Pagina 17 di 17
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 22.12.2011, 16:05
da Macorattivi
Per quanto ne so (molto poco) chi fà rettifiche per motori da corsa non alesa cilindricamente ma con una leggera conicità, tra parte alta e metà cilindro anche +0,10 mm.
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 22.12.2011, 16:14
da Pi69
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 22.12.2011, 17:50
da Pi69
Fireball ha scritto:
Quando ho aperto questo topic non pensavo che a "Pezzi Speciali" fosse necessario aggiungere "per le corse" dato che stavamo nella sezione SPAZIO SPORT-CORSE....
Poi avremmo dovuto aggiungere il relativo partito ed i partecipanti ammessi
noo meglio così ,almeno possono partecipare tutti .. anche il mio buggy è da corsa , ha il sedile omologato, cinture a 5 punti omologate, rollbar , monoposto ecc ecc solo che quando corro non faccio ingrassare nessuno ! tocca solo mettere la benzina... scherzosamente ho scritto che non voglio essere influenzato... spiego il motivo, nel 2012 quasi
ancora si corre con le puntine platinate ... beh ti dico che quando ancora non avevo accesso alla rete, già giravo col modulo del fire ed avevo 16 17 anni e non avevo le più minime conoscenze.... voglio citare anche il problemino che con i sobbalzi del motore si "perdono le marce" e cosa vediamo ancora? fermare saldamente il motore alla scocca
ma un paio di corde no ? (si vede a malapena sui sequenziali) anche quelle ho messo, buttando definitivamente la vecchia bacchetta ... questo per dire che molto spesso non si vede il progresso ed il mezzo secolo di esperienze.. non si usano i cilindri riportati perchè ancora si grippa con la ghisa ! ed è un passaggio evolutivo che tutti i motori han passato... il motore 500 ha saltato direttamente il passaggio . Io sono un semplicissimo appassionato e non voglio insegnare nulla a nessuno anzi.. ma non tollero il regresso ! oggi le conoscenze sono a disposizione di tutti e gli appassionati del bicilindrico francese gia stanno programmando "board open source" x l'iniezione, strumentazione,accensione programmabile, iniezione d'acqua ! ah dimenticavo, loro li montano tranquillamente i cilindri riportati
potrei fare infiniti esempi.. x non parlare delle loro corse e tanto altro.. invece noi italiani cinquecentari ??????
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 22.12.2011, 22:06
da Dik Dastardly
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 22.12.2011, 22:47
da Gio Andreale
Alessandro con chi ce l'hai?
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 11:24
da Pipo
se bisogna dare conicità di 1/10 c'è qualcosa che non và. per la mia esperienza la conicità non và oltre i 2/100.. per chi è a digiuno il cilindro é, ovviamente, più largo sotto. Ma accontentatevi di averlo perfettamente cilindrico, in quanto è un risultato raggiungibile da ben poche rettifiche...
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 13:43
da Pi69
Giustissimo il discorso della conicità ed è un concetto basilare dei cilindri riportati e dei pistoni... i numeri non li prenderei in considerazione, sono influenzabili da tanti fattori e toccherebbe scrivere una miriade di pagine
l'importante nel caso nostro è sapere il concetto
Dik Dastardly, è risaputo che delle "Vostre corse" sono totalmente e volutamente a digiuno e ci tengo a precisare che non ho mai corso per strada , ma queste chiacchiere non servono a nulla in questa discussione
stiamo trattando pezzi speciali ... quindi non di serie
hai scritto che dei problemi sui 700 seri sono stati risolti in regola.. come? hai foto o ci pui spiegare tecnicamente e dettagliatamente ? Per i meno maliziosi stiamo parlando di cambi ed io velatamente ho citato l'applicazione di comandi flessibili al posto della bacchetta su di un normalissimo cambio ( attualmente tutte le auto di serie utilizzano questo sistema) p.s nel mio modello "lc cooled" c'è un errore madornale gradirei che gli "esperti corse" me lo facessero notare
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 16:59
da Livio59
Pi69, mi sembra che manchi la 1"paratia" chiusa per la circolazione del reffrigerante.
