Motore 740cc
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Re: Motore 740cc
Verissimo duecondotti quell'operazione si può fare di saldare e riforare ma non è semplice e bisogna affidarsi a mani esperte, e ultimo piccolo inconveniente è abbastanza costoso...
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Re: Motore 740cc
tony ottimo lavoroLivio59 ha scritto:Queste in foto,sono le 31-36 e già saremmo a rischio se l'apertura delle valvole è superiore a 8mm di alzata albero camme,Fra500r ha scritto:Tonino presto lo sentiremo girare!!
Livio ma con valvole 38/33 non bisogna de-centrare le guide??
con le 33-38,cioè 4mmm in più bisogna spostare assolutamente il foro nella guida valvola altrimenti....
toglietemi una curiosità molti usano valvole 31-36 ,e altri 30-36 il motivo di questa piccola differenza non la capisco
scusate l'ignoranza
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Re: Motore 740cc
Ne vuoi di più, Lavazza utilizza 36/29, questo per avere uno spazio utile tra le due valvole, sia per evitare che esse si tocchino in fase di scampanellio(probabile), sia per evitare che i flussi si disturbino!!!
Io ho scelto le 36-30 apposta per avere un margine...qualcuno invece si atteggia, che tra una valvola ed un'altra ci passa si e no un foglio di carta
Io ho scelto le 36-30 apposta per avere un margine...qualcuno invece si atteggia, che tra una valvola ed un'altra ci passa si e no un foglio di carta
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore 740cc
Chiuri posso dirti che io avevo comprato valvole 36/30 sempre nimonic, quando sono andato dal mio amico mi ha detto queste sono piccole in un alesaggio da 82mm si perdono dentro, quindi in questo caso ha senso usare una valvola più generosa stando attenti al riempimento tenuto conto anche della fasatura che si utilizza R.C. etc insomma di cosa si vuole dal motore...Ti assicuro che la fase di apertura delle valvole non è stata sottovalutata e solo a guardare così l'aspirazione per me il condotto è fantastico...
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Re: Motore 740cc
No, Tony, non mi riferivo alla tua configurazione...ci mancherebbe...anzi, secondo me tu hai l'optimum in toto...pensa che anche io stavo prendendo le 38-33 in nimonic, ma il fornitore le aveva terminate...ma, mi vanno bene queste per il settecentello!!! Stavo solo dando una spiegazione a Fabio695ss, del perchè alcuni scelgono valvole 36/31, ed altri 36/30 o 36/29Tony84 ha scritto:Chiuri posso dirti che io avevo comprato valvole 36/30 sempre nimonic, quando sono andato dal mio amico mi ha detto queste sono piccole in un alesaggio da 82mm si perdono dentro, quindi in questo caso ha senso usare una valvola più generosa stando attenti al riempimento tenuto conto anche della fasatura che si utilizza R.C. etc insomma di cosa si vuole dal motore...Ti assicuro che la fase di apertura delle valvole non è stata sottovalutata e solo a guardare così l'aspirazione per me il condotto è fantastico...
Io sono davvero curioso di sentire come va questo tuono...anche se devo venire li....Chi ti sta facendo i lavori, si vede che non è il primo quaquaraquà di turno...ho visto, molti accorgimenti, prima dei pezzi speciali
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore 740cc
Ok chiuri avevo capito male Poi non è detto può anche darsi che il mio motore non vada forte in meccanica tutto è possibile...
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Re: Motore 740cc
Ti chiamo per nome, và!!! Antonio....non scherziamo fà...non farti tirare qualche scappellottoTony84 ha scritto:Ok chiuri avevo capito male Poi non è detto può anche darsi che il mio motore non vada forte in meccanica tutto è possibile...
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Re: Motore 740cc
Il nome è Tonino :P.....
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Re: Motore 740cc
Ok, pardon...mi auto-Tony84 ha scritto:Il nome è Tonino :P.....
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Re: Motore 740cc
grazie della spiegazione,e che sto cercando di acquisire quante informazioni possibili per il mio motore che dovrei fareChiuritusu ha scritto:Ne vuoi di più, Lavazza utilizza 36/29, questo per avere uno spazio utile tra le due valvole, sia per evitare che esse si tocchino in fase di scampanellio(probabile), sia per evitare che i flussi si disturbino!!!
