Pagina 14 di 33
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 17:04
da Arky89
ehm una domanda... visto che ci siamo, circolare con delle modifiche porta a certe conseguenze ma c'è un rapporto alle modifiche?... esempio... c'è un nonnetto che gira con la sua bella 500 ma per risparmiare anni fa si è fatto montare un motore 126 sotto, questa è una modifica vera e propria perchè il motore non è il suo originale, passiamo all'altro caso che più interessa, io (che caso strano eh?) giro col mio bel motorello 126 turbo (quindi oltre ad essere un motore diverso è stato anche manomesso lo stesso) che si rischia? in pratica io e il nonnetto avremo le stesse sanzioni? e quali sarebbero?... scusate se ho scritto qualcosa già detta precedentemente ma non credo di aver trovato qualcosa in questi termini...
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 17:19
da Cinquinospecial
Io me la sono vista un pò brutta 2 volte perchè volevano sequestrarmi il libretto. Una volta per la marmitta, senza neanche controllare se era omologata o meno la PS voleva sequestrarmi la macchina e stava già chiamando il carroattrezzi tantè che sceso dalla macchina con molto garbo (...) facevo notare all'agente che la marmitta era omologata e gli ho fatto capire che mi dispiaceva buttare soldi per l'avvocato perchè avrei fatto ricorso. Un altra volta, ma a mio avviso avevano ragione e in verità mi hanno "graziato" i CC volevano sempre sequestrare la macchina per via delle modifiche esterne di carrozzeria, in particolare la bombatura che ho fatto sul cofano anteriore, e queste modifiche non erano riportate sul libretto (figuriamoci), fortuna volle che avevo le canne da pesca in macchina e uno dei CC era un accanito pescatore...il resto viene da se. Per quanto riguarda le gomme, ai posti di blocco non le hanno mai guardate, anche xkè non danno tanto all'occhio essendo 135, ma sono strasicuro che in caso di incidente, anche con ragione, è la prima cosa che vanno a guardare.
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 17:26
da Arky89
ormai se non si vuole stare col rischio che da un giorno all'altro ci tolgono la macchina, come fossimo mafiosi o avessimo bolidi da 500 cv portati a 1000, l'unica soluzione è andare in germania... spendere qualche migliaio di euro tornare in italia a fare lo sborone d'avanti a tutte le forze dell'ordine che poi effettivamente non potranno far niente... mi chiedo quando in italia ci sarà la possibilità di effettuare quello che in altri paesi già viene fatto...
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 17:41
da Cinquinospecial
Che io sappia, detto da amici polacchi, da loro puoi montare la misura di gomma che vuoi, fare tutti gli assetti che vuoi, filtri scarichi sportivi di tutte le razze....però, ma non so se vale per tutte le macchine o meno, si devono montare obbligatoriamente i "paraspruzzi" anteriore e posteriore, per ridurre al minimo la nube d'acqua e quindi migliorare la visibilità di chi ci segue....; altra cosa bella è che la il bollo loro non lo pagano, o meglio è spalmato nel prezzo della benzina.
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 17:52
da Giampaolo.Malacri
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 19:06
da Maurizio
↲
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 20:17
da Antonio.Carlino
Si e poi quando arrivi in italia con il libretto in tedesco? devi sempre passare per la mctc italiana che sottoporranno di nuovo il veicolo a visita e prova.... Altri soldi col rischio che non omologano nulla.....
Arky89 ha scritto:tornare in italia a fare lo sborone d'avanti a tutte le forze dell'ordine che poi effettivamente non potranno far niente...
Piccola postilla.....ti assicuro che se ti voglio rompere le palline conosco 1001 modi diversi per farlo.....
Re: Il Codice della strada
Inviato: 25.01.2011, 22:32
da Cniello
Antonio81cc ha scritto:Si e poi quando arrivi in italia con il libretto in tedesco? devi sempre passare per la mctc italiana che sottoporranno di nuovo il veicolo a visita e prova.... Altri soldi col rischio che non omologano nulla.....
Arky89 ha scritto:tornare in italia a fare lo sborone d'avanti a tutte le forze dell'ordine che poi effettivamente non potranno far niente...
Piccola postilla.....ti assicuro che se ti voglio rompere le palline conosco 1001 modi diversi per farlo.....
concordo in pieno!! anni fa' sono stato fermato e tenuto fermo x piu di 20 minuti e poi multato x colpa del triangolo rotto e a loro dire "non utilizzabile"
Re: Il Codice della strada
Inviato: 26.01.2011, 7:52
da Calimero
se becco una multa e la voglio contestare , il verbale lo devo firmare o non firmare
Re: Il Codice della strada
Inviato: 26.01.2011, 9:45
da Antonio.Carlino
Cambia poco o nulla agli accertatori, ma se non firmi non puoi inserire dichiarazioni e va a tuo sfavore, inoltre molti prefetti e giudici di pace non vedono questa cosa di buon occhio, sembra una sorta di menefreghismo.
Sempre meglio firmare e far inserire una dichiarazione "furba" se si è intenzionati a fare ricorso.
Re: Il Codice della strada
Inviato: 26.01.2011, 13:42
da Calimero
Re: Il Codice della strada
Inviato: 26.01.2011, 14:06
da Antonio.Carlino
....non firmare infastidisce anche gli accertatori oltretutto che potrebbero divertirsi a finire la penna...
Re: Il Codice della strada
Inviato: 26.01.2011, 14:22
da Calimero
Re: Il Codice della strada
Inviato: 28.01.2011, 18:57
da Luca Bartoletti 62
Ciao Antonio, vista la tua disponibilità ti volevo chiedere .......ho letto sul manualetto di quattroruote allegato a gennaio 2011 che con la sola patente B si posso guidare anche i ciclomotori fino a 50 cc e velocità 45 Km/h e motocicli, tricicli ecc fino a 125 cc. .....é così?
Re: Il Codice della strada
Inviato: 28.01.2011, 19:30
da Antonio.Carlino
Luca Bartoletti 62, si è così, ma a patto che i 125 cc abbiano massimo 11 kw (15 cavalli).
Tutti i 125 di nuova produzione rispettano questo tetto di potenza, e si possono condurre con la patente B.
I "vecchi" 125 no e lo superano abbondantemente.
ho una tabella molto semplice e riassuntiva da qualche parte, se la trovo la inserisco.
Attenzione:
- con la "A" o "B" conseguita prima del 25-4-1988 si guida tutto previo esame pratico.
- con la "A"o "B" conseguita prima del 1-1-1986 si guida tutto senza esami.