si accende senza difficoltà ma poi...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Cinquinospecial »

Benny500 ha scritto:Cinquinospecial, ogni tanto fa bene prendere una scossa.... :mrgreen: sai come ti sveglia... Rido
:? mi si è kiuso il braccio di scatto....ma al 5ino tutto è permesso.....!!!!
.....works in progress.....
Dnt80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: dnt

Messaggio da Dnt80 »

grazie a tutti per l'aiuto!

Ecco le ultime novità :

Ho smontato una candela e ho notato che non c'è scintilla

Il mio dubbio è che c'entra la sostituzione della calotta spazzola e condensatore.

Ma mi sembra stranissimo perché dopo sostituite andava che era una meraviglia

Aiuto!!!!!!!!!!!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Dnt80 ha scritto:grazie a tutti per l'aiuto!

Ecco le ultime novità :

Ho smontato una candela e ho notato che non c'è scintilla

Il mio dubbio è che c'entra la sostituzione della calotta spazzola e condensatore.

Ma mi sembra stranissimo perché dopo sostituite andava che era una meraviglia

Aiuto!!!!!!!!!!!!
Solo una non fa scintilla? E l altra non lhai controllata? Hai notato se è molto nera? potrebbe pure essere bruciata la candela.....! Sostituiscile con delle nuove e verifica una per volta se fanno scintilla, se negativo sostituisci nuovamente le puntine e la calottina e controlla pure che non siano spezzati e cavi candela e che non vi sia ossido nelle sedi dei cavi sia della bobina che della calotta. Al mio 5ino ho fatto tutto ciò e ora va una meraviglia.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

I problemi vannosempre ricercati a monte, mai a valle :?
controlla prima se arriva corrente alle puntine(a quadro acceso) e poi ti muovi di coseguenza :?
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ieri sera sono andato a far partire una 126, girava male e prima di capire che il problema era una pipetta in gomma ci ho perso un quarto d'ora........ cavi belli e puliti ma la pipetta anche se interga scaricava leggermente sul carter. A volte possono essere delle stupidaggini e ci perdiamo un sacco di tempo, verifica tutta l'accensione, se alle puntine hai corrente e sono ben regolate il problema puo' solo essere dalla calotta in su'.
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

A proposito di pipette,ho visto ad un raduno che ad un 5ino erano montati dei "cilindri" della dimensione della chiave a tubo per smontare le candele o poco meno.....ma non so cosa fossero, presumo degli isolanti.... :sad: ; qlcuno ne sa qlcosa? purtropp non ho chiesto perchè ero di passaggio e andavo di fretta, e x l appunto ho notato quel particolare.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cinquinospecial ha scritto:A proposito di pipette,ho visto ad un raduno che ad un 5ino erano montati dei "cilindri" della dimensione della chiave a tubo per smontare le candele o poco meno.....ma non so cosa fossero, presumo degli isolanti.... :sad: ; qlcuno ne sa qlcosa? purtropp non ho chiesto perchè ero di passaggio e andavo di fretta, e x l appunto ho notato quel particolare.
Sei sicuro che non erano pipette new generation, inteso presenti su alcune auto??!(mi viene in mente la OPEL, ad esempio)!!!
Scusa, ma quale raduno le hai viste??!!
Piuttosto, domenica vienia quello di Spezzano Albanese??! io vado con la 500 di Franco595...testiamo l'FZD ed il coperchio punterie in alluminio :mrgreen:
Fammi sapere, che ci organiziamo :?
Cmq se posso darti un consiglio....usa i cavi candela in silicone(come quelli del BIS) sono spettacolari e non si incottiscono mai :s
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

pur volendo con il 5ino non posso...voglio sistemare alcune cosine prima...cmq se mi è possibile vengo ugualmente :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cinquinospecial ha scritto:pur volendo con il 5ino non posso...voglio sistemare alcune cosine prima...cmq se mi è possibile vengo ugualmente :?
è stato tranquillo..... ci siamo divertiti...anche se è un pò troppo tranquillo!!! :sad:
Cmq il 19 giugno c'è quello di Luzzi ed il 25 quello di Scalea!!!
Ma tu... C'eri??!!
Marino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marino

Messaggio da Marino »

ciao hai risolto?
io credo ke avresti dovuto cambiare punte e condensatore
..se avessi avuto il carbur sporco,tirando l'aria doveva andare meglio,ciao
BELLAAAAAAAAHHHHHHHH !!!!!
Dnt80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: dnt

Messaggio da Dnt80 »

Si risolto era il condensatore!!!

Ciao
D4n76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D4n76 »

Ragazzi anche a me è successa la stessa cosa descritta all'inizio del post.
L'auto si accendeva regolarmente ma quando andavo a dare gas borbottava senza riuscire a salire di giri fino a spegnersi.
Ho controllato il carburatore ed il getto del massimo pulendoli,ma non è cambiato nulla.
La candela,anche nuova diventava immediatamente nera e facendo la prova della scintilla insieme al meccanico,abbiamo notato che era presente ma non scintillava regolarmente.
Il meccanico a detto che lo spinterogeno aveva molto gioco e che andava rettificato,quindi me l'ha smontato e se l'è portato via.
Non mi ha proprio convinto però staremo a vedere.
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Un saluto,
Daniele
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

D4n76 ha scritto:Ragazzi anche a me è successa la stessa cosa descritta all'inizio del post.
L'auto si accendeva regolarmente ma quando andavo a dare gas borbottava senza riuscire a salire di giri fino a spegnersi.
Ho controllato il carburatore ed il getto del massimo pulendoli,ma non è cambiato nulla.
La candela,anche nuova diventava immediatamente nera e facendo la prova della scintilla insieme al meccanico,abbiamo notato che era presente ma non scintillava regolarmente.
Il meccanico a detto che lo spinterogeno aveva molto gioco e che andava rettificato,quindi me l'ha smontato e se l'è portato via.

Un saluto,
Daniele
Certamente uno spinterogeno sboccolato può provocare irregolarità di scintilla, ma mi incuriosisce la "rettifica dello spinterogeno" 8-) Facci sapere se levi il difetto e soprattutto il lavoro allo spinterogeno!

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:
D4n76 ha scritto:Ragazzi anche a me è successa la stessa cosa descritta all'inizio del post.

Un saluto,
Daniele
Certamente uno spinterogeno sboccolato può provocare irregolarità di scintilla, ma mi incuriosisce la "rettifica dello spinterogeno" 8-) Facci sapere se levi il difetto e soprattutto il lavoro allo spinterogeno!

doibaf
--------Sono con Doibaf circa il discorso dello spinterogeno,se,come dici,la scintilla non era costante.Se il problema invece riguarda la potenza della scintilla(tieni presente che a candela smontata la scintilla ha una intensità,montata cala molto per effetto della compressione) allora la irregolarità,secondo me,riguarda molto più l'organo che la produce la scintilla,cioè la bobina,poi puntine senza buchi e condensatore.Le puntine hanno anche loro una importanza ai fini del "tono" della scintilla,la differenza di potenziale che genera la scintilla avviene per effetto della loro apertura secca ed improvvisa.Se hanno delle bave o delle cavità,determinano una apertura"telefonata"che nuoce all'effetto Rumkolf.Adriano. :? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiara&Lucas
Utente
Utente
Nome: chiara

Messaggio da Chiara&Lucas »

ciao a tutti! io ho una 500 l del 1969 ma ho messo benzina verde e sento che fa fatica. sapete se serve qualche additivo da aggiungere alla benzina?!!? :sad:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”