Equilibriatura dell'albero motore
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
È da tanto che non mi collegavo trovo alquanto discutibile il tutto. Non per fare polemica ma spezzo una lancia a favore di rik. Chi non lo conosce non sa di chi stiamo parlando. Ribadisco ancora una volta che la teoria si ferma quando decidiamo di non andare oltre, dopo interviene la sperimentazione empirica in base proprie esperienze e qui è un mondo che ognuno di noi possiede. Per me quello che conta sono risultati e con il mio metodo ho riscontrato valori simili ai vari metodi adattati dai padri preparatori di questi motori. Sono andato anche oltre riscontrando miglioramenti. Adesso la domanda che vorrei porre a coloro che pretendono la soluzione al problema è di capire prima il perché si deve equilibrare prima del come. È un una domanda stupida ma in pochi sanno il significato fisico della conservazione del momento angolare. Poi possiamo parlare di equilibrata e come effettuarla. Nel forum avuto il piacere di aiutare il mio amico luca e sembra che il motore ancora giri
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
il discorso forse fila ....... ma sinceramente non capisco di cosa si stà parlando pur lavorando al problema da diversi anni a mè non interessano i segreti altrui, preferisco sbagliare e fare esperienza ... ma vi chiedo che senso ha continuare tale discussione senza mettere uno stralcio di numero , esempi pratici o qualsiasi stralcio teorico ( il problema vien affrontato da almeno tre secoli ... basta digitare su google)
Personalmente preferisco i numeri ed esempi pratici... in mancanza di questi per mè rimangono solo parole in altri forum oltre alle formule son disponibili anche progetti di bilanciatrici e relativi software...
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
hai ragione effettivamente non si capisce granchè! ero in macchina con l ipod non è semplice!
non voglio colpevolizzare nessuno ma il mio intervento è solo un modo di far ragionare le persone e non criticare o offendere!
italo ti reputo una persona molto competente, però sbagliando si impara qualcosa quindi ti consiglio di continuare a sbagliare e non fidarti di formule scopiazzate qua e là! per quanto riguarda lagrange, sono uno storico della tecnologia e delle invenzioni e ti posso garantire, se non ti fidi fai ricerche, che ogni fisico, matematico ingegnere, scienziato di quei tempi, nascondeva gelosamente le sue ricerche! fino ai primi anni del 900 dopo la morte dello scienziato si conosceva qualcosa, per non parlare prima che si assassinava pur di venire a conoscenza di cosa si stesse studiando! quindi meditate un pò!
per quanto riguarda fabrizio, anche se non ti conosco, però non è proprio esatto quello che dici, perchè il 2t e il 4t hanno geometrie completamente differenti ( e per geometria non intendo solo la forma ma il suo momento d'inerzia). se asservi la mannaia di un 2t e quella della 500 sono comnpletamente differenti com pure non è il 10% l'equilibratura delle alterne! poi per chi non lo sapesse sui 2t ho molta esperienza in quanto preparavo i kart ad amici che partecipavano ai campionati italiani e lì l'equilibratura e carburazione è fondamentale!
Inoltre per farvi capire cosa veramente è la differenza tra la geometria e il momento d'inerzia vi faccio un esempio stupido, la ruota di un'auto è equilibrata in modo molto semplice, mentre la ruota di un treno è qualcosa di complicatissimo da equilibrare eppure hanno la stessa forma e funzione!
non confondete la funzione con la sua geometria!
infine per me avete sbagliato nei confronti di riccardo, in quanto mi sembra che abbia dato tanto della sua esperienza nel forum e etichettarlo come venditore tradizionale, bè mi sembra eccessivo! è quello che offre a minor costo prodotti e consulenze di qualità! poi ognuno ha le proprie idee e filosofie, per cui rispetto tutti però......poi a me le pappe pronte non piacciono, mi piace arrivare alla loro preparazione per capire veramente come si cucina! i grandi cuochi inventano non copiano dai ricettari!
non voglio colpevolizzare nessuno ma il mio intervento è solo un modo di far ragionare le persone e non criticare o offendere!
italo ti reputo una persona molto competente, però sbagliando si impara qualcosa quindi ti consiglio di continuare a sbagliare e non fidarti di formule scopiazzate qua e là! per quanto riguarda lagrange, sono uno storico della tecnologia e delle invenzioni e ti posso garantire, se non ti fidi fai ricerche, che ogni fisico, matematico ingegnere, scienziato di quei tempi, nascondeva gelosamente le sue ricerche! fino ai primi anni del 900 dopo la morte dello scienziato si conosceva qualcosa, per non parlare prima che si assassinava pur di venire a conoscenza di cosa si stesse studiando! quindi meditate un pò!
