GRUPPO 2
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- Nome: Andrea
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secondo me ci vorrebbe una cosa del genere:
motore:
testata a condotti sdoppiati tipo nanni (se non sbaglio 300-400€)
valvole peugeot 205 rallye 1.3
carburatore weber-solex-dellorto da 40
pistoni stampati a con 2 fasce e 1 raschia olio
bielle dell' y10 turbo
albero originale fiat allegerito e nitrurato
volano in acciaio
cambio:
ravvicinato a 4 rapporti (c'è un artigiano di padova che li costruisce partendo dall'originale con una spesa di 400-500€)
assetto:
ammortizzatori ritarati a gas e balestra anteriore.
cerchi da 13"(lo so non sono fatti per la 500 però in giro si trovano delle gomme slick michelin con un prezzo che si aggira sulle 15-25€ a gomma, infatti dalle mie parti le usano tutti per fare autogimkana)
freni a disco anteriori tipo uno-uno turbo e tamburi postreiori del 126bis
facendo così i prezzi scendono di brutto e penso che con 4-5 mila euro puoi già iniziare a correre
ciao
coppia conica tipo 10-37
senza autobloccante.
motore:
testata a condotti sdoppiati tipo nanni (se non sbaglio 300-400€)
valvole peugeot 205 rallye 1.3
carburatore weber-solex-dellorto da 40
pistoni stampati a con 2 fasce e 1 raschia olio
bielle dell' y10 turbo
albero originale fiat allegerito e nitrurato
volano in acciaio
cambio:
ravvicinato a 4 rapporti (c'è un artigiano di padova che li costruisce partendo dall'originale con una spesa di 400-500€)
assetto:
ammortizzatori ritarati a gas e balestra anteriore.
cerchi da 13"(lo so non sono fatti per la 500 però in giro si trovano delle gomme slick michelin con un prezzo che si aggira sulle 15-25€ a gomma, infatti dalle mie parti le usano tutti per fare autogimkana)
freni a disco anteriori tipo uno-uno turbo e tamburi postreiori del 126bis
facendo così i prezzi scendono di brutto e penso che con 4-5 mila euro puoi già iniziare a correre
ciao
coppia conica tipo 10-37
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per me l'idea di zio Jo va bene. si fanno delle cassete con tutto l'occorente ed per ognuno teoricamente si avranno le stesse prestazioni, poi ovvio che ci va il buon senso.
pero' cosi e gia un altro discorso rispetto a cosa si parlava prima. quando cominci a fare modifiche strutturali al motore e ovvio che salgono i costi e forse e ancora piu difficile vedere chi "sgarra". con le cassette uguali per tutti, auto radiate che forse trovi a poco e tutto il resto quasi uguale all'originale e un discorso interessante che puo' mettere nelle condizioni a molti di potersi divertire...
ma una curiosita... si puo correre con le auto radiate?
pero' cosi e gia un altro discorso rispetto a cosa si parlava prima. quando cominci a fare modifiche strutturali al motore e ovvio che salgono i costi e forse e ancora piu difficile vedere chi "sgarra". con le cassette uguali per tutti, auto radiate che forse trovi a poco e tutto il resto quasi uguale all'originale e un discorso interessante che puo' mettere nelle condizioni a molti di potersi divertire...
ma una curiosita... si puo correre con le auto radiate?
- Zio JO
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Ruk82, evidentemente ti sfugge qualcosa o mi sono spiegato male...
Il regolamento NON prevede modifiche che non siano di tipo storiche. Se fosse come dici tu, chiunque potrebbe costruirsi il motore a suo piacimento trasformando le 500 da auto da competizione in dragster...
Sto cercando di capire se esistono appassionati disposti a spendere qualche euro per costruirsi un auto da competizione per utilizzarla in un campionato IDENTICO a quelli disputati 40 anni fa.. Quindi con auto "truccate" come 40 anni fa!
Il discorso si complica nel momento in cui si vogliono ottenere delle potenze ragguardevoli, che implicano obbligatoriamente delle spese esagerate. Questo è comunque vincolato dall'ANNO di riferimento nel quale si intende disputare le gare.
Nel 1975 esistevano già le testate a doppi condotti.. Nel 1968 non ancora. Quindi se per contenere i costi ed invogliare più appassionati a scendere in pista suggerisco di stare all'interno del regolamento ante '70.
Le modifiche sono legate al periodo storico NON sono libere.
Mi interessa capire CHI E COME può permettersi uno sforzo simile e quali sono le sue idee per trovarsi tutti insieme a fare a sportellate......
In qualsiasi caso, qualunque sia lo stato dell'auto (radiata o no) è ammesso l'accesso in pista.
Salutoni. Zio JO
Il regolamento NON prevede modifiche che non siano di tipo storiche. Se fosse come dici tu, chiunque potrebbe costruirsi il motore a suo piacimento trasformando le 500 da auto da competizione in dragster...
Sto cercando di capire se esistono appassionati disposti a spendere qualche euro per costruirsi un auto da competizione per utilizzarla in un campionato IDENTICO a quelli disputati 40 anni fa.. Quindi con auto "truccate" come 40 anni fa!
