Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Duecanne
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Duecanne »

Bimbo ha scritto:Salve!!!....rieccomi qui....e con un altro problema: inizio a descrivere i sintomi: l'alternatore che ho montato era stato revisionato, ed era perfetto. tutt'untratto, ha bruciato il regolatore. L'ho sostituito, ma ho notato che la luce si spegne spia si spegna con i giri un pochino alti, intorno ai 1500. Sono stati cambiati anche i diodi e verificati gli avvolgimenti. Sostituiti anche i carboncini....ma nulla. Continua a bruciare i regolatori di tensione. Durano al massimo 200 km....... cosa posso controllare?!?!

Sezione dei cavi e spunto della batteria! Anche se sul cinquino è quasi normale che la spia si spenga oltre i 1000giri
A meno che non si sistemino bene tutte le masse, di solito le concentro in un unico punto quelle anteriori e un altro punto le posteriori. Se l'alternatore è un marelli non ci sono grossi problemi ma se è polacco il difetto non lo levi.
Bimbo
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

L'alternatore è Marelli. Le masse le ho revisionate ma lui continua a bruciare regolatori. I cavi sono gli originali!! E prima la spia si spegneva anche al minimo( intorno agli 800 giri) mentre con i regolatori nuovi per farla spegnere bisogna dare del gas....e non poco...
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
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D@dde
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da D@dde »

Idem anche a me!!!!
Inizio a sospettare che sia colpa della batteria che è andata!!!!
Ma te i regolatori quanto li paghi?
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

io i regolatori li pago intorno ai 12 eurozzi.... mami piacerebbe non essere cosretto a sostituirli così speso!!!
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Chiuritusu
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Ho è a massa o carica troppo 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Bimbo
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

la massa l'ho rifatta ed è apposto.... cosa intendi per " carca troppo"?!?..... e come si risolve?!
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Duecanne
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Duecanne »

Bimbo ha scritto:la massa l'ho rifatta ed è apposto.... cosa intendi per " carca troppo"?!?..... e come si risolve?!

Quando il campo diodi è guasto potrebbe dare 14V costanti invece di 12.5V che è il picco massimo!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

...ciao. Ho sostituito anche il blocco diodi..... il prossimo passo sarà cambiare alternatore perchè non ne posso più..... All'uscita dell'alternatore misuro 13\13.4.....prima che si bruci un altro regolatore.... :sad:
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:
Bimbo ha scritto:la massa l'ho rifatta ed è apposto.... cosa intendi per " carca troppo"?!?..... e come si risolve?!

Quando il campo diodi è guasto potrebbe dare 14V costanti invece di 12.5V che è il picco massimo!
Esatto..a me è capitato che caricava torppo, a quel giro il problema era del regolatore, sballatosi..beh...dalla troppa carica mi buttava fuori l'acido, anche se ce n'era poco...cambiato il regolatore, ritornò tutto apposto!!! :?
Non è che il tuo sia sballato??!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

...regolatori ne avrò cambiato almeno 6. Il mio problema è quello: brucia i regolatori!!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Quando ho detto è a "MASSA" potrebbe essere a massa il corpo dell'alternatore,ad esempio qualche filo scoperto o qualche contatto scoperto come il porta spazzole o altro...Anche i prigionieri che chiudono l'alternatore hanno un isolante,potrebbe essersi tolto uno di quelli è sfilacciato e fa massa su qualche filo che porta corrente!!!
Rismontalo e controllalo un pò :sad:
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

ciao Bimbo
per risolvere il tuo problema, devi partire da un punto "fermo", l'alternatore non può bruciare il regolatore, semmai il contrario, se no parti con il "piede" sbagliato.
Se il regolatore é quello "corretto" l'alternatore non potrà mai bruciare il regolatore...impossibile...
domande
hai sostituito anche i diodi di eccitazione
come fai ad accertarti che i regolatori che hai sost. sono bruciati.
sei sicuro che i regolatori sono compatibili con il regoalatore
puoi postare una foto dell'alternatore e del regolatore ?
:s
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

Ciao Ken e grazie per l'interesse. Cerco di risponderti con ordine:
Se i diodi di eccitazione sono quelli montati nell'aletta di raffreddamento in alluminio in (esattamente 2: una che poi si collega al positivo in uscita e l'altra a massa) si, sono stati sostituiti.

I regolatori si bruciano in questo modo: alcuni presentano chiari segni di "esplosione" nella resina,e altri no. In ogni caso la spia o si spegne anche a motore spento o rimane accesa anche a motore acceso a giri alti, e poi il tester non mente: la batteria non viene ricaricata.

Il modello di regolatore PENSO sia quello giusto: alternatore MARELLI con regolatore incorporato per fia 126 FSM (controllato anche nel manuale ricambi)

ora foto dell'alternatore e dei regolatori non ne posso fare perchè la 500 è a 300 km..... appena potrò dedicarle un pochino di tempo le farò!

Se dovesse esserti d'aiuto potrei fare una foto al ponte di diodi che avevo sostituito.

E visto che ci sono approfitto della disponibilità per una domanda: se si fa inversione di polarità sulla batteria (in fase di installazione si invertono i morsetti) cosa succede?!?!....ogni volta che installo la batteria mi viene l'ansia!!!!!
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Ken Loach »

se inverti la polarità della batteria, "bruci" tutti i semiconduttori montati sull'automobile, nel tuo caso tutti i diodi dell'alternatore sicuramente vanno KO, e probabilmente anche il regolatore di tensione (che normalmente ha dei semiconduttori all'interno), e se monti una radio di quelle recenti che normalmente hanno all'interno dei semiconduttori puoi fulminare anche quella, se non é dotata di una protezione.
tutto il resto della vettura non corre nessun pericolo.
il fatto che bruci i regolatori, e da come mi dici che sono bruciati, c'é sicuramente un problema "esterno" all'alternatore "in se stesso".
in pratica qualsiasi difetto può avere un alternatore non può "bruciare" il suo regolatore, naturalmente se montato correttamente.
spiegami hai acquistato l'alternatore....aveva già montato il regolatore...funzionava...prima sulla 500 c'era la dinamo... come hai fatto i collegamenti ...ecc..?
Da quello che racconti, direi che qualcosa non é corretto o qualche collegamento non é giusto.
:s
Bimbo
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Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Bimbo »

L'alternatore era di una fiat 126,l'ho montato sulla 500 e per un anno ha funzionato alla perfezione. Per questo dubito che sia montato male..... comunque se pensi che sia il caso ti spiego com'è montato: al filo con il capocorda ad occhiello ho collegato il positivo in arrivo dalla batteria tramite il motorino d'avviamento e il rosso che porta il positivo alla scatola fusibili. Il filo della spia sul cruscotto terminato con il fastom è collegato al verde fine sul corpo alternatore. Il regolatore è "on board", e non ha modo di essere collegato in alcuna altra maniera se non una, e immagino sia corretto..... ma ripeto....il tutto ha funzionato alla grande ALMENO per un anno.... :sad:
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