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Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 14:18
da 500lati
io penso che sia venuto fuori un ottimo lavoro se non hai fretto molto i cuscinetti perche quando si riscalda lavorano a giusta tolleranza , hai delle foto di questo silicone spray?
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 14:32
da Ale5cento
bel lavoro luca
e quasi un peccato tenerlo nascosto sotto l'auto, ma margot merita questo ed altro
.... a giorni devo pulire anche io un cambio sincronizzato, per ora ho pulito solo la campana 110f e devo dire che non è venuta male, ma nemmeno ai tuoi livelli
.... sintoflon e pasta verde li trovo tranquillamente da tutti i ricambisti? hai messo le cuffie con la boccola in acciaio?
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 14:37
da Chiuritusu
Lo spero Antonio... speriamo non "canti"
cmq si il gioco c'è-- proprio per il riscaldamento...
Ecco il prodotto che ho utilizzato...
Come si vede in foto ho messo anche il motore sul banco per alcuni accorgimenti, ed ho scoperto che il supporto del cuscinetto tendicignhia si è divelto... ed ho visto che si è anche lesionato.. cacchio.. ora sto optando di togliere il tendicinghia e spianare la base di appoggio del supporto dinamo, per diminuire la tensione sulla cinghia a 72 denti quella che ti danno in dotazione col kit.. e provare... le scalciate a cinghia lasca erano troppo forti sul cuscinetto ed hanno divelto il supporto lesionandolo... che palline!!!
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 14:41
da Chiuritusu
Ale5cento, la pasta verde si... ma costicchia un pò-- il Sintoflon devi trovare qualche rivenditore che lo abbia.. altrimenti su internet lo trovi.. mi raccomando... per CAMBIO...ok?? anche quello costicchia.. però me lo sono comprato in società col mio amico alberto... costo 20euro..prezzato 27...
Con calma si raggiungono i migliori risultati, già solo cambiando le viti...ma non tutte.. alcune è meglio che lasci le originali
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 15:05
da Livio59
Chiuritusu, ho letto come è regolato il differenziale...ma l'impronta tra pignone è corona è stata poi verificata?
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 15:09
da Livio59
vedi foto,
lascia stare quello che c'è scritto,non centra nulla con i 500ini, ma la verifica è uguale
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 15:15
da Ale5cento
allora la settimana prossima vado a caccia x trovare pasta e sintoflon per cambio, spero di trovarlo qui nella mia città altrimenti per il momento giro ancora con il cambio originale ( ascoltando il dolce lamento della prima e le lievi grattate nei cambi di marcia
) e quello sincro lo faccio con piu calma x il motore elaborato
Re: domanda
Inviato: 01.05.2013, 19:33
da Chiuritusu
Si Livio... Impronta centrale con la cartina, mi son dimenticato di mensionarlo
Ale, se nn lo trovi c'è sempre e-bay
Re: Margot
Inviato: 01.05.2013, 23:04
da doibaf
Chiuritusu, sappi che non mi sfugge una virgola di tutto quello che fai, ma spesso ammiro in silenzio perchè ormai si distribuiscono i numeretti per farti i complimenti....
Falsa campana: una cosa che ho sempre pensato pure io, (certo che una foto ce la meritavamo!
). Vorrei sapere se si tratta di una campana normale con una finestrella ricavata?
Sulla registrazione dei cuscinetti conici del differenziale nulla da dire, ma quello che interessava veramente a me e penso a tutti, è il sistema, in caso di coppia conica nuova o trapiantata, per stabilire la rondella di spessore sotto al pignone, praticamente il lavoro che sui manuali Fiat richiedeva il falso pignone che io non ho nemmeno visto mai dal vero... Penso che il vero uso per il quale il tuo amico meccanico ha inventato la "falsa campana" sia proprio questo....
