Pagina 14 di 27

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 24.09.2011, 13:04
da Fireball
Una cosa è certa: in nessun campo "è vero tutto ed il contrario di tutto" anche se molti con le chiacchiere cercano e. talvolta, riescono a farlo sembrare!
Le buone idee possono sempre portare ad un approfondimento delle conoscenze ed al superamento dei limiti raggiunti.
In ogni caso, tornando a velocità ottenibili con 4 gomme che poggino sulla terra, Marrazzo voi non avete inventato niente perché come tante volte è stato scritto, anche documentandolo con foto sul vari forum, il bicilindrico raffreddato ad acqua (sia nella testata che nei cilindri) è stato "inventato" nel 1976: voi (ed altri) lo avete "rispolverato e reinterpretato" usando tutti i mezzi che il progresso della tecnica motoristica e tecnologico hanno messo a disposizione con il passare di tanti anni (una trentina)
Ceramente è una gran cosa e non un gioco da ragazzi quello che avete fatto voi (ed altri) però non è come avere codificato le leggi delle relatività!
Inoltre non inventerete niente neanche realizzando una testa da un pieno di lega di alluminio, come sta cercando di far sembrare attualmente e nell'eventualità che riuscirete a vincere con detta testata sarebbe un trionfo per tutti qualora se ne uscisse dicendo che si può vincere anche usando i mezzi usuali ai quali ricorrono in genere i preparatori, come il suo faro Ciarcelluti, che, a quanto mi consta, vince da anni ma di certo non credo abbia mai pensato di essere l'Einstein del bicilindrico anche qualora lei pensasse di esserne l'Ereditato.
Ma possibile che non ci si possa divertire nella semplicità, fare quattro chiacchiere tra amici mettendo tutti a loro agio e con argomenti alla portata di tutti, avere si il diritto alla ca@@ata ma non eccedere sempre per vantare ad ogni occasione i propri indubbi meriti? :s

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 24.09.2011, 17:29
da Marrazzo
Sig.Fireball non avrebbe dovuto esprimersi in questo modo nei miei confronti perchè le parole sono un veicolo pericoloso che se interpretate in un certo modo possono essere molto lesive e diffamanti.Non mi sono mai sentito l'Eistein della meccanica o l'inventore di chissà che cosa anzi le dico che lei parla a vanvera perchè la presunzione non mi è mai appartenuta,si vede che non mi conosce bene altrimenti prima di fare delle affermazioni sul mio conto,ci penserebbe un attimo prima di dirle.Le voglio solo ricordare che stranamente pur essendo stato inventato molti anni fa,chissà perchè tutti si sono ricordati del motore a liquido proprio quando ci siamo presentati col nostro,probabilmente come si dice dalle mie parti,"veder cagar fa venir la voglia".Cosa fà,già tenta di sminuire un lavoro che non ha ancora visto e che non ha ancora debuttato in minicar?Se se la sente venga a Binetto il 30 Ottobre(ci sarà anche la gara della minicar)e le spiegherò da vicino che in fondo deve ringraziare noi tutti altrimenti non potrebbe avere altro modo per dire le sue baggianate o preferisce che le chiami in altro modo?Ma come si premette di dire che ci vantiamo delle cose che facciamo?Perchè non riesce a leggere senza dover dire sempre la sua e per giunta facendolo con un velo di sottile...saccenteria?Credo che la nostra dote migliore sia quella di dire e di fare e in un mondo come quello del bicilindrico,il più delle volte, trionfa il dire e non il fare o quasi sempre il dire non corrisponde poi al fare.Ha ragione,non abbiamo inventato niente con il motore a liquido e niente inventeremo con una testata dal pieno ma per fortuna,almeno con quello a liquido,abbiamo saputo vincere,cosa che altri da quando esiste la minicar,non hanno saputo fare,sebbene, come puntualmente ci ricorda,il motore a liquido sia stato inventato nel lontano...1976.Ma dato che mi ha incuriosito e dato che lei per noi comuni mortali,sembra essere una fonte inesauribile di sapere,mi piacerebbe che mi dicesse quali siano le teste "vittoriose" ricavate dal pieno e quali siano quelle che attualmente possono vantare di aver vinto?Questa volta credo proprio che non disponga della solita risposta per tutte le occasioni e che debba fare una seria cernita nella sua mente,di quelle convinzioni che assomigliano molto a dei castelli di sabbia. :-( :-( :-( Mi dia retta,la dialettica è un'arte meravigliosa,solo che mentre la sua si limita alle parole,la nostra va oltre e le mette anche in...pratica. :s

