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Re: freni a disco

Inviato: 05.06.2008, 18:30
da Thomas
si.....diciamo che io ho preferito nn toccare la pinza e far le staffe grosse...per sicurezza mia....ma da 4 mm e con le pinza limate nn c'e nessun problema lo stesso...

Re: freni a disco

Inviato: 08.06.2008, 18:19
da Gazzfab
4mm è un gran bel spessore!!!
tenete presente che quelle pinze vengono montate su auto con masse il doppio della 500!!
io inizialmente le stavo realizzando con piastra da un 1cm si capito bene 10mm.
ho dovuto far tornire a cono la parte delal sede del cuscinetto, perchè il mozzo batteva sulla piasta, risolto quello tanti altri problemi..................
Poi scelsi anche io da 4mm mi pare, nemmeno ricordo più.
Cmq parliamoci bene, è inutile metterle esagerate, visto il fusello della 500 e considerati i bulloni alla quale è fissata la piastra.
va a finire che abbiamo pezzi giganti su un fusello picolissimo, che credo sia ancora più grave personalmente.
Quindi è meglio non esagerare.
IO eprsonlamente avevo anche quelle del 127, il pistone è lo stesso, quindi stessa forza frenante, la cosa che cambiava era la parta del supporto, però erano belle avevano della parti in alluminio!!
Altra cosa, io per non impazzire, e fatelo tutto, alla ricerca dei tubi del fiorino, ho usato i flessibili originali e ci ho messo un raccordo come quelli per l'olio motore, per intenderci il dado con le due rondelle di rame una sotto e una sopra :mrgreen:
Per restare in tema in parecchi riesco a fare i tubi freni, basta andare dove revisionano i tubi alta pressione delle ruspe ad esempio, hanno tutta la raccorderia, compresi i bulloni di cui vi ho parlato.
ma cmq fate come vi ho detto io e il tubo lavorera in una posizione corretta.

Quindi ricapitolando tubi originali della 500 e bullone forato del giusto passo (costa 20centesimi) e due rondelle in rame :mrgreen:
lo sò la pinza non è concepita per quel genere di fissaggio, ma garantisco che non esiste nessuna perdita, è sicuro.
tanto tutti vi fanno faccie storte quando si chiedono quei flessibili, in molti vi rifilano roba di altri fiorini, e non montano, quindi fate cosi, risparmiate tmepo e denaro.quelli della 500 costano 10€ :mrgreen:
Ok??io vi ho dato la dritta :mrgreen:
Altra cosa non fissatevi solo sulle bendix esistono altre pinze che ci stanno bene, vedi clio, vedi lancia y, insomma prendete quelle che più vi garbano, in quanto ai raccordi, non c'è problema ne esistono di tutti i tipi....................
Altrimenti a mali estremi se non si dovesse trovare si prende la filiera come capitò di riparare il tubo freno di uno scooter di un amico, il freno posteriore aveva il tubo identico a quello della 500 posteriore,ma cambiava il passo sulla pinza, visto che lo scooter era una cinesata, il tubo costava circa 40€!!! :grin: Quidni armato di fliera ho ripassato il filetto a mio piacere

Re: freni a disco

Inviato: 16.06.2008, 23:28
da Andrea595
Gazzfab ha scritto:allora io non ho monato spessori dietro al disco per non allargare la carreggiata, ma utilizzando delle classcihe Bendix di punto prima serie ho fresato il piano di appoggio della pinza di circa 3mm per centrarla sul disco, invece di psessorare il disco che mi avrebbe fatto allargare la carreggiata :?
Io ti propongo quasta modifica se non vuoi allargare.
Altrimenit spessora il disco e farai prima...
una domanda...di che spessore è il disco che usate?il mio era un disco usato e dopo la tornitura è arrivato a misurare 0.7cm.... va bene?

Re: freni a disco

Inviato: 17.06.2008, 12:05
da Thomas
mmmm....nn so...ma se trovi una tabella per l'aquisto dei dischi nuovi c'e scritto il TH....spessore minimo...

Re: freni a disco

Inviato: 17.06.2008, 23:36
da Andrea595
ti ringrazio Thomas...dovro ricorrere all'autoricambi di fiducia e chiedere.... :wink: :wink:

Re: freni a disco

Inviato: 24.06.2008, 14:43
da Tony84
Ciao a tutti ragazzi anche se non partecipo attivamente al forum spesso vi leggo sempre e sino ad adesso mi siete stati molto d'aiuto nelle varie sezioni.Sono in procinto di realizzare i freni a disco per il mio cinque e ho intenzione di eseguire il lavoro che ha fatto Thomas, volevo chiedere qualche dritta per forare le piastre nei punti di attacco per la pinza bendix in modo esatto.Quale procedimento devo utilizzare per poi ritrovarmi le pinze posizionate correttamente?
In oltre il disco deve essere tornito sino ad ottenere i 216mm di superfice frenante giusto?
Spero possiate aiutarmi.. :s :s

Re: freni a disco

Inviato: 25.06.2008, 10:28
da Thomas
la tornitura dev'essere 216 di diametro esteno massimo....e proporzionale al tipo di cerchi che avete...se avete cerchi in lega ci state in teoria anche con il disco originale....

per forare la piastra punta da trapano..una bella martellata nel punto giousto con un bulino.-...e pazienza per segnare i fori nel punto esatto.-...



