Aiuto, telaio storto?

Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Pi69 »

Maurizio ha scritto:Prova ad alzare i tappeti dei fondi + precisamente dove appoggi i piedi quando sei seduto in auto, se trovi delle grinze di traverso nella parte in salita del fondo vuol dire che la 5ina ha subito un urto ed è storta.
quoto ... Enzo fai anche qualche foto :?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Enzo hf ha scritto:CAvolo,la cosa si fa piu' complicata del previsto. Provo ad andare dal gommista ,se no risolve il problema andro' da un carrozziere che ha le dime. :sad: MI costera' una fortuna xo :picchiatesta:
prima di fasciarti la testa , e spendere soldi ( io ti ribadisco la disponibilità e non ho richieste monetarie ) si deve controllare bene e capire prima di andare su un banco prova .smonta come consigliato e vedi tutto il vedibile !!!
Dalle foto pare essere davvero un assemblaggio delle lamiere a dir poco scorretto...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Rikferrari ha scritto:Adriano , come tu sai (o almeno credo !! :lol: ) prima dei banchi di prova si tiravano dritti i telai con sistemi " A manazza "... e non ti nascondo che chi faceva questo , e me lo ha insegnato , poi è stato tra chi riusciva meglio a lavorare con i banchi prova nel riparare i veicoli avendo preso esperienza nel lavoro partendo , appunto , dalla preistoria . . . ancora oggi mi rivolgo nella mia mente a quei ragionamenti per comprendere le condizioni del veicolo partendo da una valutazione visiva perlustrando parti che a volte nemmeno l'auto sa di avere , e se ci sono dubbi allora si va al banco . :s
------Riccardo sono pienamente d'accordo con te,il mio ragionamento riguarda solo ed esclusivamente un accertamento fatto da un profano che si accorge che una ruota della sua vettura non è al suo posto.Il controllo fatto da un gommista ti conferma o meno che le ruote fra loro hanno una differenza,è una operazione di 20- 30 euro che nel contesto di una riesumazione di una 500 sono una cifra sopportabilissima.Quello che insisto a dire è che se un banco del gommista ti evidenzia la differenza è ovvio che c'è qualcosa di storto nella struttura portante ed allora devi intervenire con banco,martinetti o quant'altro.Se però il banco non rileva alcuna anomalia,non è più la ruota che è storta o è più avanti dell'altra, ma è solo la lamiera del parafango magari, al quale il profano si è basato o riferito per la misura.Allora a questo punto,constatato che è solo una questione estetica e non strutturale,decidi se lasciarla così o se intervenire andando a ricercare le cause.Proprio li in officina da te ,mi hai dato modo di vedere come un musetto,un cofano ,una sportella siano montate a dovere combaciando perfettamente.Se l'assemblatore del parafango del 500 incriminato non ha usato riferimenti ma ha montato il pezzo" come più gli conveniva",ecco che il banco raddrizzascocche o quello del gommista si equivalgono come diagnosi:la scocca portante non è deformata ma è solo questione di un parafango montato male,solo che montare la vettura su un banco raddrizzascocche non credo sia così facile ed immediato come andare sul banco del gommista.Livio ti direbbe :mandi! Adriano. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

Rikferrari ha scritto:
Enzo hf ha scritto:CAvolo,la cosa si fa piu' complicata del previsto. Provo ad andare dal gommista ,se no risolve il problema andro' da un carrozziere che ha le dime. :sad: MI costera' una fortuna xo :picchiatesta:
prima di fasciarti la testa , e spendere soldi ( io ti ribadisco la disponibilità e non ho richieste monetarie ) si deve controllare bene e capire prima di andare su un banco prova .smonta come consigliato e vedi tutto il vedibile !!!
Dalle foto pare essere davvero un assemblaggio delle lamiere a dir poco scorretto...
Ah ok ti ringrazio ancora solo che te la dovrei portare una domenica e riprenderla la domenica dopo xche non ha altro tempo causa lavoro :sad:
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

