Restauro della Balilla di Felipe500

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Giampaolo.Malacri
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

come immaginavo :?
avevo un malsana idea ma è meglio che sto zitto :mrgreen:
concordo con l'idea proposta da Fabio(doibaf), come sempre ne sa una più del diavolo Rido

grazie e buon lavoro
:s
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Albé ha scritto:Ciao Filippo, se hai bisogno di una mano, io nel mio piccolo sono disponibile.
sicuramente con l'estate che si avvicina, spero, ci sarà occasione per berci più di una birretta fresca in garage, e una mano ma soprattutto una supervisione da occhi diversi possono far vedere quello che uno abituato a starci sopra spesso ... non vede :? :?
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:come immaginavo :?
avevo un malsana idea ma è meglio che sto zitto :mrgreen:
concordo con l'idea proposta da Fabio(doibaf), come sempre ne sa una più del diavolo Rido

grazie e buon lavoro

vai Giampy sai che mi piacciono le idee malsane Rido e poi adesso sono curioso :mrgreen:
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Lmkg75 »

felipe taglia e cuci Rido Rido Rido Rido
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto: ..... Secondo me se ci ragioni molto e se non vai di fretta penso che si possa fare a casa: tanto per cominciare vedo tutto quel telaio chiodato, cioè al posto delle saldature una serie di giganteschi rivetti ribattuti (credo si dica cianfrinati), quindi probabilmente facendoli saltare si possono smontare i longheroni e raddrizzarli fuori opera?
Ma, prima di smontare il longherone voglio provare a tirarlo con delle morse ed appositi tappi in legno ... ovviamente leggermente sagomati all’opposto , se riesco a spiegarmi, in modo che quando andrò a mollare la morsa si consideri anche la flessione di ritorno ... non so se mi sono spiegato ma se io stringo in morsa dritta può essere che quando levo le morse mi torni leggermente sull’esterno, se io invece tiro leggermente più verso l’interno (ovviamente con sagomatura dei tappi)quando mollo dovrebbe diventare diritto

doibaf ha scritto: Poi io avrei un'idea, sempre se me la passi da un punto di vista dell'originalita: farei saltare i rivetti da sotto, molandoli a filo della lamiera. Una volta fatto tutto quello che devi fare, chiudi le lamiere strette, rimetti il rivetto come prima e lo saldi sotto con un bel punto largo che prenda il rivetto e un pochino la lamiera intorno. Se fatto bene dovresti vedere una chiodatura simile all'originale con in più il vantaggio di attaccarti anche alla seconda lamiera.
La soluzione sembrerebbe ottimale, originalità :wowo!!: che parolone !!!! se un pezzo bisogna toglierlo e levare i rivetti che vuoi fare ??? lo si toglie e basta e poi mica la devo fare "ORO", nel possibile rispetto dell'originalità va bene ma questa macchina durerà sicuramente più di me e dopo ci penseranno gli eredi Rido
comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
doibaf ha scritto: La solita raccomandazione: occhio costante alle diagonali, in modo particolare a quelle create sugli attacchi della ciclistica che comunque devono essere paralleli sui due assi. Forse ti ci vorrebbe una dima di controllo che puoi realizzare dal confronto dei telai.
Sicuramente sarà il controllo più importante se voglio che la macchina vada diritta e non viaggi storta nella strada ... incrociamo le dita !!
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Giampaolo.Malacri
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Felipe500 ha scritto:comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
non di certo con una puntatrice fatta dal microonde Rido
qua si parla di spessori importanti nell'ordine di quasi 1 cm. tra i due lembi e se la puntatrice non ha le @@@@@ quadre scordatelo..
la soluzione di Fabio è in assoluto la migliore, facile da fare e ottima come resistenza, volendo potresti recuperare i rivetti che andrebbero persi(per una ragione o l'altra) usando dei bulloni a testa tonda opportunamente tagliati a misura e saldati come dice Fabio :?

