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Re: "In pista e fuori...."

Inviato: 01.01.2011, 22:19
da Urka
fireball, di nuova produzione(marrazzo).....iniezione :?

Re: "In pista e fuori...."

Inviato: 02.01.2011, 0:44
da Marrazzo
Caro Fireball tutto fatto in casa,testata dal pieno e finalmente l'elettronica che avevamo già utilizzato nel 2007 in salita e in una gara a Binetto ma dato che ci diede un problemino la togliemmo per non compromettere il campionato e optammo di nuovo per il carburatore.Ora invece siamo passati definitivamente all'elettronica,dato che abbiamo riscontrato una pulizia di motore straordinaria,cosa che non ti può mai dare l'amato carburatore.Nel lontano anno 2000 partimmo con la costruzione di un motore multivalvole raffreddato a liquido con testa Opel e dopo tanto tribolare per metterlo a punto, riuscimmo nel 2002 a Popoli a stabilire un record strabiliante: 4.59.55 con una barriera posta a meta percorso,dove tra frenata e ripartenza,si lasciavano 8'' quindi senza barriera si sarebbe ottenuto un tempo di 4.51.95 Infatti nel 2004 forti dell'esperienza accumulata,costruimmo il bicilindrico raffreddato a liquido con testa Pegueot,che tanta fortuna ci ha portato e proprio in quell'anno,a Popoli,alla sua prima uscita,stabilimmo il tempo di 4.59.97 senza barriera,questo a testimonianza che quel motore multivalvole aveva una potenza spaventosa.Ora siamo molto fiduciosi di questa nuova creatura appena nata perchè riteniamo di aver fatto un lavoro davvero all'avanguardia rispetto ai classici bicilindrici che attualmente gareggiano in minicar o in altre categorie e per le potenzialità che riteniamo che abbia,pensiamo che da esso possiamo tirare fuori ancora un 25% di potenziale che ancora manca.Il lavoro è stato fatto con lo scopo preciso di partire inizialmente con i piedi di piombo,per poi andare a sviluppare tutto quello che abbiamo già predisposto,affinchè si arrivi o addirittura si superi,la potenza erogata dall'ultimo nostro motore a liquido.Non siamo presuntuosi,siamo solo certi di un lavoro fatto con criterio e con una mentalità sperimentale ed evolutiva che ci differenzia da tutti gli altri. :s

Re: "In pista e fuori...."

Inviato: 02.01.2011, 0:56
da Vincenzo
salve a tutti e auguri di buon anno....volevo solo fare un piccolo intervento.....volevo sapere dal signor marrazzo,che ha realizzato la testata dal pieno,un pò di chiarezza dal regolamento.....cioè una testata fatta sulla base della 595 abarth radiale è ammessa da regolamento?ma solo nell'architettura dei condotti di immissione e scarico.....
oppure la testata deve essere una copia dell'originale come posizione dei condotti?grazie

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 12:56
da Marrazzo
VIncenzo non voglio fare polemica ma ricorda quello che ti dico:il giorno che in minicar arriverà un tizio che darà 1' o 2' sul giro a tutti stai certo che "la cupola" farà di tutto,usando qualsiasi stratagemma,affinchè quel tizio venga buttato fuori.Il nostro parlare non è dettato dalla rabbia perchè quella l'abbiamo smaltita già da tempo ma dalla cecità nel non capire che invece i motori a liquido erano l'asso nella manica che la minicar aveva tirato fuori e dovevano essere la forza propulsiva che poteva portare ad innalzare per lungo tempo,risolvendo definitivamente la penuria di iscrizioni,il livello evolutivo e professionale del bicilindrico e delle categoria stessa.Per quanto riguarda la testata vedrai che diventerà una barzelletta perchè se solo pensi che ci fecero reclamo a Magione perchè pretendevano che il nostro motore avesse le canne alettate,dimenticandosi che un motore raffreddato a liquido si raffredda appunto con il liquido e non con le alette come se fosse un motore raffreddato ad aria:RIDICOLO.Però dato che noi eravamo il parafulmine di tutte le polemiche,di tutti gli attacchi possibili ed immaginabili(tieni presente che addirittura erano arrivati a credere che noi nelle prove ufficiali utilizzassimo un motore più potente quindi non regolamentare perchè poi il tempo strepitoso che ottenevamo nelle prove,non lo ripetavamo in gara)avevamo già previsto che che arrivassero a ragionare in questo modo,per cui all'origine avevamo già alettato le canne,anche perchè a livello dei dinamismi del motore non cambiava nulla,quello che invece cambiò fu il colore paonazzo dei volti di coloro che dopo lo smontaggio,seppero che le nostre canne erano alettate,la nostra vittoria in quella occasione fu doppia e quello fu l'episodio che ci fece capire che qualsiasi cosa avremmo fatto sarebbe stato oggetto di discussione ma anche che saremmo stati sempre e comunque avanti a tutti gli altri.D'altronde non bisogna confondere la presunzione con l'ambizione perchè per l'appunto noi siamo ambiziosi ma non presuntuosi,i presuntuosi non sono persone intelligenti. :s

