Sostituire dinamo con alternatore
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
...ha funzionato per un anno e fino a qui tutto ok, poi cosa é successo..
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
poi mi sono accorto che la lampadina sul cruscotto rimaneva spenta... cambio il regolatore, e la lampadina rimane fissa accesa anche a motore acceso.... al chè cambio il ponte a diodi..... e la spia rincomincia a spegnersi acendendo il motore, ma il tutto funziona al massimo per qualche settimana... mi sa che organizzo un ritorno alla dinamo......
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà !
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
se ho capito giusto il primo difetto era che la spia rimaneva spenta anche con la chiave inserita, non si accendeva mai...in questo caso hai sostituito i diodi per niente, il problema risiedeva nel circuito di eccitazione..
comunque se ti si é bruciato il regolatore, senza aver modificato niente, dopo il primo difetto, credo che il regolatore non fosse corretto..
non credo sia una buona idea ritornare alla dinamo (a meno che lo vuoi fare per originalità) in quanto l'alternatore é nettamente migliore della dinamo.
forse é meglio che smonti l'alternatore e lo porti da un elettrauto che ha un banco di prova per farlo verificare, o sei in grado di provare gli elementi dell'alternatore ?
allo stato attuale se metti il contatto la spia si accende ?
comunque se ti si é bruciato il regolatore, senza aver modificato niente, dopo il primo difetto, credo che il regolatore non fosse corretto..
non credo sia una buona idea ritornare alla dinamo (a meno che lo vuoi fare per originalità) in quanto l'alternatore é nettamente migliore della dinamo.
forse é meglio che smonti l'alternatore e lo porti da un elettrauto che ha un banco di prova per farlo verificare, o sei in grado di provare gli elementi dell'alternatore ?
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
si, si accende, e non si spegne neanche accendendo il motore e portandolo ad alti giri.... Per l'originalita.....la mia 500 ormai ha ben poco.... è che questo alternatore mi sta facendo proprio dannare....
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
ok allora fai questa prova (lo so già che molti non saranno d'accordo...io l'ho sempre fatto e se non si hanno gli strumenti é un'ottima prova che può dire molto), meglio essere in due, fai in modo che il morsetto del polo negativo della batteria si possa staccare a mano, accendi la 500 fai mantenere il motore a ca. 1500 giri, stacchi per un attimo (2 secondi) il morsetto del polo della batteria se l'auto non si spegne lo riattacchi subito, poi fammi sapere...
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ma se si spegne e riaccende, okkio alle fiammate..
Ken...Ovviamente era per farci la battuta...non assolutamente per contrastare il tuo intervento, anche perchè due secondi non penso che siano fatali a components!!!!!! io il giochetto rìdella chiave per fare le botte dallo scarico lo facevo spesso eppure...non mi successe mai nulla...ora non lo farei...ma per altri motivi!!!
Ken...Ovviamente era per farci la battuta...non assolutamente per contrastare il tuo intervento, anche perchè due secondi non penso che siano fatali a components!!!!!! io il giochetto rìdella chiave per fare le botte dallo scarico lo facevo spesso eppure...non mi successe mai nulla...ora non lo farei...ma per altri motivi!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
io ho fatto questa prova: macchina spenta e tester sulla batteria: 11.9V. Macchina in moto a 1500 giri (cieca) 11.6V e spia generatore accesa: non ricarica.....
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
si ok ammettiamo che l'alternatore non carica, se la spia si accende con il contatto a motore spento possiamo essere "sicuri" che,
il regolatore anche se non giusto ha continuità, i carboni sono Ok, il rotore non é interrotto. quindi circuito di eccitazione ha la sua continuità, mettiamo da parte il regolatore che non sappiamo se sia il suo.
rimangono statore, e i diodi, lo statore é quasi impossibile che sia guasto, rimangono i diodi.
torniamo al regolatore di solito se non é interrotto (come nel tuo caso) e se come dici é il suo, al massimo carica troppo in volt perchè non regola più, quindi lui non dovrebbe c'entrare.
puoi controllare ancora se hai una "buona" massa tra motore e carrozzeria...insomma che il telaio dell'alternatore sia a massa..ev. fai una prova con un cavo volante..
che il circuito di potenza dell'alternatore (filo grosso) arrivi effettivamente alla batteria, controlla anche tutti i collegamenti quel circuito
stacca il filo che parte dai carboni e va alla spia, metti il contatto la spia non si deve accendere, tocca il filo a massa, la spia si deve accendere.
se la massa é ok, il circuito di potenza é Ok, il filo che parte dai carboni e va alla spia é OK, (scusa se te lo chiedo...penso hai la batteria montata con la giusta polarità...) io "opterei" per diodi o regolatore non giusto. i diodi se hai il tester si possono provare..