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 24.09.2011, 20:08
da Fireball
Sig. Marrazzo, la mia non è saccenteria o altro di velato... che lei vede nei miei post che tendono seriamente sempre a fare un quadro preciso della realta. Quindi anche e soprattutto dei meriti suoi... e degli altri..... tant'è che, se anche rileggesse tutte le mie ormai innumerevoli "baggianate", non troverebbe una riga in cui abbia sminuito il lavoro o i risultati sportivi neanche dell'ultimo arrivato per il quale avrei comunque una nota positiva. Ho semmai sminuito l'enfasi, quando del tutto eccessiva e fuori luogo, con cui si sono autodecorati certi risultati o previsti gli stessi! Vede Sig. Marrazzo io ho solo l'ardire per dirle charamente quello che molti vorrebbero dirle e non lo fanno per quieto vivere...ma ritengo di potermelo permettere proprio perché mi ritengo in grado di apprezzare il vostro lavoro e perché non avrei niente da rilevare se ogni tanto se ne uscisse con qualche sparata, anche autoironica, e non costantemente come un maglio non perdendo la minima occasione per vantare i propri indubbi meriti... io sono talmente obiettivo che riesco ad esprimere giuzdizi positivi anche verso coloro con cui sono in dissidio. Quanto al resto, mi creda non troverei niente di rilevante se lei vincesse con una testa ricavata dal pieno, rispetto all'eventualità di poter vincere con una testa ricavata dalla originale perché non è che realizzare una testa dal pieno implichi maggiori difficoltà anzì da' "un grado" di libertà in più, per cui, nel caso, avreste trovato il modo ed avreste il merito... di averla conformata per ottenere un rendimento superiore perché se lei si presentasse con una testa dal pieno esattamente identica a quella ottenibile da quella originale converrà con me che sarebbe stato solo lavoro sprecato soprattutto poi se alla resa dei conti non risucisse a vincere. Non so se questa è misera dialettica o considerazioni portate con semplice raziocinio. Buona serata! :s

