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Re: Benzina
Inviato: 09.06.2013, 20:57
da Maurizio
Se non erro la guarnizione del coperchio vaschetta è uguale, e sempre se ricordo bene il 24 non ha le 2 boccoline dell'alberino della farfalla cosa che il 24 ha, ma di preciso non mi ricordo, anche xche i ibm24 sono abbastanza rari a trovarne montati, xche come saprai li sostituivano con il ibm28, io in casa ne ho un paio ma sono anni che li ho revisionati e quindi non mi ricordo se il kit di revisione del 28 sia compatibile con il 24.
Cmq tu ti serve solo le guarnizioni e lo spillo del galleggiante, cosa che nella bustina ci sono.
L'altro kit (l'ultimo) postato mi sembra un pò troppo eccessivo, a meno che il tuo carburatore non abbia tutti i getti e i polverizzatori ossidati.
Re: Benzina
Inviato: 09.06.2013, 21:27
da D_L72
Ok,allora punterò prima su quello piu' economico,sperando di non torvare brutte sorprese quando lo aprirò..Grazie.
Re: Benzina
Inviato: 10.06.2013, 8:40
da doibaf
D_L72 ha scritto:Maurizio ha scritto:D_L72, Guarda bene la bustina...... dentro al cilindretto di plastica semi trasparente cè lo spillo del galleggiante, e a riguerdo il galleggiante, molti anni fà davano il kit di revisione corredato di galleggiante, e a dirla tutta sono anni che non ne vedo + uno nei vari kit, ma come detto da Fabio (doibaf) lo si sostituisce solo se è masticato o bucato.
Non l'avevo notato, pensavo fosse uno spruzzatore...pensi che all'interno del kit ci l'essenziale per poter revisionare il carburatore,oppure una volta aperto mi troverò a dover sostituire altri componenti?
Guarda cosa ho trovato:
http://www.ebay.it/itm/Kit-revisione-ca ... 1e7b99c29b
Costa molto questo kit ma come detto sopra ha veramente tutto, e sicuramente non ti serve: il problema se mai c'è sull'alberino: se il corpo è sboccolato occorrerebbe l'alberino maggiorato (cosa che ai tempi esisteva). Stesso discorso per la farfalla: anche quelle esistevano maggiorate.
Ovviamente i carburatoristi avevano appositi alesatori per intervenire.
La cosa più utile comunque è vedere la situazione e decidere dove intervenire.
doibaf
La cifra è un pò altina però....dovrò valutare.Cmq Il kit del weber 28imb è uguale a quello del 24imb, o sbaglio?
Re: Benzina
Inviato: 10.06.2013, 14:44
da D_L72
A quale alberino ti riferisci?E come posso fare le verifiche di controllo, anche per la farfalla?
Qualche alesatore in casa c'è l'ho, dipende dalla misura che mi serverebbe...
Re: Benzina
Inviato: 10.06.2013, 16:57
da doibaf
Se l'alberino presenta gioco radiale se ne monta uno maggiorato di 5 decimi dopo aver rialesato le boccole. Per questa operazione però serve un'alesatore con la punta da 8 per far guardare perfettamente i fori...
Allentata completamente la vite del minimo e levato il diffusore, controluce la farfalla deve accoppiarsi perfettamente al corpo. In caso contrario si alesa il corpo e si monta una farfalla maggiorata.
doibaf
Re: Benzina
Inviato: 13.06.2013, 14:33
da D_L72
doibaf ha scritto:Se l'alberino presenta gioco radiale se ne monta uno maggiorato di 5 decimi dopo aver rialesato le boccole. Per questa operazione però serve un'alesatore con la punta da 8 per far guardare perfettamente i fori...
Allentata completamente la vite del minimo e levato il diffusore, controluce la farfalla deve accoppiarsi perfettamente al corpo. In caso contrario si alesa il corpo e si monta una farfalla maggiorata.
doibaf
Il diffusore di cui parli è il collettore con curva a 90° da cui viene aspirata l'aria nel carburatore?
