Ma perchè non frena????

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Livio59
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Livio59 »

Personalmente parlo di queste,che devo essere libere,o per meglio dire scorrevoli con l'aiuto di un paio di pinze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Robero
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Robero »

Infatti stasera prima di cena ho guardato dentro il tamburo e con mio babbo abbiamo visto che la ganascia verso il posteriore era bloccata e l'abbiamo sbloccata con un cacciavite e fatto la centratura a mano poi si centrerà da se.
Io quando comprai le ganasce nuove non sapevo che andavano provate a far scorrere.
Farò questa procedura anche alle altre tre ruote.

:wink:

:s :s :s
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doibaf
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da doibaf »

Controlla pure che i pistoncini dei cilindretti si muovano con un cacciavite.

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Adriano.Casoni
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Livio,attenzione che se lubrifichi i dispositivi auto registranti(quelli postati giustamente in foto) togli la loro funzione.Infatti la fuzione della molla che comprime le due rondelle di materiale d'attrito a contatto con la lamiera della ganascia,è proprio quella di fare in modo che, quando il pistoncino allarga "prepotentemente" verso l'esterno le due ganasce,il dispositivo in oggetto,che è infilato in un perno fisso,strisci e rimanga indietro rispetto alla ganascia e vincendo poi la trazione delle molle di richiamo con il proprio attrito sulla ganascia,la mantenga in posizione allargata.In questo modo si determina la auto registrazione del gioco freni,contenendo lo spazio determinato dalla usura del materiale di attrito col tamburo provocando una minima corsa del pedale alla successiva frenata.Una volta le rondelle dei registri erano dello stesso materiale d'attrito delle ganasce(contenente ferodo)ed erano veramente efficaci esercitando l'azione frenante alla forza esercitata dalle molle di richiamo delle ganasce,ora il materiale usato è fatto di materiale sinterizzato e compresso il cui processo frenante è quasi nullo,se poi lo si librifica anche ecco che gli "auto registri" non hanno più motivo di esserci.Il vecchio meccanico dei freni di Modena cui mi rivolsi io, mi spiegò la faccenda e mi consigliò,cosa che ora faccio con tutti,se avete ganasce originali vecchie,non buttatele,fatele rivestire e riutilizzate quelle.Se l'azione frenante delle rondelle dei registri è debole,è consigliabile intervenire indebolento la trazione delle molle di richiamo delle ganasce allungandole leggermente,vedrai che il pedale del freno scende meno dopo alcune frenate ,ridando così significato alla presenza ed alla funzione dei dispositivi di auto registrazione.Ti chiedo scusa della precisazione ma mi sentivo in dovere di descrivere meglio lo scopo del dispositivo,il cui nome appunto è:"dispositivo auto registrante del gioco freni fra ganasce e tamburo". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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doibaf
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da doibaf »

Approvo come quasi sempre tutto quello che dici, ma almeno qui da noi è una pratica completamente sparita e ammesso che si trovi ancora qualcuno che ha voglia di combattere con le leggi sull'inquinamento che oggi ti accerchiano da ogni parte, bisognerebbe poi verificare la precisione della centinatura che deve necessariamente essere molto accurata.
Ricordo che hai tempi si compravano le ganasce maggiorate sui tamburi vecchi torniti, e pur rispettando le misure nominali chiudere un tamburo era sempre una battaglia....

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Adriano.Casoni
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Le battaglie, come sai,si vincono non facilmente.Appunto per la presenza di questi registri,(peggio se non c'erano)bisognava montare le ganasce col loro diametro esterno quasi al massimo e montare il tamburo con la conseguente difficoltà,proprio per ottenere il minor spazio fra ganasce "a riposo" e tamburo.La concentricità fra ganasce rivestite e tamburi torniti era un'altro aspetto dell'impresa.Solo i tedeschi, nel bagaglio degli attrtezzi d'officina Volgswagen,avevano compreso una specie di tornietto che veniva fissato al mozzo centrale della ruota e,munito di apposita fresina rotante a denti obbliqui ,si fresavano i ceppi montati, a misura e cilindricità esatti, ed in tolleranza con i tamburi.A Bologna era abbastanza facile trovare (in due o tre Case del freno)chi ti rivestiva le ganasce con materiale più tenero o più duro,e con gli spessori voluti,in base alla rettifica dei tamburi. :?
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Luciano
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Luciano »