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 25.09.2011, 12:23
da Marrazzo
Non credevo che il sig.Fireball fosse il tipo da glissare le domande ma a quanto pare mi devo ricredere,infatti alla domanda di farmi sapere quali siano state le teste dal pieno portate alla vittoria e quali siano quelle che attualmente vincono,ha preferito parlare d'altro.Ora provo nuovamente a chiederglielo affinchè mi dia una risposta esaustiva,perchè ha avuto l'ardire di affermare che una eventuale vittoria della mia "testa"o quella di qualcun'altro,non sarebbe una novità perchè tanto "la testa dal pieno" è stata già realizzata in passato, per cui una sua eventuale vittoria passerebbe...inosservata.Caro sig.Fireball il problema non è tanto che io a volte a suo dire me ne esca con qualche...sparata,il problema vero invece sta nel fatto che lei pensa di poter dire tutto di tutti.Già in passato su di un altro forum le dissi che lei non essendo parte attiva(per quanto mi risulta non è ne un preparatore,ne un pilota,ne un manager o un finanziatore)del circus delle bicilindriche ma semplicemente un grandissimo appassionato,anche molto competent, non le da diritto a dire la sua su tutto.E' chiaro che lo può anche fare,ci mancherebbe ma a patto che si ricordi che la verità non passa attraverso le sue parole ne tantomeno le mie ma che il sapere(chiaramente limitato alla competizione in sè) è detenuto da chi mette in pratica un progetto vincente.E' inutile fare una montagna di chiacchiere quando poi queste chiacchiere alla resa dei conti...stanno a zero,perchè per quanto mi riguarda e l'ho precisato più volte,io non sono un preparatore ma per campare di mestiere faccio altro,per cui la meccanica è una passione che me la trascino da quando ero piccolo e con il passare degli anni l'ho accresciuta sempre di più.Ho sempre sostenuto a gran voce e davanti a chiunque mi fossi trovato,che il giorno in cui avessi voluto tuffarmi seriamente nel mondo delle competizioni,avrei dovuto seguire appieno il mio istinto e cioè quello di costruire,nel limite del possibile,tutto quello che mi permettesse di poter competere con gli altri,senza dover ricorrere necessariamente ad altri.Mi spiego meglio:da quando ho deciso di partecipare ai campionati minicar,mi sono detto che non avrei mai comprato una "testata" o qualcos'altro,che invece lo avrei potuto fare con le mie mani o che quanto meno avrei provato a farlo quindi per questo motivo,ora che la minicar ha imposto il ritorno al bicilindrico...tradizionale,mi sono sentito stimolato dal tentare questa nuova esperienza,dettata anche dal fatto e non per questo mi nascondo dietro ad un dito,che "buttato" fuori il mio motore a liquido,possa ora, sperando di riuscirci,vincere anche con un motore raffreddato ad aria,primo,per una personalissima soddisfazione,secondo,per tappare le bocche di coloro i quali per anni mi hanno attaccato e rotto le scatole dicendo che vincevo solo perchè avessi il motore a liquido(forse di questo motore ne avevo l'esclusiva?),nella speranza poi di vedere le loro saracinesche abbassarsi,e non per un fallimento commerciale,me ne guarderei bene dal volere il male degli altri,ma solo e questo deve essere chiaro a tutti,che prima di accusare o ancora peggio,sminuire il lavoro degli altri,guardare al proprio orticello e accorgersi che se non si semina o peggio ancora,si semina male,non si può poi avere la presunzione...di raccogliere.Allego anche uno spaccato "top secret" del nostro motore...asse in testa,nella speranza che non avendo inventato niente di nuovo,nessuno,scioccamente,pensando invece che lo sia,per la seconda volta,ce lo copi. Rido Rido Rido P.S. Chiudo lasciandovi un pensiero di Faulkner,drammaturgo statunitense: A volte mi pare che nessuno di noi sia del tutto matto e nessuno del tutto savio, fìnché tutti gli altri, a furia di chiacchierare, non ci facciano diventare l'uno o l'altro.

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 25.09.2011, 19:50
da Fireball
Le do pienamente ragione che "il sapere (chiaramente limitato alla competizione in sè) è detenuto da chi mette in pratica un progetto vincente". ma rivendico per me e gli altri di poterlo commentare, riconoscere, apprezzare, questo "sapere" che io Sig. Marrazzo non ho mai denigrato ma, anzi l'ho esaltato e sono stato anche tra i pochi, pochissimi, che hanno criticato l'abolizione del raffreddamento ad acqua. Io denigro, senza offendere, la prosopopea con la quale lei, a mio modesto avviso, svilisce la grande qualità del suo lavoro e continuo impeterrito perché in fondo sono convinto che lei non preferirebbe trovarsi di fronte uno dei tanti che le si inchina reverenzialmente, la omaggia, si complimenta o altre amenità del genere, piuttosto che uno in grado di interloquire a viso aperto condividendo o no a seconda delle questioni.
Veniamo al resto. Lei, lo ha anche esplicitato meglio in quest'ultimo post, ha il gusto di andare a misurarsi dove gli altri ancora non abbiano primeggiato. Benissimo! Allora, vendiamo un po'... siccome di teste ricavate dal pieno fino a oggi se ne sono viste in gara pochissime e nessuna di queste è stata ancora vincente (in verità non lo so con certezza...ma mi sembra che lei lo confermi...) lei ha messo uno striscione dove una minicar vinca con una testa ricovata dal pieno. Mi permetta... non è un traguardo dello stesso livello del vincere con un bicilindrico con raffreddamento ad acqua di ultima generazione!!! Sinceramente non gli annetto tutta l'importanza che vede lei....anzi, ritengo che si potrebbe avere più challenge a lottare con una testa tradizionale (eventualmente anche con asse a camme in testa) contro quelle ricavate dal pieno che , presumibilmente, dovrebbero dare un grado di libertà e preparazione maggiore! Semplicemente, per me vincere con una testa ricavata dal pieno non è come scalare una parete inviolata di una cima! Non glisso proprio niente e men che meno credo di essere il depositario della verità: semplicemente, tornando all'inizio, ragioniamo diversamente.... :sad:

