La grippata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La grippata

Messaggio da Fra500r »

Incredibile Luca.. Giusta osservazione cmq! Eppure mi hai fatto riflettere su quanto accaduto ad un mio amico al quale gli hanno montato anche il filtro dell'olio e all'inizio gli perdeva olio al punto pure che una volta è saltato in aria il filtro stesso evidentemente x la troppa pressione che si generava all'interno poi è stato sistemato non so come e rimontato dal meccanico ma adesso il motore fa un po di fumo bianco dallo scarico! :sad:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La grippata

Messaggio da Chiuritusu »

Due Condotti, ehh quello che ho pensato infatti è stato: Siccome spesso i filtri olio delle vetture sono tutti attaccati al basamento, i vari meccanici non si sono mai posti, da dove entrasse ed uscisse l'olio, tanto loro avvitano sto filtro sul monoblocco e via... per di più lo prendono specifico per ogni vettura.. quindi, perchè porti il problema???? cse avessero quelli esterni forse se lo ponevano... quindi caro Willy.. è come al solito colpa mia... e come si dice da noi "FRICATI FISSA" :picchiatesta: lezione che, devo controllare personalmente "tutto"...
A meno che pensavano che il filtro olio funzionasse come quello della NAFTA :mrgreen: (su supporto)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La grippata

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, in buona sostanza è così.. ma la faccenda della valvola interna per determinare la direzione del flusso è nota, a me è stata inculcata da ragazzino (meno di dieci anni) ... quando andavo a prendere il filtro dell'olio guardavo attraverso il foro centrale anche la valvola, certo bastava il codice :mrgreen: ma gli scopi erano ben altri .
Dopo questi pochi messaggi ed pò di logica si può arrivare anche ad altre conclusioni , il forellino nella camme serve? :mrgreen: ovviamente lo consigliano tutti :s
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La grippata

Messaggio da Tony84 »

Pi69 il forellino sulla camma serve e come provato e riprovato con motori al banco prova, il banco posteriore soffre meno ha una maggiore portata e una lubrificazione ottimale essendo un punto che soffre molto nel nostro bicilindrico, stesso discorso il bypass esterno che svolge la medesima funzione..E ovvio che come dico sempre i lavori vanno fatto con cognizione di causa ossia se hai un motore tranquillo si può evitare ma se hai un motore che scalda perchè hai pompato un po tutto e gira oltre un certo regime tutto fa brodo per dormire tranquilli o almeno provarci...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La grippata

Messaggio da Pi69 »

spetta tony, dimentichiamo per un attimo la faccenda della bronzina di banco posteriore... partiamo dalla succhieruola e facciamo tutto il percorso ;)
rettifico per quanto riguarda il foro nella camme, la fretta punizione1::: volevo scrivere quello nel "grano" :aa:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La grippata

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, quindi il forellino.. è servito!!! :mrgreen: ma fino ad un certo punto...
Cmq a logica, ho capito che con i passaggi del filtro ho fatto una CA..ATAAAA!!!! punizione1:::
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: La grippata

Messaggio da Pi69 »

guarda il lato positivo della cosa.... hai imparato a guardarci dentro :mrgreen: ovviamente nella stragrande maggioranza dei nostri casi è possibile invertire i tubi e non cercare un'atro filtro idoneo al caso blah
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La grippata

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69, e ma non guardarci mi è costato 200 euro ed il resto :mrgreen: quindi d'ora in poi ci guardo.. sò cmq che si sono filtri(quelli dei motozappa) che non hanno la valvola o membrana di non ritorno quindi il flusso è bidirezionale...insomma come metti metti i tubi funzionano... alla fine posso rimettere lo stesso filtro(ovviamente nuovo) ed invertire i tubi.. ed il gioco è fatto.. ;)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La grippata

Messaggio da Livio59 »

Chiuritusu, Luca mi collego al tuo post, perché oggi mentre ero in garage e prima di assemblare un motore, mi è venuta la voglia di fare due controlli solo per scrupolo, sulle tolleranze dei cilindri.
Sono 2 cil. da 77 panda e portati a 78mm appena rett. misurati prima di stringere la testata a 4kg.(solo cil. e testa)
Inserisco le foto sperando si mettano in ordine giusto... "PRIMA" - "DOPO" dei 4 kg.di serraggio.
Fatto le tre misurazioni a tre diverse altezze, sia nel 1° e 2° cilindro (le foto sono solo del 2°)
Lascio a voi alcuni commenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La grippata

Messaggio da Cico »

Livio59, ma una domanda se il cilindro dove hai misurato si è allargato di circa 4 centesimi in teoria dall'altra parte si è stretta ? :roll:
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La grippata

Messaggio da Livio59 »

No Cico, si è stretto di 4 cent.....
e non son pochi!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La grippata

Messaggio da Fra500r »

Effetto sandwich :roll:
Avatar utente
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La grippata

Messaggio da Cico »

Scusa Livio59, le ho lette al contrario sono sul telefonino però in teoria se da una parte si stringe dall'altra si deve allargare o no!
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La grippata

Messaggio da Titta500 »

Quindi Livio quando si portano a rettificare i cilindri bisogna tener conto di questo restringimento?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La grippata

Messaggio da Chiuritusu »

Tutto nella normalità.. Ecco perché l'alesatura dei cilindri deve avvenire con una falsa testa montata e serrato tutto ai kg che si intende stringere a chiusura motore definitiva...
Po fanno in pochissimi.. E poi vedi i danni... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”