perfettamente d'accordo,Macorattivi ha scritto:Non credo che un ventilatore elettrico possa dare dei buoni riisultati se non regolato nei giri e nella portata d'aria in base ai giri del motore.
La soluzione di una aspirazione forzata sfruttando la ventola di raffreddamento già c'è di serie, aumentandone il diametro si può ottenere una maggiore pressione così come si ottiene nelle moto con l'airbox.
Occhio però all' incrocio delle fasature perchè se troppo spinte si ottiene l'effetto contrario con un lavaggio della camera di scoppio.
Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
visto che sono venuto in possesso di un carburatore di 127
colgo l'occasione per RINGRAZIARE pubblicamente l'Amico Chiuritusu per il favore che mi ha fatto spedendomi un suo vecchio carburatore
adesso con tempo vorrei cimentarmi in questo progetto, non so neanche se mai lo metterò ma le sfide mi piacciono , la mia domanda è: come raccordo il filtro visto che, secondo i disegni di Pi69, l'ingrasso è ovale e di dimensioni più grandi del filtro stesso?? esiste una soluzione per il filtro??
grazie
colgo l'occasione per RINGRAZIARE pubblicamente l'Amico Chiuritusu per il favore che mi ha fatto spedendomi un suo vecchio carburatore
adesso con tempo vorrei cimentarmi in questo progetto, non so neanche se mai lo metterò ma le sfide mi piacciono , la mia domanda è: come raccordo il filtro visto che, secondo i disegni di Pi69, l'ingrasso è ovale e di dimensioni più grandi del filtro stesso?? esiste una soluzione per il filtro??
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Io Giampy, ti dico come ho fatto.
Ho preso una curva in plastica in pvc (rivendite di tubi per acqua) diametro 100mm. Ho scaldato le estremità stando attendo a non bruciarla e l'ho sagomata come volevo.
Quindi puoi farla ovale.
Mentre per il fissaggio alla scatola filtro aria ho praticato dei tagli dalla parte opposta e l'ho piegati a L in mod da crearmi una superficie di contatto con la parte piano del coperchio filtro. Poi l'ho uniti con rivetti e silicone nero per rifinire il tutto.
Se non sono stato chiaro fammi sapere.
Ho preso una curva in plastica in pvc (rivendite di tubi per acqua) diametro 100mm. Ho scaldato le estremità stando attendo a non bruciarla e l'ho sagomata come volevo.
Quindi puoi farla ovale.
Mentre per il fissaggio alla scatola filtro aria ho praticato dei tagli dalla parte opposta e l'ho piegati a L in mod da crearmi una superficie di contatto con la parte piano del coperchio filtro. Poi l'ho uniti con rivetti e silicone nero per rifinire il tutto.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Luigi, sei stato chiarissimo
il mio dubbio è il filtro, dopo come lo fisso, in più non va a occultare parte del tubo da 100??
il mio dubbio è il filtro, dopo come lo fisso, in più non va a occultare parte del tubo da 100??
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
si invece di fargli l'entrata ovale la fai tonda con l diametro dell'ingresso filtro e ne metti uno di quelli conici che vada bene all'interno dello scatolo.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
ho pensato a questa soluzione, sarebbe da vedere se c'è un filtro così
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Il filtro aria??
bisogna fare delle prove ma non ci dovrebbero essere problemi, io lo avevo fatto quando avevo montato il carb della panda 30.
bisogna fare delle prove ma non ci dovrebbero essere problemi, io lo avevo fatto quando avevo montato il carb della panda 30.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
un annetto fà iniziai a fare dei lavori sul coperchio e sul fondello per migliorare l'aspirazione a un 650 che ho fatto per un cliente.
il coperchio è rimasto nel cassetto, mentre il fondello fà il suo dovere da un annetto.
in pratica l'idea era di copiare barbaramente il coperchio in alluminio della giannini.
