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Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 06.05.2015, 15:14
da Drago
Altri piccoli lavoretti. . . . .
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 07.05.2015, 20:29
da Cico
Marco ma quella piastrina graduata porta sensore dove l'hai trovata ?? Hai fatto i riferimenti sul corpo puleggia (quello nero x intenderci)
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 07.05.2015, 21:49
da Drago
ciao Fabio....l'ho presa anni fa da dmd, i riferimento li faccio sul disco di alluminio che si vede in foto con scritto pms 10/80/32 in corrispondenza del sensore
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 07.05.2015, 23:36
da Ape20ff
Salve a tutti.
E' lo stesso coperchio montato sull'altro motore?
A occhio lo spostamento del sensore non e' proprio di 180° quindi potresti rientrarci si e no cosi' o spostando ancora un po' il sensore.
Era solo una curiosita'.
Hai lucidato cosi' tanto che alla fine una lucidata a lavoro finito la potresti dare anche a questo pezzo.
Un saluto.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 7:18
da Mig Racing
Drago ha scritto:Pistoni asso e per la la tani e giascalfituratanii ha fatto il miracolo e recuperati alla grande. Questa è una foto appena presi
Mi piacerebbe sapere che miracolo hanno fatto per recuperarli,visto che sono uguali a quando te li ho dati,hanno cambiato anche i segmenti che avevano neanche 2000 km
,niente da dire sui loro lavori,anzi tanto di cappello,ma a volte rimango perplesso
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 8:31
da Drago
Ciao Ape speravo che tu vedessi la foto, si è il solito dell altro motore, mi potresti gentilmente disegnare la giusta posizione del sensore
Grazie mille.
Emanuele la foto sopra è quella fatta appena mi è arrivato il pacco mandato da te, non posso giudicare quello che erano e quello che sono ma non credo che qualunque rettifica vada a cercare del lavoro inventando difetti, anche perché il recupero non ha inciso enormemente nella spesa finale, secondo loro dei km ne avevano molti di più e per non avere problemi in futuro abbiamo deciso di sostituire i segmenti.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 10:27
da Cad1981
Buongiorno a tutti, visto che mi sento chiamato in causa vorrei chiarire un po di cose, la prima è che il lavoro di recupero su quei pistoni è stato eseguito egregiamente e mi assumo la piena responsabilità nel caso dovessero cedere, secondo i pistoni mi sono pervenuti con fasce spezzate, infatti ho telefonato subito marco quando mi sono arrivati e con evidenti segni di grippatura su un lato, poi erano deformati lungo i due assi, e inoltre marco ne è testimone gli avevo chiesto se erano caduti o sbattuti perche erano piatti da un lato.....a prima vista gli dissi di buttarli poi però visto la spesa che aveva effettuato abbiamo deciso di provade a recuperarli, lavoro riuscito egregiamente....poi non voglio incolpare ne il venditore ne marco ma i pistoni erano da buttare.....può anche darsi che durante il trasporto li abbiano maltrattati questa è unaltra ipotesi......però i segni di grippaggio c'erano e inparte sono stati tolti.....poi vorrei dire solo una cosa.....se mi sono spinto al recupero è perché l officna cmg (costruzione meccaniche giannini) negli anni 60 sviluppava e produceva pistoni speciali per la mondial in quanto dotata di fonderia per cui forse di trattamenti sui pistoni il maestro attilio ne sa qualcosa.....sono stati risca, dati in determinati punti e raffredati in altri punti per cercare di renderli "rotondi" e sono stati fatti dei riporti di lega dove mancava materiale, e in fine è stato fatto un trattamento di indurimento superficiale sul mantello......per quel che riguarda qualche riga rimasta sul bordo della testa del pistone è del tutto ininfluente in termini di affidabilità, ma vi losso garantire che ne sono state tolte tante di righe....cmq in tutto ciò il responso finale del lavoro sarà quando funzionerà il tutto......marco vai avanti così
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 14:34
da Ape20ff
Salve a tutti.
Mi dispaice di non poterti accontentare. Non sono capace di farti il disegno e anche se avessi potuto nemmeno ti avrei potuto dare l'indicazione precisa.
Magari facendo un botta e risposta riusciamo a spiegarci.
Se prima hai messo tutto su dal niente e da solo ora non puo' essere piu' difficle di prima.
Come funziona il sitema? La puleggia si fissa con sei viti a chiave esagonale.
