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Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 03.10.2011, 16:44
da Marrazzo
Caro Fireball io sono una persona accomodante ma quando mi trovo davanti a persone che fanno orecchie da mercante allora vado in bestia,ma è mai possibile che non riusciate a capire che la scelta di costruire una testa dal pieno è frutto di una nostra personale convinzione,dettata dal fatto che la riteniamo tanto performante quanto affidabile?In base alla nostra esperienza e a verifiche fatte sulla testa tradizionale,abbiamo scelto di costruirla dal pieno ed infatti siamo stati ripagati perchè i riscontri che stiamo avendo sono entusiasmanti.Dato che il nostro punto di riferimento sono sempre state le prestazioni del motore a liquido,vi facciamo una confidenza che dovrebbe far capire il grande lavoro che stiamo facendo:abbiamo raggiunto con orgoglio gli stessi cv del motore a liquido,addirittura distribuiti in modo più omogeneo e siamo ancora all'80% del potenziale,quell'altro 20% ci consentirà di viaggiare sugli stessi tempi di quello a liquido,considerando che su tutte le piste davamo al tradizionale un secondo e oltre,di distacco nelle prove ufficiali,tranne a Binetto che Licciulli ci sta dietro di appena un centesimo.Se sarà così allora credo gli avversari se la vedranno veramente...brutta,diversamente,potremo almeno dire di averci provato!!!
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 03.10.2011, 17:22
da Pi69
io ho capito la motivazione della scelta della lavorazione dal pieno .... ma non condivido il fatto che la lega sia migliore... anche quel blocco è stato fuso
e parliamoci chiaro realizzare tanti particolari con macchine tradizionali è un autoflagellazione..... come prò ha che avete potuto realizzarla voi e non andare conto terzi con tutti i grattacapi del caso
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 03.10.2011, 17:46
da Due Condotti
Premetto che parlo nella semplice veste di appassionato di corse, io credo che la discussione stia arrivando ad un punto morto, per il semplice motivo che sia la testata fusa cioè di derivazione 500 - 126 (sia di nuova fusione che vecchia) nonchè la testata realizzata dal pieno (come quella dei Marrazzo per intenderci) abbiano ampiamente dimostrato di essere molto competitive e vincenti, naturalmente se lavorate nei modi apportuni e dalle giuste persone.
Io ho molta ammirazione per tutte quelle persone che come i Marrazzo creano da soli ciò che diversamente potrebbero comprare, come per esempio la testata di cui si parla, perchè quando il progetto risulta vincente la soddisfazione e doppia.
Sicuramente il vantaggio della testata fusa e che una volta realizzato lo stampo da parte di un bravo animista, si può procedere alla realizzazione di molte testate, quindi un sistema economicamente molto vantaggioso, e visto i risultati dei motori di Ciarcelluti ancora ampiamente competitivo (e stiamo parlando di un motore ancora ad aste e bilancieri).
Però costruire una testata dal pieno come fanno i Marrazzo, e dalla foto non mi sembra che usino una fresa a cnc, non è un gioco da ragazzi, tralasciando l'indubbia soddisfazione che si deve provare quando il progetto risulta anche vincente, soprattutto considerato che le altre testate costruite dal pieno non hanno mai fatto notizia, l'unica che ha già dimostrato di essere competitiva è quella che sempre i Marrazzo montavano sotto il loro motore a liquido.
Concludendo non voglio polemizzare con nessuno, ma secondo mè, i due sistemi sono ampiamente competitivi ed entrambi presentano vantaggi e svantaggi, poi sta al bravo preparatore decidere su quale tipologia costruttiva impiegare.
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 03.10.2011, 22:47
da Vincenzo
secondo me una soluzione del genere nn si adotta dalla sera alla mattina....ci sono molti studi dietro per poter realizzare una cosa del genere e sperimentare soluzioni innovative....stilare un calendario di evoluzione del pezzo per migliorare le sue prestazioni....
per ora sembra che la scelta abbia dato i suoi frutti.....ma la prova del nove sarà il primo confronto con la concorrenza.....
x il signor Marrazzo
scusi se insisto con la mia domanda....ma che tipo di fresatrice avete usato.....grazie in anticipo per la risposta......
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 03.10.2011, 23:29
da Marrazzo
Bravo Due Condotti,almeno tu hai centrato il nostro ragionamento.Infatti sei anche un acuto osservatore perchè dalla foto hai notato che la fresa che usiamo per i nostri lavori fa quasi ridere ma per fortuna riesco a fare delle cose strabilianti e non lo dico per autoincensarmi ma è un dato di fatto e se avessi avuto più possibilità economiche,per le idee che ho,la mia vettura l''avrei sparata sulla luna.Io ho grande rispetto degli altri e di quello che fanno ma quando mi trovo a competere con loro,non guardo in faccia a nessuno e il mio unico obiettivo è quello di vincere perchè conosco il mio potenziale e i sacrifici che ho fatto per conquistarlo.Inoltre non avendo fini commerciali,tutto quello che costruisco,non lo vendo,fosse anche un solo bullone perchè la mia è pura passione.Ho sempre sostenuto che sulle corse i veri giudici sono due:il cronometro e la bandiera a scacchi,tutto il resto sono chiacchiere,soprattutto quelle che vengono fatte dietro al muretto e che il più delle volte recitano così: ah...se ci fossi stato io.
