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Re: Motore 740cc
Inviato: 01.08.2012, 20:21
da Fra500r
ok tutto chiaro Tony!!!
cmq o corti o lunghi mi sono sempre piaciuti quelli più lunghi.. quanto saranno quelli della terza foto, circa 7cm?
quanto costano? eppure sarebbero da provare!!
perchè non mi fermo mai???
Re: Motore 740cc
Inviato: 01.08.2012, 20:25
da Livio59
Ciao Tony84, se permetti,prima allungherei il collettore di asp. poi andrei di carburazione con relativi tromboncini.
Certo un bel lavoraccio a trovare il giusto equilibrio,ma un po per volta......
Re: Motore 740cc
Inviato: 01.08.2012, 20:47
da Fra500r
scusatemi ma stavo riflettendoci su, allungando così tutto il condotto d'aspirazione non dovrebbe andare a sfavore dei bassi regimi visto che il condotto diventa più lungo?
per es. molti parlano del carburatore DCNF che montato con un collettore piccolissimo è proprio diretto nei condotti della testata a pochi cm di distanza e che quindi permette un'aspirazione più diretta e una risposta più pronta del motore.
allungando i condotti non sarebbe il contrario!???
Re: Motore 740cc
Inviato: 01.08.2012, 21:51
da Ape20ff
Salve a tutti.
Conta pure la posizione delle farfalle rispetto al condotto.
E' giusta l'osservazione delle farfalle del DCNF che sono molto prossime ai condotti della testa.
Un saluto.
Re: Motore 740cc
Inviato: 02.08.2012, 15:50
da Pipo
Tony84, ti ripeto che, secondo me, prima di fare altre modifiche dovresti provare dei venturi più piccoli. Io proverei con dei 32 se lo vuoi più corposo in basso
Solo in un secondo momento prenderei in considerazione l'utilizzo di un collettore lungo, tipo quello di
Livio59, sicuramente più efficace del tromboncino (che comunque qualcosa apporta).
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.09.2012, 11:13
da Tony84
Aggiornamenti sul mio Verdone...Cecam EVO montata, nuovo supporto carburatore e tagliandino con cambio olio adesso Bardhal XTC60 15w 50....
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.09.2012, 15:39
da Chiuritusu
Bella Tony... Un festival di Up-Grade!!!!!!!!!!
Olio olietto delle mie brame!!!!uahuhauhahaauhuuhuahuahah!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Motore 740cc
Inviato: 17.09.2012, 19:48
da Tony84
Mi hanno bocciato il supporto :( Mastro Pietro dice che non va bene, quindi dovrò rivederlo...facendolo lavorare perpendicolarmente...
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.09.2012, 16:25
da Pipo
è vero Tonino, stavo per scriverti la stessa cosa. quel supporto in gomma che hai montato deve lavorare in verticale, mentre quello che abbiamo fatto io e Luca deve lavorare angolato e lievemente "precaricato"....
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.09.2012, 17:40
da Tony84
E si Pipo ora mi inventerò qualcosa vediamo se riesco a mantenere questo supporto modificando gli attacchi altrimenti vedo di trovare un supporto alternativo, al massimo ho buttato 2 euro di supporto tutto il resto è riciclato da quello che avevo in garage...Cmq posso dire che già in questa posizione il carburatore rispetto al supporto precedentemente montato vibra molto ma molto meno e il motore sembra anche più regolare....Se hai suggertimenti per il supporto che posso utilizzare sfruttando sempre l'attacco su questa piastra sono sempre ben accetti :D.....
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.09.2012, 18:05
da Tony84
Piccolo video fatto dopo il tagliando in garage per farvi sentire un po il borbottio della EVO...[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=JJNeB67Zlk4&feature=plcp[/youtube]
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.09.2012, 11:23
da Spol
Fra500r ha scritto:scusatemi ma stavo riflettendoci su, allungando così tutto il condotto d'aspirazione non dovrebbe andare a sfavore dei bassi regimi visto che il condotto diventa più lungo?
per es. molti parlano del carburatore DCNF che montato con un collettore piccolissimo è proprio diretto nei condotti della testata a pochi cm di distanza e che quindi permette un'aspirazione più diretta e una risposta più pronta del motore.
allungando i condotti non sarebbe il contrario!???
Fra Allungando il condotto di aspirazione(il complessivo, quindi anche le trombette) si favorisce la coppia, più è lungo più la coppia si sposterà in basso.
Più è corto più avrai il motore predisposto agli alti regimi.
Ne sono la riprova i vari condotti delle auto moderne vedi Peugeot bmw porsche e via dicendo, ma anche le vecchie trombette a lunghezza variabile delle F1, che per favorire i consumi in basso allungano i condotti, favorendo tantissimo la coppia, per poi aprirsi completamente a regimi più consoni per favorire la potenza, noi con i tromboncini, facciamo lo stesso, limitandoci a prenderli più o meno lunghi (molte volte senza sapere esattamente il perhè).
ebbene facendo un sunto veloce e indicativo
(quindi bisognerebbe addentrarsi un bel pò di più nell'argomento..)
LUNGO-------> COPPIA
CORTO-------> POTENZA
Re: Motore 740cc
Inviato: 20.09.2012, 17:06
da Due Condotti
ciao Tony, bello il sound e bello il contagiri
Re: Motore 740cc
Inviato: 29.09.2012, 0:11
da Tony84
Ragazzi in vista del montaggio del Filter King che ne pensate dell'accrocchio nato dalla collaborazione Chiuritusu Tony84??Provato oggi su un 205 rally per testare la pressione benzina e perfettamente funzionante...
Re: Motore 740cc
Inviato: 29.09.2012, 2:53
da Chiuritusu
Yeahhh.. eccolo... dalla Calabria con furore!!!