Io ho scelto le 36-30 apposta per avere un margine...qualcuno invece si atteggia, che tra una valvola ed un'altra ci passa si e no un foglio di carta
naturalmente 700,
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Re: Motore 740cc
Bella Tony.. ma quando lo metti in moto!!??
Cmq sul discorso valvole io sono uno di quelli che monta valvole 36/29, e devo dire che nel suo "piccolo" funziona veramente bene con carburatore 40... sul fatto di aumentare le valvole su una monocondotto per es con asp 38 o 39 la differenza di prestazioni non è così enorme, da come mi è stato detto da gente più esperta di me.. un amico mio per es ha un 650cc di tutto rispetto e girava a sua insaputa con valvole 34/30 economiche, dopo aver smontato la testata le ha sostituite con 36/30 nimonic pensando di ottenere buoni risultati, invece ora è solo un pò più pronto ai bassi, ma veramente poca differenza!!
Cmq sul discorso valvole io sono uno di quelli che monta valvole 36/29, e devo dire che nel suo "piccolo" funziona veramente bene con carburatore 40... sul fatto di aumentare le valvole su una monocondotto per es con asp 38 o 39 la differenza di prestazioni non è così enorme, da come mi è stato detto da gente più esperta di me.. un amico mio per es ha un 650cc di tutto rispetto e girava a sua insaputa con valvole 34/30 economiche, dopo aver smontato la testata le ha sostituite con 36/30 nimonic pensando di ottenere buoni risultati, invece ora è solo un pò più pronto ai bassi, ma veramente poca differenza!!
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Re: Motore 740cc
Fra io so anche di 700cc che girano con le valvole della fiat 500Ed e fanno gli 8000 tranquillamente, siamo sempre li, valvola grossa va corredata da tutto il resto...Allora si sente la differenza altrimenti si rischia solo di fare passi indietro o quantomeno di non sentire alcun beneficio...Su un 650cc un po più spinto non mi sognerei mai di montare questi valvoloni in fase di apertura ti ritrovi con il fungo molto vicino alla parete del cilindro quindi il riempimento viene compromesso e si rischia di non favorire il flusso....Basta sommare il diametro asp + scarico tenendo conto dello spazio occupato dalla candela in camera di scoppio si vede subito che su un alesaggio piccolo non è molto producente montare queste valvole......Qui sul forum ho visto il video del motore di Andrea montato da Chiuritusu che se non sbaglio ha valvole 39/33 su alesaggio da 80mm bhe a me non sembra che giri male anzii...
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Re: Motore 740cc
Sono d'accordo con te, va tutto correlato è normale, ognuno sa il fatto suo
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Re: Motore 740cc
ciao a tutti sono nuovo un informazione,sto preparando il motore della mia 500 con cilindri e pistoni di 85,testa panda 30 lavorata e carburatore di 45,vi chiedo umilmente secondo voi che tipo di camme dovrei montare.grazie a tutti
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Re: Motore 740cc
Non cedere di aver fatto una domanda da poco !Bombo ha scritto:ciao a tutti sono nuovo un informazione,sto preparando il motore della mia 500 con cilindri e pistoni di 85,testa panda 30 lavorata e carburatore di 45,vi chiedo umilmente secondo voi che tipo di camme dovrei montare.grazie a tutti
Oltretutto di difficile risposta in senso assoluto ...... quando preparo un motore cerco di avere una idea di massima di cosa dovrò ottenere , e da li parte il progetto vero e proprio .
Un 45 e la testa Panda in tutta sincerità non li vedo proprio il massimo di accoppiamento , per via dei flussi della testata Panda , non per altro , ma comunque di certo le bielle vanno sostituite ( visti i pistoni da 85 ) e mi raccomando la equilibratura che deve essere eseguita in modo più che corretto !!!!
Per la cammes mi sa che almeno ci vorrà un profilo ( indicativamente intendiamoci ) , se uso stradale , 50/90 .
Ma una domanda che faccio io .... come mai la scelta è caduta su un diametro 85 ??