per quanto riguarda fabrizio, anche se non ti conosco, però non è proprio esatto quello che dici, perchè il 2t e il 4t hanno geometrie completamente differenti ( e per geometria non intendo solo la forma ma il suo momento d'inerzia). se asservi la mannaia di un 2t e quella della 500 sono comnpletamente differenti com pure non è il 10% l'equilibratura delle alterne! poi per chi non lo sapesse sui 2t ho molta esperienza in quanto preparavo i kart ad amici che partecipavano ai campionati italiani e lì l'equilibratura e carburazione è fondamentale!
Inoltre per farvi capire cosa veramente è la differenza tra la geometria e il momento d'inerzia vi faccio un esempio stupido, la ruota di un'auto è equilibrata in modo molto semplice, mentre la ruota di un treno è qualcosa di complicatissimo da equilibrare eppure hanno la stessa forma e funzione!
non confondete la funzione con la sua geometria!
infine per me avete sbagliato nei confronti di riccardo, in quanto mi sembra che abbia dato tanto della sua esperienza nel forum e etichettarlo come venditore tradizionale, bè mi sembra eccessivo! è quello che offre a minor costo prodotti e consulenze di qualità! poi ognuno ha le proprie idee e filosofie, per cui rispetto tutti però......poi a me le pappe pronte non piacciono, mi piace arrivare alla loro preparazione per capire veramente come si cucina! i grandi cuochi inventano non copiano dai ricettari!
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Ingegnere non la conosco personalmente ma quoto in toto ogni parola!Cad1981 ha scritto:hai ragione effettivamente non si capisce granchè! ero in macchina con l ipod non è semplice!
non voglio colpevolizzare nessuno ma il mio intervento è solo un modo di far ragionare le persone e non criticare o offendere!
italo ti reputo una persona molto competente, però sbagliando si impara qualcosa quindi ti consiglio di continuare a sbagliare e non fidarti di formule scopiazzate qua e là! per quanto riguarda lagrange, sono uno storico della tecnologia e delle invenzioni e ti posso garantire, se non ti fidi fai ricerche, che ogni fisico, matematico ingegnere, scienziato di quei tempi, nascondeva gelosamente le sue ricerche! fino ai primi anni del 900 dopo la morte dello scienziato si conosceva qualcosa, per non parlare prima che si assassinava pur di venire a conoscenza di cosa si stesse studiando! quindi meditate un pò!
per quanto riguarda fabrizio, anche se non ti conosco, però non è proprio esatto quello che dici, perchè il 2t e il 4t hanno geometrie completamente differenti ( e per geometria non intendo solo la forma ma il suo momento d'inerzia). se asservi la mannaia di un 2t e quella della 500 sono comnpletamente differenti com pure non è il 10% l'equilibratura delle alterne! poi per chi non lo sapesse sui 2t ho molta esperienza in quanto preparavo i kart ad amici che partecipavano ai campionati italiani e lì l'equilibratura e carburazione è fondamentale!
Inoltre per farvi capire cosa veramente è la differenza tra la geometria e il momento d'inerzia vi faccio un esempio stupido, la ruota di un'auto è equilibrata in modo molto semplice, mentre la ruota di un treno è qualcosa di complicatissimo da equilibrare eppure hanno la stessa forma e funzione!
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infine per me avete sbagliato nei confronti di riccardo, in quanto mi sembra che abbia dato tanto della sua esperienza nel forum e etichettarlo come venditore tradizionale, bè mi sembra eccessivo! è quello che offre a minor costo prodotti e consulenze di qualità! poi ognuno ha le proprie idee e filosofie, per cui rispetto tutti però......poi a me le pappe pronte non piacciono, mi piace arrivare alla loro preparazione per capire veramente come si cucina! i grandi cuochi inventano non copiano dai ricettari!
Con stima
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- Chiuritusu
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Cad1981, Caro amico... Il motore rolla... rolla....ma soprattutto non vibra ed è bello lineare, specie agli alti giri....e sale anche bene di giri (tu sei l'unico che l'ha provata)....Quando grippai, qualche amico forse un pò invidiosetto,e scettico del mio(nostro)operato (uno di quelli che paga per farsi fare un motore o te lo deve aver fatto qualche preparatore/meccanico ), mi disse che era colpa dell'equilibratura sinceramente non sapevo se ridere o piangere...