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 21:40
da Pi69
Livio59, il gruppo è perfettamente simmetrico, può essere montato anche inverso, inganna l'assonometria e attualmente non posso migliorare la grafica
e con i tempi che corrono non posso permettermi il pc nuovo ( 2840 euri) e il bello deve ancora venire
cmq crisi a parte .... in questa maniera si dovrebbe notare meglio
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 21:59
da Ghepcar
Livio59 ha scritto:Pi69, mi sembra che manchi la 1"paratia" chiusa per la circolazione del reffrigerante.
@Pi69- Credo intendesse dire che manca una paratia che eviti il by pass tra ingresso e uscita dell' acqua in modo da obbligarla a girare intorno alle camice ( non credo tu abbia previsto due ingressi e l'uscita dalla testa ).
Comunque intravedo la necessità di riposizionare dette aperture.
Saluti, Piero
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 23.12.2011, 22:17
da Pi69
Gepcar, sinceramente le due aperture le ho buttate li
e volevo prevedere un alloggio x la pompa acqua stile motore fire per capirci
il guaio grosso diciamo è che non si riesce a garantire la tenuta negli alloggi prigionieri
cmq se hai idee alternative posta che rimodello
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 24.12.2011, 11:24
da Fireball
Pi69 ha scritto:.....
Dik Dastardly, è risaputo che delle "Vostre corse" sono totalmente e volutamente a digiuno e ci tengo a precisare che non ho mai corso per strada , ma queste chiacchiere non servono a nulla in questa discussione
stiamo trattando pezzi speciali ... quindi non di serie
hai scritto che dei problemi sui 700 seri sono stati risolti in regola.. come? hai foto o ci pui spiegare tecnicamente e dettagliatamente ? Per i meno maliziosi stiamo parlando di cambi ed io velatamente ho citato l'applicazione di comandi flessibili al posto della bacchetta su di un normalissimo cambio ( attualmente tutte le auto di serie utilizzano questo sistema) p.s nel mio modello "lc cooled" c'è un errore madornale gradirei che gli "esperti corse" me lo facessero notare
"Volutamente a digiuno"..... Siamo al paradosso..... In questo topic, di questa sezione, se permetti, si deve trattare dei "Pezzi speciali usati o da potersi usare nelle corse! E non speciali in quanto non di serie....
Può starci a pieno un progetto di una vasca per il raffreddamento a liquido di un motore derivato 500, tanto più che tale modifica ha trovato applicazione ed esaltazione nelle corse e che non credo che avrebbe tanto senso riproporla (ammesso che sia ammissibile per il codice) per l'uso legale su strada.
P.S. Pi69 Con il "tuo buggy" (che non è proprio una derivata 500 di cui si dovrebbe trattare in questo forum), puoi farci un giro al circo!
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 24.12.2011, 12:36
da Marrazzo
E' prorprio questo il bello di un forum,ognuno ha qualcosa da dire,ognuno con la propria fantasia si avventura in voli che spesso emulano quelli del povero...Icaro.Credo che si debba rimanere ben incollati a terra e proporre cose che hanno un senso,che seguano un percorso di realizzazione e di applicazione fattibile e non affidarsi alla serie...campa cavallo che l'erba cresce.Spero tanto che un giorno venga qualcuno che ci dimostri sul campo e nei termini di un regolamento,tutto quello che propone perchè cari signori se questo è un topic dedicato alle corse e in particolar modo al bicilindrico allora bisogna che tutte le idee...innovative,siano e restino aderenti ad un certo dettame regolamentare altrimenti qui ognuno è abilitato a spararla sempre più grossa degli altri.Si sappia far prendere corpo e anima a tutte quelle idee e disegnini altrimenti devo credere che molti pensano...solo ma pochi pensano e fanno...anche.
Re: PEZZI SPECIALI
Inviato: 24.12.2011, 13:04
da Pi69
Fireball, in polonia i tubolari come il mio corrono regolarmente e dovresti saperlo
e come le vecchie 875 monza et similari condivide quasi tutte le quote funzionali (varia il passo) all'auto di serie, successivamente ho apportato le varie modifiche fino al 4wd ,soluzione simile allo scoiattolo ma il differenziale anteriore è stato ricavato da un'altro cambio std
ne potrei dire tante di soluzioni non regolamentari , ma non è questo il punto.... il fatto bello che mi ha dato la possiblità di percorrere tanti km ogni settimana facendo solo il pieno senza far ingrassare nessuno e studiare tante nuove soluzioni