ma rendendolo simile all'originale, infatti presi una curva con diametro circa un cm(se non ricordo male il tubo in questione era diametro o 45mm o 54mm ) in più rispetto al diametro della curva origine, però poi mi fermai perchè le esigenze del cliente mi portarono altrove a cercare Cv, ma direi che l'idea è ottima, oltretutto se si mette anche il recupero a lato come in origine è per un occhio anche attento difficile da individuare.
all'ingresso nel barilotto(svuotato per l'occasione e reso completamente chiuso, quindi saldando due staffette esterne per le mollette di chiusura e tappandone le relative asole) puoi mettere o un filtro o un bel tromboncino a piacimento, meglio tutti e due.
difatti svuotando recuperi un bel pò di spazio altrimenti morto..
la parte sotto del barilotto(se ci fate caso, girando il carter di aspirazione potete vedere il tubo che prende aria dalla ventola, bene io l'ho saldata tutta intorno per evitare perdite di carico, e ho tolto la lamiera con il foro a ogiva che fà da strozzatura, in molti forano tutto il tubo, ma si viene a perdere l'accelerazione data all'aria dal tubo, infatti la soluzione migliore sarebbe (mi è venuta dopo aver saldato percui mi giravan le balle spendere e poi buttare..)togliere il tubo in questione, dimensionare l'entrata e montare un cono, altra idea che malsanamente mi stà balenando in testa è togliere il barilotto e...:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=69&cat=31
è secondo mè una alternativa a quanto visto finora..
il coperchio è rimasto nel cassetto, mentre il fondello fà il suo dovere da un annetto.
in pratica l'idea era di copiare barbaramente il coperchio in alluminio della giannini.
ma rendendolo simile all'originale, infatti presi una curva con diametro circa un cm(se non ricordo male il tubo in questione era diametro o 45mm o 54mm ) in più rispetto al diametro della curva origine, però poi mi fermai perchè le esigenze del cliente mi portarono altrove a cercare Cv, ma direi che l'idea è ottima, oltretutto se si mette anche il recupero a lato come in origine è per un occhio anche attento difficile da individuare.
all'ingresso nel barilotto(svuotato per l'occasione e reso completamente chiuso, quindi saldando due staffette esterne per le mollette di chiusura e tappandone le relative asole) puoi mettere o un filtro o un bel tromboncino a piacimento, meglio tutti e due.
difatti svuotando recuperi un bel pò di spazio altrimenti morto..
la parte sotto del barilotto(se ci fate caso, girando il carter di aspirazione potete vedere il tubo che prende aria dalla ventola, bene io l'ho saldata tutta intorno per evitare perdite di carico, e ho tolto la lamiera con il foro a ogiva che fà da strozzatura, in molti forano tutto il tubo, ma si viene a perdere l'accelerazione data all'aria dal tubo, infatti la soluzione migliore sarebbe (mi è venuta dopo aver saldato percui mi giravan le balle spendere e poi buttare..)togliere il tubo in questione, dimensionare l'entrata e montare un cono, altra idea che malsanamente mi stà balenando in testa è togliere il barilotto e...:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=69&cat=31
è secondo mè una alternativa a quanto visto finora..
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Ragazzi lo scopo è giocherellare ed ottimizzare il rendimento volumetrico.. sostanzialmente verrebbe fuori un volumetrico che gioca su alcune centinaia di millibar fino a fermarsi ai limiti della cammes e carburatore (rischio citato da Macorattivi) ovviamente deve essere un sistema ad anello chiuso, dai ricordi che ho si riesce a passare i limiti. Inoltre si innalzerà il limite in cui và in cavitazione la ventola.. per capire ciò basta osservare le curve caratteristiche delle ventole radiali, anche li si parla di pressione assoluta
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
e un manicotto in gomma?........... Perche no?