Il discorso si complica nel momento in cui si vogliono ottenere delle potenze ragguardevoli, che implicano obbligatoriamente delle spese esagerate. Questo è comunque vincolato dall'ANNO di riferimento nel quale si intende disputare le gare.
Nel 1975 esistevano già le testate a doppi condotti.. Nel 1968 non ancora. Quindi se per contenere i costi ed invogliare più appassionati a scendere in pista suggerisco di stare all'interno del regolamento ante '70.
Le modifiche sono legate al periodo storico NON sono libere.
Mi interessa capire CHI E COME può permettersi uno sforzo simile e quali sono le sue idee per trovarsi tutti insieme a fare a sportellate......
In qualsiasi caso, qualunque sia lo stato dell'auto (radiata o no) è ammesso l'accesso in pista.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Skitikkio
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- Nome: Salvatore
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Da quanto ho capito da zio gio in pratica è come se fossimo nel 65 e non avremmo possibilita' di mettere teste sdoppiate (tipo panda) o farle sdoppiare xke all'epoca nn c'era ancora questo tipo di modifica giusto? ora vorrei sapere le abarth quando sono uscite x il semplice fatto che se io x ipotesi uso un albero motore 500 ed uno della 500 abarth che come sappiamo ha corsa maggiore come si fa? colui ke lo ha è in regola con il regolamento visto ke penso nel 70 c'erano gia' gli alberi speciali giusto? ( questo lo ha fatto una volta il mio mecc ad una corsa al fine gara il mio mecc ha perso ma sapeva ke il suo motore era il migliore allora in piazza (della sua cilindrata) quello ha proposto di smontare la testa per vedere i pistoni ed il mio mecc piu' furbo di lui ha kiesto di smontare la coppa e whala!albero della 695 . saccata di botte e gara vinta. quindi ke si fa? un'altra cosa zio gio' se dopo adoperemo coppia conica 126 frizione sicuramente 126 xke nn salire direttamente un 650? nn so quandio nasce la 126 pero sarebbe un blokko piu' robusto se si porta il carb a 30 gia si nota di brutto e x la pista è piu' ''sikuro o no? cmq io ci sto anke x un 499 cc
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Beh per quello si potrebbe fare che il vincitore è obbligatoriamente sottoposto ai controlli più magari uno a sorte tra i primi 5 in modo da riuscire allo stesso tempo a disincentivare tentativi di "maneggi" fuori regolamento ed evitare di perdere tanto tempo a controllare le vetture.ZeRoUnO ha scritto:secondo me c'e' anche un altro problema....a fine gare si smontano tutti i motori per controllare se si rispettano i regolamenti??? :idea:
- Mauro695
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La cosa si fa interessante..purtroppo io e gli altri "colleghi", tipo Gazzfab, markus, abbiamo la sfortuna dell'isolamento...a me piacerebbe tantissimo crearmi una macchina secondo le specifiche dell'epoca, ma il problema resta sempre per noi l'isolametno come isola a livello geografico...da voi in continente si ha più la concezione di auto storica ripsetto a voi, vedi officine specializzate in restauri, ricambisti, e soppratutto fatte queste gare con auto d'epoca che qui, almeno io da appassionato che quando mi sfoglio il ruoteclassiche, automobilismo d'epoca o altre riviste del settore, mi ingelosisco perchè tanti di voi almeno hanno la fortuna di assistere come partecipanti...PER LA MIA ZIO JO, CI POTREMMO RIUNIRE ALMENO NOI DELLA REGIONE PER PARLARNE E PROPORRE ANCHE AI VARI CLUB DI 500TISTI A CUI SIAMO ISCRITTI L'IDEA....TE NE DICO UN'ALTRA..DOPO TANTI ANNI QUA IN SARDEGNA PER LA PRIMA VOLTA è STATO CREATO UN CAMPIONATO SARDO DI REGOLARITà, CHE PIAN PIANO STA CRESCENDO, è CIò STA A SIGNIFICARE CHE LA VOGLIA E LA PASSIONE DI IMPEGNARSI IN QUESTE COSE C'è MANCANO I PROMOTORI O ALMENO CHI PARTA, TI FACCIO UN ALTRO ESEMPIO COL RADUNO DA ME ORGANIZZATO A METà LUGLIO, GAZZFAB C'ERA, COME MINIMO ALTRI APPASSIONATI DEL MIO PAESE ERANO DIECI ANNI CHE AVREBBERO VOLUTO ORGANIZZARE UN RADUNO, IO L'HO FATTO IN UN MESE E HO PORTATO 140 MACCHINE COME 1° RADUNO...BASTA AVERE L'INIZIATIVA DI PARTIRE TUTTO QUA...CMQ IO CI SONO 8)
meno calcio, PIù RALLY
- Gazzfab
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MAURO è IL TESTIMONE, CHE SE SI VUOLE FARE, SI Fà!!
