fiat 127 abarth

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: fiat 127 abarth

Messaggio da Afragolese »

MINO ma quale duna....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Cniello ha scritto:ma siamo sicuri che esistesse una versione "abart" sulla 127!!??
io che posso affermare di essere nato in officina eappassionato di macchine sin dalla nascita e avevo uno zio che mi curava Rido (possessore di una 600abart,mini cooper,128relly,127sport)
quello che voglio dire ....non ho MAI sentito di una 127 abart quindi presumo che sia una versione nata x passione di qualche abartista :?
coprreggetemi se sbaglio!!
Non immaginate quanto mi rammarichi vedere quel nome scritto spesso e impropriamente un po' ovunque, dalle magliette ai pomelli e qualunque cosa attinente agli accessori, per non parlare delle "repliche" nel piu' dei casi veri falsi storici. Purtroppo questo crea e creerà in futuro maggiori dubbi legittimizzando oggetti e testimonianze non veritiere, mi dispiace davvero! La 127 fu' da sempre la sorella minore della A112 che ricordiamo fu' la seconda auto a trazione anteriore sperimentata dalla fiat che esordi' con la TA usando il marchio autobianchi ed allestendo la primula sul telaio della 1100. Il progetto A112 nasce nel 1969 come uno spartiaque che con la 127 segnarono un abisso con la precedente 850. Abarth inizio' subito a lavorarci tanto che il primo esemplare allestito in corso marche appartenne all'avvocato ed è oggi parte della collezione di un famoso acentododicista emiliano.
Tra il 1970 e i primi mesi del 1971 Carl fece appena in tempo ad allestire i 499 esemplari necessari all'omologazione. Il resto è storia recente e fu solo nel 74 che la vedova di Carl che ho avuto l'onore di incontrare, cedette i diritti ad utilizzarne il nome. Nel 70 la fiat rilevo' soltanto le officine di corso marche e non i diritti ad usarne il nome. La 127 capita proprio in quegli anni in cui non poteva per le ragioni esposte essere commercializzata. All'estero il discorso era diverso ma era un iniziativa di una concessionaria di Monaco di baviera, patria come si sa' di molti italotedeschi che le fiat le compravano. In ambito agonistico la 127 non fu' mai presente e solo nel 1979 col campionato "millino" furono allestiti 5 esemplari prodotti da Lavazza su versione 1050 CL con iniezione elettromeccanica cambio ravvicinato e autobloccante di cui compare un esemplare sulla rivista greece di luglio, tra l'altro conosciuto dal sottoscritto. Sulla A112 il discorso è diverso perchè fu' omologata nel 1971 e prodotta fino al 77 col motore 58hp poi passato a 70 proprio perchè l'omologazione scadeva ma ormai fiat aveva titolo ad usare il marchio che comparve poi sulla 131, Ritmo, Uno e le vetture ad oggi in produzione.
Le A112 prodotte fino al 76 riportano sulla targhetta identificativa il numero di OL che scompare su tutte le vetture successive, quelle non piu' prodotte in corso marche a Torino. Poi di repliche e pseudo repliche ne vedremo sempre piu' e sono certo che circolano piu' abarth oggi che 40 anni fà ;)
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

se dite che la 127 non esiste la versione abarth mi spiace ma su internet ci sono varie foto anche in bianco e nero tipo questo sito.guardatevi il furgone dell'abarth reparto corse che è stupendo http://www.pubblimais.it/127-abarth-alitalia.htm
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Afragolese ha scritto:se dite che la 127 non esiste la versione abarth mi spiace ma su internet ci sono varie foto anche in bianco e nero tipo questo sito.guardatevi il furgone dell'abarth reparto corse che è stupendo http://www.pubblimais.it/127-abarth-alitalia.htm
Quella fotografata è una delle auto preparate da lavazza per il campionato millino del 1980/81 con livrea alitalia ne allestirono 4 o 5 e ne sopravvive una custodita da un pilota che all'epoca ci correva e che conosco.
Si tratta di una preparazione fatta su base 127 1050CL 2 porte sulla quale lavazza montava un iniezione elettromeccanica di derivazione cav, lavorando su valvole, albero a cammes e rapporti al ponte.
Le Abart fotografate sopratutto all'estero erano allestite dai venditori, spesso su 127special ma di abarth non hanno nulla tranne qualche scritta a libretto sono 127A0xxxx e basta :?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Cesco sei un'enciclopedia!!!
Auto Classiche
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Auto Classiche »

Seganlo che sul numero di questo mese di "Automobilismo d'epoca" c'è un bel servizio sulle 127 da rally che stanno tornando ad esse utilizzate nelle gare di auto storiche. Anche lì si parla di 900 e 1.050 cc, ovviamente nessun accenno alle fantomatiche Abarth perché non sono mai state fatte come giustamente hanno confermato in tanti sul forum ;)
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Gio Andreale ha scritto:Cesco sei un'enciclopedia!!!
Ti ringrazio, anche se in realtà ci correvo da ragazzo, gruppo N gare in salita e possedevo sia la 127 che la A112 e ricordo bene quelle elaborazioni, le ho viste nascere ed oggi a distanza di 30 anni le restauro.
Se vi capita a tiro il greacee di giugno c'è un articolo interessante.......... non aggiungo altro :?
Rispondi

Torna a “FIAT”