Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 28.01.2011, 20:46
Ti serve questo tipo http://cgi.ebay.it/FIAT-128-COUPE-SL-RA ... dZViewItem almeno vedi il modello e te ne fai un'idea
https://www.500forum.it/forum/
Il filo rosso che esce va a massa si... Cmq sono andato ieri da Lauria motorsport e mi ha detto che il regolatore che vorrei mettere io cioè quello attaccato all'alternatore può essere messo basta che faccio i buchi e li filetto per le viti che tengono il regolatore all'alternatore. Ora ne sto cercando uno da mettere, Lauria non li commercializza, se qualcuno di voi ne ha uno nuovo si faccia avanti :) altrimenti mi tocca andare da giolitti...Ken Loach ha scritto:se trovi il suo regolatore é meglio, comunque se non trovi il suo, sicuramente ne troviamo uno compatibile, non é importante quanti fili ha, perchè il principio di funzionamento é uguale per tutti.
mi devi confermare...il filo rosso che esce dal portacarboni va a massa?
questo per essere certi che il regolatore lavora con il positivo.
poi quanti ampere/ora é l'alternatore?
sai usare un tester per provare i collegamenti?
saluti
Allora l'alternatore finito dovrebbe venire cosi... con questi collegamenti... poi va portato il filo della spia e il positivo... dimmi se sbaglio?Ken Loach ha scritto:si é vero, fammi però capire Lauria ti dice di montare il regolatore con i carboncini attaccati al regolatore, o di montarne uno e lasciare il portacarboni che c'é adesso sull'alternatore.
come ti ho già detto il regolatore (solo regolatore) lo puoi montare dove vuoi, il problema rimane di allacciarlo giusto.
comunque quando trovi il regolatore, se non riesci a collegarlo, e non trovi qualcuno che ti aiuti, ti mando io lo schema di come collegarlo...
saluti
allora diciamo che ci siamo tranne questa frase (se il filo rosso che parte dal regolatore va a collegarsi (tramite la scarpetta) con l'altro filo rosso, che poi é "rebattinato" vicino al filo verde della piastra dei diodi....) perchè il mio filo rosso non va a rebattinarsi vicino al filo verde ma va a fare massa con la vite che tiene il portacarboncini. I tre circuiti non sono collegati fra loro cmq... Un'altra info il portaspazzole che ho è quello con una linguetta piegata (ed è stata già addrizzata dal precedente proprietario...) quella dove parte il filo rosso Funzionerà??Ken Loach ha scritto:allora....il portacarboni é diverso da quello che hai postato la prima volta, lo si vede dai collegamenti.
l'alternatore con regolatore e portacarboni che hai postato adesso, da quello che vedo nella foto, dovrebbe funzionare perfettamente.
se vuoi essere sicuro al 100%..... se il filo rosso che parte dal regolatore va a collegarsi (tramite la scarpetta) con l'altro filo rosso, che poi é "rebattinato" vicino al filo verde della piastra dei diodi....e se il filo verde che parte dal regolatore (tramite la scarpetta) si collega con un carbone....e se l'altro carbone é collegato a massa...tutto é ok
i tre circuiti che ti ho indicato non devono essere collegati fra loro.
si questo è il portaspazzole..Ken Loach ha scritto:ok allora quello che hai in mano é il portaspazzole a cui si dovà collegare il regolatore giusto?
in questo caso mi devi dire il filo rosso é collegato a un carboncino, e non é collegato con niente altro?
indicami con una freccia l'altro carboncino a quale scarpetta é collegato e se é collegato a qualcosa d'altro.
la scarpetta lato filo rosso si collega al carboncino più in basso vedendo la foto e il filo rosso mediante l'occhiello che si vede in foto alla vite che tiene tutto il portacarboncini da dove prende la massa.Ken Loach ha scritto:ci sono quasi...
essendo un portaspazzole modificato probabilmente a causa del regolatore non originale montato sulla vettura da dove proviene l'alternatore, mi devi ancora dire a cosa si collega la scarpetta lato filo rosso, poi ti dico il tipo di regolatoreche puoi montare
ok mi sa che è meglio sostituire il portacarboncini con uno originale cosi da non fare troppa confusione ti ringrazio comunque della pazienza e della cordialità . Se ho problemi con i collegamenti ti faccio sapere ma penso di aver capito i passaggi grazie!!Ken Loach ha scritto:la scarpetta lato filo rosso si collega al carboncino più in basso vedendo la foto e il filo rosso mediante l'occhiello che si vede in foto alla vite che tiene tutto il portacarboncini da dove prende la massa.
allora...se ho capito bene la scarpetta (lato filo rosso) il carboncino e il filo rosso sono collegati...giusto?
se é così non puoi fare i collegamenti come dici tu, o cambi il portacarboni con uno (originale) come nella foto con il regolatore e metti il regolatore come hai nella foto, così sei sicuro che é ok.
oppure tieni il portacarboni che hai, devi collegarlo così (e devi avere solo questi collegamenti)...il filo della spia lo colleghi con il filo rosso del regolatore e con il filo verde che esce dalla piastra dei diodi...in pratica filo spia e rosso del regolatore vanno sulla prima scarpetta.
poi devi collegare il filo verde del regolatore a un carbone (indifferente quale) ma deve fare esclusivamente quel carbone.
l'altro carbone deve essere collegato a massa, ma anche lui non deve essere collegato a niente altro
se hai pazienza, domenica non questa ma la successiva ti scannero uno schema di principio (lo disegno io in modo semplice) per il collegamento del tuo alternatore, e vedrai che poi tutto sarà più semplice, se invece decidi di sostituire il portacarboni con quello originale, me lo fai sapere.