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Re: eccola qui la mia

Inviato: 08.03.2014, 22:45
da Pino 76
si luca sapevo che dovevo misurare sul motore come poi tutti il bulbo x la press. olio lo montano tutti li. ma io caoccione ho voluto montarlo sul supporto filtro olio e se avrei montato come fanno tutti non mi sarei mai accorto che al filtro avevo 10 bar ;) :s :s

Re: eccola qui la mia

Inviato: 08.03.2014, 22:55
da Chiuritusu
Pino 76, Compare.. anche io l'avevo montato lì(prima che smontassi tutto l'impianto di raffreddamento, e che spero di rimettere presto col caldo), infatti avevo queste pressioni eccessive.. però al contrario tuo(siccome il mio aveva due ingressi: entrata uscita), io lo avevo messo all'uscita del filtro quindi già la lettura era minore.. ma a freddo sempre oltre gli 8BAR andava..
CIMG5472.JPG
spero di rimetterlo presto perchè è utilissimo!!!

Re: eccola qui la mia

Inviato: 08.03.2014, 23:14
da Pino 76
compare luca ma i tubi di che diametro interno sono? e il raccordo di ritorno sul monoblocco di che diametro è?

Re: eccola qui la mia

Inviato: 09.03.2014, 14:13
da Pipo
Pino 76, come alcuni sanno sono lontano (molto) dalla 500 e lo sarò per lungo tempo :arg: Come ti ho detto in altra sede ho anch'io il tuo stesso problema. In precedenza avevo pressione un po' bassa. Essendo praticamente tutto nuovo, ho rifatto la sede dell'albero a camme e, allo stesso tempo, installato il radiatore. Tutto nuovo: albero motore, supporti, bronzine, camme, tutto tutto nuovo e in tolleranza perfetta. Tubi e raccordi AN8. Il raccordo di rientro che trovi in commercio, se non allarghi e rifiletti il basamento per installare un raccordo col foro più grande (cosa che alcuni fanno...ma io no) ha il foro interno che se non ricordo male è vicino a 5 mm. Se allarghi il foro diventa fragile e può rompersi. Così io l'ho fatto in acciaio e l'ho potuto fare più largo. Posso dirti che, per esperienza altrui, la pressione rilevata al filtro è più elevata pertanto ciò che tu stesso hai rilevato al basamento - posizione bulbo pressione - è il dato veritiero. Sono più o meno le mie stesse pressioni: al minimo a freddo 4 bar, a caldo a minimo circa 1,5 bar, 4 bar a 5000, 7,5 bar oltre i 7000 con 10W40 a 110°. C'è da fare, comunque, una riflessione: a olio ben caldo a 5000 giri la pressione è da manuale per un motore originale ;)

Re: eccola qui la mia

Inviato: 09.03.2014, 22:00
da Pino 76
grazie pipo se riesco a fare tutto sabato provo e ti aggiorno la situazione ciao ciao

Re: eccola qui la mia

Inviato: 10.03.2014, 8:16
da Chiuritusu
Pino, io ho tubi e raccordi AN-8 che hanno un diametro interno di 9mm e qualcosa.. Che poi sono quello più indicati per i nostri utilizzi.. Mente il raccordo jic sul basamento ha un foro interno, come dice il compare Pipo, ossia sui 5/6 mm e tale l'ho lasciato...

Re: eccola qui la mia

Inviato: 10.03.2014, 20:32
da Pino 76
compare luca il problema e proprio li. perchè come ti dicevo ho tutti i tubi da 11,7 interno compresi i raccordi in ergal. ma l'ultimo quello evideziato in foto e 10 x poi diventare 5 quindi questo restrigimento mi aumenta la pressione nel tratto pompa,radiatore,filtro x poi calare dopo il raccordo sul monoblocco. questa era la mia teoria e confermata dal doctor veltri .

Re: eccola qui la mia

Inviato: 11.03.2014, 6:31
da Pipo
quindi ora che fai sostituisci tutti i tubi e raccordi?..... 8-) Fa una prova meno "costosa": vai in un distributore di oleodinamica, ti fai assemblare un tubo, con i raccordi del caso, di misura adeguata (JIC8/AN8 loro lo chiamano 3/4 JIC) per fare un by-pass escludendo il tuo impianto di raffreddamento e testa le pressioni.... :s

Re: eccola qui la mia

Inviato: 11.03.2014, 9:40
da Chiuritusu
Pipo, in pratica come quello che monto ora su Margot, per escludere il radiatore!!!

Re: eccola qui la mia

Inviato: 11.03.2014, 10:48
da Pipo
Chiuritusu, tu sai che l'ho fatta anch'io la prova del by-pass: poco costosa e fugatrice di dubbi ;)

Re: eccola qui la mia

Inviato: 11.03.2014, 13:42
da Pino 76
sto studiando la soluzione migliore poi vi aggiorno ciao ciao

Re: eccola qui la mia

Inviato: 15.03.2014, 19:22
da Pino 76
ciao ragazzi oggi sono riuscito a fare solo i raccordi quello in ergal con diametro in entratada 10 ed uscita da 5 e stato allargato a 6,5 e in + ho preso un raccordo in acciao sempre entrata 10 ma con uscita da 7,5 ora non ho avuto tempo x misurare le pressioni ma vi aggiorno appena effetuo questa prova ciao ciao

Re: eccola qui la mia

Inviato: 16.03.2014, 22:21
da Pino 76
ciao ragazzi vi allego le foto

Re: eccola qui la mia

Inviato: 19.03.2014, 7:26
da Pipo
Pino 76, mi auguro di essere sconfessato dalle tue prove, ma a me non è cambiata granchè la situation :s

Re: eccola qui la mia

Inviato: 19.03.2014, 19:10
da Pino 76
ciao pipo che cosa mi vuoi dire che hai sempre la press. di 10bar al filtro olio e 4 bar al motore?