ciao, dalle foto si nota che alcune ganasce hanno i registri automatici a zero. Apri le ganasce facendo leva sulle stesse con un cacciavite e controlla che restino aperte (cioè che le molle non le richiamino a zero anche solo battendo leggermente sulle ganasce) Aprile tutte in modo che i tamburi passino un pò a fatica come ti è già stato suggerito, e vedrai che tutto funzionerà regolarmente. A lavoro finito, fai una prova con qualche frenata energica andando in avanti e qualcuna andando in retromarcia. Sappimi dire il risultato. Buon lavoro Luciano
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Livio59
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Livio59 »

Adriano.Casoni, non devi chiedere scusa a nessuno,non c'è nessun problema, :?
"Mandi ğovin"
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Robero
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Robero »

Luciano ha scritto:ciao, dalle foto si nota che alcune ganasce hanno i registri automatici a zero. Apri le ganasce facendo leva sulle stesse con un cacciavite e controlla che restino aperte (cioè che le molle non le richiamino a zero anche solo battendo leggermente sulle ganasce) Aprile tutte in modo che i tamburi passino un pò a fatica come ti è già stato suggerito, e vedrai che tutto funzionerà regolarmente. A lavoro finito, fai una prova con qualche frenata energica andando in avanti e qualcuna andando in retromarcia. Sappimi dire il risultato. Buon lavoro Luciano

Infatti ho notato anche io riguardando le foto vecchie che le ganasce sono messe per i fatti loro.
Controllerò le ruote davanti, poi passerò alla posteriore destra, poi rifarò lo spurgo per bene e vedrò che succede.
Ti farò sapere tra qualche giorno.
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Adriano.Casoni
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Adriano.Casoni »

Livio59 ha scritto:Adriano.Casoni, non devi chiedere scusa a nessuno,non c'è nessun problema, :?
"Mandi ğovin"
-----Ben une volte!! ;)
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Spol »

Roberto, premettendo che risolvi il fatto che hai sistemato le ganasce alla distanza più o meno ottimale, mi permetto di darti un consiglio.
inizia a spurgare dal posteriore sinistra poi destra poi anteriore destra e infine anteriore sinistra, seguendo quello descritto dal buon Adriano, però facendo attenzione di pompare prima di aprire lo spurgo 3-4volte in modo da caricare il circuito, le pompate devono sempre essere lente e da inizio corsa a fondo corsa e tenendo premuto a fondo il pedale prima di chiudere. poi come descritto dall'altro ragazzo, pedala 3-4 volte tieni premuto e apri senza far pompare, poi chiudi sempre mantenedo premuto il pedale, poi rilasciare e controllare il livello e la durezza del pedale,questo sempre prima di passare alla ruota successiva, mantenendo sempre il livello dell'olio a livello e rabbocca ad ogni cambio di ruota.
Sperando sempre che i tubi montati siano senza pieghe strane e che i cilindretti siano a posto.
Inoltre considera che se hai tutto nuovo anche i tamburi, sarebbe meglio passare un pò di tela da 60 sia su ganasce che sui tamburi, giusto per far passare il rodaggio più velocemente e che freni, cosa che molti sottovalutano è che tutto nuovo(compresi i tamburi intendo) non vuol dire frenata immediata, inizirà a frenare meglio dopo 100/50Km.
In bocca al politico e buon divertimento(dai ditelo che è meglio crepi il politico che il lupo Rido )
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Robero »