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 25.09.2011, 23:54
da Marrazzo
Sig.Fireball mi faccia capire,ricaverebbe più soddisfazione se vincesse con una testa tradizionale "comprata" e non se vincesse con una testa ricavata dal pieno?Molto strano perchè io penso proprio il contrario,infatti se un giorno riuscirò a battere Ciarcelluti con una testa non comprata da lui(del resto un pò tutti fanno così)ma fatta con le mie mani allora le assicuro che la mia soddisfazione sarà incontenibile anche perchè alla voce "motore", uno stralcio del regolamento tecnico è chiarissimo e recita cosi:La testata è libera nella lavorazione e deve essere bicilindrica di derivazione automobilistica del Gruppo Fiat,Abarth o Giannini o riprodotta con qualsiasi materiale rispettando la stessa architettura e caratteristiche d'origine.E poi mi scusi,chiunque può girare l'angolo di casa sua e andare dal salumiere a comprarne una,non le sembra?Io invece preferisco andare per la mia strada e le assicuro che il mio intuito non mi ha mai ingannato. :s P.S. Se avessi scelto una testata "già fatta",di certo non avrei aspettato 2 anni prima di ritornare in minicar anzi mi sarebbe bastato un mese.

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 7:34
da Fireball
Si può non comprare ma realizzare in proprio anche una testata ricavata elaborando quella originale. C'è chi (in base al regolamento) la realizza in proprio lavorando quella originale, chi fusa e chi dal pieno. Presumibilmente, chi scelga di fonderla o ricavarla dal pieno penserà di ottenere dei vantaggi per cui credo semplicemente che la condizione più restrittiva sia quella di ottenerla lavorando l'originale come fanno Ciarcellutti e Lavazza che le vendono pure oltre ad usarle per i "propri" motori uifficiali ma che gli altri non sono obbligati a comprare. Troverei assurdo se si spendessoro soldi e risorse per ottenere le stesse prestazioni ricavabili elaborando quella originale. :idea!:
P.S. Non ci si dovrebbe neanche preoccupare molto di essere copiati... come per es. credo che non si preoccupi Ciarcelluti che da anni vende le sue testate e da anni sta al top della categoria. :sad:

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 13:53
da Vincenzo
signor marrazzo,ma la foto nn mostra neanche un po del lavoro fatto.....ihihihih....
posso farvi una domanda?
con che macchinari avete realizzato la testata?
cioè che tipo di fresatrice avete?grazie

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 15:51
da Marrazzo
Mi dispiace constatare che anche lei appartenga alla moltitudine di persone che non riescono ad andare oltre il loro naso ed immaginare che in un posto non precisato di questo mondo,ci possa essere "un tal dei tali" capace di non uniformarsi alla massa ma in grado di "partorire" nuove idee e svilupparle attraverso dinamiche che per altri risultano fuori dalla norma e fuori di "testa".Se lei avesse la possibilità di seguire da vicino il mio operato,si meraviglierebbe di come possa realizzare certe cose,osservando il luogo e gli attrezzi con i quali le realizzo.Per come la penso e per come agisco molti mi ritengono presuntuoso e a fronte di questa considerazione,fino a poco tempo fa,sul tetto della mia 500,avevo provveduto ad incollare questa frase: Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare!!!Lei crede che per le fatiche,per una scelta ben precisa che tende a superare e non di poco "le prestazioni standard abituali",rinunciassi a un percorso che ha già superato alcuni test fondamentali programmati sia su banco che su pista?A breve farò altri test che spero mi consentiranno di realizzare in pieno quel progetto che mi auguro risulterà vincente nel 2012. :s

