Margot
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Margot
sei riuscito a risolvere un'altro problemino, complimenti
sono contento per te che il risultato è quello voluto
sono contento per te che il risultato è quello voluto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Si, Amigo.. uno in meno.. ora manca la ruota posteriore SX che struscia di qualche mm..
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Chiuritusu, stai seguendo il mio stesso percorso!
Anch'io al montaggio delle piastre alza braccetti dovetti limare i braccetti perchè chi restaurò la carrozzeria mise dei fazzoletti di rinforzo che li facevano strisciare.
Resto un po' perplesso per le geometrie che stai dando al tuo avantreno
Anch'io al montaggio delle piastre alza braccetti dovetti limare i braccetti perchè chi restaurò la carrozzeria mise dei fazzoletti di rinforzo che li facevano strisciare.
Resto un po' perplesso per le geometrie che stai dando al tuo avantreno
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo, Perplesso di cosa????? Per un buon assetto dovresti avere un camber leggermente negativo /-\,per una superficie d'appoggio maggiore in curva, ed una convergenza leggermente chiusa, che facilità l'inserimento in curva!!! Tutt'al più, tutto a zero!!!!
La strada che sto seguendo è questa... non vedo le tue perplesità al caso
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
...tu non chiedi mai.
- Due Condotti
- Sostenitore
- Nome: william
ciao chiuri, sì in effetti aumentare il camber migliora la tenuta in curva, però non darne troppo, perchè rovineresti il battistrada all'interno ed in più avresti poca tenuta sul dritto, per quanto riguarda la convergenza io sò per certo che è all'incontrario e cioè aprire le ruote davanti migliora tanto l'inserimento in curva, però non troppo perchè si rovinerebbe sempre il battistrada ed in più ti frega un pò di velocità massima, queste cose le sò e non le invento perchè quando facevamo le gare con i modellini a scoppio 1/8 sull'assetto c'èra veramente da scervellarsiChiuritusu ha scritto:Pipo, Perplesso di cosa????? Per un buon assetto dovresti avere un camber leggermente negativo /-\,per una superficie d'appoggio maggiore in curva, ed una convergenza leggermente chiusa, che facilità l'inserimento in curva!!! Tutt'al più, tutto a zero!!!!
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
G. Pollard
- Due Condotti
- Sostenitore
un pò di foto giusto per capirci, naturalmente non sono in grado di dare i gradi di camber e convergenza per un cinquino, anche se di solito non si và mai oltre i 2 - 3 gradi di camber per le auto, magari qualche amico con i cinquini da corsa potrebbe illuminarci
- Allegati
-
- camb.jpg (8.81 KiB) Visto 1863 volte
-
- camb2.jpg (4.77 KiB) Visto 1863 volte
-
- differenza tra camber e caster
- camb3.jpg (9.03 KiB) Visto 1863 volte
-
- conv.jpg (5.48 KiB) Visto 1863 volte
G. Pollard
G. Pollard
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo, Ma io, sapevo già
Due Condotti, sul camber, siamo daccordo, ma non pensare che dia 5mm, al max saranno 1/2mm che la parte alta della ruota stia più distante dalla stecca, rispetto a quella bassa... quindi.. quel che serve.. In merito alla convergenza, inizialmente anche io adottavo una convergenza aperta avanti, ma poi mi è stato detto che per l'inserimento in curva, aiuta più quella chiusa in avanti...ma si parla di 1/2mm al max o tentende allo 0... stessa cosa, per la convergenza delle ruote posteriori... leggermente chiuse in avanti...
Questo è quello che sò!!!Cmq, non mancheranno le prove e vi farò sapere......
Il bello è, soprattutto provare sulle proprie spalle....
Due Condotti, sul camber, siamo daccordo, ma non pensare che dia 5mm, al max saranno 1/2mm che la parte alta della ruota stia più distante dalla stecca, rispetto a quella bassa... quindi.. quel che serve.. In merito alla convergenza, inizialmente anche io adottavo una convergenza aperta avanti, ma poi mi è stato detto che per l'inserimento in curva, aiuta più quella chiusa in avanti...ma si parla di 1/2mm al max o tentende allo 0... stessa cosa, per la convergenza delle ruote posteriori... leggermente chiuse in avanti...