Cmq rimane anche vero che si và per zone,ci sono zone particalarmente interessate altre un pò meno, tutto stà nel pubblicizzare la cosa, e la gente non mancherà di certo, le persone non vengono quando non sanno, altirmenti tutti noi sappaimo che cose da fare fuori dalla norma la domenica c'è ne sono ben poche
mauro nel caso noi facciamo da spettatori via UMTS
Cmq rimane anche vero che si và per zone,ci sono zone particalarmente interessate altre un pò meno, tutto stà nel pubblicizzare la cosa, e la gente non mancherà di certo, le persone non vengono quando non sanno, altirmenti tutti noi sappaimo che cose da fare fuori dalla norma la domenica c'è ne sono ben poche
mauro nel caso noi facciamo da spettatori via UMTS
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Urka
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mi chiedevo quanti abbiano visto un regolamento di un campionato....io ho trovato questo se a qualcuno puo interessare
http://www.assominicar.it/regolamenti.asp
http://www.assominicar.it/regolamenti.asp
- Albgiu81
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- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
LA MIA IDEA
PER ME BISOGNEREBBE FARE LA CILINDRATA MASSIMA 550 CC
POSSIBILITA' DI MONTARE PISTONI STAMPATI E CAMME.
CARBURATORE MASSIMO 28
TESTA MONOCONDOTTO CON POSSIBILITA' DI CAMBIARE VALVOLE
VOLANO ORIGINALE CON POSSIBILITA' DI ALLEGGERIMENTO
MONOBLOCCO RIGOROSAMENTE 110F
IL RESTO TUTTO ORIGINALE.
POSSIBILITA' DI MONTARE CAMBIO 126 SINCRONIZZATO MA COPPIA CONICA DI SERIE
MARMITTA LIBERA CON LIMITI DEI 98 DECIBEL
ASSETTO CON BALESTRA ALL'ANTERIORE E MOLLE AL POSTERIORE E NIENTE PIU'
FRENI 500 O 126
CERCHI DA 10 O 12 CON GOMME YOKOHAMA (SE SI FA UNA COSA DEL GENERE LORO SONO SEMPRE DISPOSTI A FARE DA SPONSOR COME MONOGOMMA E FARE DEI PREZZACCI!)
NESSUNA'LTRA MODIFICA PERMESSA!
SERBATOIO DI SERIE
ROLL BAR CON TUBO DA 42 SENZA SALDATURA (VEDERE REGOLAMENTO UISP CHE E' PIU' ACCETTABILE DELLA CSAI..)
INFATTI PER ME BISOGNA SPINGERE PER FARE UNA COSA UISP E NON CSAI!
CONSIDERANDO CHE LA TESSERA ANNUALE CSAI COSTA 150 EURO SE NON DI PIU'
CONTRO LA TESSERA UISP DA 30...
FATE VOI I CONTI!
CIAO
POSSIBILITA' DI MONTARE PISTONI STAMPATI E CAMME.
CARBURATORE MASSIMO 28
TESTA MONOCONDOTTO CON POSSIBILITA' DI CAMBIARE VALVOLE
VOLANO ORIGINALE CON POSSIBILITA' DI ALLEGGERIMENTO
MONOBLOCCO RIGOROSAMENTE 110F
IL RESTO TUTTO ORIGINALE.
POSSIBILITA' DI MONTARE CAMBIO 126 SINCRONIZZATO MA COPPIA CONICA DI SERIE
MARMITTA LIBERA CON LIMITI DEI 98 DECIBEL
ASSETTO CON BALESTRA ALL'ANTERIORE E MOLLE AL POSTERIORE E NIENTE PIU'
FRENI 500 O 126
CERCHI DA 10 O 12 CON GOMME YOKOHAMA (SE SI FA UNA COSA DEL GENERE LORO SONO SEMPRE DISPOSTI A FARE DA SPONSOR COME MONOGOMMA E FARE DEI PREZZACCI!)
NESSUNA'LTRA MODIFICA PERMESSA!
SERBATOIO DI SERIE
ROLL BAR CON TUBO DA 42 SENZA SALDATURA (VEDERE REGOLAMENTO UISP CHE E' PIU' ACCETTABILE DELLA CSAI..)
INFATTI PER ME BISOGNA SPINGERE PER FARE UNA COSA UISP E NON CSAI!
CONSIDERANDO CHE LA TESSERA ANNUALE CSAI COSTA 150 EURO SE NON DI PIU'
CONTRO LA TESSERA UISP DA 30...
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CIAO
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casetta
grande idea zio jo io sono spesso a vallelunga a vedere le gare di 500 700 cc e mi dispiace dirlo sono molto belle ma si rompono subito ,il 1 luglio su 11 partenti sono arrivati solo in 3 le altrwe tutte rotte meno che due per incidente,sono troppo esasperate ,invece forse con una cassetta con pezzi gia testati non sarebbe male 500 e le varie modifiche alleggerimenti ecc la sicurezza e un buon assetto ci si potrebbe divertire seguo con interesse sul forum ciao a tutti alfonso http://www.alfonsod.it sito di 500