Sostituire dinamo con alternatore
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ti serve questo tipo http://cgi.ebay.it/FIAT-128-COUPE-SL-RA ... dZViewItem almeno vedi il modello e te ne fai un'idea
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Il filo rosso che esce va a massa si... Cmq sono andato ieri da Lauria motorsport e mi ha detto che il regolatore che vorrei mettere io cioè quello attaccato all'alternatore può essere messo basta che faccio i buchi e li filetto per le viti che tengono il regolatore all'alternatore. Ora ne sto cercando uno da mettere, Lauria non li commercializza, se qualcuno di voi ne ha uno nuovo si faccia avanti :) altrimenti mi tocca andare da giolitti...Ken Loach ha scritto:se trovi il suo regolatore é meglio, comunque se non trovi il suo, sicuramente ne troviamo uno compatibile, non é importante quanti fili ha, perchè il principio di funzionamento é uguale per tutti.
mi devi confermare...il filo rosso che esce dal portacarboni va a massa?
questo per essere certi che il regolatore lavora con il positivo.
poi quanti ampere/ora é l'alternatore?
sai usare un tester per provare i collegamenti?
saluti
-
- Sostenitore
si é vero, fammi però capire Lauria ti dice di montare il regolatore con i carboncini attaccati al regolatore, o di montarne uno e lasciare il portacarboni che c'é adesso sull'alternatore.
come ti ho già detto il regolatore (solo regolatore) lo puoi montare dove vuoi, il problema rimane di allacciarlo giusto.
comunque quando trovi il regolatore, se non riesci a collegarlo, e non trovi qualcuno che ti aiuti, ti mando io lo schema di come collegarlo...
saluti
come ti ho già detto il regolatore (solo regolatore) lo puoi montare dove vuoi, il problema rimane di allacciarlo giusto.
comunque quando trovi il regolatore, se non riesci a collegarlo, e non trovi qualcuno che ti aiuti, ti mando io lo schema di come collegarlo...
saluti
-
- Sostenitore
Allora l'alternatore finito dovrebbe venire cosi... con questi collegamenti... poi va portato il filo della spia e il positivo... dimmi se sbaglio?Ken Loach ha scritto:si é vero, fammi però capire Lauria ti dice di montare il regolatore con i carboncini attaccati al regolatore, o di montarne uno e lasciare il portacarboni che c'é adesso sull'alternatore.
saluti
-
- Sostenitore
allora....il portacarboni é diverso da quello che hai postato la prima volta, lo si vede dai collegamenti.
l'alternatore con regolatore e portacarboni che hai postato adesso, da quello che vedo nella foto, dovrebbe funzionare perfettamente.
se vuoi essere sicuro al 100%..... se il filo rosso che parte dal regolatore va a collegarsi (tramite la scarpetta) con l'altro filo rosso, che poi é "rebattinato" vicino al filo verde della piastra dei diodi....e se il filo verde che parte dal regolatore (tramite la scarpetta) si collega con un carbone....e se l'altro carbone é collegato a massa...tutto é ok
i tre circuiti che ti ho indicato non devono essere collegati fra loro.
l'alternatore con regolatore e portacarboni che hai postato adesso, da quello che vedo nella foto, dovrebbe funzionare perfettamente.
se vuoi essere sicuro al 100%..... se il filo rosso che parte dal regolatore va a collegarsi (tramite la scarpetta) con l'altro filo rosso, che poi é "rebattinato" vicino al filo verde della piastra dei diodi....e se il filo verde che parte dal regolatore (tramite la scarpetta) si collega con un carbone....e se l'altro carbone é collegato a massa...tutto é ok
-
- Sostenitore
allora diciamo che ci siamo tranne questa frase (se il filo rosso che parte dal regolatore va a collegarsi (tramite la scarpetta) con l'altro filo rosso, che poi é "rebattinato" vicino al filo verde della piastra dei diodi....) perchè il mio filo rosso non va a rebattinarsi vicino al filo verde ma va a fare massa con la vite che tiene il portacarboncini. I tre circuiti non sono collegati fra loro cmq... Un'altra info il portaspazzole che ho è quello con una linguetta piegata (ed è stata già addrizzata dal precedente proprietario...) quella dove parte il filo rosso Funzionerà??Ken Loach ha scritto:allora....il portacarboni é diverso da quello che hai postato la prima volta, lo si vede dai collegamenti.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
ok allora quello che hai in mano é il portaspazzole a cui si dovà collegare il regolatore giusto?
in questo caso mi devi dire il filo rosso é collegato a un carboncino, e non é collegato con niente altro?
indicami con una freccia l'altro carboncino a quale scarpetta é collegato e se é collegato a qualcosa d'altro.
in questo caso mi devi dire il filo rosso é collegato a un carboncino, e non é collegato con niente altro?
indicami con una freccia l'altro carboncino a quale scarpetta é collegato e se é collegato a qualcosa d'altro.
-
- Sostenitore
si questo è il portaspazzole..Ken Loach ha scritto:ok allora quello che hai in mano é il portaspazzole a cui si dovà collegare il regolatore giusto?
il filo rosso è collegato al carboncino e l'altro carboncino è collegato alla scarpetta che si trova in mezzo la seconda.
