meccanico

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doibaf
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Re: meccanico

Messaggio da doibaf »

Sul volano non ci sono segni di fase: quel pallino però ti può essere utile per rimontare il volano nella stessa posizione RISPETTO ALL'ALBERO MOTORE.
Invece per la fase servono i segni sul coperchio del filtro centrifugo e vanno collimati con la tacca del coperchio distribuzione.
Poi ti diremo come...

Non capisco quali viti hai levato e quale coperchio non viene. 8-)

Per adesso nessun danno! :marameo:

doibaf
Walterins
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

doibaf ma le tacche di cui tu parli sono quelle che ho segnato io coi 2 cerchi?
IMG_0138.jpg
comunque sono questi i bulloni che ho svitato(in viola), ma non è venuto via nessun coperchio...
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Duecanne
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Re: meccanico

Messaggio da Duecanne »

Walterins,

Le tacche della fase sono quelle e togliendo quei bulloncini da 6mm deve togliersi la centrifuga, quel coperchio d'alluminio accoppiato con un anello in gomma, fai leva con un cacciavite
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doibaf
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Re: meccanico

Messaggio da doibaf »

doibaf ma le tacche di cui tu parli sono quelle che ho segnato io coi 2 cerchi?

SI

Per levare il coperchio del filtro centrifugo devi fare una leggera leva con un cacciavite in corrispondenza delle tacche: si incolla l'oring.

doibaf
Walterins
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

l'oring è la guarnizione del coperchio o qualche cosa d'altro? 8-) quindi io tolgo il coperchio e poi le tacche le rimetto pari pari a prima? posso far girare il motore fino a farle combaciare così poi sono più tranquillo a rimontare? se giro a mano il volano non succede nulla vero? scusate per le domande, ma non ci capisco dentro una mazza :sad: :picchiatesta: punizione1:::
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Re: meccanico

Messaggio da Duecanne »

Walterins,

Se non ci capisci una mazza sarebbe meglio farti affiancare da qualche amico piu esperto!
A meno che tu non voglia solo smontarlo per gusto personale e conoscenza, a smontare si riesce sempre ma rimontare è un pochino piu' complesso
Walterins
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

il problema è trovarlo duecanne! francamente lo sto smontando per pulirlo e nel frattempo cerco qualche anima pia che senza chiedermi 1500€ mi possa controllare fasce elastiche ed altri componenti soggetti ad usura che da solo non mi arrischio nemmeno a controllare. io volevo smontare senza fare disastri e mi sto documentando per capire a quali cose devo prestare massima attenzione prima di mandare fuori fase il motore...
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Re: meccanico

Messaggio da Duecanne »

Walterins,

Mi pare assurdo che ti abbiano chiesto 1500€ per controllare un motore
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

ebbene si visto che i 7 meccanici con cui ho avuto il piacere di parlare mi hanno detto che loro non stanno a smontarlo, ma lo portavano tutto in rettifica e poi a fare l'equilibratura e un'altra cosa che non ricordo... per questo sto facendo qualche cosa io...
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Re: meccanico

Messaggio da Duecanne »

Walterins,

Come alcuni di noi sostengono da tempo, la cosa fondamentale è stabilire cosa si vuole ottenere.
Avere le idee chiare su cosa fare ed i risultati a cui ambire, con questo punto fermo puoi pianificare le operazioni, il budget e le cose che eventualmente puoi fare da solo. Ovvio che un meccanico generico non perde tempo su un bicilindrico. Prende e da tutto in rettifica, tanto paga il cliente no?..... Tra appassionati è un po diverso e il forum credo assolva sta funzione!
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Emilio
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Re: meccanico

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti.
Informazione...
In questo BELLISSIMO FORUM c'e anche il modo di scaricare i manuali di riparazione.
Secondo me è molto importante leggerli prima se si è profani meglio leggere.
se non li trovi fammi un messaggio PR che te li mando..
la cosa poi e MOLTO piu facile
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

emilio ti ho mandato un mp, grazie. per duecanne il motore è comunque in previsione da far fare, francamente non so se ha alle spalle 100 o 200 mila km, magari anche peggio: visto che sto revsionando completamente la carrozzeria farò lo stesso anche con la meccanica giusto per fare i lavori tutti insieme. quello che voglio fare è portarmi il più avanti possibile da solo, in modo da lasciare solo le parti finali dei lavori ai professionisti; come può essere la riverniciatura e, appunto, la revisione completa del motore. ora consulterò ancora i manuali che ho sul pc, nel caso chiederò a voi esperti per fugare altri dubbi... :?
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Emilio
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Re: meccanico

Messaggio da Emilio »

fantastico
cosi sarai in grado di fare raduni anche lontalo senza paura di rimanere a piedi.
dai ce la fai
Walterins
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Re: meccanico

Messaggio da Walterins »

eh eh emilio per adesso mi basta rimontarla e farla funzionare in sicurezza, poi sul non rimanere a piedi ne possiamo discutere! :lol:
comunque vediamo se quello che ho in mente di fare adesso, giusto per eseguire una pulizia, senza combinare danni al motore è questo:
IMG_0138.jpg
giro il volano fino ad ottenere l'allineamento delle tacche che ho segnato in arancione dopo procedo a smontare il coperchio del centrifugatore dell'olio e poi anche quello della distribuzione (nel frattempo non muovo nulla così il motore rimane in fase 8-) ) e poi dovrei ritrovarmi una situazione di questo genere negli ingranaggi della distribuzione
Immagine.jpg
fatto questo pulisco per bene, e richiudo e sono sicuro che il motore è ancora in fase ed io sarò felice perchè non ho combinato disastri e ho raggiunto il mio obiettivo! :lol:
un'ultima cosa: cosa sono gli oring? sono le guarnizioni o i paraoli? mi hanno detto anche di cambiare gli oring dei semiassi, ma mica ho capito cosa sono... ho cercato anche sul catalogo delle parti di ricambio, ma non ho trovato nulla... 8-) :sad:
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doibaf
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Re: meccanico

Messaggio da doibaf »

Il coperchio del centrifugo devi solo rimetterlo nella stessa posizione in cui lo levi per mantenere le tacche allo stesso posto, la fase della distribuzione dipende solo dalla catena.

Gli oring (in inglese anello) sono degli elastichetti neri di sezione perfettamente tonda, di infinite misure, che in meccanica hanno la funzione di guarnizioni.
Attaccato al coperchio che vuoi smontare ce ne va uno grande che dovrai cambiare al rimontaggio.

doibaf
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