Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Rispondi
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Manu »

Perché, per forza bisogna lucidare e alleggerire l'albero? :idea!:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Febo ha scritto:Roket: "fate i furbetti" è riferito a me ?
Buon giorno
Febo, non me ne volere, ho messo anche la faccina che ride. Era riferito a te e a Marco, ma non voleva essere un rimprovero, se è stato percepito in tal senso me ne scuso.
Ho anche citato il messaggio di Marco dove spiegava che l'albero era stato lucidato completamente.
Per Manu, non l'ho detto io, lo ha detto Elucubratio
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

Buon giorno a te, sicuramente "non te ne voglio" ma non ho scritto io che l'albero è lucidato (infatti non lo è) e neanche le bielle (che sono le classiche H rovesciato interasse 130mm).

Forse aveva intenzione di lucidarlo o forse ha scritto una cosa pensandone un'altra ,, non ti so dare risposta del perché

Sto facendo un motore per un'altra persona e ci sono delle scelte fatte a priori dal proprietario, io NON ho "carta bianca", la maggior parte dei materiali li ha scelti lui perché gli piacevano (in fondo è suo e fa come meglio crede) questo non significa che stò mettendo le mani avanti nel caso il motore non andasse bene .. anzi ! Sono certo che sarà un bel motore divertente piacevole da guidare, se fosse stato per me lo avrei fatto più "spinto" ma dovendone fare un uso stradale quotidiano ....

Per Elucubratio: ho visto che qualcuno ha scritto che le aste sarebbero dovute essere accorciate di 3 mm invece le ho dovute accorciare di 5mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Febo ha scritto:Forse aveva intenzione di lucidarlo o forse ha scritto una cosa pensandone un'altra
Con " è stato completamente lucidato" non intendevo anche la mannaia e la parte "grezza" ma solo i colli di biella e di banco. Lucidare interamente l'albero a specchio secondo me è un lavorone e su uno stadale il gioco non vale la candela. Sono lucidati a specchio gli alberi da corsa (che probabilmente fanno 8.000 e più giri. Credo che sia lì il range in cui questa modifica si fa sentire. Non dimentichiamoci mai che questo è un motore STRADALE, lo ripeto per tutti!
Febo ha scritto: Sto facendo un motore per un'altra persona e ci sono delle scelte fatte a priori dal proprietario, io NON ho "carta bianca", la maggior parte dei materiali li ha scelti lui perché gli piacevano (in fondo è suo e fa come meglio crede) questo non significa che stò mettendo le mani avanti nel caso il motore non andasse bene .. anzi ! Sono certo che sarà un bel motore divertente piacevole da guidare, se fosse stato per me lo avrei fatto più "spinto" ma dovendone fare un uso stradale quotidiano ....
Non dimentichiamoci che più spinto significa anche più costoso e per forza di cose anche più esasperato.
Febo ha scritto: Per Elucubratio: ho visto che qualcuno ha scritto che le aste sarebbero dovute essere accorciate di 3 mm invece le ho dovute accorciare di 5mm
Ok :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Manu ha scritto:Perché, per forza bisogna lucidare e alleggerire l'albero? :idea!:
Quoto.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto:...ho visto che qualcuno ha scritto che le aste sarebbero dovute essere accorciate di 3 mm invece le ho dovute accorciare di 5mm
158 -155 = 3 , il resto avrà il suo perché.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ghepcar ha scritto:
Febo ha scritto:...ho visto che qualcuno ha scritto che le aste sarebbero dovute essere accorciate di 3 mm invece le ho dovute accorciare di 5mm
158 -155 = 3 , il resto avrà il suo perché.

Saluti, Pierino.
Il resto deriverà dalla testa infatti
Roket
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Roket ha scritto:Buon pomeriggio
Le aste purtroppo vanno accorciate. Sei sotto di 3 mm di pistoni e almeno altri 2 forse anche 3 di testata. Il castelletto puoi spessorarlo ma rischi di restare senza registro e coi bilanceri che lavorano di punta. Ci safebbero quelle del bis che sono 6mm più corte ma che pesano piu del doppio. Ci sto girando in torno pure io per un 670 e son partito da pistoni 25. Se trovassi l'albero da 76 sarei a cavallo.
saluti cele
So che dovrò lavorare anche io, se mai inizierò, su altezze convogliatori, aste, staffe varie e tubi marmitta.
Saluti Cele
Febo ha scritto:Buon giorno a te, sicuramente "non te ne voglio" ma non ho scritto io che l'albero è lucidato (infatti non lo è) e neanche le bielle (che sono le classiche H rovesciato interasse 130mm).