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
il problema non è il tubo.... il problema è pressurizzare in giusta misura i nostri motori le moto utilizzano prese d'aria frontali... noi abbiamo il ventolone
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Di solito pratico un piccolo foro nella scatola portafiltro fino al diaframma dell'alloggiamento ventola, inizio con un foro da 8mm che di solito aiuta e non pregiudic ne prevalenza della ventola e non da rischio di cavitazione.Pi69 ha scritto:il problema non è il tubo.... il problema è pressurizzare in giusta misura i nostri motori le moto utilizzano prese d'aria frontali... noi abbiamo il ventolone
Sui carburatori ipbic 34 degli abarth si rimediava cosi' ai tempi
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
mi cito da solo, leggere con la dovuta malizia e approfondire il concetto di rendimento volumetrico, se si comincia ad andare ot non se ne viene più a capo ... il tubo potrebbe essere anche quello arancione per lo scarico del wc ,per grandi linee ho spiegato la necessità di un sistema ad anello chiuso (guardare i turbo più raffinati) quindi si capisce la necessità di una valvola che regoli il sistema in modo da far attestare la pressione ad un dato valore... quindi nulla di nuovo,tocca fare solo la valvola e ottimizzare il circuito di aspirazione.Pi69 ha scritto:Giampaolo.Malacri, tu ci metti un attimo a realizzarlo in sostanza servono due triangoli di lamiera, un paio di rettangoli , coperchio filtro aria con relativa curva della 500 ,un tubo e la curva che andrebbe sul carburatore della 127..... fin qui ci siamo in sostanza agendo sui due triangoli che compongono la parte centrale e i due rettangoli che compongono la prima curva si và ad agire sulla sezione e volume del sistema ( qui son uccelli senza zucchero )
Considerando i vari ingombri ho cercato di rendere il tragitto meno tortuoso e più raccordato possibile mà analizzando l'insieme ..fluidodinamicamente resta sempre una "maialata"
Negli anni molti se non tutti gli smanettoni come cità anche Adriano hanno praticato dei fori nella cassa filtro per sfruttare la pressione dell'aria (FRESCA x giunta) proveniente dalla chiocciola... anche io ci ho provato con risultati molto deludenti ...il problema del "nostro" sistemino "passivo" è che x ottimizzarlo richiede un cospicuo impegno per una singola configurazione del motore ...figuratevi per la miriade di varianti che ci sono in giro.. da qui l'idea di pressurizzare il condotto... ma occhio alla penna ! idealmente un motore (aspirato) in fase di aspirazione dovrebbe avere nel cilindro una pressione assoluta pari a quella atmosferica o leggermente superiore se si è lavorato bene in altri meandri e componenti ( rovescio della medaglia è che si espelle un pò di benzina dallo scarico facendo calare il rendimento del sistema) realmente questa pressione assoluta spesso è inferiore e la mia idea sarebbe quella di compensarla con il flusso della chiocciola con la differenza degli altri sistemi fin ora realizzati (per quello che mi è capitato di vedere e provare) di aggiungere una valvola che faccia attestare la pressione assoluta a ridosso della valvola di aspirazione pari o leggermente superiore alla pressione (assoluta) atmosferica evitando di montare un carburatore soffiato (o lievi modifiche all'originale o carburo di turno). Ora visto che il gioco si fà duro chiedo un aiutino .. ANCHE A TE CHE GUARDI DAL BUCO DELLA SERRATURA ! Lo scopo è arrivare a progettare un aggeggio semplice, realizzabile da tutti ,a basso costo e che funzioni almeno a sufficienza scusate se ho "parlato a capirsi"
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
una volta bucata la scatola portafiltro col foro di 8 mm ....si deve regolare la carburazione? se si come? che viti devo girare ?Duecanne ha scritto:Di solito pratico un piccolo foro nella scatola portafiltro fino al diaframma dell'alloggiamento ventola, inizio con un foro da 8mm che di solito aiuta e non pregiudic ne prevalenza della ventola e non da rischio di cavitazione.Pi69 ha scritto:il problema non è il tubo.... il problema è pressurizzare in giusta misura i nostri motori le moto utilizzano prese d'aria frontali... noi abbiamo il ventolone
Sui carburatori ipbic 34 degli abarth si rimediava cosi' ai tempi
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
No Nario non devi regolare nulla,io ne faccio 6 dal diametro da 8 se ricordo bene per pressurizzare anche se di poco la miscela