[GUIDA] come rimboccolare i fuselli
- Tanokart
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
ma li montate senza alesare le boccole??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Le ha carteggiate. direi che va bene....
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
Per il resto lode al nostro amico ( che tra l'altro siamo quasi paesani).
Guido
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
Altra verifica da effettuare è quella di misurare la larghezza della sede femmina sulla parte del fusello fissa, in modo da determinare il giusto spessore delle rondelle di rasamento da montare sulla parte mobile.
Non facendo questa operazione si rischia di avere un rasamento troppo lasco, con l'inconveniente di sentire su buche o su strada dissestata, continui battiti, dovuti proprio al fatto che c'è leggero movimento secondo l'asse verticale del perno.
Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
scusa benny, come si toglie la spina elastica? sono mesi che ci provo in vari modi!
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Col cacciaspine
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
Non sono d'accordo sulla operazione preliminare di lisciatura con carta vetrata per ridurre il diametro esterno, per i seguenti motivi:
1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
Se si toglie materiale all'esterno, si rischia di avere un accoppiamento incerto, con mancanza si restrizione del diametro interno e quindi non possibile alesatura, come accaduto all'amico Benny.
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
finalmente ci sono riuscito! uno è venuto via abbastanza facilmente, per l'altro invece ho dovuto martellare tanto.
vi ringrazio per i consigli
ora tocca ai tappi, sono lisci e purtroppo la sede è leggermente schiacciata...
p.s.: i fuselli sono 126 bis, uno è bloccato e uno ha gioco
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Ottimo suggerimento ma a tal punto devi pure alesare la parte mobile del fusello, altrimenti il perno maggiorato non entra.Maurizio ha scritto: Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
Ciao
Guido
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Non mi è mai capitato di alesare anche il fusello con un pò + di forza entrano, anche xche se li alesassi la volta dopo che li revisiono e trovandomi un perno da 15 calibrato avrei giuco nell'assemblaggio del fusello.
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Beh, se il perno entra senza alesare il fusello, tanto meglio, a tal proposito parliamo di qualche centesimo.Maurizio ha scritto:Non mi è mai capitato di alesare anche il fusello con un pò + di forza entrano, anche xche se li alesassi la volta dopo che li revisiono e trovandomi un perno da 15 calibrato avrei giuco nell'assemblaggio del fusello.
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Certo io parlavo di CENTESIMI.Maurizio ha scritto: Aggiungo se mi è concesso l'alesatore uso quello di passo variabile, xche mi è capitato di perni nuovi leggermente di qualche centesimo + grandi anche se dovrebbero essere rettificati nel momento della fabbricazione, magari è un errore o una svista, ma purtroppo mi è sucesso alcune volte, e allora io aleso le boccole in base al diametro del perno.
Già 2 pezzi a "ZERO" non entrano
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
guido972 ha scritto:Premesso che il nostro amico Benny ha fatto un lavoro che pochi sanno fare, oltre che ai complimenti, come suggerito da Giampy, facciamo pure qualche critica costruttiva, senza nulla togliere alla bravura di Benny.
Il primo giusto appunto l'ha fatto Tanokart, in quanto, dopo aver eseguito il montaggio delle boccole, le stesse vanno alesate nella parte interna con un alesatore da Ø15mm, per ripristinare la concentricità ed il diametro interno.
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1) le boccole commerciali vengono costruite col diametro esterno finito e maggiorato di circa 0.05mm allo scopo di essere fortemente piantate sul fusello.
2) tale maggiorazione è necessaria in quanto, oltre a garantire un piantaggio certo, garantisce pure una rilavorazione con alesatore del diametro interno, per il motivo suddetto.
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Altro non ho da dire, quindi, concludendo, il nostro Benny deve procurarsi un alesatore da Ø15mm ed un buon calibro cinquantesimale.
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Guido
guido hai perfettamente ragione io ho provato a fare una guida,ed ho spiegato anche che non ho l'attrezzature adatte io l'alesatore non ce l'ho quindi mi sono arrangiato come potevo..per diciamo alesare la boccola come ho fatto io ci vuole molto tempo e molta pazzienza e tante prove..adesso devo solo sperimentare come vanno,anzi la durata perche adesso gioco 0..poi si vedrà..
e comunque grazie per le precisazioni...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
Complimenti per il lavoro, con i mezzi a disposizione non si poteva far di meglio! Sono pronto a scommettere che dureranno di più della maggioranza di quelli fatti a peso che si trovano in commercio.
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.
doibaf
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
doibaf ha scritto:Complimenti per il lavoro, con i mezzi a disposizione non si poteva far di meglio! Sono pronto a scommettere che dureranno di più della maggioranza di quelli fatti a peso che si trovano in commercio.
Aggiungo ancora che un grande lavoro sarebbe rettificare i piani dove andranno i rasamenti per cercare di annullare il più possibile i giochi. Lo stadio successivo è montarre i cuscinetti di spinta e farli regolabili.
doibaf
Non posso che associarmi e sono certissimo che durerenno di piu' dei rigenerati.
Purtroppo ho notato che alesandoli anche se morbidi, durano non piu' di 20milakm ed ho notato quelle poche volte che ho tempo di farmeli, piantati duri resistono meglio e con un ingrassaggio periodico durano molto di piu'. Su alcuni ho anche aggiunto un ingrassatore sul tappo inferiore. Il lavoro di Benny500 lo trovo davvero competente e lodevole visti i mezzi!
- Giampaolo.Malacri
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Re: guida come rimboccolare i fuselli
io i fuselli rigenerati in questo modo li monto da almeno 15anni(forse pure 18) e sono ancora perfetti, preciso che da qualche anno neanche li ingrasso più e non ho la cortezza di andare piano sullo sterrato(la 5quina prima o poi andrà rifatta )
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....