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 14:20
da Fireball
Scusa Marrazzo,me la stai fornendo su un piatto d'argento.....
Scherzo naturalmente, ma non mi posso tirare indietro, perchè ritengo che quando sia possibile introdurre delle precisazioni nei regolamenti occorra farlo e prima possibile! Tra l'altro, l'attuale regolamento Minicar 700 (senza ritornare nel merito delle scelte) non è un disastro dal punto di vista della chiarezza! Però sul punto testata non è chiaro; se ne sta discutendo praticamente da quando è stato varato all'inizio del 2010 ed ad un certo punto è stata introdotta una precisazione che però, mi sembra, abbia ancora di più complicato la questione tant'è non si riesce a dare una riposta precisa alla domanda di Vincenzo. Allora, chiedo, pacatamente, a Lei, che credibilità dovrebbe averla dentro l'Assominicar, ma anche ad Urka che ha dimostrato fattività ampiamente, ma dato che l'orientamenteo dell'Assominicar è quello di non ammettere la testata tipo "radiale Abarth" ci vuole tanto, magari sopra alla riga dove sta scritto "Non è consentito il raffreddamento ad acqua", ad inserire nel regolamento un'altra riga con su scritto "Non è consentito l'utilizzo della testata radiale Abarth o testate riprodotte con le caratteristiche della stessa".
Se mi è permesso, credo che nella prima stesura del regolamento 2010 si è scritto testate ".... del gruppo Fiat....." non si intendesse "gruppo" come "gruppo industriale" Fiat, che porterebbe ad inserire l'Abarth in quanto facente parte del "gruppo Fiat", ma semplicemente del "gruppo (Fiat) 500/126/panda30" e, purtroppo, avendo aggiunto nella seconda stesura al posto di "....gruppo Fiat....." , "....gruppo Fiat, Abarth e Giannini...." non si è fatto altro che conplicare la questione relativamente all'esclusione della testata radiale Abarth. E' auspicabile che vi diate da fare per rimediare!

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 14:21
da Urka
giusto per smorzare un pò i toni e mettere un pò di colore.....
questa la mia piccola..... :?


Immagine

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 14:40
da Marrazzo
Senti Urka non so come fare per inserire la foto delle mia 500 mi dai una mano per favore o te la mando x via mail e gentilmente la inserisci tu?

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 14:42
da Fireball
Ho voluto trattare su un altro post, invece, la vecchia questione delle "alette" nel raffreddamento ad acqua (che può sembrare una contraddizione in termini) che è più difficile da far capire soprattutto ai giovani che non l'hanno vissuta direttamente ma che è molto interessante proprio dal punto di vista regolamentare. Marrazzo non lo ha precisato ma bisognerebbe aggiungere che la verifica di Magione che lui ha ricordato fu eseguita nel 2007 dopo che, durante l'inverno, l'Assominicar aveva precisato che per il "blocco motore" il regolamento Minicar 700 (vigente allora) avrebbe dovuto rifarsi a quello del Gr.5/All.J (76-81). Il regolamento Gr.5 dice che per blocco motore deve interdersi" il carter dell'albero motore ed i cilindri", nei motori raffreddati ad acqua questo si concretizza nel monoblocco in cui sono intergrati i cilindri, in quelli raffreddati ad aria nel basamento più i cilindri alettati. Quindi, anche realizzando il raffreddamento ad acqua si dovevano conservare i cilindri alettati originali in ghisa seppure era consentito di ridurli e cambiarli di forma per asportazione del materiale (in base alll'art 261 lettera b) per poi avvolgerli con una vasca di raffreddamento fissata senza saldatura ma rimovibile! Quindi aprendo un motore raffreddato ad acqua in verifica si sarebbe dovuto trovare all'interno della vasca dei cilindri con almeno una traccia delle alette che testimoniassero della loro originalità. Se, come mi sembra di aver capito, addirittura il motore Marrazzo conservasse integralmente l'alettatura originale credo che questa sia stata la sopresa maggiore!

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 14:46
da Fireball
Bella Urkasr! :?: Avola?
Anche se la foto i toni li accende! :s

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 15:46
da Antonio.Carlino
Urka ma li dentro ti si vede sghignazzare o sbaglio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 16:42
da Vincenzo
per la questiuone cilindri alettati del motore ad aria.....io ho visto il motore di un preparatore di minicar a liquido che nn aveva la minima alettatura vicino ai cilindri....sembravano dei cilindri peugeot sfilabili......
per la testata vorrei delle risposte alla mia domanda se si possono avere.......
urka nn smetterò mai di fare i complimenti al tuo bolide...... :s :s

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 16:49
da Urka
marrazzo, la mia email è andresalerno@virgilio.it mandamele ci penso io


Antonio81cc, ti assiguro che non rido in quei momenti :wowo!!:


fireball, si......slalom di inagurazione ad Avola(SR) nella speranza che quest'anno o max il prossimo inizi di nuovo la Coppa Belmonte


Vincenzo, grazie.....ma sai che sto aspettando che sotto un 700cc ci sia il tuo nome :s

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 16:52
da Fireball
Vincenzo, scusa, per non farla tanto lunga, non ho precisato, pensando che gli addetti ai lavori lo sapessero, che all'inizio del 2008, l'Assominicar, sul punto cilindri, cambiò il regolamento, eliminando il riferimento al Gr.5/81, e ammettendo la piena libertà dei cilindri. Quindi, quelli che hai visto te, sicuramente sono di un motore raffreddato a liquido realizzato con l'ultimo regolamento Minicar 700 che non vietava tale dispositivo.

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 16:54
da Vincenzo
ok.........messaggio recepito fireball.......grazie
urka spero che per settembre sia pronto anche il mio 700.....vedrò di darmi da fare....
per i cilindri a liquido..ma vengono prodotti apposta per quel motore o vengono modificati cilindri di qualche auto?

Re: 500 x Camp. Asso Minicar

Inviato: 02.01.2011, 16:54
da Fireball
fireball, si......slalom di inagurazione ad Avola(SR) nella speranza che quest'anno o max il prossimo inizi di nuovo la Coppa Belmonte


Mi era sembrato il percorso di Avola dal tipo di guard rail istallati di recente!