Re: guida come rimboccolare i fuselli
Inviato: 08.12.2010, 13:21
ma li montate senza alesare le boccole??
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Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
Guido
Ottimo suggerimento ma a tal punto devi pure alesare la parte mobile del fusello, altrimenti il perno maggiorato non entra.Maurizio ha scritto: Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
Beh, se il perno entra senza alesare il fusello, tanto meglio, a tal proposito parliamo di qualche centesimo.Maurizio ha scritto:Non mi è mai capitato di alesare anche il fusello con un pò + di forza entrano, anche xche se li alesassi la volta dopo che li revisiono e trovandomi un perno da 15 calibrato avrei giuco nell'assemblaggio del fusello.
Certo io parlavo di CENTESIMI.Maurizio ha scritto: Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
Guido
doibaf ha scritto:Complimenti per il lavoro, con i mezzi a disposizione non si poteva far di meglio! Sono pronto a scommettere che dureranno di più della maggioranza di quelli fatti a peso che si trovano in commercio.
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.
doibaf