Restauro della Balilla di Felipe500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro della Balilla di Felipe500
come immaginavo
avevo un malsana idea ma è meglio che sto zitto
concordo con l'idea proposta da Fabio(doibaf), come sempre ne sa una più del diavolo
grazie e buon lavoro
avevo un malsana idea ma è meglio che sto zitto
concordo con l'idea proposta da Fabio(doibaf), come sempre ne sa una più del diavolo
grazie e buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
sicuramente con l'estate che si avvicina, spero, ci sarà occasione per berci più di una birretta fresca in garage, e una mano ma soprattutto una supervisione da occhi diversi possono far vedere quello che uno abituato a starci sopra spesso ... non vedeAlbé ha scritto:Ciao Filippo, se hai bisogno di una mano, io nel mio piccolo sono disponibile.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Giampaolo.Malacri ha scritto:come immaginavo
avevo un malsana idea ma è meglio che sto zitto
concordo con l'idea proposta da Fabio(doibaf), come sempre ne sa una più del diavolo
grazie e buon lavoro
vai Giampy sai che mi piacciono le idee malsane e poi adesso sono curioso
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Lmkg75
- Sostenitore
- Messaggi: 336
- Iscritto il: 20.01.2012, 14:02
- Nome: mirko
- Località: cerea
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ma, prima di smontare il longherone voglio provare a tirarlo con delle morse ed appositi tappi in legno ... ovviamente leggermente sagomati all’opposto , se riesco a spiegarmi, in modo che quando andrò a mollare la morsa si consideri anche la flessione di ritorno ... non so se mi sono spiegato ma se io stringo in morsa dritta può essere che quando levo le morse mi torni leggermente sull’esterno, se io invece tiro leggermente più verso l’interno (ovviamente con sagomatura dei tappi)quando mollo dovrebbe diventare dirittodoibaf ha scritto: ..... Secondo me se ci ragioni molto e se non vai di fretta penso che si possa fare a casa: tanto per cominciare vedo tutto quel telaio chiodato, cioè al posto delle saldature una serie di giganteschi rivetti ribattuti (credo si dica cianfrinati), quindi probabilmente facendoli saltare si possono smontare i longheroni e raddrizzarli fuori opera?
La soluzione sembrerebbe ottimale, originalità che parolone !!!! se un pezzo bisogna toglierlo e levare i rivetti che vuoi fare ??? lo si toglie e basta e poi mica la devo fare "ORO", nel possibile rispetto dell'originalità va bene ma questa macchina durerà sicuramente più di me e dopo ci penseranno gli eredidoibaf ha scritto: Poi io avrei un'idea, sempre se me la passi da un punto di vista dell'originalita: farei saltare i rivetti da sotto, molandoli a filo della lamiera. Una volta fatto tutto quello che devi fare, chiudi le lamiere strette, rimetti il rivetto come prima e lo saldi sotto con un bel punto largo che prenda il rivetto e un pochino la lamiera intorno. Se fatto bene dovresti vedere una chiodatura simile all'originale con in più il vantaggio di attaccarti anche alla seconda lamiera.
comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
Sicuramente sarà il controllo più importante se voglio che la macchina vada diritta e non viaggi storta nella strada ... incrociamo le dita !!doibaf ha scritto: La solita raccomandazione: occhio costante alle diagonali, in modo particolare a quelle create sugli attacchi della ciclistica che comunque devono essere paralleli sui due assi. Forse ti ci vorrebbe una dima di controllo che puoi realizzare dal confronto dei telai.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro della Balilla di Felipe500
non di certo con una puntatrice fatta dal microondeFelipe500 ha scritto:comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
qua si parla di spessori importanti nell'ordine di quasi 1 cm. tra i due lembi e se la puntatrice non ha le @@@@@ quadre scordatelo..
la soluzione di Fabio è in assoluto la migliore, facile da fare e ottima come resistenza, volendo potresti recuperare i rivetti che andrebbero persi(per una ragione o l'altra) usando dei bulloni a testa tonda opportunamente tagliati a misura e saldati come dice Fabio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Lmkg75 ha scritto:felipe taglia e cuci
si si a uncinetto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
noooo non abbiamo 1 cm attenzione ... molto menoGiampaolo.Malacri ha scritto:non di certo con una puntatrice fatta dal microondeFelipe500 ha scritto:comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
qua si parla di spessori importanti nell'ordine di quasi 1 cm. tra i due lembi e se la puntatrice non ha le @@@@@ quadre scordatelo..
