Prezioso e antico coperchio punterie a casa: la vera storia!

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mino

Re: Prezioso e antico coperchio punterie a casa: la vera sto

Messaggio da Mino.Andretta »

Afrà indaga su fiat 500 savio giungla non ha il cofano ma un semplice sportellino dietro la targa, io presumo booooo.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

duecanne ha scritto:Giampy,

Non ho trovato nessuna foto della sport monza........ ma sono certo che qualcosa esiste su qualche vecchio numero di quattroruote ma del 1958 dubito si riesca a trovar qualcosa. Purtroppo nel 97 non avevo la digitale e le foto con negativi dei restauri le davo al cliente, spero di rintracciarlo e chi sa!
Grazie Duecanne, sempre gentilissimo :aa:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Celestino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: celestino
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Celestino »

:?: finalmente ce l'hai fatta veramente bello ben rifinito
bello il servizio fotogr. che hai postato x farci sbavare :arg:
pero' manca una foto dell'interno x curiosita'
me lo immaggino nel mio motore blu mettallizzato
ciao giampy vengo a trovarti :mrgreen: :mrgreen: :s
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

giampy ho cercato i motori 500 D o N sport.e pure quelli della bianchina special.niente da fare hanno il coperchio punterie originale.
mino ha scritto:Afrà indaga su fiat 500 savio giungla non ha il cofano ma un semplice sportellino dietro la targa, io presumo booooo.
hai ragione...eccoti la prova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Giampy, questa mattina mentre cercavo novità su questo tuo topic, ho fatto caso al titolo che mi ha incuriosito: che cosa vuol dire "la stora vera", il meccanico, la lunga marcia di avvicinamento per accaparrarsi il coperchio, i festeggiamenti per il ritrovamento, non corrispondono forse a verità?
Dacci una spiegazione!

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

innanzitutto un grazie ad afragolese, per il suo interessamento al mio coperchio punterie :wink:

a celestino, grazie per i complimenti e puoi venire a trovarmi quando vuoi ma per una birra se pensi di poter vedere il mio coperchio punterie sul tuo motore blu scordateloooo se te lo mostrerò sappi che ora sta in cassetta di sicurezza :marameo:

per il nostro amico doibaf, stai sempre a cercare il pelo nel'uovo, però come quasi sempre ci prendi, in effetti questo coperchio ha una storia un po particolare, datemi il tempo di organizzarmi e vedrò di raccontarvela, delle info io le ho ma volevo vedere sino a che punto si spingono le vostre conoscenze sula 500
diciamo che un po ho voluto giocare con voi, spero non me vogliate quando racconterò tutto :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

MMMMMMHHH... puzza di bruciato!!!!
Siamo in attesa, preocupati (per te!) 8-) 8-) 8-)

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

va bene ragazzi, mi sembra arrivato il momento di raccontare la VERA storia del mio coperchio punterie
innanzitutto chiedo scusa a tutti per essermi un po preso gioco di tutti, il mio è stato solo una semplice burla per farci due risate e d'ora in avanti in questo messaggio capirete il perchè :mrgreen:

comincio col dire che il coperchio non è in alluminio come sembra e che la base di partenza è un semplice coperchio punterie di 500, tipo questo che non era quello che ho usato ma non avendo pensato di fare una foto prima ne ho preso uno a caso dal Forum
coperchio punterie.jpg
per cominciare ho tagliato il tubo rabbocco olio e tappato il foro rimasto
il mio coperchio punterie.JPG
il mio coperchio punterie (4).JPG
poi ho fatto il foro sul lato posteriore rispetto alla macchina, modificato il tubo rabbocco in modo da adattarlo al meglio alla nuova posizione, per fare ciò ho saldato uno spicchio in modo che risultasse inclinato bene senza farlo sporgere troppo, in pratica risulta tagliato a fetta di salame(mi pare si dica così)
il mio coperchio punterie (1).JPG
il mio coperchio punterie (3).JPG
il mio coperchio punterie (5).JPG
dopo saldato(tutto ad elettrodo INOX) bene l tubo rabbocco al coperchio ho voluto modificare del tutto l'estetica e ho fatto il vestito esterno con una lamiera sa 1mm di spessore, piegata a dovere e con tante piccole pezze per chiudere in ogni sua parte il coperchio originale
il mio coperchio punterie (6).JPG
il mio coperchio punterie (8).JPG
il mio coperchio punterie (9).JPG
il mio coperchio punterie (7).JPG
il mio coperchio punterie (11).JPG
il mio coperchio punterie (12).JPG
ho lasciato volontariamente l'incavo per il carburatore perchè non volevo rischiare che poi non si riuscisse a montarlo
ora comincia una parte che mi ha molto divertito(pure fatto inca.......) e di cui ne sono discretamente soddisfatto
le prove della scritta Fiat, prima in ferro poi deciso di farla INOX per risultare dopo lucida
il mio coperchio punterie (10).JPG
il mio coperchio punterie (15).JPG
eccoci arrivati al bocchettone con relativo tappo, non essendo soddisfatto del tutto del risultato con il tappo originale ho deciso di togliere pure quello optando per una chiusura filettata, decisione presa anche vedendo altri coperchi in alluminio con il tappo filettato anzichè come l'originale, dopo essermi procurato un manicotto uso idraulico in ferro(mi pare si chiami così la parte femmina che serve per giuntare due tubi) delle giuste dimensioni l'ho inserito dentro il bocchettone(non ho le foto di questo passaggio :aa: ) ho ben saldato facendo molta attenzione a non rovinare il filetto interno
il mio coperchio (22).JPG
per il tappo ho usato il maschio adatto al manicotto sempre in ferro
il mio coperchio (17).JPG
saldando un lamierino per poter poi fissarlo alla parte esterna che è in alluminio di derivazione............
il mio coperchio (20).JPG
avendo l'accortezza di rendere piana la parte a contato con l'olio
esterno interno2.JPG
.....MOKA per il caffè :mrgreen:
il mio coperchio (25).JPG
esterno interno.JPG
ora arriva il bello, si fa per dire visto che è la parte più dura e lunga di tutto il lavoro
le stecchette per le righine che resteranno dopo sono INOX per fare in modo che dopo verniciato non devo fare altro che togliere da sopra la vernice e lucidare bene
il mio coperchio (29).JPG
il mio coperchio punterie (33).JPG
il mio coperchio punterie (32).JPG
il mio coperchio punterie (31).JPG
manicotto per il fissaggio del tubo di sfiato
il mio coperchio punterie (34).JPG
ora si comincia a smerigliare e lisciare, qua comincia la rottura maggiore, riempire tutti i buchetti con la saldatura non è stato facile
il mio coperchio punterie (36).JPG
il mio coperchio punterie (37).JPG
il mio coperchio punterie (38).JPG
il mio coperchio punterie (40).JPG
il mio coperchio punterie (42).JPG
il mio coperchio (43).JPG
il mio coperchio punterie (41).JPG
il mio coperchio (45).JPG
ora si comincia con la scritta che nel frattempo è rimasta accantonata da una parte
il mio coperchio (46).JPG
pure qua il lavoro non è stato semplice perchè bisognava riempire gli spazzi e non essendo possibile procedere con la saldatura ad elettrodo ho ceduto ai consigli di un AMICO nel farlo con lo stagno, come spesso ho detto io con lo stagno non ci vado molto d'accordo e pure stavolta non è stata una passeggiata ma grazie alla pazienza di questo Amico ho raggiunto un risultato soddisfacente
il mio coperchio (51).jpg
il mio coperchio (57).jpg
con la tecnica dello stagno ho pure tappato tutti i buchetti che sono rimasti e non sono riuscito a chiudere bene con l'elettrodo
il mio coperchio (52).jpg
il mio coperchio (53).jpg
il mio coperchio (48).JPG
il mio coperchio (55).jpg
il mio coperchio (58).jpg
il mio coperchio (59).jpg
ecco il tanto richiesto interno, ora capite perchè non lo mostravo!?!?
il mio coperchio (47).JPG
particolare dell'uscita sfiato per non fare uscire pure l'olio, visto che si trova più in basso dell'originale ho voluto prendere qualche piccola precauzione
il mio coperchio (49).JPG
piccolo particolare del tappo perchè strada facendo ho cambiato idea sulle dimensioni ed avendo deciso per un tappo leggermente più piccolo ho tagliato un'altra caffettiera(sempre vecchia!!), questa non essendo esagonale ma tonda all'interno ho dovuto lasciare un dentino alla lamiera messa in prima e fare i corrispondenti incavi all'alluminio
il mio coperchio (61).jpg
verniciatura.......
il mio coperchio (62).JPG
...risultato finale che già conoscete
il mio coperchio (66).JPG
all'inizio l'idea era di fare una cosa tipo questo ma ne è rimasto solo il tappo come punto di riferimento
coperchio punterie Fiat.jpg
poi non ricordo dove e in che occasione qualcuno parlò di spostare il bocchettone di lato a da li mi è saltato in testa di farlo in questo modo, del resto se lo avessi fatto semplicemente con le righine sarebbe stato banale come quelli in commercio :mrgreen:
ho optato per la scritta FIAT perchè la mia 500 è una Fiat
a questo punto avrete capito che non esiste nessun meccanico a cui ho regalato nessun coltello(quelli però sono veri e veramente li fa mio fratello)
spero non me ne vogliate per essermi preso burla di voi per tutto questo tempo a questo punto spero che anche a voi sia piaciuto questo giochetto

