Kano mi puoi essere di aiuto??Titta500 ha scritto:Kano, una domanda se monto i pistoni 128, posso montare l'albero 500 normale?
oppure devo montare il bis?
Parlando con un mio amico sono venuto a conoscenza che i vecchi alberi motori della 500 D erano realizzati in acciao, ne sai qualcosa?
Grazie mille.
Motore con pistoni e cilindri WW
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Ho riletto tutto, a parte qualche foto che non si vede, penso di aver dimenticato nulla per Titta, non so' che materiale sia l'albero del D io non mi fiderei....è stato progettato per pochi cavalli e 4000 giri o poco piu', se puoi monta quello del Bis, per di piu' i supporti sono un po' piu' grossi, gia' quello della 500 si deformava, a 8000 giri si "allungava" di 1mm. Un consiglio che ho gia' detto parecchie volte nei vari post, se si vuole intraprendere un progetto simile, o si ha disposizione dei macchinari tipo, tornio, fresa, saldatrice a filo, trapano a colonna di generose dimensioni, fiamma ossidrica, o plasma, ed altre cose che ora mi sfuggono, oppure si ha un amico (ma tanto!! e sicuramente appassionato di 500) che ha a disposizione tale macchinario, io l'ho fatto per il semplice motivo che lavoro in una ditta che mi da' la possibilita' di usarli, se si dovesse pagare un meccanico per un'operazione del genere i costi sarebbero allucinanti!!!A questo punto, da quello che ho letto, si aquistano cil. e pis. ad un prezzo veramente irrisorio (a quel prezzo si prendono quelli da 77) si allarga il monblocco e si monta il tutto, Io ho avuto la fortuna di trovare tutto (o quasi) da un demolitore pis. e cil. ciraca 100 euro, bielle 20euro, carb. 50euro,allargamento badile 50euro, ma se dovessi mettere in conto le ore.....PAURA. Sembra una stupidaggine ma ogni vite che si monta poi, ha bisogno di una modifica. Scusate se sono assente dal forum, ma da un po' di tempo a questa parte, anche se sono in cassaintegrazione di tempo ne' ho veramente poco.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Se non hai quello del Bis, monta quello del 126/Panda, quello della 500 è un po' deboluccioTitta500 ha scritto:Kano mi puoi essere di aiuto??Titta500 ha scritto:Kano, una domanda se monto i pistoni 128, posso montare l'albero 500 normale?
oppure devo montare il bis?
Parlando con un mio amico sono venuto a conoscenza che i vecchi alberi motori della 500 D erano realizzati in acciao, ne sai qualcosa?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Kano, quindi i pistoni 128 non mi toccano....
domani vado in rettifica a riprendere il monoblocco.
La piastra sotto i cilindri se la faccio in alluminio ci sono problemi? Io ho pensato che dissipa meglio il calore
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
La piastra inferiore si monta per rinforzare il monblocco, meglio se in acciaio. Cha albero monti?? con quello del Bis eviti di fresare i pistoni, cosa che devi fare se monti quello del 126.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
non volevo fresare i pistoni per paura di indebolirli.
Comunue o tutti e due gli alberi, vediamo all'atto pratico.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Posta qualche foto dei lavori...se vedo qualcosa che non va' ti avviso
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Ok, Kano, oggi ho ripreso il monoblocco con il basamento allargato da 90mm...
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Perfetto Kano, in linea di massima ho capito il lavoro che c'è da fare, naturalmente ho amici con le attrezzature da te elencate prima, non pago nulla!
Anche il motore dovrei averlo, devo capire se è 1300 o 1600, (spero che sia 1600 cosi evito di comprare cilindri e pistoni!) e poi come basamento parto dal monoblocco 126...
Un'altra domanda, che testata monti? Come alimentazione? Coppa dell'olio abarth da 4 litri?
Anche il motore dovrei averlo, devo capire se è 1300 o 1600, (spero che sia 1600 cosi evito di comprare cilindri e pistoni!) e poi come basamento parto dal monoblocco 126...
Un'altra domanda, che testata monti? Come alimentazione? Coppa dell'olio abarth da 4 litri?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Monto una testa Panda abbassata di 2,5mm, condotti lucidati, eliminato le guide valvole sporgenti, carb. 40 dell'orto, coppa ORIGINALE Abarth (ne vado molto fiero) da 4kg, cammes 45/85, volano alleggerito, radiatore dell'olio di una Mini cooper 1300. Se vuoi prendere dei cil. del WW 1600 a buon prezzo, vai sul sito http://www.magomaggiolino.it ne hanno di tutti i gusti
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Dove l'hai rimediata la coppa originale abarth? Veramente bella comunque
Come si fa a capire il tipo di albero a camme dalla numerazione? Come fare per sceglierla per bene? Coperchio punterie, pulegge e ventola monti le originali? Il collettore per ilc arburatore te lo sei fatto tu? Scusami per tutte queste domande ma vorrei imparare qualcosa
Come si fa a capire il tipo di albero a camme dalla numerazione? Come fare per sceglierla per bene? Coperchio punterie, pulegge e ventola monti le originali? Il collettore per ilc arburatore te lo sei fatto tu? Scusami per tutte queste domande ma vorrei imparare qualcosa
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
La coppa mi è stata regalata da una persona che abita in un paese vicino al mio, mi vedeva sempre in giro con il 5uino, un giorno mi ha fermato e mi ha detto se volevo dei pezzi, mi ha portato uno scatolone con dentro la coppa, un carb. FZD con collettore, ed il copri valvole in alluminio che monto sul motore. La cammes è un po' difficile da scegliere, dipende che motore fai, se vuoi che tiri ai bassi vai su di una 35/75, se vuoi che salga di piu' una 40/80, se ne parlato parecchio nel forum, si il collettore l'ho fatto io, sono uno a cui piace arrangiarsi, l'ultima cosa che mi sono fatto sono queste pulegge. Di solito quando acquisti una camme c'è il foglio che ti dice la fasature e l'aria per le valvole. Dimenticavo, monto una ventola in alluminio.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Kano, al basamento tolgo il bordino dei cilindri, in modo da avereuna superficie piana. Che ne dici?
Una curiosotà, le aste le hai accorciate?
Una curiosotà, le aste le hai accorciate?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Secondo me si, togli il bordino, ma devi calcolare di nuovo il tutto per evitare che i pistoni escano dai cil., le aste le ho accorciate, non è difficile, le ho scaldate un po' e ho sfilato le parti in acciaio, ma pure i foderi hanno bisogno di una modifica, io mi sono costruito pure quelli con molle interne. Non sono il massimo come estetica pero0 tengono.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Pure io monterò la testata panda 30, ora però devo decidere se tagliarla (quindi usare un fodero lungo) o usarla così com'è (2 foderi).
Però penso di modificare quelle esistenti....
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