meccanico
- doibaf
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Re: meccanico
Sul volano non ci sono segni di fase: quel pallino però ti può essere utile per rimontare il volano nella stessa posizione RISPETTO ALL'ALBERO MOTORE.
Invece per la fase servono i segni sul coperchio del filtro centrifugo e vanno collimati con la tacca del coperchio distribuzione.
Poi ti diremo come...
Non capisco quali viti hai levato e quale coperchio non viene.
Per adesso nessun danno!
doibaf
Invece per la fase servono i segni sul coperchio del filtro centrifugo e vanno collimati con la tacca del coperchio distribuzione.
Poi ti diremo come...
Non capisco quali viti hai levato e quale coperchio non viene.
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doibaf
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Re: meccanico
doibaf ma le tacche di cui tu parli sono quelle che ho segnato io coi 2 cerchi?
comunque sono questi i bulloni che ho svitato(in viola), ma non è venuto via nessun coperchio...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
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Re: meccanico
Walterins,
Le tacche della fase sono quelle e togliendo quei bulloncini da 6mm deve togliersi la centrifuga, quel coperchio d'alluminio accoppiato con un anello in gomma, fai leva con un cacciavite
Le tacche della fase sono quelle e togliendo quei bulloncini da 6mm deve togliersi la centrifuga, quel coperchio d'alluminio accoppiato con un anello in gomma, fai leva con un cacciavite
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Re: meccanico
doibaf ma le tacche di cui tu parli sono quelle che ho segnato io coi 2 cerchi?
SI
Per levare il coperchio del filtro centrifugo devi fare una leggera leva con un cacciavite in corrispondenza delle tacche: si incolla l'oring.
doibaf
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Re: meccanico
l'oring è la guarnizione del coperchio o qualche cosa d'altro? quindi io tolgo il coperchio e poi le tacche le rimetto pari pari a prima? posso far girare il motore fino a farle combaciare così poi sono più tranquillo a rimontare? se giro a mano il volano non succede nulla vero? scusate per le domande, ma non ci capisco dentro una mazza
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Re: meccanico
Walterins,
Se non ci capisci una mazza sarebbe meglio farti affiancare da qualche amico piu esperto!
A meno che tu non voglia solo smontarlo per gusto personale e conoscenza, a smontare si riesce sempre ma rimontare è un pochino piu' complesso
Se non ci capisci una mazza sarebbe meglio farti affiancare da qualche amico piu esperto!
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Re: meccanico
il problema è trovarlo duecanne! francamente lo sto smontando per pulirlo e nel frattempo cerco qualche anima pia che senza chiedermi 1500€ mi possa controllare fasce elastiche ed altri componenti soggetti ad usura che da solo non mi arrischio nemmeno a controllare. io volevo smontare senza fare disastri e mi sto documentando per capire a quali cose devo prestare massima attenzione prima di mandare fuori fase il motore...
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Re: meccanico
Walterins,
Mi pare assurdo che ti abbiano chiesto 1500€ per controllare un motore
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Re: meccanico
ebbene si visto che i 7 meccanici con cui ho avuto il piacere di parlare mi hanno detto che loro non stanno a smontarlo, ma lo portavano tutto in rettifica e poi a fare l'equilibratura e un'altra cosa che non ricordo... per questo sto facendo qualche cosa io...
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Re: meccanico
Walterins,
Come alcuni di noi sostengono da tempo, la cosa fondamentale è stabilire cosa si vuole ottenere.
Avere le idee chiare su cosa fare ed i risultati a cui ambire, con questo punto fermo puoi pianificare le operazioni, il budget e le cose che eventualmente puoi fare da solo. Ovvio che un meccanico generico non perde tempo su un bicilindrico. Prende e da tutto in rettifica, tanto paga il cliente no?..... Tra appassionati è un po diverso e il forum credo assolva sta funzione!
Come alcuni di noi sostengono da tempo, la cosa fondamentale è stabilire cosa si vuole ottenere.
Avere le idee chiare su cosa fare ed i risultati a cui ambire, con questo punto fermo puoi pianificare le operazioni, il budget e le cose che eventualmente puoi fare da solo. Ovvio che un meccanico generico non perde tempo su un bicilindrico. Prende e da tutto in rettifica, tanto paga il cliente no?..... Tra appassionati è un po diverso e il forum credo assolva sta funzione!
