il mio primo motore

Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: il mio primo motore

Messaggio da Rikferrari »

il diametro dei tuoi cilindri è 73,5 non 73,2 . la cilindrata è 594 : 500 R e 126 prima serie .
per alesare servono i cilindri come dici tu per avere di preciso la misura esatta .
con il 79,5 fai un motore circa 700 cc .
Però permettimi di "frenare" un attimo l'entusiasmo ...
non partire delle idee degli altri , ma cerca di fissare bene nella mente la TUA di idea . In giro si vedono motori da competizione " passati" per stradali !!!!!!! vi sono modifiche degne dei migliori preparatori fatte dei nostri amici del forum che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati nomi del settore...per questo ti dico di fare mente locale e fare un passo alla volta . Non fraintendere , ma solo per evitare di inserirsi in un lavoro che può risultare troppo grande per essere il primo .
Dato che vedo hai voglia di imparare , partiamo dal fatto che preparare un motore non è solo assemblare parti che si acquistano ( come avrai già letto in questo forum ) ma comporta il ben comprendere la strada da intraprendere . :s
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da RobertoR »

perfetto vedo che andiamo di pari passo... cioe' il capire di come fare e non solo assemblare!!!
no no tranquillo sto' bene con i piedi per terra, anche se ogni tanto la mente vola!! :lol:
vorrei solo fare un passo in piu' rispetto al motore attuale, di 650 lavorato.

perfetto vedo che i cilindri che avevo sotto hanno su' un po' di ruggine...circa 3 millimetri, non sono messi male allora!!
esempio..mi ricordo che il volano che ho sotto, e' stato alleggerito di un bel po', due condotti mi ha consigliato di togliere 500/700 grammi... quello che non capisco e' decidere il giusto da togliere in base a che cosa... non so' se sono stato chiaro!!??
perche' il passo in piu' che vorrei fare rispetto al motore precedente e' una equilibratura del volano e dell'albero motore.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

A mio modo di vedere , per la mia esperienza ,il volano va solo equilibrato come tutto il manovellismo . Togliere peso ad un due cilindri a 360 gradi non lo trovo conveniente per uso stradale . i pareri sono diversi come è giusto che sia , però se tu nel tuo motore monti un volano originale così come lo trovi , con i giusti riferimenti , ti accorgerai della differenza dell'andatura . se hai tempo e modo fai la prova e ci fai sapere !!! cosa differente è la competizione dove i regimi sono molto più alti .

la ruggine dei cilindri dove è ?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

RobertoR ha scritto: perfetto vedo che i cilindri che avevo sotto hanno su' un po' di ruggine...circa 3 millimetri, non sono messi male allora!!
Occhio alla ruggine dentro le canne xche a volte sembra poca roba ma invece si creano dei piccoli fori che con la prima maggiorazione non vengono via e se hai già comprato i pistoni li puoi utilizzare come ferma carte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RobertoR »

no no tranquilli...era un vecchio motore tenuto fuori... ha i pistoni bloccati e a misurare con il calibro il diametro del cilindro senza grattare mi dava quella misura..
ancora non ho comprato nulla, tutto quello che ho fatto l'avete visto nelle foto, con il motore sono proprio all'inizio, prima ho dovuto fare la sabbiatrice e il supporto motori.
mentre la misura dei fori del monoblocco per i cilindri e' 81.6...confermate?? anche sul blocco 110f e' la stessa misura??
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

no , sul 110F la misura è più piccola...la cilindrata è 499,5 e non 594 cc !!
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