-
- Sostenitore
ci sono quasi...
essendo un portaspazzole modificato probabilmente a causa del regolatore non originale montato sulla vettura da dove proviene l'alternatore, mi devi ancora dire a cosa si collega la scarpetta lato filo rosso, poi ti dico il tipo di regolatoreche puoi montare
essendo un portaspazzole modificato probabilmente a causa del regolatore non originale montato sulla vettura da dove proviene l'alternatore, mi devi ancora dire a cosa si collega la scarpetta lato filo rosso, poi ti dico il tipo di regolatoreche puoi montare
-
- Sostenitore
la scarpetta lato filo rosso si collega al carboncino più in basso vedendo la foto e il filo rosso mediante l'occhiello che si vede in foto alla vite che tiene tutto il portacarboncini da dove prende la massa.Ken Loach ha scritto:ci sono quasi...
La scarpetta lato filo rosso andrà poi a collegarsi se non erro con il filo rosso del regolatore e la scarpetta che è in mezzo con il filo verde del regolatore (entrambe le scarpette sono collegate con i due carboncini la rossa con il carboncino più in basso e la verde con quello più in alto) mentre l'ultima scarpetta si collega con il filo che porta alla spia dinamo sul cruscotto...
e' giusto questo tipo di collegamento? Che tipo di regolatore dovrei montare? Ancora grazie Ken Loach
-
- Sostenitore
la scarpetta lato filo rosso si collega al carboncino più in basso vedendo la foto e il filo rosso mediante l'occhiello che si vede in foto alla vite che tiene tutto il portacarboncini da dove prende la massa.
allora...se ho capito bene la scarpetta (lato filo rosso) il carboncino e il filo rosso sono collegati...giusto?
se é così non puoi fare i collegamenti come dici tu, o cambi il portacarboni con uno (originale) come nella foto con il regolatore e metti il regolatore come hai nella foto, così sei sicuro che é ok.
oppure tieni il portacarboni che hai, devi collegarlo così (e devi avere solo questi collegamenti)...il filo della spia lo colleghi con il filo rosso del regolatore e con il filo verde che esce dalla piastra dei diodi...in pratica filo spia e rosso del regolatore vanno sulla prima scarpetta.
poi devi collegare il filo verde del regolatore a un carbone (indifferente quale) ma deve fare esclusivamente quel carbone.
l'altro carbone deve essere collegato a massa, ma anche lui non deve essere collegato a niente altro
se hai pazienza, domenica non questa ma la successiva ti scannero uno schema di principio (lo disegno io in modo semplice) per il collegamento del tuo alternatore, e vedrai che poi tutto sarà più semplice, se invece decidi di sostituire il portacarboni con quello originale, me lo fai sapere.
allora...se ho capito bene la scarpetta (lato filo rosso) il carboncino e il filo rosso sono collegati...giusto?
se é così non puoi fare i collegamenti come dici tu, o cambi il portacarboni con uno (originale) come nella foto con il regolatore e metti il regolatore come hai nella foto, così sei sicuro che é ok.
oppure tieni il portacarboni che hai, devi collegarlo così (e devi avere solo questi collegamenti)...il filo della spia lo colleghi con il filo rosso del regolatore e con il filo verde che esce dalla piastra dei diodi...in pratica filo spia e rosso del regolatore vanno sulla prima scarpetta.
poi devi collegare il filo verde del regolatore a un carbone (indifferente quale) ma deve fare esclusivamente quel carbone.
l'altro carbone deve essere collegato a massa, ma anche lui non deve essere collegato a niente altro
se hai pazienza, domenica non questa ma la successiva ti scannero uno schema di principio (lo disegno io in modo semplice) per il collegamento del tuo alternatore, e vedrai che poi tutto sarà più semplice, se invece decidi di sostituire il portacarboni con quello originale, me lo fai sapere.
-
- Sostenitore
ok mi sa che è meglio sostituire il portacarboncini con uno originale cosi da non fare troppa confusione ti ringrazio comunque della pazienza e della cordialità . Se ho problemi con i collegamenti ti faccio sapere ma penso di aver capito i passaggi grazie!!Ken Loach ha scritto:la scarpetta lato filo rosso si collega al carboncino più in basso vedendo la foto e il filo rosso mediante l'occhiello che si vede in foto alla vite che tiene tutto il portacarboncini da dove prende la massa.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: MArco
Salve!!!....rieccomi qui....e con un altro problema: inizio a descrivere i sintomi: l'alternatore che ho montato era stato revisionato, ed era perfetto. tutt'untratto, ha bruciato il regolatore. L'ho sostituito, ma ho notato che la luce si spegne spia si spegna con i giri un pochino alti, intorno ai 1500. Sono stati cambiati anche i diodi e verificati gli avvolgimenti. Sostituiti anche i carboncini....ma nulla. Continua a bruciare i regolatori di tensione. Durano al massimo 200 km....... cosa posso controllare?!?!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà !