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Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 19:28
da Frengoestop
Calimero ha scritto:spero che con questo lavoro u abbia risolto il problema
LO spero anche io, ma prima di provarla voglio risolvere il problema del cavo del contachilometri: prima che la portassi dal carrozziere funzionava correttamente mentre una volta ritirata funzionava malamente.
Naturalmente riportai il cinquino dal carrozziere con una lista di tutte le cose da aggiustare, tra le quali il tachimetro; dopo 2, dico due mesi, la riprendo e la macchina è nelle stesse condizioni di prima. Se mi vedeste, capireste che non posso incutere timore ad un bruto malfattore. Ancora peggio se penso a come, sotto la vernice, sia effettivamente la situazione della carrozzeria
Va bene lucrare, anche farmi pagare più del dovuto il lavoro, ma almeno che fosse stato fatto a regola d'arte.
Non importa; l'occasione mi fa rivivere e vivere "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 19:33
da Frengoestop
Va da sè che l'operazione è abbastanza facile (è stato possibile per me!): se qualcuno avesse qualche domanda, prego.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 19:48
da Umbus500
hai provato senza assorbente?
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 20:12
da Calimero
umbus, sembra che questa storia sia stata già chiarita e archiviata
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 20:19
da Frengoestop
Umbus500 ha scritto:hai provato senza assorbente?
Ci proverò alle prime vampate; ma prima toglierò la spugna dal takimetro!
Il cinquino: forse la prima e ultima vettura ottima anche in menopausa!
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 20:24
da Frengoestop
Calimero ha scritto:umbus, sembra che questa storia sia stata già chiarita e archiviata
Calimero, sei un vero gentleman e ti ringrazio: accetto di buon grado lo scherzo, facendone
Ma poi ormai non si parla più di sessi ma di generi.
Ma la 500 è maschio o femmina? ovvero: abbiamo a che fare col cinquino o con la cinquecento???
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 20:33
da Antonio.Carlino
Invito gli utenti a non proseguire con messaggi Off Topic.
Grazie della collaborazione.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 21:22
da Umbus500
bhe dopo tanta accettazione iniziale, solo io non posso scherzare?
poi frengo non ha bisogno di assorbente.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 21:27
da Umbus500
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 21:58
da Antonio.Carlino
Ripeto:
Invito gli utenti a non proseguire con messaggi Off Topic.
Grazie della collaborazione.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 22:13
da Frengoestop
Smontando e rimontando il tachimetro, a parte le lampadine di olio, batteria ecc., c'era due cavetti per ogni lato che andavano connessi negli appositi alloggiamenti: che cosa sono???
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 22:43
da Umbus500
cavetto generatore e pressione olio
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 22:57
da Frengoestop
Umbus500 ha scritto:cavetto generatore e pressione olio
Generatore e pressione olio siamo sempre nelle 4 lampadine, ma dopo le due lampadine esterne di sinistra e destra, ci sono 2 alloggiamenti per connettere 2 cavetti. Metto foto con indicazione.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 22:58
da Umbus500
i cavetti fanno accendre le lampadine. ti do un consiglio... vai da un elettrauto.
Re: Aria dal contakilometri
Inviato: 17.11.2012, 23:01
da Maurizio
Frengoestop ha scritto:Smontando e rimontando il tachimetro, a parte le lampadine di olio, batteria ecc., c'era due cavetti per ogni lato che andavano connessi negli appositi alloggiamenti: che cosa sono???
Se ho capito bene la tua domanda il cavo azzurro serve per portare il + alla serie di lampadine pressione olio, livello benzina, ed spia della dinamo, il + arriva direttamente dal commutatore della chiave, sdoppiandosi proprio sul contachilometri parte passando sulla scattola dei fusibili al N 2 e va diretto alla bobina A/T.
L'altro filo nero porta il - la contachilometri serve per far accendere la lampadina dell'illuminazione del contachilometri, e parte dall'intarruttore del tergicristallo per sdoppiarsi sempre sul contachilometri per arrivare sino lall spina di connessione del motorino tergi.