Perchè con la dovuta discrezione non gli vai a rompere ancora le scatole e in caso non apri una bella guida - dibattito?
doibaf
Re: domanda
Inviato: 02.05.2013, 2:00
da Chiuritusu
Grazie Fabione.... Purtroppo nn potrò esaudire il tuo(vostro) desiderio, perchè chi mi ha prestato la falsa campana nn è il solito meccanico al quale vado sempre a rompere le scatole, ma un'altro amico che oranai nn esercita più ma si dedica alle 500 solo per passione(anche se ora nn ce l'ha più), e nn lo vedo spesso perchè fa un'altro lavoro...cmq nn è una campana tagliata...Se avete pazienza appena ho tempo taglio quella del Bis per farne una per le evenienze....e magari per farne una guida... Cmq volendo la regolazione si può fare con la campana sua, ma ci vuole mano ed orecchio... Il pignone ho rimesso quello della bis su scatola bis con le sue rondelle di spessore
Re: Margot
Inviato: 04.05.2013, 13:06
da Chiuritusu
Come spiegavo su, avendo il motore sul banco ho provveduto a sistemare il problema cinghia e relativo cuscinetto tenditore, che ho eliminato,perchè lavorando a sbalzo, con i contraccolpi della cinghia e si è piegato e lesionato il supporto, come da foto!!!
E così ho deciso... via il tenditore ed ho seguito il consiglio che mi diede Erre Erre Project ed altri preparatori di zona e non.. Spianare il supporto dinamo di 1mm, per recuperare quel gioco sulla cinghia a 72 denti che ti danno in dotazione nel kit, che ad interasse originale risulta troppo corta e siccome in giro non si trovano cinghie a 73denti di questo tipo (derivaz. macchine utensili), all'epoca ho dovuto optare per una 76 denti con tenditore..
Ora, con il supporto spianato di 1mm ho un'escursione di 1 cm sia giù che su... pertendo dal centro...
Devo essere sincero non ero d'accordo per questo lavoro che mi avevano consigliato perchè pensavo che spianando si spostava anche l'asse di accoppiamento della dinamo sul carter... ed invece, mi son dovuto ricredere...
Siccome c'ero ho messo i cuscinetti nuovi alla dinamo che avevo preso da tempo(specie quello posteriore che avevo lasciato il vecchio, ma con la scusa, li avevo è ho messo entrambi) ora dovremmo essere apposto... si spera
Re: Margot
Inviato: 04.05.2013, 13:32
da Fra500r
che lesione Luca...
ma forse hai usato un ferro deboluccio di poco spessore?? quanti mm è?
diciamo che tu stai avendo i problemi al contrario di come li ho avuti io e cioè prima quando ho montato il motore ho spianato l'alternatore (non mi piaceva molto come lavoro) perchè la cinghia era troppo in tiro ed ho risolto però col tempo c'era sempre quella c...o di ventola che strisciava all'interno dei carter, un bel giorno mi sono rotto mi sono costruito un supporto simile al tuo con tanto di cuscinetto tendicinghia ho portato l'alternatore in posizione originale ho comprato una cinghia più lunga e così ho risolto i problemi della ventola!! almeno fino adesso!!!
Re: Margot
Inviato: 04.05.2013, 14:34
da Chiuritusu
Franco, alla fine non era sottile nemmeno il ferro del supporto, però, come vedi si è divelto e lesionato, lo presi da un ricambista così, infatti la mia prima idea era quella di rinforzare questo, mettendo una staffa che lo reggesse anche da su al bullone superiore della dinamo, però, ho deciso ti togliere l'accrocchio e spianare come mi suggerirono.. ho fatto anche la prova della ventola e non struscia...male che và, se ho problemi ora metto un supporto originale e ricostruisco un tendi cinghia... anche se nelle corse utilizzano questo sistema...
Proviamo dai!!!
Re: Margot
Inviato: 04.05.2013, 14:50
da Pi69
Chiuritusu, ma sulle puleggie c'e ciccia per convertirle in poliV ?
Re: Margot
Inviato: 04.05.2013, 14:54
da Fra500r
ok Luca ti seguo