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 21:40
da Urka
uffffffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non mi dite che le corse sono solo 14 pagine a chi ce l'ha più grosso????? e dai!!!!!!!!!!!!!!!! bastaaa!!!!!!.....continuate continuate tanto....uno è il migliore dei preparatori e l'altro è il migliore riguardo la competenza regolamentare e la memoria storica...........io faccio 6 gare in un anno e non sono minimamente competitivo per la vittoria, ma una cosa la sò per certo....che non vedo l'ora di mettere sul 500forum tutto il materiale che ho a disposizione....per poter rendere partecipe quanti più utenti possibile della fortuna che il buon iddio mi ha dato.......chiudo dicendo....basta con le chiacchere....sul 500forum ci sono appassionati che si gasano anche solo guardando un cerchio malconcio da sistemare, lucidare o cromare.....non penso che far vedere qualche foto dia la possibilità ad altri di copiare....quindi chiedo cortesemente di interrompere questa lunga diatriba e si passasse alla qualità delle cose!!!

ps: Marrazzo, vedi che mi arrivano messaggi di team e piloti che ti aspettano per vedere se le tue sono solo chiacchere......da quanto ho capito hai le capacità per farlo e ti assicuro che da utente del 500forum tifo per te.....ma accetta un consiglio forse è meglio evitare di dire che per molti sei antipatico...forse è meglio usare un profilo un pò più basso ed essere vincente che avere un l'attenzione di tutti ed avere l'incertezza del risultato....mi converrai che un risultato si porta a casa solo sopo la bandiera a scacchi....con stima :s

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 21:57
da Gio Andreale
Urka ha scritto:uffffffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non mi dite che le corse sono solo 14 pagine a chi ce l'ha più grosso????? e dai!!!!!!!!!!!!!!!! bastaaa!!!!!!.....continuate continuate tanto....uno è il migliore dei preparatori e l'altro è il migliore riguardo la competenza regolamentare e la memoria storica...........io faccio 6 gare in un anno e non sono minimamente competitivo per la vittoria, ma una cosa la sò per certo....che non vedo l'ora di mettere sul 500forum tutto il materiale che ho a disposizione....per poter rendere partecipe quanti più utenti possibile della fortuna che il buon iddio mi ha dato.......chiudo dicendo....basta con le chiacchere....sul 500forum ci sono appassionati che si gasano anche solo guardando un cerchio malconcio da sistemare, lucidare o cromare.....non penso che far vedere qualche foto dia la possibilità ad altri di copiare....quindi chiedo cortesemente di interrompere questa lunga diatriba e si passasse alla qualità delle cose!!!

ps: Marrazzo, vedi che mi arrivano messaggi di team e piloti che ti aspettano per vedere se le tue sono solo chiacchere......da quanto ho capito hai le capacità per farlo e ti assicuro che da utente del 500forum tifo per te.....ma accetta un consiglio forse è meglio evitare di dire che per molti sei antipatico...forse è meglio usare un profilo un pò più basso ed essere vincente che avere un l'attenzione di tutti ed avere l'incertezza del risultato....mi converrai che un risultato si porta a casa solo sopo la bandiera a scacchi....con stima :s
Andrea sei stato perfetto!!!

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 21:59
da SalvoC
Sono daccordo con te Urka! :?

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 22:00
da Livio59
Urka, :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 22:02
da Pi69
Quoto :aa:

Re: Prima uscita dei Marrazzo con motore versione minicar 20

Inviato: 26.09.2011, 22:11
da Felipe500
e vai Urka, quoto e straquoto :? :? :?