allora Nick oggi ho provato il tester collegandolo come mi hai detto, in pratica l'ho ponticellato al manometro lasciandoli entrambi collegati. purtroppo avevo poco tempo a disposizione ed ho fatto una prova veloce da fermo.
intanto il valore al minimo oscilla tra 0,65 e 0,7 poi c'è sempre quel tratto che il motore ritorna al minimo in cui il manometro mi segnalava già che smagriva ed è vero perchè il tester arriva a 4,8 e subito dopo si stabilizza a circa 0,65
poi ho notato, non mi spiego perchè, quando giro la manopola del tester per accenderlo la lancetta del manometro tende a scendere piano piano verso il magro

e quando lo spengo tende verso il ricco.. qualche contrasto forse nei collegamenti manometro-tester? non vorrei danneggiare il manometro!!
cmq questo però mi porta un pò fuoristrada!!!! a sto punto forse mi conviene inquadrare la carburazione solo con i valori del tester e dopo collego il manometro?
cmq il valore ottimale è circa 0,6 a tutti i regimi, sia al minimo che in marcia ad andatura costante e anche a tutto gas??