Rientrando nel tema del discorso, penso che ognuno abbia le sue ragioni... chi vuol sapere.. e chi conserva... Essendo dei discorsi "Delicati", penso che si debba entrare in una certa intimità con l'interlocutore.... Quando il nostro CAD, mi parlò di equilibratura(allora ero un ciuccio in tutto...oggi lo sono un pò pò pò meno),lo fece dopo lunghi discorsi fatti, e pizze e birre e panini mangiati assieme... Cercando sempre di non essere invadente o scortese(non che qui lo abbia fatto qualcuno.. parlo di me)!!
Nello stesso tempo però, come ha fatto con me, vi sta invitando a riflettere su esempi semplici.. elementari.. ed entrare in un discorso.. che sarà sicuramente apocalittico... però...... può portare buoni frutti e soprattutto buone idee....
E qui siete tutti competenti....
Buona Continuazione!!!!
Rientrando nel tema del discorso, penso che ognuno abbia le sue ragioni... chi vuol sapere.. e chi conserva... Essendo dei discorsi "Delicati", penso che si debba entrare in una certa intimità con l'interlocutore.... Quando il nostro CAD, mi parlò di equilibratura(allora ero un ciuccio in tutto...oggi lo sono un pò pò pò meno),lo fece dopo lunghi discorsi fatti, e pizze e birre e panini mangiati assieme... Cercando sempre di non essere invadente o scortese(non che qui lo abbia fatto qualcuno.. parlo di me)!!
Nello stesso tempo però, come ha fatto con me, vi sta invitando a riflettere su esempi semplici.. elementari.. ed entrare in un discorso.. che sarà sicuramente apocalittico... però...... può portare buoni frutti e soprattutto buone idee....
E qui siete tutti competenti....
Buona Continuazione!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Forse proprio questo è il problema il topic ha preso le sembianze di una partita a scacchiChiuritusu ha scritto:
E qui siete tutti competenti....
Buona Continuazione!!!!
- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Domanda x Cad1981, ma non solo:
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Livio ciao,va bene essere friulani ma dovresti formulare in maniera meno ermetica la domanda.
Saluti, Piero.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Domanda:
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
Gepcar, va bene cosììììì.....
mandi frut!
quanto influisce la distanza del punto di appoggio nell'albero rispetto al centro di rotazione o baricentro dello stesso?
Gepcar, va bene cosììììì.....
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Influisce a cosa o su cosa ?
Del solo albero e dell'intero sistema ?
Saluti, Piero.
Del solo albero e dell'intero sistema ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Bundì Piero,
scusami,pensavo si fosse capito,
è difficile spiegarmi con la tastiera,dammi un po di tempo che cerco di formulare meglio la domanda.
scusami,pensavo si fosse capito,
è difficile spiegarmi con la tastiera,dammi un po di tempo che cerco di formulare meglio la domanda.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Ciao Livio , provo a darti una risposta : il punto ove si appoggia l'albero su quella sorta di binario o lama o qualsiasi cosa si sia fatta per la equilibratura statica è quello delle bronzine di banco ( mi pare di aver capito che ti riferisci a questo ) e l'influenza rispetto alla equilibratura stessa è zero , in quanto la rotazione dell'albero avviene sempre con il centro dell'albero stesso ! anche se metti delle ruote di 30 cm di diametro , ad esempio , imperniate sul centro di rotazione , la cosa non cambia : sempre il centro dell'albero è quello che è il riferimento... se infatti ci fai caso , mentre ruota l'albero mantiene al stessa distanza fra il suo centro di rotazione e il punto di appoggio della bronzina . Tè capì ?!?!?!?!?!
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DTUE-kQGDhw[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DkqS6e72d-Y[/youtube]
Stesse "stronz......" vengono "dette" nelle aule degli atenei di tutto il mondo , ci sono anche altre lezioni oltre queste due
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DkqS6e72d-Y[/youtube]
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- Pino 76
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
io x equilibratura delle masse rotanti mi sono sempre rivolto alla rettifica elaborazioni tani giannini di roma e non ho mai avuto problemi
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
troppo difficile seguire....in più inglese!!!!!Pi69 ha scritto:Stesse "stronz......" vengono "dette" nelle aule degli atenei di tutto il mondo , ci sono anche altre lezioni oltre queste due
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 27.12.2012, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificata la citazione
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