Ne metti solo tre e poi le altre tre sono quelle del disco che ti fa da ruota fonica?
Se e' cosi' allora il disco si puo' spostare di 60° alla volta.
Tenendo conto di questo avveo considerato i 180° per montare il supporto nella direzione opposta a quella di prima.
Visto che la ruota fonica e' gia' pronta il sensore avra' una posizione obbligata.
Teoricamente avrebbe dovuto seguire il disco a spostamenti di 60° l'uno.
Bisogna vedere se praticamente questo sia possibile,deve coincidere con lo spostamento in gradi e poi non deve incontrare ostacoli.
Vediamo prima se questo e' possibile.
Trova il punto morto superiore e magari pure i 10° prima e vediamo dove casca il primo riferimento del disco,ci accertiamo che il sensore ci possa stare e che si possa spostare di un tot.
C'e' da tenr conto della distanza del sensore riferimento e pure dell'altezza senore per l'allineamento.
Con questo montaggio provvisorio altezza e distanza sono a posto?
Un saluto.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 15:57
da Drago
Si ape il fissaggio è fatto proprio come dici tu
Dopo un pò di misure ho deciso di riposizionare da capo i riferimenti e questo è il risultato
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 16:02
da Drago
In pratica ho segnato il pms , poi 10 gradi/80/32gradi e ho messo i referimenti. L unica perplessità è data dai riferimenti che sono delle semplici viti a testa tonda con taglio forse li cambio con delle barrette filettate da m4
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 17:15
da Ape20ff
Salve a tutti.
Hai fatto presto. Purtroppo non e' facile spiegarsi cosi'.
Almeno cosi' hai risolto i problemi di idstanza e allineamento.
Ricordavo che quel disco aveva un certo costo e cercavo di riutilizzarlo.
I riferimenti si potrebbero comunque spostare.
Le barrette filettate dovrebbero andar meglio pero' ci sarebbe da valutare il materiale.
A dire la verita' avrei pensato anche un'altra cosa ma non credo che sarebbe un lavoro pulito.
Il disco potrebbe diventare un anello da saldare...
Controlla di quanto puoi variare l'anticipo senza intralciare cinghia,tendicinghia e altro.
Com'e' montato adesso ti lascia lo spazio per ritardare,almeno per quello che riguarda l'asola del supporto.
Per pms intedevo proprio dei riferimenti per mettere la puleggia al punto giusto.
Il volano ha un diamtero maggiore della puleggia quindi se piazzi il goniometro su di esso riusciresti ad essere piu' preciso per queste operazioni in generale.
Adesso che il supporto sensore ha trovato la giusta collocazione dovrebbe poter essere utilizzabile anche la scala graduale incisa,non mi baserei tanto su quest'ultima perche' i riferimenti sono davvero piccoli.
Un saluto.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 19:19
da Drago
Si non mi sono spiegato bene scusate
ho montato il disco nella puleggia senza riferimenti, ho messo l'albero motore a pms , segnato il pms nel disco in corrispondenza del sensore , poi dal pms segnato nel disco ho segnato il primo riferimento a 10gradi il secondo a 80gradi dal primo e il terzo a 32gradi dal secondo andando il senso orario. Con lo spostamento del sensore ho quasi 10gradi in anticipo e 10 in ritardo. La procedura credo sia questa
correggetemi se sbaglio. . . . . Grazie ape
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 20:16
da Ape20ff
Salve a tutti.
Scusa anche tu per la confusione. Il procedimento e' sempre quello.
Il discorso fila.
Ognuno poi lo spiega a modo suo,ho sempre bisticciato con quel 10 per spiegarlo in modo diverso ma alla fine quello che conta e' che funzioni.
Se lasciassero un po' di materiale in piu' su queste pulegge non ci sarebbe bisogno del disco.
Un saluto.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 08.05.2015, 22:46
da Ape20ff
Salve a tutti.
Questo e' poco pertinente alla discussione ma risulta una cosa abbastanza curiosa.
Cercavo una bobina equivalente e ne ho trovata una quasi rossa.
BAE801.jpg
A dire la verita' sembrerebbe piu' marrone che rossa.
Un saluto.
P.S. Non so se effettivamente quella sia equivalente,di sicuro costera' di piu'.
Re: il 740 per la mia amata
Inviato: 12.05.2015, 15:33
da Drago
I lavori vanno avanti . . . . . Piano ma vanno