:s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Lmkg75 ha scritto:felipe taglia e cuci Rido Rido

si si a uncinetto Rido Rido :?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Felipe500 ha scritto:comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
non di certo con una puntatrice fatta dal microonde Rido
qua si parla di spessori importanti nell'ordine di quasi 1 cm. tra i due lembi e se la puntatrice non ha le @@@@@ quadre scordatelo..
la soluzione di Fabio è in assoluto la migliore, facile da fare e ottima come resistenza, volendo potresti recuperare i rivetti che andrebbero persi(per una ragione o l'altra) usando dei bulloni a testa tonda opportunamente tagliati a misura e saldati come dice Fabio :?

:s
noooo non abbiamo 1 cm attenzione ... molto meno :?
per i rivetti possono rientrare nella categoria di ciò che prenderò dal donatore di organi ... voglio recuperare proprio tutto anche viti e bulloni ... son sempre originali :?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

1 cm. no(ho esagerato) ma sui 6/8 mm. sicuramente e come detto sono tanti :?
ottima idea quella di prelevare dal donatore :?

:s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:1 cm. no(ho esagerato) ma sui 6/8 mm. sicuramente e come detto sono tanti :?
ottima idea quella di prelevare dal donatore :?

:s

donatore e soprattutto cavia :mrgreen: :mrgreen: fattore molto importante per me ... posso far esperimenti e prove senza danneggiare il mio telaio .
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Maurizio »

Felipe500, Guarda che sostituire dei rivetti non è difficile è basta avere dell'ingenio e un minimo di atrezzatura, se tu guardi gli autocarri anche moderni il telaio è tutto rivettato, xche le saldature sono proibite, e mi capita spesso di sostituirne, ma leggermente + grandi di quelli della balilla, e se non li ho come ricambio me li costruisco da ferro pieno rotondo, se vuoi ti chiamo e te lo spiego a parole xche con la tastiera mi è lunga la passione.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio ha scritto:Felipe500, Guarda che sostituire dei rivetti non è difficile è basta avere dell'ingenio e un minimo di atrezzatura, se tu guardi gli autocarri anche moderni il telaio è tutto rivettato, xche le saldature sono proibite, e mi capita spesso di sostituirne, ma leggermente + grandi di quelli della balilla, e se non li ho come ricambio me li costruisco da ferro pieno rotondo, se vuoi ti chiamo e te lo spiego a parole xche con la tastiera mi è lunga la passione.
ciao Maurizio, certo che si l'argomento su come sostituire i rivetti mi interessa e più avanti, quando sarà ora, ci sentiamo così mi spieghi per bene come si può fare, tieni presente che non ho assolutamente la tua esperienza e spero di riuscirci comunque :? :? :?
grazie
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Felipe500, Ma, prima di smontare il longherone voglio provare a tirarlo con delle morse ed appositi tappi in legno ... ovviamente leggermente sagomati all’opposto , se riesco a spiegarmi, in modo che quando andrò a mollare la morsa si consideri anche la flessione di ritorno ... non so se mi sono spiegato ma se io stringo in morsa dritta può essere che quando levo le morse mi torni leggermente sull’esterno, se io invece tiro leggermente più verso l’interno (ovviamente con sagomatura dei tappi)quando mollo dovrebbe diventare diritto
Quel telaio non ha punti particolarmente forti dove appoggiarti per pressare... io smonterei quei due longheroni e farei tutto con una normale pressa da meccanico.

Felipe500, comunque secondo te dati gli spessori si potrebbe usare anche una puntatrice ? per dare maggiore tenuta ?
Su quel telaio la puntatrice non ce la vedo proprio, anche se adeguata allo spessore delle lamiere... :-( Vai solo di rivetti saldati come ti ho detto e sarà sicuramente piu rigida di come era da nuova! E si può anche smontare nello stesso modo quella culletta al centro e metterci quella del secondo telaio!

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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

doibaf, sicuramente si è allargato a causa dell'urto frontale che ha avuto e si è un po rigonfiato centralmente, io proverò a farlo rientrare mettendo una morsa da parte a parte ... con appositi tamponi ovviamente. e vediamo che succede .... tentar non nuoce anche perché non essendo di burro mal che vada non si sposta da nessuna parte :sad:

puntatrice andata :-(
rivetti :?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Ale_500 »

Filippo, mi aggiungo anche io assieme ad Alberto :? Quando serve una mano io ci sono!
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
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