non so se posso esserti d'aiuto, ma se mi mandi un pò di foto...ci provo...
con le info che mi hai dato e senza foto di più non penso di poter fare...potrei azzardare ma non sono il "tipo"..
il regolatore anche se non giusto ha continuità, i carboni sono Ok, il rotore non é interrotto. quindi circuito di eccitazione ha la sua continuità, mettiamo da parte il regolatore che non sappiamo se sia il suo.
rimangono statore, e i diodi, lo statore é quasi impossibile che sia guasto, rimangono i diodi.
torniamo al regolatore di solito se non é interrotto (come nel tuo caso) e se come dici é il suo, al massimo carica troppo in volt perchè non regola più, quindi lui non dovrebbe c'entrare.
puoi controllare ancora se hai una "buona" massa tra motore e carrozzeria...insomma che il telaio dell'alternatore sia a massa..ev. fai una prova con un cavo volante..
che il circuito di potenza dell'alternatore (filo grosso) arrivi effettivamente alla batteria, controlla anche tutti i collegamenti quel circuito
stacca il filo che parte dai carboni e va alla spia, metti il contatto la spia non si deve accendere, tocca il filo a massa, la spia si deve accendere.
se la massa é ok, il circuito di potenza é Ok, il filo che parte dai carboni e va alla spia é OK, (scusa se te lo chiedo...penso hai la batteria montata con la giusta polarità...) io "opterei" per diodi o regolatore non giusto. i diodi se hai il tester si possono provare..
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Chiuritusu
anche io facevo il giochetto della chiave...per spaventare le "donzelle"...bei tempi...con una Fiat 125 S la mia prima macchina..
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
uhhhh quanti epsisodi che potrei raccontare e tutti piacevoli...però sono scemenze che ora non faccio più...se vuole sparare, spara lei naturalmente(anche se sarà sintomo che qualcosa non và)Ken Loach ha scritto:Chiuritusu
anche io facevo il giochetto della chiave...per spaventare le "donzelle"...bei tempi...con una Fiat 125 S la mia prima macchina..
Si è vero Ken...bei tempi...cacchioo saranno passati un 12anni
Cmq...sei davvero in gamba...Complimenti!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ken mi spieghi perchè non si dovrebbe fare??Ken Loach ha scritto:ok allora fai questa prova (lo so già che molti non saranno d'accordo...io l'ho sempre fatto e se non si hanno gli strumenti é un'ottima prova che può dire molto), meglio essere in due, fai in modo che il morsetto del polo negativo della batteria si possa staccare a mano, accendi la 500 fai mantenere il motore a ca. 1500 giri, stacchi per un attimo (2 secondi) il morsetto del polo della batteria se l'auto non si spegne lo riattacchi subito, poi fammi sapere...
io con la 500 una volta ci ho fatto pure qualche centinaio di metri senza batteria e proprio l'altro giorno ho fatto la prova con la Panda(ho lo staccabatteria a portata di mano) e funziona lo stesso ma non sapevo si potessero fare danni, quali??
grazie
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
a mio avviso apparte la macchina che si spegne, se non carica l'alternatore; non succede niente .....Giampy ha scritto:Ken mi spieghi perchè non si dovrebbe fare??Ken Loach ha scritto:ok allora fai questa prova (lo so già che molti non saranno d'accordo...io l'ho sempre fatto e se non si hanno gli strumenti é un'ottima prova che può dire molto), meglio essere in due, fai in modo che il morsetto del polo negativo della batteria si possa staccare a mano, accendi la 500 fai mantenere il motore a ca. 1500 giri, stacchi per un attimo (2 secondi) il morsetto del polo della batteria se l'auto non si spegne lo riattacchi subito, poi fammi sapere...
io con la 500 una volta ci ho fatto pure qualche centinaio di metri senza batteria e proprio l'altro giorno ho fatto la prova con la Panda(ho lo staccabatteria a portata di mano) e funziona lo stesso ma non sapevo si potessero fare danni, quali??
grazie
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ok. La prossima volta che vado dalla 500 farò foto!!! E pe ora grazie!!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Benny500, la macchina non si spegne da sola e tiene il minimo regolarissimo, certo bisogna stare attenti a non farla spegnere altrimenti bisogna spingere
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Giampy,
non si spegne perche carica l'alternatore, se non caricasse come togli il morsetto dalla batteria la macchina si spegne...
non si spegne perche carica l'alternatore, se non caricasse come togli il morsetto dalla batteria la macchina si spegne...
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