la soluzione di Fabio è in assoluto la migliore, facile da fare e ottima come resistenza, volendo potresti recuperare i rivetti che andrebbero persi(per una ragione o l'altra) usando dei bulloni a testa tonda opportunamente tagliati a misura e saldati come dice Fabio
per i rivetti possono rientrare nella categoria di ciò che prenderò dal donatore di organi ... voglio recuperare proprio tutto anche viti e bulloni ... son sempre originali
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro della Balilla di Felipe500
1 cm. no(ho esagerato) ma sui 6/8 mm. sicuramente e come detto sono tanti
ottima idea quella di prelevare dal donatore
ottima idea quella di prelevare dal donatore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Giampaolo.Malacri ha scritto:1 cm. no(ho esagerato) ma sui 6/8 mm. sicuramente e come detto sono tanti
ottima idea quella di prelevare dal donatore
donatore e soprattutto cavia fattore molto importante per me ... posso far esperimenti e prove senza danneggiare il mio telaio .
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500, Guarda che sostituire dei rivetti non è difficile è basta avere dell'ingenio e un minimo di atrezzatura, se tu guardi gli autocarri anche moderni il telaio è tutto rivettato, xche le saldature sono proibite, e mi capita spesso di sostituirne, ma leggermente + grandi di quelli della balilla, e se non li ho come ricambio me li costruisco da ferro pieno rotondo, se vuoi ti chiamo e te lo spiego a parole xche con la tastiera mi è lunga la passione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
ciao Maurizio, certo che si l'argomento su come sostituire i rivetti mi interessa e più avanti, quando sarà ora, ci sentiamo così mi spieghi per bene come si può fare, tieni presente che non ho assolutamente la tua esperienza e spero di riuscirci comunqueMaurizio ha scritto:Felipe500, Guarda che sostituire dei rivetti non è difficile è basta avere dell'ingenio e un minimo di atrezzatura, se tu guardi gli autocarri anche moderni il telaio è tutto rivettato, xche le saldature sono proibite, e mi capita spesso di sostituirne, ma leggermente + grandi di quelli della balilla, e se non li ho come ricambio me li costruisco da ferro pieno rotondo, se vuoi ti chiamo e te lo spiego a parole xche con la tastiera mi è lunga la passione.
grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Quel telaio non ha punti particolarmente forti dove appoggiarti per pressare... io smonterei quei due longheroni e farei tutto con una normale pressa da meccanico.Felipe500, Ma, prima di smontare il longherone voglio provare a tirarlo con delle morse ed appositi tappi in legno ... ovviamente leggermente sagomati all’opposto , se riesco a spiegarmi, in modo che quando andrò a mollare la morsa si consideri anche la flessione di ritorno ... non so se mi sono spiegato ma se io stringo in morsa dritta può essere che quando levo le morse mi torni leggermente sull’esterno, se io invece tiro leggermente più verso l’interno (ovviamente con sagomatura dei tappi)quando mollo dovrebbe diventare diritto
Su quel telaio la puntatrice non ce la vedo proprio, anche se adeguata allo spessore delle lamiere... Vai solo di rivetti saldati come ti ho detto e sarà sicuramente piu rigida di come era da nuova! E si può anche smontare nello stesso modo quella culletta al centro e metterci quella del secondo telaio!Felipe500, comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
doibaf
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf, sicuramente si è allargato a causa dell'urto frontale che ha avuto e si è un po rigonfiato centralmente, io proverò a farlo rientrare mettendo una morsa da parte a parte ... con appositi tamponi ovviamente. e vediamo che succede .... tentar non nuoce anche perché non essendo di burro mal che vada non si sposta da nessuna parte
puntatrice andata
rivetti
puntatrice andata
rivetti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Ale_500
- Sostenitore
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
- Nome: Alessandro
- Località: Verona
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Filippo, mi aggiungo anche io assieme ad Alberto Quando serve una mano io ci sono!
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!