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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 20.07.2016, 22:49
da Elucubratio
Lianca ha scritto:Con la passione che ci metti è il minimo che ti meriti
Grazie! :? :?

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 27.07.2016, 17:48
da Duecanne
Seguo seguo :mrgreen:

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 27.07.2016, 17:50
da Elucubratio
Duecanne ha scritto:Seguo seguo :mrgreen:
Non è più questo che devi seguire, ma questo: ;)
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=21136

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 17.04.2018, 16:40
da Kawaninja
Ghepcar ha scritto: 23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?

Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.

Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?

Saluti, Pierino.
stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 17.04.2018, 21:59
da Ghepcar
Il piattello ha diametri 44,5 ( c'è lo smusso ) e 26...circa.
Lo smusso della cammes che ho misurato arriva a D.34.
Tot al chilo i conti tornano.

Saluti, Pierino.

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 17.04.2018, 23:11
da Guido972
Kawaninja ha scritto: 17.04.2018, 16:40
Ghepcar ha scritto: 23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?

Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.

Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?

Saluti, Pierino.
stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.
Per evitare cadute di pressione, devi togliere le scabrosita' che stanno sulla superficie di contatto della valvola e la relativa superficie della cammes, dove i due corpi sono in contatto.
Inoltre i due piani devono essere complanari e perfettamente paralleli.
Per verificare ciò utilizza il colorante blu di prussia su uno dei piani e dopo il montaggio provvisorio, smontando dovrai notare l'altro corpo colorato per contatto.
In quanto al rinforzo della molla, normalmente, vecchie molle, le rinforzo con uno spessore di 2mm

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 17.04.2018, 23:23
da Kawaninja
Ghepcar ha scritto: 17.04.2018, 21:59 Il piattello ha diametri 44,5 ( c'è lo smusso ) e 26...circa.
Lo smusso della cammes che ho misurato arriva a D.34.
Tot al chilo i conti tornano.

Saluti, Pierino.
Grazie Pierino della precisazione, mi mancava la misura del piattello del albero davo per scontato fosse uguale a quello della pompa

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 17.04.2018, 23:25
da Kawaninja
Guido972 ha scritto: 17.04.2018, 23:11
Kawaninja ha scritto: 17.04.2018, 16:40
Ghepcar ha scritto: 23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?

Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.

Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?

Saluti, Pierino.
stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.
Per evitare cadute di pressione, devi togliere le scabrosita' che stanno sulla superficie di contatto della valvola e la relativa superficie della cammes, dove i due corpi sono in contatto.
Inoltre i due piani devono essere complanari e perfettamente paralleli.
Per verificare ciò utilizza il colorante blu di prussia su uno dei piani e dopo il montaggio provvisorio, smontando dovrai notare l'altro corpo colorato per contatto.
In quanto al rinforzo della molla, normalmente, vecchie molle, le rinforzo con uno spessore di 2mm
Grazie Guido.
I componenti sono entrambi nuovi e sono stati verificati dal meccanico che li ha assemblati.
Ho trovato uno rondella da 1,5mm della misura perfetta per l'alloggiamento della molla che è rimasta quella vecchia
Ora seguendo i calcoli di Ghepcar faccio due prove al banco per vedere di quanto cambia in teoria la pressione al variare dello spessore

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 18.04.2018, 7:50
da Kawaninja
IMG_20180418_074547.jpg
Ho trovato una rondella spessore 1,5mm che si adatta perfettamente all'incavo del piattello pompa olio
A breve recupero il monoblocco, il coperchio distribuzione e la albero camme che ho in magazzino e faccio le prove

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 18.04.2018, 10:42
da Kawaninja
Pierino non riesco a capire come hai ricavato i 6,65cmq della superficie di contatto. Oggi non sto molto bene e non riesco a ragionare

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 18.04.2018, 12:44
da Roket
Kawaninja ha scritto: 18.04.2018, 10:42 Pierino non riesco a capire come hai ricavato i 6,65cmq della superficie di contatto. Oggi non sto molto bene e non riesco a ragionare
Buon giorno.
Credo che il Pierino ha misurato la superficie di contatto tra le due corone a contatto.
Dalle sue misure credo ci sia un'area utile lato pompa di 158.5 e dal lato cammes di 90.8
La differenza tra le due superfici dovrebbe essere l'area di contatto sulla quale grava la forza della molla.
Ho approssimato i calcoli naturalmente.
Spero di aver capito e di esser stato utile.
Saluti Cele

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Inviato: 18.04.2018, 13:10
da Kawaninja
Grazie Rocket ora ho capito non avevo considerato che la superficie da considerare era quella
io calcolavo l'area di contatto fra piattello e albero camme

:D