Ringrazio chi mi ha dato una mano in questo progetto ma sopratutto RINGRAZIO tutti per avermi sopportato ed esservi interessati a cercare una qualsiasi info su questa cosa, sinceramente mi sarebbe piaciuto sapere se veramente fosse mai esistito un coperchio tipo questo

ora decidete voi dove mandarmi se mai vorreste farlo :lol:

Giampy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

ciao .... giampy .....
la tua vita credo che sia i pericolo....
cmq nel senso buono sei da ricoverare
ok prima i :?: :?: :?:
poi punizione1::: punizione1:::
ciao bello
695ss
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 695ss »

Da nn credere :?: Sei veramente grande :aa: :aa: Un lavoro fatto alla perfezione e con grande maestria :?:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Giampy, in questo fine settimana ti fischieranno molto le orecchie...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ci sarebbero tante cose da dire su questa storia...
cercherò di non perdemi!
Indubbiamente sei un grande esempio di cocciutaggine sarda portata alle estreme conseguenze: rifinire in quel modo tutte le righette e la scritta in stile credo sia da pazzi, come naturalmente è da pazzi affrontare un impresa del genere con i modesti mezzi di un'officina privata. Sei adattissimo a rimanere per sempre ricoverato tra i malati, ma in terapia intensiva...
Lo avevo intuito, ma ora sono sicuro che niente ti può spaventare.
Il livello raggiunto è testimoniato da tutti gli interventi di ipotesi
di tutti i tipi che sono stati fatti da persone di provata esperienza, ai quali, comunque, devi delle scuse (come hai giustamente già fatto) per la riuscitissima burla.
Credo sia giusto incassare i meritatissimi complimenti che sono arrivati e che arriveranno man mano che si leggerà la conclusione del post.

Certo che se il coperchio non veniva come è venuto sarebbe stato più difficile perdonare la tua burla!
Questa storia, con le dovute proporzioni, mi ricorda un aneddoto di Michelangelo che da giovane scultore voleva vendere agli alti prelati sue statue, spacciandole per antichi ritrovamenti romani. Credo che per questo non si possa condannare Michelangelo e, nel suo piccolo, nemmeno...Giampy!

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

S.E.I. U.N. F.E.N.O.M.E.N.O. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso ne fai altri 100 da soddisfare le richieste che sono pervenute :lol: :lol: .

Ma comunque mi sa che ti sei già punito da solo per il tempo e la fatica che ci avrai messo . SEI UN GRANDE !!!! nemmeno ad amici miei si facevano burle di questo genere . . . infinocchiati tutti ....
( P-S. : se fai il coltellinaio ,per caso conosci Sanna di Olbia Tempio ? ) . . . :?: :?:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Sicuramente hai dimostrato tanta passione, non ci sono altre definizioni per poter definire quello che hai fatto.
In quanto agli utenti del forum, penso che siano tutti offesi ed arrabbiati dalla tua presa in giro e nessuno disposto a perdonarti, a patto che, tempo 1 anno, ti metti tutte le sere, con tanta passione e pazienza a costruire circa 4000 coperchi da spedire a tue spese ad ogni utente. Rido
Per me non ti preoccupare, non è necessario, ho il motore della giardiniera Rido
Ciao e complimenti
Guido
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

:mrgreen:

grandeeeee!
Rispondi

Torna a “ALTRO”