Spol ha scritto:Roberto, premettendo che risolvi il fatto che hai sistemato le ganasce alla distanza più o meno ottimale, mi permetto di darti un consiglio.
inizia a spurgare dal posteriore sinistra poi destra poi anteriore destra e infine anteriore sinistra, seguendo quello descritto dal buon Adriano, però facendo attenzione di pompare prima di aprire lo spurgo 3-4volte in modo da caricare il circuito, le pompate devono sempre essere lente e da inizio corsa a fondo corsa e tenendo premuto a fondo il pedale prima di chiudere. poi come descritto dall'altro ragazzo, pedala 3-4 volte tieni premuto e apri senza far pompare, poi chiudi sempre mantenedo premuto il pedale, poi rilasciare e controllare il livello e la durezza del pedale,questo sempre prima di passare alla ruota successiva, mantenendo sempre il livello dell'olio a livello e rabbocca ad ogni cambio di ruota.
Sperando sempre che i tubi montati siano senza pieghe strane e che i cilindretti siano a posto.
Inoltre considera che se hai tutto nuovo anche i tamburi, sarebbe meglio passare un pò di tela da 60 sia su ganasce che sui tamburi, giusto per far passare il rodaggio più velocemente e che freni, cosa che molti sottovalutano è che tutto nuovo(compresi i tamburi intendo) non vuol dire frenata immediata, inizirà a frenare meglio dopo 100/50Km.
In bocca al politico e buon divertimento(dai ditelo che è meglio crepi il politico che il lupo Rido )

Oggi con mio babbo abbiamo controllato le ruote anteriori e le ganasce mi sembravano a posto, a parte quella delle ruota destra che era un pò decentrata.
Abbiamo anche provato a premere il pedale senza mettere i tamburi per vedere se le ganasce si aprivono e infatti si aprono bene. Ora mi rimane solo da controllare la posteriore destra e poi riproverò a fare lo spurgo come dite voi.
Io fino ad oggi facevo questa operazione:
Aprivo la vite di spurgo e facevo premere sul pedale finche non vedevo l'aria poi facevo tenere il pedale abbassato e chiudevo lo spurgo. Ho sempre fatto questa procedura.
La cosa bella che oggi quando ho alzato la macchina da davanti, dietro in corrispondenza del semiasse di sinistra dove c'è la gomma di protezione mi è iniziato a colare olio. Guardando bene ho visto che il gommino è rotto in due. Eppure lo comprai nuovo, evidentamente il materiale faceva schifo. Vabbe guarderò anche quello. :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Robero »

Domanda.
Ho notato che i registri automatici delle ganasce di tutte e due le ruote anteriori facendo la regolazione con il cacciavite, si aprono, ma dopo tendono a richiudersi come se la molla di richiamo sia più forte dell'attrito delle rondelle dei registri. Cioè fa richiudere anche i cilindretti. Può darsi che ci sia ancora aria nel circuito??
Ora proveremoa fare lo spurgo come suggerite voi e vi farò sapere.

Grazie ancora.

:s :s
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Luciano »

ciao, come supponevo sono i registri automatici che non funzionano regolarmente e tornano a zero, non è un problema di spurgo. Luciano
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Adriano.Casoni
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Re: Ma perchè non frena????

Messaggio da Adriano.Casoni »

Robero ha scritto:Domanda.
Ho notato che i registri automatici delle ganasce di tutte e due le ruote anteriori facendo la regolazione con il cacciavite, si aprono, ma dopo tendono a richiudersi come se la molla di richiamo sia più forte dell'attrito delle rondelle dei registri. Cioè fa richiudere anche i cilindretti. Può darsi che ci sia ancora aria nel circuito??
Ora proveremoa fare lo spurgo come suggerite voi e vi farò sapere.

Grazie ancora.

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------Robero,il circuito idraulico dei freni non ha valvole di ritegno o di non ritorno in nessun punto,perciò il richiudersi delle ganasce è dovuto solo alla prevalente forza delle molle di richiamo delle stesse rispetto all'attrito dei registri come giustamente hai detto.Se rileggi attentamente quanto avevo scritto,dicevo di pulire bene con diluente nitro la zona delle rondelle sulle ganasce per tutto il loro percorso al fine di togliere ogni traccia di unto,dicevo anche di tenere le vecchie ganasce(se possibile)facendole rivestire piuttosto di acquistare le nuove in quanto il materiale delle rondelle nuove non è più come quelle di una volta,fanno meno attrito;infine,se non si riesce ad ottenere un discreto grip sulle rondelle dei registri, consigliavo di allungare leggermente le molle di richiamo delle ganasce per ridurne la forza e lasciare che l'attrito delle rondelle riescano a mantenere aperte le ganasce.Il richiudersi delle stesse non ha nulla a che vedere con lo spurgo dei freni,ma può solo incidere sulla lunghezza di discesa del pedale,il quale dovrebbe frenare e diventare duro a meno di metà corsa. :?
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