esempio..mi ricordo che il volano che ho sotto, e' stato alleggerito di un bel po', due condotti mi ha consigliato di togliere 500/700 grammi... quello che non capisco e' decidere il giusto da togliere in base a che cosa... non so' se sono stato chiaro!!??
perche' il passo in piu' che vorrei fare rispetto al motore precedente e' una equilibratura del volano e dell'albero motore.
ciao roberto, sei stato chiarissimo, io quel consiglio te l'ho dato per due motivi
1 perchè se allegerisci troppo la ghisa o la allegerisci male si rischia di spezzare il volano
2 io ho due fratelli con la cinquecento uno ha il motore 700 l'altro con un 650, entrambi montano il volano più leggero non di tanto per uso stradale, quello con il 650 monta un volano 500 non allegerito, risultato il motore va benissimo e in salita non ha perso assolutamente nulla, vedi io ti ho dato un consiglio non in base a mie fantasie o supposizioni, o perchè ti devo vendere qualcosa, io posso solo raccontarti quel pò che so e che ho avuto modo di constatare con mano, ciao :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

RobertoR ha scritto:buona sera a tutti.... il monoblocco su cui sto' lavorando e' un 126A5.000, se non ricordo male dovrebbe essere l'originale che avevo sotto!!
rufolando in garage oggi e' saltata fuori una testa panda con collettore e manicotto in gomma del carburatore e due doppi corpo da 40....mi potrebbero essere utili??!!
per ora francamente sto' solo cercando di capirci qualcosa tra tutti i vostri consigli, tra che misura di bielle montare o di quanto lavorare la testa....
esempio..andando in ordine con i lavori....io ho un diametro di alloggio cilindro di 81.6, per sapere di quanto fresare il monoblocco, dovrei avere in mano i nuovi cilindri...giusto!!??
il diametro dei cilindri che avevo su questo motore e' di 73.2... che cilindrata e'??... e' quelli di diametro 79.5??
perdonate l'ignoranza... :aa: :aa:
per alloggiare nuovi cilindri si...ci vogliono...perchè non tutti hanno misura standard esterna...
La testa panda...se non sei esigentissimo...và più che bene...se nn è crepata...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RobertoR »

oggi ho finalmente rimesso mano sul monoblocco, anche se per un oretta!!
l'ho stappato per fargli il lavaggio in vasca..e indovinate cos'ho trovato attaccato sul tappo interno appena smontato... granelli e granelli di sabbia. oltretutto il tappo ha ceduto, mi tocca recuperarne un altro....
la testa della panda e' ancora sporca, appena riesco a dargli una pulita, vi metto le foto cosi' mi date qualche dritta!!!
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

ciao roberto se sei intenzionato a fare tagliare la testa panda c'è l'amico zaraevo anchesso utente del forum che fa dei lavoretti fantastici :? , così dopo la puoi montare tranquillamente nei carter originali :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RobertoR »

grazie, ma e' un lavoro che riesce pure a me...
consigli per i cilindri da 79.5??
ho visto quelli in vendita al cinquino in ghisa a 120.00 euro e quelli di nanni a 79.50 euro....
domanda... differenza tra i due??
sapete indirizzarmi su altri rivenditori o preparatori che li vendono?? grazie mille
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Prova a contattare i vari preparatori rivenditori, chiedi informazioni e vedi dove trovi il miglior rapporto qualità prezzo...Prova, Lavazza, Capasso etcc...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tony84 ha scritto:Prova a contattare i vari preparatori rivenditori, chiedi informazioni e vedi dove trovi il miglior rapporto qualità prezzo...Prova, Lavazza, Capasso etcc...
E attento alla roba polacca! :-(

doibaf
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Doibaf hai pienamente ragione, personalmente ho visto merce acquistata dai diversi rivenditori preparatori e onestamente non mi è mai capitato di vedere roba polacca, però mai dire mai !!!I ;)
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Tony84 ha scritto:Doibaf hai pienamente ragione, personalmente ho visto merce acquistata dai diversi rivenditori preparatori e onestamente non mi è mai capitato di vedere roba polacca, però mai dire mai !!!I ;)
Purtroppo in giro c'è ne piu di quanto si immagini :-(
Rispondi

Torna a “MOTORE”