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Re: Motore 740cc

Inviato: 01.08.2012, 20:21
da Fra500r
ok tutto chiaro Tony!!!
cmq o corti o lunghi mi sono sempre piaciuti quelli più lunghi.. quanto saranno quelli della terza foto, circa 7cm?
quanto costano? eppure sarebbero da provare!! :?
perchè non mi fermo mai??? :picchiatesta:

Re: Motore 740cc

Inviato: 01.08.2012, 20:25
da Livio59
Ciao Tony84, se permetti,prima allungherei il collettore di asp. poi andrei di carburazione con relativi tromboncini.
Certo un bel lavoraccio a trovare il giusto equilibrio,ma un po per volta......

Re: Motore 740cc

Inviato: 01.08.2012, 20:47
da Fra500r
scusatemi ma stavo riflettendoci su, allungando così tutto il condotto d'aspirazione non dovrebbe andare a sfavore dei bassi regimi visto che il condotto diventa più lungo?
per es. molti parlano del carburatore DCNF che montato con un collettore piccolissimo è proprio diretto nei condotti della testata a pochi cm di distanza e che quindi permette un'aspirazione più diretta e una risposta più pronta del motore.
allungando i condotti non sarebbe il contrario!??? 8-)

Re: Motore 740cc

Inviato: 01.08.2012, 21:51
da Ape20ff
Salve a tutti.
Conta pure la posizione delle farfalle rispetto al condotto.
E' giusta l'osservazione delle farfalle del DCNF che sono molto prossime ai condotti della testa.
Un saluto.

Re: Motore 740cc

Inviato: 02.08.2012, 15:50
da Pipo
Tony84, ti ripeto che, secondo me, prima di fare altre modifiche dovresti provare dei venturi più piccoli. Io proverei con dei 32 se lo vuoi più corposo in basso ;)
Solo in un secondo momento prenderei in considerazione l'utilizzo di un collettore lungo, tipo quello di Livio59, sicuramente più efficace del tromboncino (che comunque qualcosa apporta).

Re: Motore 740cc

Inviato: 16.09.2012, 11:13
da Tony84
Aggiornamenti sul mio Verdone...Cecam EVO montata, nuovo supporto carburatore e tagliandino con cambio olio adesso Bardhal XTC60 15w 50....

Re: Motore 740cc

Inviato: 16.09.2012, 15:39
da Chiuritusu
Bella Tony... Un festival di Up-Grade!!!!!!!!!! :? :?
Olio olietto delle mie brame!!!!uahuhauhahaauhuuhuahuahah!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Motore 740cc

Inviato: 17.09.2012, 19:48
da Tony84
Mi hanno bocciato il supporto :( Mastro Pietro dice che non va bene, quindi dovrò rivederlo...facendolo lavorare perpendicolarmente...

Re: Motore 740cc

Inviato: 18.09.2012, 16:25
da Pipo
è vero Tonino, stavo per scriverti la stessa cosa. quel supporto in gomma che hai montato deve lavorare in verticale, mentre quello che abbiamo fatto io e Luca deve lavorare angolato e lievemente "precaricato".... :s

Re: Motore 740cc

Inviato: 18.09.2012, 17:40
da Tony84
E si Pipo ora mi inventerò qualcosa vediamo se riesco a mantenere questo supporto modificando gli attacchi altrimenti vedo di trovare un supporto alternativo, al massimo ho buttato 2 euro di supporto tutto il resto è riciclato da quello che avevo in garage...Cmq posso dire che già in questa posizione il carburatore rispetto al supporto precedentemente montato vibra molto ma molto meno e il motore sembra anche più regolare....Se hai suggertimenti per il supporto che posso utilizzare sfruttando sempre l'attacco su questa piastra sono sempre ben accetti :D.....

Re: Motore 740cc

Inviato: 18.09.2012, 18:05
da Tony84
Piccolo video fatto dopo il tagliando in garage per farvi sentire un po il borbottio della EVO...[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JJNeB67Zlk4&feature=plcp[/youtube]

Re: Motore 740cc

Inviato: 19.09.2012, 11:23
da Spol
Fra500r ha scritto:scusatemi ma stavo riflettendoci su, allungando così tutto il condotto d'aspirazione non dovrebbe andare a sfavore dei bassi regimi visto che il condotto diventa più lungo?
per es. molti parlano del carburatore DCNF che montato con un collettore piccolissimo è proprio diretto nei condotti della testata a pochi cm di distanza e che quindi permette un'aspirazione più diretta e una risposta più pronta del motore.
allungando i condotti non sarebbe il contrario!??? 8-)

Fra Allungando il condotto di aspirazione(il complessivo, quindi anche le trombette) si favorisce la coppia, più è lungo più la coppia si sposterà in basso.
Più è corto più avrai il motore predisposto agli alti regimi.
Ne sono la riprova i vari condotti delle auto moderne vedi Peugeot bmw porsche e via dicendo, ma anche le vecchie trombette a lunghezza variabile delle F1, che per favorire i consumi in basso allungano i condotti, favorendo tantissimo la coppia, per poi aprirsi completamente a regimi più consoni per favorire la potenza, noi con i tromboncini, facciamo lo stesso, limitandoci a prenderli più o meno lunghi (molte volte senza sapere esattamente il perhè).
ebbene facendo un sunto veloce e indicativo
(quindi bisognerebbe addentrarsi un bel pò di più nell'argomento..)
LUNGO-------> COPPIA
CORTO-------> POTENZA

Re: Motore 740cc

Inviato: 20.09.2012, 17:06
da Due Condotti
ciao Tony, bello il sound e bello il contagiri :?

Re: Motore 740cc

Inviato: 29.09.2012, 0:11
da Tony84
Ragazzi in vista del montaggio del Filter King che ne pensate dell'accrocchio nato dalla collaborazione Chiuritusu Tony84??Provato oggi su un 205 rally per testare la pressione benzina e perfettamente funzionante...

Re: Motore 740cc

Inviato: 29.09.2012, 2:53
da Chiuritusu
Yeahhh.. eccolo... dalla Calabria con furore!!! :mrgreen: :mrgreen: