si potrebbero recuperare o se sono state trasferite anche su questo forum: interesserebbe pure a me.
Inviato: 22.08.2007, 10:39
da Sbiellato
Urkars, no mi spiace le ho recentemente perse tutte, le cerco e le inserisco. Se può servire..... nel trofeo minicar non sono in molti a montare queste barre, io sono per la teoria del Maestro Lavazza, nella 500 servono a poco.
Ciao
Inviato: 22.08.2007, 14:30
da Urka
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 28.11.2011, 1:11
da Vincenzo
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 28.11.2011, 12:52
da Tanokart
non sò dirti...se era moto,avrebbe avuto la distr. int.
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 28.11.2011, 21:20
da Ruk82
io ho dei corpi farfallati simili a casa e li ho tirati giù da un motore alfa 1.7 16V boxer.
ma potrei anche sbagliarmi.
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 28.11.2011, 21:35
da Vincenzo
secondo me è proprio una testata alfa boxer......
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 28.11.2011, 21:49
da Ghepcar
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 30.11.2011, 0:45
da Chiuritusu
E se fosse lo stesso che vendeva l'albero speciale per 500 a 180°
4 cilindri "smezzato"
Re: Testata raffreddamento a liquido
Inviato: 06.12.2011, 15:44
da Fireball
Si è scoperto poi da che auto proviene la testata raffreddata ad acqua postata sopra?