Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

il problema se si stacca la batteria, é che la corrente non é "perfettamente continua" in quanto al momento in cui stacchi il polo, nel circuito dell'auto la corrente che circola é quella raddrizzata dai diodi dell'alternatore, la quale presenta delle "punte negative" (come per il ponte di graetz), e queste "punte" possono danneggiare i semiconduttori in generale, e nel nostro caso i diodi dell'alternatore stesso.
la batteria appunto "liscia" la corrente perfettamente, rendendola perfettamente continua (piatta).
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
nel link si può vedere, come l'alternatore raddrizza la corrente (al posto di 4 diodi come nel ponte di gaezt, l'alternatore ne ha sei 6, 3 negativi e 3 positivi), portando le semionde negative "sopra con le semionde possitive"
poi (foto diagramma) si vede che, con la batteria abbiamo una corrente perfettamente continua, con l'alternatore la corrente si presenta come "raddrizzamento a doppia semionda", nella foto non si vede ma queto tipo di corrente ("raddrizzamento a doppia semionda") presenta delle punte che vanno sotto la riga orizzontale chiamate "punte negative" che sono quelle che possono danneggiare i semiconduttori quali i diodi
per farla breve....sulla 500 se avete la dinamo e non avete "aggeggi elettronici" potete andare fino sulla luna senza la batteria e non avrete problemi....tenedo il minimo un pò alto... se invece montate l'alternatore o altri aggeggi elettronici...staccate solo per un attimo la batteria...se no qualche rischio lo correte..
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Chiuritusu
...i complimenti fan sempre piacere...ma semmai sono io che devo ringraziare voi e 500forum.it, per avermi stimolato e permesso di togliere un bel pò di "ruggine" dalle rotelle del mio cervello, che ne aveva bisogno...in effetti mi sembra che "girano molto meglio" da quando sono entrato in contatto con il Forum..
:mrgreen:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Ken Loach, ottima spiegazione :?

:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ken Loach,
Sei un mostro.................. :wowo!!: :wowo!!:
Ancora complimenti!!!!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Lfatone
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Lfatone »

Salve,
ho intenzione di sostituire la dinamo con un alternatore che ho già disponibile con relativa chiocciola di alloggiamento. Il problema è che dopo aver letto ed annotato i vari consigli del forum , dopo aver ricevuto dal fornitore uno schema di massima per il montaggio , in sintesi secondo lui occorre procedere così :
- n. 30 - ci sono due fili , rosso e marrone che vanno uniti e con capocorda ad anello fissati al bullone da 6 dell'alternatore
- n.51 - ci sono due fili , verde e marrone, il verde con faston va inserito sulla spinetta dell' alternatore, il marrone si elimina
- n. 67 - c'è solo il filo nero , questo va eliminato.
non ho piu' capito nulla ! Poiché a mio parere - potrei certamente sbagliarmi -
vi sono delle incoerenze nei collegamenti. Qualcuno puo' fornirmi delle indicazioni piu' precise ?
Grazie.
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

allora luciano inazitutto l'alternatore che tu hai e con regolatore interno o no? se ha il regolatore interno cio che hai scritto sopra e perfetto altrimenti no . io ho un alternatore senza regolatore interno e ti sarei grado se mi puoi comunicare il n dell'alternatore e postare una foto lato puleggia magari senza puleggia :wink: :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Bulldog »

Salve a tutti oggi con un amico abbiamo sostituito il vecchio alternatore con uno nuovo ma la spia rimane accesa uguale . I collegamenti già erano fatti e l'altro funzionava cosa può essere? Io pensavo che non avesse una buona massa può essere? Le chiocciole sono spruzzate e la massa di rame e' collegata sotto al dado dell'alternatore dove si fissa al monoblocco. Cosa potrebbe essere?
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pino 76 »

se i collegamenti sono giusti il problema e l'alternatore ho il regolatore o le spazzole :s :s
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

L'alternatore e' nuovo . Potrebbe essere la massa ? Ho visto che molti la massa l'hanno collegata al buco filettato sull' alternatore
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pino 76 »

non credo prendi un multimetro o un voltometro e collega il + sul morsetto dell'alternatore e - a massa e accelerando un po dovresti avere 13-14 volt
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Ho provato l'alternatore non carica . Ho aperto il porta spazzole e ho notato che i carboncini si consumano in un modo un po' strano , solo su un estremità e non fanno la forma del rotore. Potrebbe essere che siano spostati i contatti per i carboncini e non fanno contatto nel modo dovuto? L'alternatore e' nuovo non revisionato cavolo mi sta facendo impazzire
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pino 76 »

e se e nuovo fattelo sostituire che ha 1anno di garanzia :s :s :s
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

l'amico l'ha comprato in Germania spedirlo e aspettare un altro porterebbe via tempo e denaro , gli dirò' di andare dall'elettrauto e vediamo. Grazie comunque :wink:
Bulldog
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bulldog »

Salve a tutti abbiamo risolto . Non so come ma il filo che fa accendere la spia dell'alernatore non portava corrente e quindi la spia si accendeva e non caricava.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Bulldog ha scritto:Salve a tutti abbiamo risolto . Non so come ma il filo che fa accendere la spia dell'alernatore non portava corrente e quindi la spia si accendeva e non caricava.
Mi sembra strano la cosa che il filo non portava corrente ma si accendeva la spia, visto che quando accendo il quadro la spia si accende xche dò positivo alla lampadina da un filo e dall'altra parte l'interruttore di minimo mi da il negativo a motore fermo, mentre invece il motore gira l'alternatore ricevendo un positivo si eccita è inizia a caricare interrompendo il negativo x darci il positivo, e sulla lampadina gli arriva il positivo da tutti i 2 fili e quindi la lampadina si spegne.
Quindi ribadisco la cosa è strana, ma l'importante è aver risolto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”