Motore enigma
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Re: Motore enigma
Per modificare la testata.. avere più potenza e di conseguenza una maggiore miscela benzina aria e con una migliore erogazione di scarico
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Re: Motore enigma
Io mi preoccuperei prima di mettere una bozza del motore su carta ragionare e poi valutare cosa fare alla testa dalla sezione condotti, alimentazione da utilizzare camme etc etc..Io avevo una testata panda30 che ho venduto era solo crepata fra le valvole e non con crepe passanti, ma ha un alluminio schifoso e per renderla decente bisogna lavorarci su e spendere qualche soldino..Oltretutto dal punto di vista raffreddamento non è che mi piaccia tantissimo dato che le alette sono presso che assenti....
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Re: Motore enigma
Ma, io la bozza l'ho fatta.. avevo in mente di mettere questa testata.. perche' da cio' che ho letto mi sembrava migliore di quella 500/126. Se ritenete migliori queste ultime a me.. viene anche piu' comodo..
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Re: Motore enigma
La mia domanda era per arrivare a quanto ha scritto Tony84 , in effetti .
Scusa se mi sono permesso , ma era proprio per capire meglio la situazione .
La testa Panda di per se è in effetti più " commerciale " delle teste della 500 e 126 ( e anche qui vi sono differenze di produzione tra Fiat e FSM ) e serve per lo più a fare un buon motore stradale senza troppe pretese , sempre che la testa sia in buone condizioni , utilizzando il carburatore della Panda stessa . Poi sorgono le lavorazioni per i carter di raffreddamento , ma non è questo certo il problema .....
Facciamo una cosa Leopoldo , ripartiamo da zero tutti assieme e mettiamo giù cosa vorresti dal motore e cerchiamo di mettere insieme le idee ... che dici ?
Scusa se mi sono permesso , ma era proprio per capire meglio la situazione .
La testa Panda di per se è in effetti più " commerciale " delle teste della 500 e 126 ( e anche qui vi sono differenze di produzione tra Fiat e FSM ) e serve per lo più a fare un buon motore stradale senza troppe pretese , sempre che la testa sia in buone condizioni , utilizzando il carburatore della Panda stessa . Poi sorgono le lavorazioni per i carter di raffreddamento , ma non è questo certo il problema .....
Facciamo una cosa Leopoldo , ripartiamo da zero tutti assieme e mettiamo giù cosa vorresti dal motore e cerchiamo di mettere insieme le idee ... che dici ?
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Re: Motore enigma
Ok. Grazie Rik..
Dunque...
Ho un motore 650 Fsm, che va molto bene, ma vorrei renderlo piu' sportivo. Avevo in mente di smontare la testa, mettere su quella della panda 30 con valvole maggiorate , asse a camme in acciaio 40/80 80/40 e un carburatore orizzontale 32phh solex di derivazione Fulvia.
Dunque...
Ho un motore 650 Fsm, che va molto bene, ma vorrei renderlo piu' sportivo. Avevo in mente di smontare la testa, mettere su quella della panda 30 con valvole maggiorate , asse a camme in acciaio 40/80 80/40 e un carburatore orizzontale 32phh solex di derivazione Fulvia.
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Re: Motore enigma
Bene , però vorrei capire per te cosa significa " più sportivo " nel senso che vorresti avesse velocità elevata , accelerazione da fermo "bruciante" , o solamente che abbia qualche cavallo in più .
Ti porto un esempio : una delle mie 500 , la F , ha un motore da 126 personal 4 montato , al quale ho eseguito la bilanciatura senza lavorare ulteriormente albero e bielle , ho applicato una testa Panda ( in ottime condizioni ) alla quale ho lavorato poco i condotti più che altro per renderli uguali il più possibile e togliendo i difetti di fusione e per definire meglio i passaggi fra collettore-guarnizione-testa ( piccolezze che fanno la differenza ! ) e ho lasciato il carburatore della Panda . L'albero a camme è un 40/80 , come hai scritto tu . la vettura è affidabilissima e non ha certo pretese di corsaiola , ma ti posso dire che da soddisfazione . Se questa è un po' la tua idea , allora la puoi eseguire tranquillamente , dato che non stravolgi praticamente nulla . Qualora invece la tua esigenza fosse più alta , allora le cose vanno viste in altro modo .
Ti porto un esempio : una delle mie 500 , la F , ha un motore da 126 personal 4 montato , al quale ho eseguito la bilanciatura senza lavorare ulteriormente albero e bielle , ho applicato una testa Panda ( in ottime condizioni ) alla quale ho lavorato poco i condotti più che altro per renderli uguali il più possibile e togliendo i difetti di fusione e per definire meglio i passaggi fra collettore-guarnizione-testa ( piccolezze che fanno la differenza ! ) e ho lasciato il carburatore della Panda . L'albero a camme è un 40/80 , come hai scritto tu . la vettura è affidabilissima e non ha certo pretese di corsaiola , ma ti posso dire che da soddisfazione . Se questa è un po' la tua idea , allora la puoi eseguire tranquillamente , dato che non stravolgi praticamente nulla . Qualora invece la tua esigenza fosse più alta , allora le cose vanno viste in altro modo .
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Re: Motore enigma
No.. Voglio cio' che tu hai fatto alla tua F.Preferirei un motore tutto accelerazione.. velocità' max 130/140kmh ( anche se non ci arriverò' mai) Affidabile e che dia qualche soddisfazione. Voglio chiederti:
ho lavorato poco i condotti più che altro per renderli uguali il più possibile e togliendo i difetti di fusione e per definire meglio i passaggi fra collettore-guarnizione-testa ..