Mentre la vite del minimo è quella con la molla oppure la vite in ottone che si vede a sinistra in alto nella foto?La vite del minimo,inoltre, è quella che viene utilizzata la registrazione della carburazione?
Domani dovrebbe arrivarmi i kit per il carburatore...
Ho letto in giro,che il miglior modo per pulire un carburatore è quello di utilizzare del diluente nitro ma, volevo sapere se è possibile lasciarlo in ammollo per qualche oretta,(magari anche una notte intera)oppure c'è il richiesto che si possa rovinare qualcosa.Il diluente può aggredire qualche componente del carburatore?
Re: Benzina
Inviato: 14.06.2013, 10:09
da doibaf
Il diffusore è quello che si intravede nella foto, per levarlo devi smontare la curva a gomito.
La vite del minimo è quella avvitata sulla leva, a sin. in alto. La carburazione per ottenere il minimo più regolare si ottiene manovrando l'altra, cercando ilk punto di funzionamento più regolare. Fatto questo si regolano i giri con l'altra che agisce direttamente sull'apertura della farfalla.
Il diluente nitro va benissimo perchè pulisce benissimo senza attaccare l'alluminio, ma basta un pennellino senza doverlo tenere a mollo.
Attenzione a tutti i passaggi: vanno soffiati con un compressore e in caso di dubbio puoi passare un piccolissimo filo di rame che senza rovinare elimina eventuali tappi di sporcizia.
Dopo questa operazione un bel lavaggio sotto l'acqua, nuova asciugatura, lavaggio veloce in benzina e asciugatura finale, pronto per il montaggio.
Vedi per il kit prima cosa ti serve (alludo ad alberino e farfalla)
doibaf
Re: Benzina
Inviato: 14.06.2013, 12:28
da Maurizio
doibaf ha scritto:Il diffusore è quello che si intravede nella foto, per levarlo devi smontare la curva a gomito.
La vite del minimo è quella avvitata sulla leva, a sin. in alto. La carburazione per ottenere il minimo più regolare si ottiene manovrando l'altra, cercando ilk punto di funzionamento più regolare. Fatto questo si regolano i giri con l'altra che agisce direttamente sull'apertura della farfalla.
Il diluente nitro va benissimo perchè pulisce benissimo senza attaccare l'alluminio, ma basta un pennellino senza doverlo tenere a mollo.
Attenzione a tutti i passaggi: vanno soffiati con un compressore e in caso di dubbio puoi passare un piccolissimo filo di rame che senza rovinare elimina eventuali tappi di sporcizia.
Dopo questa operazione un bel lavaggio sotto l'acqua
Mi spieghi il xche dopo una bella lavata con solvente alla nitro lo devi lavare con acqua?????? Grazie Fabio
, nuova asciugatura, lavaggio veloce in benzina e asciugatura finale, pronto per il montaggio.
Vedi per il kit prima cosa ti serve (alludo ad alberino e farfalla)
doibaf
Re: Benzina
Inviato: 14.06.2013, 13:56
da doibaf
Perchè il diluente, dopo aver rimosso tutta la morchia, mantiene in sospensione molto sporco, anche se liquido. Anzi ti aggiungo di effettuare il lavaggio con acqua possibilmente in pressione quando ancora è bagnato, perchè in un attimo il diluente si asciuga e lascia tutto pieno di aloni (e naturalmente in questo caso occorre ricominciare).
doibaf
Re: Benzina
Inviato: 14.06.2013, 19:08
da Maurizio
doibaf ha scritto:Perchè il diluente, dopo aver rimosso tutta la morchia, mantiene in sospensione molto sporco, anche se liquido. Anzi ti aggiungo di effettuare il lavaggio con acqua possibilmente in pressione quando ancora è bagnato, perchè in un attimo il diluente si asciuga e lascia tutto pieno di aloni (e naturalmente in questo caso occorre ricominciare).
doibaf
Quelle sono tue opinioni e certamente le rispetto, ma siccome io quando lavavo un carburatore lo immergevo a bagno e lo spennellavo sempre a bagno, e quando lo tiravo fuori dal solvente che grondava solvente lo soffiavo immediatamente e residui nemmeno lombra.