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 0:34
da Marrazzo
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 0:58
da Vincenzo
ok...grazie e in bocca al lupo.......
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 8:47
da Fireball
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 9:06
da Fireball
Ogni preparatore ha la libertà di usare le tecniche e le tecnologie che vuole e che i regolamenti e i mezzi che ha a disposizione e la coinvenienza gli consentono e suggeriscono. Stop! Non è che in campionato si acquisiscano più punti se si è tornitori, fresatori, fonditori ecc.... oppure se oltre alla testata, uno sia in grado, di farsi l'equilibratura da solo, costruirsi bielle, alberi motori, cilindri, pistoni, molle, ammortizzatori, cambi, carburatori, apparati di accensione ed iniezione, o raffinarsi l'olio e la benzina da soli! Giustamente è il risultato finale, la bandiera a scacchi ed i tempi e non le chiacchiere che dicono chi vince? Stop! Le chiacchiere insulse, oziose, o le risposte tecniche nn date, da chi avrebbe invece l'opportunità di operare senza continue esternazioni, come fa la stragrande maggioranza dei preparatori, sviliscono anche eventuali risultati positivi che si possomno ottenere! Semplice! Elementare!
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 9:52
da Marrazzo
Per ovvi motivi non posso svelare cose che potrebbero essere di aiuto a chi può essere potenzialmente mio avversario,per cui spero comprenderete se mi limito a delle informazioni "molto contenute".Tutto quello che ruota nell'universo delle bicilindriche è un qualcosa che non segue equilibri ben precisi ma che si muove in maniera inusuale e del tutto casuale,basta pensare che ogni mente elabora una propria concezione,stabilendo che le proprie idee siano migliori e vincenti.Chi come me milita nelle bicilindriche da 32 anni,ha visto passare molta acqua sotto i ponti e sa bene che ognuno,sebbene in buona fede,è portatore di una propria verità,che resta vera anche quando non si rivela tale.La differenza con chi non lo fa per i più svariati motivi,è che io mi espongo anche a parole,nel senso che mi confronto dappertutto,sui forum,sulle piste,per strada e questo può dare un'immagine di me distorta perchè in genere chi si espone,è anche oggetto di critiche,che per fortuna,nel mio caso,sono positive(almeno me lo auguro).Poi ognuno,chiaramente,può pensarla come crede ma resta il fatto che solo attraverso un confronto civile,può scaturire un scambio di idee e di informazioni interessanti e si spera anche utili.
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 10:05
da Marrazzo
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 11:45
da Urka
Marrazzo ha scritto: La prova del nove l'avremo domenica 30 Ottobre a Binetto perchè nello stesso giorno ci sarà anche la minicar quindi parallelamente potremo già avere un primo confronto cronometrico.
parole sante....il mio augurio da appassionato che sono, che sia un buon risultato
nella speranza di vedere correre sempre più fiat 500/126....
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 11:58
da Fireball
A parte il fatto che sono costretto di nuovo a replicare che non ho mai scritto da nessuna parte che
... è guisto e utile che delle informazioni si mettano a disposizione degli altri...
e non trovo niente di anomalo se un preparatore sia abbottonato sulle proprie lavorazioni, anzi sarebbe nella norma anche in questo caso "per la stragrande maggioranza" di loro, dico che, invece, sono d'accordissimo sul fatto
...che lo scopo di un forum sia quello di incontrarsi e discutere di quello che più fà piacere altrimenti se non fosse così,diventerebbe noioso,seccante e controproducente...
.
Tuttavia, sono dell'opinione che "quel che fa piacere", come in tutte le libertà, dovrebbe essere contemperato con quello che fa piacere anche agli altri senza che gli altri, tutti gli altri, si debbano continuamente sorbire inopportune lezioni di vita tant'è che qualche giorno fa avevo concluso un post facendo una domanda non tecnica:
Ma possibile che non ci si possa divertire nella semplicità, fare quattro chiacchiere tra amici mettendo tutti a loro agio e con argomenti alla portata di tutti, avere si il diritto alla ca@@ata ma non eccedere sempre per vantare ad ogni occasione i propri indubbi meriti?
P.S. E' perlomeno singolare che in una sezione di un forum si reclami da una parte di scendere più nel merito e nel dettaglio tecnico e dall'altra si trovino "alienanti" le domande tecniche quando semplicemente, al fine anche che il richiedente non la faccia tanto lunga, non potendolo fare lo si potrebbe subito dichiarare.
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 16:47
da Marrazzo
Il sig.Fireball si tenga stretti i suoi punti di vista,noi nel frattempo preferiamo concentrarci sulle cose che sappiamo fare meglio,dato che quello di farci capire si trasforma in una disillusione.
Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20
Inviato: 04.10.2011, 17:46
da Fireball
Marrazzo ha scritto:
La prova del nove l'avremo domenica 30 Ottobre a Binetto perchè nello stesso giorno ci sarà anche la minicar quindi parallelamente potremo già avere un primo confronto cronometrico.
parole sensate....comunque, sinceramente, anche a me farebbe piacere che il team Marrazzo ottenesse quel riscontro cronometrico tale da indurli a scendere in pista nel Trofeo AssoMinicar quanto prima.