Decantatore vapori olio
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Re: Decantatore vapori olio
Io ho usato il serbatoio dell olio di odroguida della alfa164 capovolto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
credo che proverò il D1Spec..... grazie a tutti per i consigli! 

I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Ottima scelta!M4rK3tT0 ha scritto:credo che proverò il D1Spec..... grazie a tutti per i consigli!

"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
Finalmente ho montato tutto, io ho fatto così:
- Tubo dal coperchio punterie dentro al decantatore per raccogliere l'olio;
- Tubo dal decantatore che va a finire sotto la macchina x espellere i vapori
Ho visto che molti (che hanno pompa benzina elettrica) fanno andare direttamente un tubo dal coperchio punterie a dove c'è lattacco x la pompa meccanica originale.... È giusto ?!
- Tubo dal coperchio punterie dentro al decantatore per raccogliere l'olio;
- Tubo dal decantatore che va a finire sotto la macchina x espellere i vapori
Ho visto che molti (che hanno pompa benzina elettrica) fanno andare direttamente un tubo dal coperchio punterie a dove c'è lattacco x la pompa meccanica originale.... È giusto ?!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
M4rK3tT0 ha scritto:

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Guarda ne ho visti tantissimi così....
Se la cosa non va bene Xche in molti negozi di ricambi sportivi x 500 vendono proprio quel tappo con lo sfiato??

Se la cosa non va bene Xche in molti negozi di ricambi sportivi x 500 vendono proprio quel tappo con lo sfiato??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
È molto praticata questa modifica dello sfiato dalla pompa benzina, per espellere meglio de-pressione nel monoblocco.. Ma anche qui ci sono correnti favorevoli e non.. Di certo esce passando dalle cannucce punterie per essere e poi dallo sfiato coperchio punterie... Ad esempio Lavazza non riteneva indispensabile il secondo sfiato ... Ma in molti vedo che lo fanno.. Come Fredali stesso nella tua foto... Io ancora non c'è L'ho appena lo faccio ti dico le migliorie 

Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
M4rK3tT0, senza ombra di dubbio ci deve essere anche uno sfiato in atmosfera altrimenti la compressione scesa nel basamento fa girare i labbri dei paraolii

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Infatti i motori Abarth avevano una sorta di ecobox per il recupero vapori con uno sfiato esternoMaurizio ha scritto:M4rK3tT0, senza ombra di dubbio ci deve essere anche uno sfiato in atmosfera altrimenti la compressione scesa nel basamento fa girare i labbri dei paraolii![]()
-
- Sostenitore
Ah sì? Non sapevo che L' Abarth aveva uno sfiato olio a terra! Grazie dell'informazione...avete qualche foto "del tempo"?
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
In rete è pieno, anche le 850 TC e le 1000 avevano quel sistemaM4rK3tT0 ha scritto:Ah sì? Non sapevo che L' Abarth aveva uno sfiato olio a terra! Grazie dell'informazione...avete qualche foto "del tempo"?
- 5ino70
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
Ciao smanettoni, avete misure precise per lo sfiato dal basamento? Io opterei per un an 10 che sarebbe circa 12/14 mm che ne dite?
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
M4rK3tT0 ha scritto:Guarda ne ho visti tantissimi così....![]()
perchè in teoria un tubo dovrebbe andare dal coperchio al decanter, e l'altro dal decanter al carter motore in quel tappo con lo sfiato.....per quello ci sono due raccordi sui decanter...e non ti fidare del tutto dei negozianti, il più delle volte vendono solo per vendere e tecnicamente non sono sempre preparati su ciò che vendono.
- 5ino70
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
Perché non si parla di misure dello sfiato dal monoblocco? È una questione importante ... Uno sfiato largo appena 7/8 mm non avrebbe senso....
Esperienze? Forza gente condividete...
Esperienze? Forza gente condividete...
-
- Sostenitore
Posso sapere di che misura e materiale sono i due tubi che vanno al contenitore olio? ...ho provato con diversi tubi ma nello sfiato coperchio punterie ci vuole un tubo grande...mentre nel contenitore olio uno piccolo...ho provato a stringere il tubo con una fascetta metallica (zona raccoglitore olio) ma il tubo è talmente grande che l'olio si disperde invece di entrare nel contenitore !Elucubratio ha scritto:Io ho montato uno di questi. Capienza 1 litro. Un tubo (ingresso per i vapori dell'olio) l'ho collegato allo sfiato del coperchio punterie. L'altro tubo (uscita dell'aria in pressione) l'ho fatto scaricare a terra.M4rK3tT0 ha scritto:Ho trovato su internet dei decanter già pronti...ho visto che all'ingresso hanno 2 fori.
Io al decanter farei arrivare solo il tubo di sfiato che parte dal coperchio punterie quindi mi rimarrebbe un ingresso libero..... Comporta qualcosa non chiudere questo circuito? Alla fine questi già pronti dove sfiatano i vapori per non far andare in pressione ?