Se è solo il parafango saldato male (causa primo carrozziere che l'ha iniziata che è un cane) sono quasi contento. Guardando bene le prime due foto si vede che la ruota dx è piu' indietro rispetto alla sx. Voi che dite? Anche xche se mettto tutto sottosterzo ,sterzando a dx, la ruota si contrasta (foto3)
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

ImmagineImmagine[/img]
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Enzo hf,

Dammi retta hai la fortuna di avere Rick a due passi, fagliela vedere con fiducia!
Riguardo il parafango..... se consegno una vettura cosi', il cliente mi prende a badilate Rido
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

scusa, cosa stupida ma nn hai nessuno che ha un'altra 500 ovviamente dritta prendi 2 misure e le riporti sulla tua?
tanto sul cinquina ci sono molti punti di riferimento.
io quoto il fatto di prendere un phon da carrozziere e toglie tutto l'antirombo per capire se c'e' qualche piega sulla lamiera..
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Vi prego di perdonarmi,sono un vecchio testardo:ma perchè deve procedere a fare un lavoro che,anche se toglie tutto l'antirombo di tutta la vettura ,non gli consentirà mai di controllare con precisione millimetrica le misure della posizione delle sue ruote e stabilire se sono loro ad essere storte o deformate o se è solo la lamiera di un parafango che non ha alcuna importanza ai fini della stabilità e assetto dell'auto,ma lo ha solo a fini estetici e causa lo sfregamento della ruota.Quando con la semplice salita sul banco di un gommista sono dati che può avere immediatamente e con pochi soldi ;avuto il responso,deciderà se andare da un certo Rickferrari(magari portandosi dietro un pò di gnocco,salame e birra),e risolvere il problema definitivamente confidando nella sua capacità di raddrizzare(parlo di scocche!Cosa pensavate?Maliziosi).Adriano. :sad: :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

Ciao signori io sono ancora fermo con il problema xche non ho avuto tempo ho parlato col gommista e mi sta ancora aspettando (ha detto che è curioso anche lui di vedere sta storia,è un gommista che ha una certa eta' quindi ne ha viste tante di 500) Appena ho due minuti gliela porto dopo di che vedro' il da farsi e se la devo portare a FE da ricky la portero'. Grazie a tutti e buon anno :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Enzo hf ha scritto:Ciao signori io sono ancora fermo con il problema xche non ho avuto tempo ho parlato col gommista e mi sta ancora aspettando (ha detto che è curioso anche lui di vedere sta storia,è un gommista che ha una certa eta' quindi ne ha viste tante di 500) Appena ho due minuti gliela porto dopo di che vedro' il da farsi e se la devo portare a FE da ricky la portero'. Grazie a tutti e buon anno :s
Bravo Enzo sei anche vicino! Secondo me è la soluzione migliore
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

ciao enzo
quando decidi di fare un salto al palaferrari batti un colpo che magari ci si mette d'accordo e faccio un salto pure io.
non credi che il rik abbia problemi
di sicuro li ha il gio che sta un pò più lontano :mrgreen:
ciao gio non me ne volere
scherzo
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

Ok,così ci conosciamo e facciamo 4 chiacchere, ma aspetto la stagione buona anche xche se non c'è il sole il 5 sta al calduccio ,messa come è qualke giro lo riesco a fare. Ne frattempo gli butto su 4 ammortizzatori nuovi :s
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Enzo hf ha scritto:Ok,così ci conosciamo e facciamo 4 chiacchere, ma aspetto la stagione buona anche xche se non c'è il sole il 5 sta al calduccio ,messa come è qualke giro lo riesco a fare. Ne frattempo gli butto su 4 ammortizzatori nuovi :s
:? :? :?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Enzo hf ha scritto:Ok,così ci conosciamo e facciamo 4 chiacchere, ma aspetto la stagione buona anche xche se non c'è il sole il 5 sta al calduccio ,messa come è qualke giro lo riesco a fare. Ne frattempo gli butto su 4 ammortizzatori nuovi :s
Il mio consiglio è di stare fermo e aspettare la diagnosi di Rik.
Non me ne volere ma aspetterei a fare qualsiasi cosa.
Fammi sapere quando andrai che mi libero anch'io.
Un saluto a Supertax...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”