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Re: meccanico
Saluti a tutti.
Informazione...
In questo BELLISSIMO FORUM c'e anche il modo di scaricare i manuali di riparazione.
Secondo me è molto importante leggerli prima se si è profani meglio leggere.
se non li trovi fammi un messaggio PR che te li mando..
la cosa poi e MOLTO piu facile
Informazione...
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Re: meccanico
emilio ti ho mandato un mp, grazie. per duecanne il motore è comunque in previsione da far fare, francamente non so se ha alle spalle 100 o 200 mila km, magari anche peggio: visto che sto revsionando completamente la carrozzeria farò lo stesso anche con la meccanica giusto per fare i lavori tutti insieme. quello che voglio fare è portarmi il più avanti possibile da solo, in modo da lasciare solo le parti finali dei lavori ai professionisti; come può essere la riverniciatura e, appunto, la revisione completa del motore. ora consulterò ancora i manuali che ho sul pc, nel caso chiederò a voi esperti per fugare altri dubbi...
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Re: meccanico
fantastico
cosi sarai in grado di fare raduni anche lontalo senza paura di rimanere a piedi.
dai ce la fai
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Re: meccanico
eh eh emilio per adesso mi basta rimontarla e farla funzionare in sicurezza, poi sul non rimanere a piedi ne possiamo discutere!
comunque vediamo se quello che ho in mente di fare adesso, giusto per eseguire una pulizia, senza combinare danni al motore è questo: giro il volano fino ad ottenere l'allineamento delle tacche che ho segnato in arancione dopo procedo a smontare il coperchio del centrifugatore dell'olio e poi anche quello della distribuzione (nel frattempo non muovo nulla così il motore rimane in fase ) e poi dovrei ritrovarmi una situazione di questo genere negli ingranaggi della distribuzione fatto questo pulisco per bene, e richiudo e sono sicuro che il motore è ancora in fase ed io sarò felice perchè non ho combinato disastri e ho raggiunto il mio obiettivo!
un'ultima cosa: cosa sono gli oring? sono le guarnizioni o i paraoli? mi hanno detto anche di cambiare gli oring dei semiassi, ma mica ho capito cosa sono... ho cercato anche sul catalogo delle parti di ricambio, ma non ho trovato nulla...
comunque vediamo se quello che ho in mente di fare adesso, giusto per eseguire una pulizia, senza combinare danni al motore è questo: giro il volano fino ad ottenere l'allineamento delle tacche che ho segnato in arancione dopo procedo a smontare il coperchio del centrifugatore dell'olio e poi anche quello della distribuzione (nel frattempo non muovo nulla così il motore rimane in fase ) e poi dovrei ritrovarmi una situazione di questo genere negli ingranaggi della distribuzione fatto questo pulisco per bene, e richiudo e sono sicuro che il motore è ancora in fase ed io sarò felice perchè non ho combinato disastri e ho raggiunto il mio obiettivo!
un'ultima cosa: cosa sono gli oring? sono le guarnizioni o i paraoli? mi hanno detto anche di cambiare gli oring dei semiassi, ma mica ho capito cosa sono... ho cercato anche sul catalogo delle parti di ricambio, ma non ho trovato nulla...
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Re: meccanico
Il coperchio del centrifugo devi solo rimetterlo nella stessa posizione in cui lo levi per mantenere le tacche allo stesso posto, la fase della distribuzione dipende solo dalla catena.
Gli oring (in inglese anello) sono degli elastichetti neri di sezione perfettamente tonda, di infinite misure, che in meccanica hanno la funzione di guarnizioni.
Attaccato al coperchio che vuoi smontare ce ne va uno grande che dovrai cambiare al rimontaggio.
doibaf
Gli oring (in inglese anello) sono degli elastichetti neri di sezione perfettamente tonda, di infinite misure, che in meccanica hanno la funzione di guarnizioni.
Attaccato al coperchio che vuoi smontare ce ne va uno grande che dovrai cambiare al rimontaggio.
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