Poi se tu o altri devono conservarlo scattolato xche non lo montano subito allora si deve procedere ad una lubrificazione in tutti i suoi passaggi compreso le parti di ottone xche come saprai con solo l'umidità presente nell'aria si forma l'ossido sia delle parti di ottone che al corpo carburatore, opp se si dispone dei sacchetti deumidificatori si sigilla il tutto in un sacchetto e si è sicuri che non potra prendere ossido, ovvio quando sarà il momento d'installarlo lo si rilaverà con solvente alla nitro x eliminare le tracce d'olio/unto dallo stesso
Foto0054 (2).jpg
Foto0055 (2).jpg
stesso problema con questo mio acquisto se non lo installi subito devi renderlo inataccabile all'ossido o cancro che dir si voglia.
Io la vedo così
Re: Benzina
Inviato: 14.06.2013, 22:52
da D_L72
Ma con questo macchinario ci pulisci i carburatori
Re: Benzina
Inviato: 15.06.2013, 7:38
da doibaf
Ma a Savona il diluente non lo pagate!
Ci illustri quell'apparecchio?
doibaf
Re: Benzina
Inviato: 15.06.2013, 8:32
da Giampaolo.Malacri
Re: Benzina
Inviato: 15.06.2013, 14:50
da D_L72
doibaf ha scritto:Il diffusore è quello che si intravede nella foto, per levarlo devi smontare la curva a gomito.
La vite del minimo è quella avvitata sulla leva, a sin. in alto. La carburazione per ottenere il minimo più regolare si ottiene manovrando l'altra, cercando ilk punto di funzionamento più regolare. Fatto questo si regolano i giri con l'altra che agisce direttamente sull'apertura della farfalla.
Il diluente nitro va benissimo perchè pulisce benissimo senza attaccare l'alluminio, ma basta un pennellino senza doverlo tenere a mollo.
Attenzione a tutti i passaggi: vanno soffiati con un compressore e in caso di dubbio puoi passare un piccolissimo filo di rame che senza rovinare elimina eventuali tappi di sporcizia.
Dopo questa operazione un bel lavaggio sotto l'acqua, nuova asciugatura, lavaggio veloce in benzina e asciugatura finale, pronto per il montaggio.
Vedi per il kit prima cosa ti serve (alludo ad alberino e farfalla)
doibaf
Allego le foto del carburatore smontato, dove si può notare la luce che passa dalla farfalla...Secondo voi, è irrilevante o potrebbe crearmi problemi nel funzionamento?
Inoltre nel kit che mi è arrivato, mi ritrovo con due guarnizioni identiche per la vaschetta,vanno messe tutte e due?
Anche quegli o-ring in gomma,me ne rimangono due da montare,uno piccolo e uno più grande, dove vanno inseriti?Smontando tutti gli spruzzatori ho trovato un solo o-ring situato in quello dell'ultima foto..
Re: Benzina
Inviato: 15.06.2013, 21:05
da Maurizio
D_L72, doibaf, Tutto quello che puo entrarci di metallo, mai sentito parlare di lavatrice ad ultra suoni??
E se non si riesce a farlo diventare pulito con questa lavatrice io uso l'aceto di vino, lasciandolo ad ammollo, ma sempre controllando che non faccia danni, x poi risciacquarlo con abbondante acqua, ed infine asciugarlo molto bene con aria compressa insistendo molto nei vari passaggi interni.
Erano anni che ne volevo prendere una ma un paio di anni fa feci la spesa/regalo.
doibaf, Giampaolo, Il solvente lo compero a bidoni da 25LT al costo di 35,00€, volendo lo fanno anche in bidoni da 180LT ma non l'ho mai preso x via dell'ingombro, cmq come pulisce il solvente non ha eguali.