asse a camme 40 80
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Re: asse a camme 40 80
Pipo sei fantastico se ne hai una CMC 497 ..e mi dai la certezza che va bene la monto sulla fiducia!
Io , misurando la mia, ho SOLO il bocciolo alto 1cm ..l'intera camme COMPLETA di asse ha una misurazione pari a 35mm
Io , misurando la mia, ho SOLO il bocciolo alto 1cm ..l'intera camme COMPLETA di asse ha una misurazione pari a 35mm
-
- Sostenitore
- Nome: .
Usate la bilanciaPipo ha scritto: Comunque appena posso ti misuro la mia alla stessa maniera in cui l'hai fatto tu, così facciamo venire il voltastomaco a qualcuno....
-
- Sostenitore
mi prendete in giro
-
- Sostenitore
- Nome: .
io ti ho spiegato come si misura l'alzata... in ben due modi
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Leopoldo, cerca di capire che, agli occhi di chi ti legge, ciò che vorresti fare sembra non essere alla tua portata. Se non hai e non sai neanche cos'è un comparatore risulta quantomeno improbabile che tu riesca a mettere in fase il tuo asse a camme, se non "accontentandoti" soltanto di mettere a segno i riferimenti degli ingranaggi della distribuzione. Se non hai un comparatore da applicare al piattello valvola non potrai neanche verificare quanto sia eventualmente consumata la tua camme e, ripeto, neanche metterlo in fase perbene...
-
- Sostenitore
Vi ringrazio tutti sia per la disponibilità sia per la pazienza!
Io l'asse a camme inizialmente l'ho montato mettendo l'ingranaggio della distribuzione registrato con quello dell'albero motore. L'applicazione comunque era obbligata..anche perchè montava solo in un modo ( ingranaggio/asse a camme)
Il mio asse è in acciaio..ed ha alle spalle all'incirca 6000km .. non penso possa essere usurato
Io l'asse a camme inizialmente l'ho montato mettendo l'ingranaggio della distribuzione registrato con quello dell'albero motore. L'applicazione comunque era obbligata..anche perchè montava solo in un modo ( ingranaggio/asse a camme)
Il mio asse è in acciaio..ed ha alle spalle all'incirca 6000km .. non penso possa essere usurato
-
- Sostenitore
Non dovrebbe essere usurato perchè da quanto io sò il materiale è ottimo. Potrebbe non essere perfettamente in fase, anzi quasi certamente lo è...
-
- Sostenitore
.... dove posso trovare un comparatore.... ? magari costa più dell'asse a camme...
-
- Sostenitore
Dalle tue parti ci sono molti meccanici "sportivi", possibile che non ci sia nessuna anima pia che voglia aiutarti?
-
- Sostenitore
Nessuno.. è già assai se mi fanno un motore originale!! Qui, non hanno pazienza.. preferisco far soldi subito con un motore nuovo e pronto piuttosto che montarne uno da zero.. di una fiat 500 vecchia.. e mettersi li a fare calcoli
Pipo tu lo hai messo mai in fase l'asse a camme che dici di avere come il mio? io ho letto nel forum..ma sinceramente non capisco molto..e non ho un comparatore
Come molti nel forum, suppongo, non hanno officine meccaniche in garage ne utensili da professionisti.. Io, per quel che mi riguarda, ho la voglia d'imparare ma non i mezzi...
Pipo tu lo hai messo mai in fase l'asse a camme che dici di avere come il mio? io ho letto nel forum..ma sinceramente non capisco molto..e non ho un comparatore
Come molti nel forum, suppongo, non hanno officine meccaniche in garage ne utensili da professionisti.. Io, per quel che mi riguarda, ho la voglia d'imparare ma non i mezzi...
-
- Sostenitore
Ma in rettifica non fanno questi lavori?
-
- Sostenitore
Ammesso che trovo un comparatore.. il metodo Lavazza comprende:
( spiegazione fatta da 6638gianluca che prendo come esempio )
metto il volano al punto morto superiore
monto gli ingranaggi con il punto di riferimento
posiziono il comparatore azzerato sul bicchierino asp 1 cilindro
e faggi girare solo una volta il volano di 360°(facendo girare solo una volta il volano gli ingranaggi non si coincidono con i punti di riferimento fiat)
arriva la prima misura 1,60 asp
riposiziona il tutto sollo scarico e arriva la seconda misura 1,06
di seguito sommo le due misure e le divido ugualmente 1,33
di qui in poi..non capisco..su che base si asolano i fori della corona?
( spiegazione fatta da 6638gianluca che prendo come esempio )
metto il volano al punto morto superiore
monto gli ingranaggi con il punto di riferimento
posiziono il comparatore azzerato sul bicchierino asp 1 cilindro
e faggi girare solo una volta il volano di 360°(facendo girare solo una volta il volano gli ingranaggi non si coincidono con i punti di riferimento fiat)
arriva la prima misura 1,60 asp
riposiziona il tutto sollo scarico e arriva la seconda misura 1,06
di seguito sommo le due misure e le divido ugualmente 1,33
di qui in poi..non capisco..su che base si asolano i fori della corona?
-
- Sostenitore
Pipo ha scritto:Leopoldo la tua è una camme prodotta da una ottima azienda cui fanno riferimento tantissimi preparatori. Le mie camme hanno la stessa provenienza ed i dati caratteristici che ti ho postato nella pagina precendente si riferiscono proprio alla tua camme. La tua camme ha un'alzata massima di 7,7 mm....non credo proprio che la camme originale abbia un'alzata maggiore della tua 497 , ne tantomeno ce l'ha al PMS.....
Non credo che la tua camme sia consumata di millimetri.....
Comunque appena posso ti misuro la mia alla stessa maniera in cui l'hai fatto tu, così facciamo venire il voltastomaco a qualcuno....
Se ne possiedi una... non è che per cortesia potresti vedere tu com'è la fase sulla corona della distribuzione? non vorrei essere sfacciato.. ma non ho idea di come fare e a chi chiedere aiuto
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
io l'ho preso dai polacchi.... 15 euro dopo estenuanti contrattazioni al limite delle botteLeopoldo ha scritto:.... dove posso trovare un comparatore.... ? magari costa più dell'asse a camme...
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
http://www.ebay.it/itm/COMPARATORE-CENT ... 5ae76b5278
poi ti manca solo un supporto per fissarlo (che puoi costruire anche da te) e capire come si usa e come funziona una camma
poi ti manca solo un supporto per fissarlo (che puoi costruire anche da te) e capire come si usa e come funziona una camma