La grippata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Re: La grippata

Messaggio da Fra500r »

Incredibile Luca.. Giusta osservazione cmq! Eppure mi hai fatto riflettere su quanto accaduto ad un mio amico al quale gli hanno montato anche il filtro dell'olio e all'inizio gli perdeva olio al punto pure che una volta è saltato in aria il filtro stesso evidentemente x la troppa pressione che si generava all'interno poi è stato sistemato non so come e rimontato dal meccanico ma adesso il motore fa un po di fumo bianco dallo scarico! :sad:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Due Condotti, ehh quello che ho pensato infatti è stato: Siccome spesso i filtri olio delle vetture sono tutti attaccati al basamento, i vari meccanici non si sono mai posti, da dove entrasse ed uscisse l'olio, tanto loro avvitano sto filtro sul monoblocco e via... per di più lo prendono specifico per ogni vettura.. quindi, perchè porti il problema???? cse avessero quelli esterni forse se lo ponevano... quindi caro Willy.. è come al solito colpa mia... e come si dice da noi "FRICATI FISSA" :picchiatesta: lezione che, devo controllare personalmente "tutto"...
A meno che pensavano che il filtro olio funzionasse come quello della NAFTA :mrgreen: (su supporto)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, in buona sostanza è così.. ma la faccenda della valvola interna per determinare la direzione del flusso è nota, a me è stata inculcata da ragazzino (meno di dieci anni) ... quando andavo a prendere il filtro dell'olio guardavo attraverso il foro centrale anche la valvola, certo bastava il codice :mrgreen: ma gli scopi erano ben altri .
Dopo questi pochi messaggi ed pò di logica si può arrivare anche ad altre conclusioni , il forellino nella camme serve? :mrgreen: ovviamente lo consigliano tutti :s
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Pi69 il forellino sulla camma serve e come provato e riprovato con motori al banco prova, il banco posteriore soffre meno ha una maggiore portata e una lubrificazione ottimale essendo un punto che soffre molto nel nostro bicilindrico, stesso discorso il bypass esterno che svolge la medesima funzione..E ovvio che come dico sempre i lavori vanno fatto con cognizione di causa ossia se hai un motore tranquillo si può evitare ma se hai un motore che scalda perchè hai pompato un po tutto e gira oltre un certo regime tutto fa brodo per dormire tranquilli o almeno provarci...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

spetta tony, dimentichiamo per un attimo la faccenda della bronzina di banco posteriore... partiamo dalla succhieruola e facciamo tutto il percorso ;)
rettifico per quanto riguarda il foro nella camme, la fretta punizione1::: volevo scrivere quello nel "grano" :aa:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69, quindi il forellino.. è servito!!! :mrgreen: ma fino ad un certo punto...
Cmq a logica, ho capito che con i passaggi del filtro ho fatto una CA..ATAAAA!!!! punizione1:::
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

guarda il lato positivo della cosa.... hai imparato a guardarci dentro :mrgreen: ovviamente nella stragrande maggioranza dei nostri casi è possibile invertire i tubi e non cercare un'atro filtro idoneo al caso blah
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69, e ma non guardarci mi è costato 200 euro ed il resto :mrgreen: quindi d'ora in poi ci guardo.. sò cmq che si sono filtri(quelli dei motozappa) che non hanno la valvola o membrana di non ritorno quindi il flusso è bidirezionale...insomma come metti metti i tubi funzionano... alla fine posso rimettere lo stesso filtro(ovviamente nuovo) ed invertire i tubi.. ed il gioco è fatto.. ;)
Ma tu... C'eri??!!
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Chiuritusu, Luca mi collego al tuo post, perché oggi mentre ero in garage e prima di assemblare un motore, mi è venuta la voglia di fare due controlli solo per scrupolo, sulle tolleranze dei cilindri.
Sono 2 cil. da 77 panda e portati a 78mm appena rett. misurati prima di stringere la testata a 4kg.(solo cil. e testa)
Inserisco le foto sperando si mettano in ordine giusto... "PRIMA" - "DOPO" dei 4 kg.di serraggio.
Fatto le tre misurazioni a tre diverse altezze, sia nel 1° e 2° cilindro (le foto sono solo del 2°)
Lascio a voi alcuni commenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Livio59, ma una domanda se il cilindro dove hai misurato si è allargato di circa 4 centesimi in teoria dall'altra parte si è stretta ? :roll:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

No Cico, si è stretto di 4 cent.....
e non son pochi!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Effetto sandwich :roll:
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Scusa Livio59, le ho lette al contrario sono sul telefonino però in teoria se da una parte si stringe dall'altra si deve allargare o no!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Quindi Livio quando si portano a rettificare i cilindri bisogna tener conto di questo restringimento?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Tutto nella normalità.. Ecco perché l'alesatura dei cilindri deve avvenire con una falsa testa montata e serrato tutto ai kg che si intende stringere a chiusura motore definitiva...
Po fanno in pochissimi.. E poi vedi i danni... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”