P.S.:...scusate pèer gli erori ma scrivo da una tastiera ceca....

Re: freni a disco

Inviato: 25.06.2008, 11:23
da Tony84
Ciao Thomas innanzi tutto grazie per avermi risp,per l'utilizzo del bulino lo sapevo già se no la punta del trapano va dove vuole anche se io utilizzerò un trapano a colonna.Forse mi sono spiegato male io intendevo come fare a posizionare la pinza in modo esatto per segnare i punti dove forare per ritrovarmi la pinza nella giusta posizione...??:D:D

Re: freni a disco

Inviato: 25.06.2008, 13:14
da Thomas
prove..io ho fatto delle prove con un tavoletta di compensato...

Re: freni a disco

Inviato: 25.06.2008, 14:42
da Tony84
Ok grazie mille ancora oggi pomeriggio passo dal demolitore se ho tempo e vedo se mi ha procuato i perni fusi e il mozzetto porta cuscinetti, dopo di che inizio le prove e vi faccio sapere... :wink: :wink:

Re: freni a disco

Inviato: 26.06.2008, 9:07
da Titta500
chi possiede le misure relative algi interassi dei fori della piastra?
:wink:

Re: freni a disco

Inviato: 26.06.2008, 15:50
da Thomas
stampando la foto in modo che il righello sia in scala reale.....avrai la piastra bella e fatta...magari fate una prova prima di farle tutte e due....

Re: freni a disco

Inviato: 27.06.2008, 0:55
da Andrea595
thomas, io ho provat a stampare ed elaborare la foto come avevi dett e nn so riuscit a farla combaciare con la realta xo mi è servita come spunto e per questo ti ringrazio.
Titta ti consiglio di stamparla il meglio possibile e poi, io ho usato una tavola di compensato da 4 mm x riprodurre la piastra di ferro, la ricalchi e la elabori nel migliore dei modi avendo sempre a portata di mano il fusello....cmq se ce l'hai, fai veri stampi sul un foglio di compensat...sai è molto piu maneggevole del ferro :mrgreen: :mrgreen:...poi a stampo terminat lo riporti sul ferro e lo ritagli...la prossima sett posto le foto delle piastre che ho fatto sabato scorso, sia per le pinze della fiesta sia le piastre per le pinze della punto....buon lavoro raga

Re: freni a disco

Inviato: 27.06.2008, 9:37
da Tony84
Ottimo Andrea cmq io ieri sono riuscito con un po di pazienza a far combaciare i cm del righello in foto con quelli del mio righello quindi credo di stare in scala 1:1, adesso mi procuro del compensato da 4mm e e i fuselli, ed inizio a fare delle prove.Secondo me l'ideale sarebbe riportare tutte le quote al cad con un progettino e metterle a disposizione di tutti in modo da stampare la sagoma e fare le piastre in poco tempo che ne dite?Io purtroppo non sono capace di disegnare al Cad :marameo: :marameo: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: freni a disco

Inviato: 14.07.2008, 0:17
da Giannini3454
Simone 30 ha scritto:la mia idea era quella di usare un disco motociclistico baffato e forato con pinze brembo serie oro a 4 pistoncini(vedi ducati).bisogna pensare che una moto pasa si 200 kg,ma per fermarla il grosso del lavoro lo fanno 2 dischi anteriori da 320 mm....quindi il legame con 500 kg del cinquino non regge.
idea alternativa era quella di montare due pinze per disco.....a molti sembrerà una cavolata ma secondo me,una volta studiati gli ingombri,potrebbe funzionare
altro problema:da quanto ne so io i dischi moto sono in acciaio e non in ghisa come le auto=si piegherebbero come burro al sole.
in ogni caso ho sviluppato un progettino per i freni a disco da montare su fuselli 500 e che non allargano la carreggiata.il mio problema è quello di trovare dischi e soprattutto pinze dagli ingombri contenuti....
si basa sull'utilizzo di una flangia che incorpora sia il disco che il mozzo con relativo attacco largo della 500.sono ben accetti dei consigli su quali componenti scegliere
una domanda ma questa pinza va montata cosi' con attacco tubo in basso?