Forse aveva intenzione di lucidarlo o forse ha scritto una cosa pensandone un'altra ,, non ti so dare risposta del perché

Sto facendo un motore per un'altra persona e ci sono delle scelte fatte a priori dal proprietario, io NON ho "carta bianca", la maggior parte dei materiali li ha scelti lui perché gli piacevano (in fondo è suo e fa come meglio crede) questo non significa che stò mettendo le mani avanti nel caso il motore non andasse bene .. anzi ! Sono certo che sarà un bel motore divertente piacevole da guidare, se fosse stato per me lo avrei fatto più "spinto" ma dovendone fare un uso stradale quotidiano ....

Per Elucubratio: ho visto che qualcuno ha scritto che le aste sarebbero dovute essere accorciate di 3 mm invece le ho dovute accorciare di 5mm
Elucubratio ha scritto:
Manu ha scritto:Perché, per forza bisogna lucidare e alleggerire l'albero? :idea!:
Quoto.
Buona sera
Torno a dire e ribadisco: La mia affermazione voleva essere solo scherzosa. si parlava di una foto dell'albero motore e ho riportato quanto detto da Eculubrazio, è citato sopra, "l'albero è stato completamente lucidato". Nella foto invece si vede che è un albero grezzo cosa che faceva pensare, visto quanto sopra, ad un particolare ante lavorazione.
Manu, lo ripeto, il fatto di lucidare l'albero è stato riportato da Eculubrazio, che poi ha quotato la tua affermazione. Se dite una cosa poi non fatene vedere un'altra per spiegare le vostre affermazioni.
Febo, mi scuso ancora, il ragionamento sulle aste è stato fatto da me, e ho spiegato anche il perché. Se leggete sopra, o ad inizio discussione ho riportato che anche io son partito da pistoni con quota 25. Ho anche spiegato, per quel po che ne capisco, il perché non si poteva lasciarle lunghe e spessorare il castelletto, come proposto da Lianca e ho fatto l'esempio delle aste del 126 bis, 6mm più corte, ma anche pesanti il doppio.
Per me far domande equivale ad imparare, posso dire le mie fesserie, sicuramente e posso sbagliare, da dietro una tastiera, l'intonazione del messaggio. Non mi sognerei mai però di mancare di rispetto verso chi le cose, non solo le fa ma anche le condivide, e comunque in nessuna circostanza di vita quotidiana. Come detto a Marco in privato, per me nelle tue mani è in una botte di ferro.
Saluti Cele
Roket
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roket »

Buona sera
Per favore non ditemi che state ancora tutti riflettendo su quello che ho scritto sopra e devo sentirmi in colpa per aver annientato un argomento interessante? :sad:
saluti Cele
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Roket ha scritto:Buona sera
Per favore non ditemi che state ancora tutti riflettendo su quello che ho scritto sopra e devo sentirmi in colpa per aver annientato un argomento interessante? :sad:
saluti Cele
Ma va, tranquillo! :mrgreen: stiamo tutti lavorando... io da parte mia oggi ho lucidato un po'!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Personalmente avrei lucidato dentro e fuori avrei lasciato satinato... Effetto vintage old course :?
Ma tu... C'eri??!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Chiuritusu ha scritto:Personalmente avrei lucidato dentro e fuori avrei lasciato satinato... Effetto vintage old course :?
Ma io sono tamarro, solo apparenza e niente sostanza! :lol:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

per Roket: non capisco perché continui a scusarti con me "non hai fatto e tantomeno detto" nulla di cui ci si debba scusare, da parte mia stò solo riportando quelli che sono i miei pensieri e le mie idee (o fisse) poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Per le aste il calcolo non fa una piega in teoria si sarebbero dovute accorciare di 3 mm ma in pratica le ho dovute accorciare di 5 mm per avere le stesse quote di prima (e non so neanche io il perché) forse le aste erano già di per sé 2 mm più lunghe ? (stento a crederci ma tutto è possibile) oppure questo asse a camme ha la camma più grande (nella parte neutra intendo) e quindi l'asta sembra più lunga
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Ciao Febo,anche a me è successo che la parte neutra della camma era più grande e ho risolto spessorando il castelletto,ora con la camma attuale mi sarei trovato con aste corte,ho risolto togliendo lo spessore...pero' io non faccio testo sono un manneggione :lol: e la differenza la ho risolta con 2mm.
Ricorda che il mio motore gira(Bene :? ) anche con i tuoi consigli

Marco è dura aspettare eh? Sono sicuro che avrai un ottimo motore...quasi come il mio :lol: scherzo naturalmente
Bravi :clap:
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Grazie all'instancabile Febo i lavori di assemblaggio proseguono:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “MOTORE”