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Inserisco l'unica foto che ho fatto domenica scorsa al 3° minislaloom, disputatosi in Sila, Fago del Soldato, bel tracciato, bel posto...
a stento si vede uno scarico tipo Lavazza, per il resto, non mi andava, andare a spiare dalla gruviera..
In foto, non rende l'idea, ma a mio avviso era la più bella della giornata...E devo dire che a cofano chiuso, mi piace e non poco sembra un topolino!!!!!
Purtroppo la vettura in questione, aveva il cofano chiuso, forse per nascondere quello che aveva sotto a stento si vede uno scarico tipo Lavazza, per il resto, non mi andava, andare a spiare dalla gruviera..
In foto, non rende l'idea, ma a mio avviso era la più bella della giornata...E devo dire che a cofano chiuso, mi piace e non poco sembra un topolino!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Due Condotti
- Sostenitore
si sulle ruote posteriori sono perfettamente daccordo, la convergenza chiusa va benissimo, ma per quelle anteriori rimango dell'avviso che bisognerebbe tenerle un pò aperte, io sul mio 26 le ho tutte dritte e fatte con lo "spachiciaddru" come insegnatomi da un mio zio con i capelli bianchi, tanto io vado al max a 45 km/hChiuritusu ha scritto:Pipo, Ma io, sapevo già
G. Pollard
G. Pollard
-
- Sostenitore
...Willy anch'io il mio assetto l'ho rifinito con lo "spachiciaddru" , come l'hai chiamato tu!....dopo che avevo verificato che il mio occhio è alquanto preciso Ripeto che le linee guida le ho avute da chi fà gli assetti da queste parti e se riesco a superare i 150kmh vuol dire che è dritta ....ma qui c'è che chi non ha bisogno di aiuto
orami da quando ha messo in moto la paperella non guarda in faccia più a nessuno, a noi comuni mortali non ci ascolta più
orami da quando ha messo in moto la paperella non guarda in faccia più a nessuno, a noi comuni mortali non ci ascolta più
- Due Condotti
- Sostenitore
chiuri ormai ti sei dimenticato di me e pipo
G. Pollard
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Nome: .
l'unico consiglio che posso darti è di tapparti le orecchie nel senso prova, riprova e segui la teoria certo verran fuori tante cappellate... anche io ne ho fatta una grossa al riguardo... ma facendo quell'errore ho trovato il bandolo della matassaChiuritusu ha scritto: Il bello è, soprattutto provare sulle proprie spalle....
Occhio ai grandi "preparatori" ... questo nemmeno era fesso eppure guarda cosa ha combinato ha messo un treno di gomme e cerchi della 500 avanti una f1.... (correva l'anno 1976)
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo, Due Condotti,
Mo, vi mignu(ossia ora vi picchio) ...
Se pensate questo..... vi tolgo sul serio la parola.... e vabene.. lo ammetto.. ho dato una risposta un pò cruda nei vostri confronti...e cheido scusa.. ma se ieri ero un orso.. oggi sono un agnello... dopo quello che ho visto ossia la novità... devo valutare se posso farla vedere o meno..qualcuno sà già, qualcuno sospetta di cosa si tratta!!!!tranquilli nessuna fasatura strana... ihihhihhi!!!!molto meglio ghghghggghghg!!!!!!!!!!!!!
Cmq la ricetta di Willy, l'ho ascoltata, ora voglio vedere quella di Pino!!!!! E non si atteggi....
Mo, vi mignu(ossia ora vi picchio) ...
Se pensate questo..... vi tolgo sul serio la parola.... e vabene.. lo ammetto.. ho dato una risposta un pò cruda nei vostri confronti...e cheido scusa.. ma se ieri ero un orso.. oggi sono un agnello... dopo quello che ho visto ossia la novità... devo valutare se posso farla vedere o meno..qualcuno sà già, qualcuno sospetta di cosa si tratta!!!!tranquilli nessuna fasatura strana... ihihhihhi!!!!molto meglio ghghghggghghg!!!!!!!!!!!!!
Cmq la ricetta di Willy, l'ho ascoltata, ora voglio vedere quella di Pino!!!!! E non si atteggi....
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pi69, ehhh chi frequenta le minicar, chi non conosce le Tyrrelline Ok... promesso... "Cappellerò"!!!
Ma tu... C'eri??!!