Quali sono i difetti di fusione? Dici che sia buono i solex 32phh? ce l'ho.. quindi non devo spenderci soldi per acquistarlo , inoltre e' in buone condizioni!
ho lavorato poco i condotti più che altro per renderli uguali il più possibile e togliendo i difetti di fusione e per definire meglio i passaggi fra collettore-guarnizione-testa ..
Quali sono i difetti di fusione? Dici che sia buono i solex 32phh? ce l'ho.. quindi non devo spenderci soldi per acquistarlo , inoltre e' in buone condizioni!
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Re: Motore enigma
La lavorazione sui condotti , oltre ad avere una idea di cosa fare ( qui serve esperienza , non riesco a spiegare a parole ) necessita di un minimo di attrezzatura e manualità . Comunque si devono lavorare con frese i condotti per renderli uniformi in superficie ma con la giusta ruvidità per permettere allo strato limite del flusso di comportarsi da "cuscinetto"( mi fermo per non entrare troppo nel tecnico e andare o.t. ) . inoltre si devono raccordare i condotti e i punti di interfacciamento fra collettore e testa , con le giuste forme e dimensioni ( non devono combaciare collettore e testa come fori ) . hai già il collettore per testa Panda e carburo Solex ?
Conta che poi va fatta la carburazione .
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Re: Motore enigma
Rick cosa intendi con "non devono combaciare collettore e testa come foro"
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Re: Motore enigma
la base del collettore presenta le luci di passaggio che devono essere più piccole dell'apertura sull'ingresso della testa...non in modo grossolano , ma vi sono limiti entro i quali operare . Come si è scoperto che il flusso migliora se le pareti sono della giusta ruvidità , così le forme dei condotti e dei punti di interfaccia fra i vari "pezzi" .
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Re: Motore enigma
Grazie 1000 a tutti.. postero' foto dei lavori..
Aggiungo un dubbio che mi affligge..
Per sostituire la bobina della 500 con quella della 126 Fsm devo sostituire anche lo spinterogeno?
Vorrei sostituirlo.. ma non voglio mandare la macchina fuori fase.
Pensavo...
Posso lasciarlo cosi com'è' .. basta togliere la calotta e metterci il tappino e poi naturalmente sostituire le bobine e via dicendo ?
Aggiungo un dubbio che mi affligge..
Per sostituire la bobina della 500 con quella della 126 Fsm devo sostituire anche lo spinterogeno?
Vorrei sostituirlo.. ma non voglio mandare la macchina fuori fase.
Pensavo...
Posso lasciarlo cosi com'è' .. basta togliere la calotta e metterci il tappino e poi naturalmente sostituire le bobine e via dicendo ?
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Re: Motore enigma
Buona sera a tutti emilio.
secondo me a parte vedere se hai la spirale nel tubo di sfiato motore
potrebbe essere che hai grippapo un cilindro...non gravemente...in gergo solo una calda e quindi tira su olio
secondo me a parte vedere se hai la spirale nel tubo di sfiato motore
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Re: Motore enigma
Per bobina stai intendendo quella a due uscite ? comunque lo spinterogeno lo puoi lasciare originale , non serve cambiarlo per l'applicazione della doppia bobina . Va ricontrollata la fase elettrica ( anticipo ) .Leopoldo ha scritto: Grazie 1000 a tutti.. postero' foto dei lavori..
Aggiungo un dubbio che mi affligge..
Per sostituire la bobina della 500 con quella della 126 Fsm devo sostituire anche lo spinterogeno?
Vorrei sostituirlo.. ma non voglio mandare la macchina fuori fase.
Pensavo...
Posso lasciarlo cosi com'è' .. basta togliere la calotta e metterci il tappino e poi naturalmente sostituire le bobine e via dicendo ?
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Re: Motore enigma
Lo spinterogeno è identico, elimini solo la calotta e il ruttore mettendoci l'apposito tappo, tipo panda.Leopoldo ha scritto: Grazie 1000 a tutti.. postero' foto dei lavori..
Aggiungo un dubbio che mi affligge..
Per sostituire la bobina della 500 con quella della 126 Fsm devo sostituire anche lo spinterogeno?
Vorrei sostituirlo.. ma non voglio mandare la macchina fuori fase.
Pensavo...
Posso lasciarlo cosi com'è' .. basta togliere la calotta e metterci il tappino e poi naturalmente sostituire le bobine e via dicendo ?
Con questa modifica che sconsiglio sempre, ottieni la doppia accensione della candela durante il ciclo otto, con inutile usura e surriscaldamento dell'isolante, cosa poco rilevante sul motore originale ma importante se c'è una preparazione o modifica del RC, saro' tradizionalista ma opto sempre per le elaborazioni alla vecchia maniera come diceva Riky, lavorare cio' che esiste senza troppi fronzoli. Con la mia sono a due giri di contachilometri e non l'ho mai toccato dopo la revisione. Basamento 110, camma 38/75, canna+pistone 79 e testa originale lavorata, carburatore monocorpo 28 e ti assicuro che per l'uso stradale è perfetta, hai ripresa agli incroci, hai lo spunto per fare qualche sorpasso, la progressione ottimale nel traffico, velocità anche se allunghi un po' vicina ai 120 e in salita o su strade difficoltose te la cavi alla grande. Le ho provate tutte ma il compromesso era difficile. Poi dipende dall'uso che facciamo dell'auto, nel mio caso quotidiano e dopo 15 anni è quasi ora di restaurarla di nuovo
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Re: Motore enigma
Tornando al vecchio problema Volano.... Ho chiamato tutte le rettifiche in zona e nessuna ha la "calibratrice". Credo che serve per poter controllare se il volano effettivamente sia a 0 o meno.. e ora??